Persone

Franco Cerri

Franco Cerri è nato a Milano il 29 gennaio del 1926 ed è un chitarrista italiano, autore e conduttore televisivo.

E' considerato il più autorevole chitarrista jazz italiano ed è molto apprezzato a livello internazionale.

Ricevuta la sua prima chitarra in regalo all'età di 17 anni, ha cominciato a suonarla da autoditatta seguendo le orme del noto chitarrista Michele Ortuso e facendosi notare per la sua tecnica originale in spettacoli per i lavoratori nei dopolavoro ed in alcuni programmi radiofonici degli anni '40.

La sua carriera professionale come chitarrista inizia nel 1945, quando prende parte all'orchesta di Gorni Kramer, affermatissimo direttore d'orchestra, compositore, fisarmonicista, contrabbassista, ed arrangiatore dell'epoca.

Negli anni successivi Cerri si esibisce insieme a molti nomi del jazz, tra i quali, nel 1949, Django Reinhardt, che lo influenzerà musicalmente.

Nel 1950 conosce il sassofonista Flavio Ambrosetti, col quale forma un gruppo autonomo, il "Franco Cerri Quintet", con cui inizia ad incidere i primi dischi e ad esibirsi in tutta Europa.

Nel 1954 lavora come attore e ballerino con Renato Rascel nella commedia musicale "Tobia, candida spia".

Dopo aver condotto per la 'neonata' televisione Rai alcuni programmi divulgativi sul jazz, quali "Di jazz in jazz", "Jazz primo amore", "Il jazz in Italia" e "Il jazz in Europa", nel 1959 suona come contrabbassista nel quartetto del clarinettista Aurelio Ciarallo.

Nell'ottobre del 1966 debutta negli Stati Uniti esibendosi al 'Lincoln Center' di New York,.

Negli anni '70 il suo volto diventa noto in TV per la famosa pubblicita del bucato Bio Presto.

Nel 1975 conduce, insieme a Renato Sellani ed al figlio Stefano, la trasmissione "Angeli e Cornacchie", tre puntate per la regia di Enzo Trapani.

Tra il 1977 ed il 1979 è ospite fisso, insieme a Nicola Arigliano, nella trasmissione televisiva di cabaret "Non stop".

Nel 1980 forma un duo col pianista Enrico Intra, con il quale realizza numerose incisioni.

Nel 2005 accompagna, insieme ad Antonello Vannucchi, Nicola Arigliano al Festival di Sanremo.

Il 15 febbraio del 2013 è ospite al Festival di Sanremo, dove insieme a Simona Molinari e Peter Cincotti esegue la canzone "Tua", presentata da Jula De Palma al Festival del 1959.

Franco Cerri è stato insignito dell'onorificienza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Roma, 18 novembre 2005) ed ha ottenuto l'Honorary Award 2009 per la 3ª edizione degli Italian Jazz Awards.

E' padre di due figli, Stefano (nato nel 1952 dalla prima moglie, musicista jazz, venuto a mancare nel 2000) e Nicola (nato dalla seconda moglie Marion, sposata nel 1973).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Franco Cerri
    • News24

    Grande band al «Piccolo»

    La seconda giornata del MITJazzFestival (martedì 6 alle 21), oltre all'orchestra diretta da Intra e da Paolo Silvestri, ospiterà il decano dei jazzisti italiani, Franco Cerri, accanto a Luigi Bonafede, Fabrizio Bosso, Antonio Faraò, Daniele Cavallanti e Roberto Ottaviano, in un concerto esplosivo e meticcio che alterna "mainstream" e ricerca radicale, Italia ed Europa.

    – di Camilla Tagliabue

    • News24

    Franco Cerri, novant'anni suonati alla grande

    C'è un aneddoto sull'infanzia di Franco Cerri che conoscono solo gli intimi. E' lui che si racconta bambino, con in mano un aeroplanino di latta, che gira

    – Silvia Sperandio

    • News24

    Schianto in moto a Bologna: addio al trombettista jazz Marco Tamburini

    Il musicista Marco Tamburini, 56 anni, è morto ieri sera a Bologna per le conseguenze di un incidente in moto avvenuto verso le 19.30 in via Zanardi. Era in sella a una Honda di grossa cilindrata che, per cause da accertare, si è scontrata con due scooter. Soccorso dal 118, è deceduto in serata.

    • News24

    Ho visto un re, Enzo

    Poeta del disimpegno, della Milano in crescita, dei «barbùn e malnat» Jannacci torna con il Sole a farci piangere, ridere e viceversa

    – Riccardo Piaggio

    • News24

    Il cantore di Milano tra ironia e scienza medica

    Milano ha avuto un cantore, degno di porsi sulla linea dell'incomparabile Giovannone D'Anzi, ma ieri lo ha perduto: Enzo Jannacci si è spento, vinto da un

    – di Gian Mario Maletto

    • News24

    Sanremo: le nostre pagelle

    Lasciate perdere la classifica ufficiale: qui di seguito trovate promossi e bocciati della sessantatreesima edizione del Festival secondo il nostro

    – di Stefano Biolchini e Francesco Prisco

1-10 di 18 risultati