Persone

Francesco Starace

Francesco Starace è nato il 22 settembre del 1955 a Roma ed è un dirigente d'azienda, attualmente amministratore delegato e dirigente generale di Enel.

Laureatosi in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano, nel 1981 è diventato analista della sicurezza degli impianti elettronucleari presso la Società per Reattori Convertitori Avanzati e Veloci (NIRA).

Nel 1987 è entrato nella Asea Brown Boveri (ABB) azienda multinazionale di ingegneria, dove ha assunto il ruolo di direttore generale.

Diventato amministratore delegato di ABB Combustion Engineering Italia e successivamente in Alstom Power, nel 2000 ha assunto l'incarico di responsabile dell'Energy Management di Enel Produzione S.p.A.

Nel 2008 diventa amministratore delegato della neonata società del Gruppo Enel Green Power, affermatasi nel settore delle energie rinnovabili con 750 impianti in diversi Paesi europei ed extraeuropei.

Nel 2014 è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Enel.

Nel 2015 ha ottenuto, dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, la nomina a membro del consiglio United Nations Global Compact e nel 2016, in occasione del 46º incontro annuale svoltosi a Davos-Klosters, Svizzera, gli è statio conferito il titolo di co-presidente delle comunità Energy Utilities e Energy Technologies del World Economic Forum.

Francesco Starace ha ottenuto diversi riconoscimenti, quali il premio"Scacchi e strategie aziendali" conferito da parte dell'omonima associazione nel 2011 ed il "Premio Energia Sostenibile 2013" assegnato da Fondazione Energia.

E' sposato e padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Francesco Starace
    • News24

    Enel, bond da 5 miliardi negli Usa

    A gennaio il gruppo guidato da Francesco Starace aveva lanciato con successo la prima emissione green in euro da circa un miliardo.

    – Laura Serafini

    • News24

    Goldman promuove Enel, il titolo balza ai massimi dal 2011

    In una seduta sostanzialmente tranquilla per Piazza Affari Enel accelera al rialzo e supera il +2% a 4,66 euro (massimo degli ultimi sei anni) dopo un report favorevole di Goldman Sachs, che ha aumentato il target price dell'azione da 5,4 a 5,5 euro confermando il rating "buy".

    – di Cheo Condina

    • News24

    Enel, trimestre in crescita e obiettivi confermati

    Ricavi e utile in crescita e conferma degli obiettivi per il 2017. Dopo il cda di ieri che ha approvato i risultati, Enel consegna al mercato una trimestrale che vede il risultato netto del gruppo in crescita del 4,7% a 983 milioni di euro e un utile netto ordinario a 943 milioni, in aumento del

    – di Alessandra Capozzi

    • News24

    Premio Carli, riconoscimenti a 15 eccellenze italiane

    Sono quindici le eccellenze italiane insignite del "Premio Guido Carli" giunto quest'anno alla sua ottava edizione. Il prestigioso riconoscimento, una medaglia in bronzo coniata per l'occasione dal Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato consegnato nel corso di una cerimonia nella sala della

    • News24

    Energie rinnovabili, partnership tra Enel e Istituto tecnologico di Genova

    Una partnership tra Enel e Istituto italiano di tecnologia per un progetto che, per la società di produzione e distribuzione di elettricità e gas, si inserisce, spiega l'ad Francesco Starace, nella prosecuzione di un «percorso verso un'energia carbon free, sempre più sostenibile e tecnologicamente

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Enel, affluenza record in assemblea: presente il 59% del capitale

    Affluenza record all'assemblea di Enel convocata per l'approvazione del bilancio, il rinnovo del board e l'approvazione di un piano di buyback fino a 2 miliardi di euro. Il capitale presente è pari al 58,78% ( 2759 gli azionisti rappresentati) una soglia mai raggiunta sinora, di cui il 23,6% è

    – di Laura Serafini

    • News24

    Enel spinge le Pmi allo sviluppo estero

    Negli ultimi quattro anni la crescita all'estero del gruppo Enel ha coinciso con lo sviluppo delle energie rinnovabili. Soprattutto con l'ingresso in nuovi paesi nei quali il gruppo non era presente - Sudafrica, Marocco, Kenya, Zambia, Messico, India, Indonesia,Germania per citare i casi più noti -

    – Laura Serafini

    • News24

    Parte il piano dell'Enel per i nuovi contatori

    L'Autorità per l'energia ha approvato l'ultima delibera che mancava nell'iter che consente al gruppo Enel di avviare il piano di sostituizione dei contatori con misuratori di nuova generazione. La pubblicazione del documento è avvenuta ieri sera e fissa retroattivamente al primo gennaio 2017 la

    – di Laura Serafini

    • News24

    Enel entra in Australia con mega impianto solare

    Enel conquista un nuovo mercato nel settore delle rinnovabili. La controllata Enel Green Power ha creato una joint-venture con Dif, un fondo infrastrutturale olandese specializzato nel settore, per condividere la realizzazione in Australia di un impianto da complessivi 275 megawatt (Bungala Solar)

    – di Laura Serafini

1-10 di 249 risultati