Persone

Francesco Pigliaru

Francesco Pigliaru è nato il 13 maggio del 1954 a Sassari ed è un economista e politico italiano, docente universitario di Economia e già pro-rettore dell'Università di Cagliari dal 2009 al 2014, riveste attualmente la carica di Presidente della Regione Autonoma della Sardegna.

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo "Domenico Alberto Azuni" di Sassari, si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Sassari, quindi si è specializzato presso la Scuola "Enrico Mattei" di Milano per poi conseguire nel 1981 un master in "Philosophy in Economics" presso l'Università di Cambridge.

Alla fine degli anni '80 è stato visiting scholar alla Università di Berkeley e successivamente ha diretto il CRENoS (Centro ricerche economiche Nord-Sud).

Professore ordinario di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Cagliari, ne è stato pro-rettore dal 2009 al 2014.

Si è avvicinato alla politica collaborando alla formazione della lista Progetto Sardegna, in vista della candidatura di Renato Soru alle elezioni regionali sarde del 2004.

E' stato scelto dal Partito Democratico quale candidato alla presidenza della regione Sardegna nelle elezioni del 2014, dopo il ritiro di Francesca Barracciu, vincitrice delle primarie del settembre 2013.

Il 17 febbraio del 2014 batte il Presidente uscente Ugo Cappellacci, sostenuto da Forza Italia e diventa il nuovo Presidente della regione Sardegna.

E' sposato con Adriana Di Liberto (ricercatrice universitaria) ed è padre di un figlio.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Francesco Pigliaru
    • News24

    La battaglia della Sardegna: sconto di 700 milioni sul contributo allo Stato

    Una vicenda che assume rilievo politico: il governatore sardo Francesco Pigliaru ha parlato della situazione con il premier Paolo Gentiloni in occasione dell'ultima visita del premier sull'isola e l'ha illustrata anche al Capo dello?Stato Sergio Mattarella quando, lo scorso 2 ottobre, il presidente della Repubblica presenziò a Ghilarza all'inaugurazione della casa della famiglia di Antonio Gramsci.

    – di Riccardo Ferrazza

    • News24

    Sider Alloys stringe i tempi per riavviare gli impianti Alcoa di Portovesme

    Prima di una visita negli impianti fermi da cinque anni l'incontro tra l'amministratore delegato Giuseppe Mannina nell'isola con il manager Gaetano Libia e il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru assieme al responsabile del Piano Sulcis Salvatore Cherchi e all'assessore dell'Industria Maria Grazia Piras.

    – di Davide Madeddu

    • News24

    Anche la Sardegna contro le nuove regole sulla valutazione di impatto ambientale

    A presentarlo, parlando di una «lesione dell'autonomia e di competenze fondamentali attribuite alla Regione Sardegna», è l'esecutivo sardo guidato da Francesco Pigliaru, che contesta le disposizioni contenute nel decreto numero 104 del 16 giugno in... Per il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru, «queste disposizioni sono in contrasto con i principi sanciti dallo Statuto e dall'articolo 117 della Costituzione».

    – di Davide Madeddu

    • News24

    Glencore Portovesme: spegnimento scongiurato all'ultimo minuto

    Al pomeriggio l'incontro chiarificatore tra il governatore Francesco Pigliaru e l'amministratore delegato Lolliri. ... Lo ha assicurato l'amministratore delegato della società, Carlo Lolliri, al termine dell'incontro con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l'assessora della Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, il direttore generale della Presidenza della Giunta, Alessandro De Martini, la direttora generale dall'assessorato della Difesa dell'Ambiente, Paola Zinzula».

    – di Davide Madeddu

    • News24

    Sassari al lavoro per costruire la metropolitana leggera

    La città di Sassari punta sulla metropolitana leggera con un piano da 67 milioni di euro. Il primo passo è stato già compiuto: ossia un accordo tra la regione, l'Arst (l'azienda sarda trasporti, controllata dalla Regione) e il sindaco del centro del nord Sardegna Nicola Sanna. L'accordo impegna i

    – di Davide Madeddu

    • News24

    Qatar Airways sospende i voli verso Arabia, Emirati, Bahrein ed Egitto

    Sospesi tutti i collegamenti aerei e marittimi, chiuso l'unico confine di terra del Qatar, con il Regno saudita. Se l'Arabia e i suoi alleati stringono il cerchio attorno al Qatar, l'emirato - accusato di sostenere l'estremismo islamico - si dice pronto a una mediazione per sbloccare una crisi che,

1-10 di 53 risultati