Persone

François Hollande


François Hollande è nato il 12 agosto del 1954 a Rouen (Francia) ed è un politico francese, attuale Presidente della Repubblica francese.

Hollande, dopo aver frequentato il liceo Pasteur presso Neuilly-sur-Seine (comune vicino a Parigi) ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università di Parigi, quindi si è diplomato presso le Sciences Po (Institut d'études politiques de Paris) e presso l'HEC (Ecole des Hautes Etudes Commerciales) ottenendo in seguito l'ammissione ed il diploma presso la prestigiosa (ENA) "École nationale d'administration".

Nel 1979 ha aderito al Partito Socialista.

Tra il 1983 ed il 1989 è stato consigliere comunale di Ussel.

Dal 1989 al 1995 è stato vicesindaco di Tulle.

Tra il 2001 ed il 2008 è stato sindaco di Tulle.

Nel 1988, sotto la presidenza Mitterrand, è stato nominato segretario della commissione delle finanze e della programmazione e relatore del bilancio della difesa.

Tra il 1988 ed il 1993 è stato membro, in qualità di deputato, dell'Assemblea nazionale francese.

Tra il 1997 ed il 2008 François Hollande ha assunto la guida del Partito Socialista francese in qualità di primo Segretario.

il 31 marzo del 2011 ha annunciato la sua candidatura alle primarie del Partito socialista, in vista delle elezioni presidenziali dell'aprile-maggio 2012.

Nel 2011, vinte le primarie, Hollande diventa il candidato ufficiale del Partito Socialista alle elezioni presidenziali dell'aprile-maggio 2012.

Il 6 maggio del 2012, con l'appoggio del Partito Radicale di Sinistra, del Movimento Repubblicano e Cittadino e del Movimento unitario progressista, viene eletto al secondo turno alla presidenza delle Repubblica francese contro il presidente uscente Sarkozy.

Il 15 maggio del 2012 diventa ufficialmente il nuovo inquilino del Palazzo dell'Eliseo, succedendo a Nicolas Sarkozy.

La sua popolarità politica, dopo aver subito un sensibile arretramento nel primo semestre del 2013, ha registrato un netto recupero nel gennaio del 2015, in seguito alla fermezza dimostrata nella gestione degli eventi successivi agli attentati terroristi jihadisti di Parigi del 7 ed 8 genniao 2015.

François Hollande è stato insignito di numerose onorificienze sia francesi che straniere ed è padre di quattro figli (Julien, Thomas, Flora e Clémence) avuti dall'ex moglie Ségolène Royal (attuale Ministro francese dell'ecologia, dello sviluppo sostenibile e dell'energia nel governo di Manuel Valls).

Ultimo aggiornamento 22 novembre 2016

Ultime notizie su François Hollande
    • News24

    Fi e Lega divise tra Le Pen e fronte europeista

    Il Cavaliere, pur senza fare nomi, si augurava la sconfitta dei populisti per evitare «la fine dell'Europa» auspicando di fatto la nascita di quel fronte repubblicano antilepenista che si è appena costituito e che va dai gollisti di Fillon all'attuale presidente francese François Hollande.

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Francia, le sei sorprese della corsa all'Eliseo

    Con uno dei discorsi più belli del suo mandato, François Hollande annuncia che non si candiderà alla propria successione.

    – dal corrispondente Marco Moussanet

    • News24

    Spari su Champs Elysées: uccisi un poliziotto e l'assalitore

    PARIGI. Attacco terroristico nel cuore di Parigi. In uno dei luoghi più simbolici della capitale francese, gli Champs Elysées. Alla vigilia del voto per il primo turno delle elezioni presidenziali, domenica. Verso le nove, secondo le prime ricostruzioni, un'auto con due persone a bordo si è

    – dal nostro corrispondente Marco Moussanet

    • News24

    Marine Le Pen contro Papa Francesco sui migranti

    A dieci giorni dal primo turno delle presidenziali francesi arriva un duro attacco di Marine Le Pen, candidata del Front national, contro Papa Francesco e la Chiesa. Intervistata dal quotidiano d'ispirazione cattolica La Croix, Le Pen si è definita «estremamente cattolica» ma si è anche detta

    • News24

    Missili Usa in Siria, è gelo tra Putin e Trump

    Gli Stati Uniti ripetono che si è trattato di un intervento una tantum, deciso per "scoraggiare" ulteriori utilizzi di armi chimiche: non implica un maggiore coinvolgimento americano nella guerra in Siria. Eppure, i 59 missili Tomahawk lanciati dal Mediterraneo all'alba di venerdì contro la base

    – di Antonella Scott

    • News24

    Fillon: «Voglio ridare ossigeno all'economia francese»

    Colpito ma non affondato. Nonostante le inchieste che ne hanno appannato l'immagine e le defezioni nel proprio campo, François Fillon è ancora terzo nei sondaggi (seppure incalzato da Jean-Luc Mélenchon).

    – Marco Moussanet

1-10 di 1432 risultati