Persone

Francesco Totti

Francesco Totti è un calciatore italiano, capitano e simbolo della AS Roma.

Nella stagione 2006-2007 ha vinto la Scarpa d'oro come miglior realizzatore del campionato italiano e di tutti i campionati europei.

Oltre che di successi individuali, la carriera di Francesco Totti è costellata di grandi risultati sia con il club sia con la Nazionale; su tutti, la vittoria del Campionato del mondonel 2006 in Germania. Nella stagione 2000-2001 Francesco Totti ha guidato la Roma verso la vittoria dello scudetto che mancava alla squadra capitolina da tantissimo tempo. La vittoria dello scudetto ha certamente consacrato il mito di Totti nell'immaginario romanista.

Il palmarès del “capitano” si compone, inoltre, di due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, un campionato europeo under 21 e la vittoria della classifica cannonieri.

Francesco Totti è anche molto attivo al di fuori dell'ambito sportivo: è ambasciatore dell'UNICEF e protagonista di numerosi eventi di beneficenza. Appare inoltre spesso in numerosi spot televisivi. Francesco Totti è per la Roma il “pupone”, un giocatore simbolo, che l'ha portata al successo e che la rappresenta: è legato a doppio filo con la sua squadra ed è una delle poche bandiere rimaste nel mondo del calcio.

Il 7 giugno 2016 rinnova l’ultimo contratto con la Roma come giocatore. Previsto per lui un ruolo da dirigente nella squadra.

E' sposato con la showgirl televisiva Ilary Blasi, con la quale ha avuto tre figli.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

Ultime notizie su Francesco Totti
    • News24

    Roma: Totti gioca per Kaladze

    Torna il campo "er pupone". Non sarà per il campionato nè per sentire ancora una volta la musica della Champions League, ma per una partita organizzata da Kakahber Kaladze nella sua Tiblisi, in Georgia, dove ha deciso di concorrere per la carica di sindaco. L'obiettivo è comunque di quelli nobili:

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma, De Rossi: "Un giorno farò l'allenatore"

    Ma prima devo finire la mia carriera: mi piacerebbe farlo in giallorosso e vivere una giornata come quella vissuta da Francesco Totti il 28 maggio". ... Dopo l'addio al calcio giocato di Francesco Totti, è stato Daniele De Rossi a raccogliere l'eredità del capitano e diventare il simbolo, in campo, della Roma.

    – a cura di Datasport

    • News24

    La Yamaha: «Rossi va ad Aragón per correre, medici permettendo»

    «Parto per Aragón». Dopo soli 22 giorni dalla frattura di tibia e perone della gamba destra, il pilota di motogp Valentino Rossi ha sciolto la riserva. «Vado in Spagna», ha detto ai medici al termine di una seconda giornata di prove private sul circuito di Misano. E i medici gli hanno dato l'ok. Lo

    – di Marco Peruzzi

    • News24

    Roma, il ritorno di Florenzi: "Inizia una nuova vita"

    L'esilio è finito: Alessandro Florenzi torna a giocare in gare ufficiali. Dopo l'amichevole disputata contro la Chapecoense, il giallorosso è infatti pronto al rientro in campo. Come annunciato da Eusebio Di Francesco, lo farà alle 20:45, nell'anticipo serale di Serie A contro il Verona. C'è molta

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma, Monchi: "L'Atletico Madrid è l'avversario più difficile del gruppo"

    A poche ore dal match di stasera dell'Olimpico, dove i giallorossi affronteranno l'Atletico di Simeone, il d.s giallorosso carica la sua squadra, alla prima partita in Europa senza Francesco Totti: "Per andare avanti bisogna affrontare e battere queste grandi squadre - ha affermato Monchi - inutile parlare di pressione, è così".

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma, Totti seguirà il corso da allenatore

    Lo scorso 28 maggio, la Roma ha dovuto dire addio al suo simbolo in campo, il suo capitano: Francesco Totti, dopo il 3-2 al Genoa che ha sancito il secondo posto dei giallorossi nell'ultimo match dello scorso campionato, ha ufficializzato il suo... Detto, fatto: Francesco Totti, per motivi di privacy, inizierà le lezioni che potrebbero portarlo, senza voler rinunciare al ruolo dirigenziale attualmente ricoperto, al Supercorso di Coverciano, che gli garantirebbe il patentino da allenatore.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Del Piero: "Bonucci? Il Milan ha fatto un grosso affare"

    Non poteva ovviamente mancare una considerazione su Francesco Totti e sul suo addio al calcio: "E' molto difficile lasciare, soprattutto per un campione che ha giocato sempre con la stessa maglia.

    – a cura di Datasport

1-10 di 766 risultati