Persone

François Hollande


François Hollande è nato il 12 agosto del 1954 a Rouen (Francia) ed è un politico francese, attuale Presidente della Repubblica francese.

Hollande, dopo aver frequentato il liceo Pasteur presso Neuilly-sur-Seine (comune vicino a Parigi) ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università di Parigi, quindi si è diplomato presso le Sciences Po (Institut d'études politiques de Paris) e presso l'HEC (Ecole des Hautes Etudes Commerciales) ottenendo in seguito l'ammissione ed il diploma presso la prestigiosa (ENA) "École nationale d'administration".

Nel 1979 ha aderito al Partito Socialista.

Tra il 1983 ed il 1989 è stato consigliere comunale di Ussel.

Dal 1989 al 1995 è stato vicesindaco di Tulle.

Tra il 2001 ed il 2008 è stato sindaco di Tulle.

Nel 1988, sotto la presidenza Mitterrand, è stato nominato segretario della commissione delle finanze e della programmazione e relatore del bilancio della difesa.

Tra il 1988 ed il 1993 è stato membro, in qualità di deputato, dell'Assemblea nazionale francese.

Tra il 1997 ed il 2008 François Hollande ha assunto la guida del Partito Socialista francese in qualità di primo Segretario.

il 31 marzo del 2011 ha annunciato la sua candidatura alle primarie del Partito socialista, in vista delle elezioni presidenziali dell'aprile-maggio 2012.

Nel 2011, vinte le primarie, Hollande diventa il candidato ufficiale del Partito Socialista alle elezioni presidenziali dell'aprile-maggio 2012.

Il 6 maggio del 2012, con l'appoggio del Partito Radicale di Sinistra, del Movimento Repubblicano e Cittadino e del Movimento unitario progressista, viene eletto al secondo turno alla presidenza delle Repubblica francese contro il presidente uscente Sarkozy.

Il 15 maggio del 2012 diventa ufficialmente il nuovo inquilino del Palazzo dell'Eliseo, succedendo a Nicolas Sarkozy.

La sua popolarità politica, dopo aver subito un sensibile arretramento nel primo semestre del 2013, ha registrato un netto recupero nel gennaio del 2015, in seguito alla fermezza dimostrata nella gestione degli eventi successivi agli attentati terroristi jihadisti di Parigi del 7 ed 8 genniao 2015.

François Hollande è stato insignito di numerose onorificienze sia francesi che straniere ed è padre di quattro figli (Julien, Thomas, Flora e Clémence) avuti dall'ex moglie Ségolène Royal (attuale Ministro francese dell'ecologia, dello sviluppo sostenibile e dell'energia nel governo di Manuel Valls).

Ultimo aggiornamento 22 novembre 2016

Ultime notizie su François Hollande
    • News24

    Fillon accusa Hollande: «C'è lui dietro le inchieste su di me»

    Durante un'intervista televisiva, il candidato dei Républicains - sotto inchiesta per appropriazione indebita di fondi pubblici, truffa aggravata e falso - ha accusato esplicitamente il capo dello Stato, il socialista François Hollande, di essere... «Il libro - ha detto l'ex premier - racconta come Hollande si faccia trasmettere tutte le intercettazioni che lo possono in qualche modo interessare. ... Immediata, e durissima, la reazione di Hollande: «Il presidente della Repubblica - si legge in...

    – dal nostro corrispondente Marco Moussanet

    • News24

    Francia, contratti a familiari portano a dimissioni ministro dell'Interno

    Nel corso di sette anni, Le Roux - molto vicino al presidente François Hollande e diventato ministro lo scorso dicembre nel nuovo Governo guidato dal suo predecessore Bernard Cazeneuve dopo l'uscita di scena di Manuel Valls - ha stipulato 24 contratti a tempo determinato, soprattutto nei periodi estivi, con le figlie Gaelle e Marie, che nei primi tempi erano ancora studentesse (la prima aveva addirittura 15 anni ed è stata necessaria una deroga), per un ammontare complessivo di 55mila euro.

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Olanda, la strada di Rutte è subito in salita

    Il candidato centrista alle presidenziali francesi, Emmanuel Macron, probabile avversario di Marine Le Pen al ballottaggio, ha dichiarato che «l'Olanda mostra come l'avanzata dell'estrema destra non sia una conclusione scontata», mentre il presidente in carica François Hollande parlava di «chiara affermazione contro l'estremismo».

    – dall'inviato Michele Pignatelli

    • News24

    Erdogan, rabbia per la sentenza Ue sul velo: «E' una crociata»

    E' sempre più alto il livello di tensione fra Turchia e Unione europea. Dopo il voto in Olanda hanno esternato sia il presidente Recep Tayyip Erdogan che il ministro degli esteri Mevlut Cavusoglu. Con la sentenza della Corte di giustizia europea sulla possibilità di vietare il velo islamico nei

    – di Alberto Annicchiarico

    • News24

    Dai leader Ue a Versailles sì all'Europa a due velocità

    François Hollande, Angela Merkel, Mariano Rajoy e Paolo Gentiloni, pur senza dirlo esplicitamente, hanno insomma scelto il terzo dei cinque scenari immaginati dal presidente della Commissione Jean-Claude Juncker nel "libro bianco" presentato la... Prima di lui, Hollande aveva sottolineato che «la priorità è quella della sicurezza e della protezione, con la costruzione di un'Europa della difesa pur nell'ambito della Nato». ... «L'unità dei Ventisette - ha aggiunto Hollande - è importante.

    – dal nostro corrispondente Marco Moussanet

    • News24

    I quattro Grandi e il rilancio difficile

    Il messaggio del cancelliere tedesco, identico a quello dell'anfitrione, il presidente francese François Hollande, incontra il consenso unanime sia del premier italiano Paolo Gentiloni, sia di quello spagnolo Mariano Rajoy. ... Prima di tutto i Quattro Grandi oggi ostentano leadership deboli: François Hollande è sul viale del tramonto, uscirà di scena il 7 maggio mentre l'ombra del Fronte Nazionale di Marine Le Pen per la prima volta nel dopoguerra si allunga sull'Eliseo.

    – di Adriana Cerretelli

    • Agora

    Nuovo mandato a Donald Tusk - La Polonia si oppone, ma con quanto successo?

    La voce secondo la quale a Bruxelles potrebbe giungere il futuro ex presidente francese, il socialista François Hollande, non trova conferma. Alcuni diplomatici notano che non vi è alcun segnale in questo senso proveniente dagli ambienti del partito socialista europeo e che una eventuale nomina di François Hollande scardinerebbe gli equilibri Est-Ovest nell'Unione.

    – Beda Romano

    • News24

    Fuga da Fillon: lascia anche il suo portavoce

    Un test decisivo sarà probabilmente quello della partecipazione alla manifestazione di sostegno a Fillon che si svolgerà - in un clima di grande tensione, il presidente François Hollande ha detto che «non saranno tollerate iniziative contro la magistratura» - domenica pomeriggio al Trocadero.

    – di Marco Moussanet

1-10 di 1419 risultati