Persone

François Fillon

Eletto primo ministro francese dal presidente della repubblica Sarkozy nel 2007 (in carica fino al 2012), François Fillon ha iniziato la carriera politica molto giovane.

Nato a Le Mans (Francia), il 4 marzo 1954, e laureato in diritto pubblico nel 1976, alla fine degli anni Settanta François Fillon ha aderito al Raggruppamento per la Repubblica di Joel Le Theule, spostandosi poi verso le idee del gollismo sociale di Philippe Seguin. Eletto per la prima volta deputato all’Assemblea Nazionale francese nel 1981, viene premiato dagli elettori francesi per altre sei volte: oltre a ciò, viene nominato senatore nel 2004 e ricopre numerosi incarichi a livello comunale e regionale, tra il 1981 e il 2004, essendo anche presidente della Regione della Pays-de-la-Loire (1998-2002). Diventato per la prima volta ministro nel 1993, quando guida il dicastero dell’Istruzione e della Ricerca, François Fillon è restato in sella fino al 1995, quando viene incaricato ministro dell’Informazione. Nel 2002 è nominato di nuovo ministro: fino al 2004 nel dicastero degli Affari Sociali e dal 2004 al 2005 in quello della Pubblica Istruzione.

Il 27 novembre 2016 ha vinto il secondo turno delle primarie del centro destra candidandosi così alla conquista dell'Eliseo nelle elezioni presidenziali di aprile del 2017. A fine gennaio del 2017 scoppia il caso Penelopegate. Secondo il settimanale satirico Canard Enchainé la moglie di Fillon, Penelope, avrebbe intascato 900.000 euro come assistente parlamentare del marito e collaboratrice strapagata della Revue des Deux Mondes, giornale di proprietà di un amico miliardario di Fillon. Pesanti accuse a pochi mesi del voto che hanno minato la sua credibilità e fatto affossare nei sondaggi sulle intenzioni di voto.

Il 14 marzo 2017 il candidato del centro-destra alle elezioni è risultato indagato dalla Procura finanziaria per distrazione di fondi pubblici e uso improprio di beni sociali, nell'inchiesta che riguarda i presunti posti di lavoro retribuiti ottenuti da moglie e figli.

La moglie Penelope Kathryn Clarke, è gallese. La coppia ha avuto 5 figli, due dei quali sono coinvolti nello scandalo degli incarichi fittizi.

Ultimo aggiornamento 14 marzo 2017

Ultime notizie su François Fillon
    • News24

    Il futuro è dei Paesi che guardano lontano

    Ma i suoi due avversari di maggior peso - il centrista indipendente Emmanuel Macron e il repubblicano di centrodestra François Fillon - si dichiarano entrambi favorevoli a una maggiore apertura e alla liberalizzazione dei mercati.

    – di Bill Emmott

    • News24

    Valls: voto Macron al primo turno, non rischiamo sulla Le Pen

    Nel frattempo la Procura finanziaria ha notificato alla moglie di François Fillon, il candidato della destra ormai distanziato nei sondaggi, l'avviso di garanzia per «complicità nella distrazione di fondi pubblici».

    – dal corrispondente Marco Moussanet

    • News24

    Marine Le Pen al Cremlino da Putin: «Via le sanzioni se mi eleggono»

    In novembre, con la vittoria di François Fillon alle primarie dei Républicains, il Cremlino era sembrato preferire a Marine Le Pen il candidato in ascesa del centro-destra, più moderato ma ugualmente ben disposto verso la Russia di Putin. ... Le difficoltà di Fillon devono aver convinto Mosca a rilanciare i legami con Marine, per non prendere rischi, mentre lei ha scommesso sull'impatto positivo, tra i suoi elettori, di una foto con Putin.

    – di Antonella Scott

    • News24

    Fillon accusa Hollande: «C'è lui dietro le inchieste su di me»

    PARIGI - François Fillon ha superato ieri sera un'altra soglia nell'elaborazione della teoria del complotto che sarebbe stato orchestrato nei suoi confronti. ... Fillon prende spunto dalle anticipazioni di un libro in uscita in questi giorni - sui "segreti" del ministero dell'Interno, scritto da due giornalisti del settimanale "Le Canard enchainé", lo stesso che a fine febbraio ha portato alla luce la vicenda dei presunti lavori fittizi alla Camera della signora Fillon e di due figli - per andare...

    – dal nostro corrispondente Marco Moussanet

    • News24

    Il primo dibattito rafforza Macron

    Quelli da destra (François Fillon) su suo posizionamento politico ambiguo. ... Anche se a volte ha perso il proverbiale sangue freddo (soprattutto nei confronti della Le Pen sulla delicata questione della laicità) la sua tranquilla collocazione al centro di uno scenario politico storicamente contraddistinto dal bipolarismo destra-sinistra, invece di essere una debolezza (che Fillon ha cercato spesso di sottolineare) è sembrata convincente e rassicurante. ...lui, davanti a Fillon e alla Le Pen.

    – Marco Moussanet

    • News24

    Fillon, l'inchiesta si allarga al falso e alla truffa aggravata

    L'inchiesta che riguarda François Fillon e i presunti impieghi fittizi della sua famiglia non si ferma ma si aggrava dell'accusa di "falso e truffa aggravata",perché gli inquirenti hanno acquisito nuovi documenti che lasciano pensare che i Fillon... L'inchiesta che riguarda François Fillon e i presunti impieghi fittizi della sua famiglia non si ferma ma si aggrava dell'accusa di "falso e truffa aggravata", perché gli inquirenti hanno acquisito nuovi documenti che lasciano pensare che i Fillon...

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Così Fillon prova a risalire la china

    Questa frase di François Fillon, indirizzata ovviamente a Marine Le Pen, è sicuramente una delle battute che si ricorderanno del dibattito televisivo di ieri sera tra i principali candidati all'elezione presidenziale. ... Certo, saranno i sondaggi dei prossimi giorni sulle intenzioni di voto a darcene l'eventuale conferma, ma l'impressione è che Fillon possa aver ripreso a risalire la china.

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Fillon vince il primo confronto tv tra candidati all'Eliseo

    PARIGI - In attesa degli immancabili sondaggi che oggi misureranno l'indice di popolarità dei cinque principali candidati alle presidenziali francesi sulla base delle prestazioni fornite durante il primo dibattito televisivo - andato in scena ieri sera per oltre tre ore - l'impressione a caldo è che il vincitore sia stato François Fillon.

    – di Marco Moussanet

1-10 di 224 risultati