Persone

Francesco Pigliaru

Francesco Pigliaru è nato il 13 maggio del 1954 a Sassari ed è un economista e politico italiano, docente universitario di Economia e già pro-rettore dell'Università di Cagliari dal 2009 al 2014, riveste attualmente la carica di Presidente della Regione Autonoma della Sardegna.

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo "Domenico Alberto Azuni" di Sassari, si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Sassari, quindi si è specializzato presso la Scuola "Enrico Mattei" di Milano per poi conseguire nel 1981 un master in "Philosophy in Economics" presso l'Università di Cambridge.

Alla fine degli anni '80 è stato visiting scholar alla Università di Berkeley e successivamente ha diretto il CRENoS (Centro ricerche economiche Nord-Sud).

Professore ordinario di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Cagliari, ne è stato pro-rettore dal 2009 al 2014.

Si è avvicinato alla politica collaborando alla formazione della lista Progetto Sardegna, in vista della candidatura di Renato Soru alle elezioni regionali sarde del 2004.

E' stato scelto dal Partito Democratico quale candidato alla presidenza della regione Sardegna nelle elezioni del 2014, dopo il ritiro di Francesca Barracciu, vincitrice delle primarie del settembre 2013.

Il 17 febbraio del 2014 batte il Presidente uscente Ugo Cappellacci, sostenuto da Forza Italia e diventa il nuovo Presidente della regione Sardegna.

E' sposato con Adriana Di Liberto (ricercatrice universitaria) ed è padre di un figlio.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Francesco Pigliaru
    • News24

    Patto per Cagliari, De Vincenti: «Subito 16,8 milioni»

    Lo ha reso noto il ministro della Coesione Territoriale, Claudio De Vincenti, che oggi, a Palazzo Regio ha partecipato con Zedda, con il presidente della Regione Francesco Pigliaru e gli altri primi cittadini della città metropolitana alla riunione... Il Patto, firmato lo scorso 29 luglio a Sassari dall'allora premier Matteo Renzi, prevede uno stanziamento di 2,905 miliardi di euro, e per il 2017, come hanno confermato De Vincenti e Pigliaru in una breve conferenza stampa al termine della...

    • News24

    Infrastrutture e chimica verde: ecco le sfide per il rilancio della Sardegna

    «Il fatto che la Sardegna abbia una rete ferroviaria arretrata, su cui non si è mai investito abbastanza, si deve soprattutto all'esclusione dal network del sistema ferroviario nazionale- spiega Francesco Pigliaru, presidente della Regione - . ... «Sono le vie principali per uno sviluppo diffuso - prosegue Pigliaru -.

    – di Davide Madeddu

    • News24

    La scommessa persa di Ninetto Deriu

    "Un posto invisibile" conferma Tore Cherchi, che una domenica di giugno dell'anno scorso va a visitare l'area con il governatore Francesco Pigliaru.

    – di Mariano Maugeri

    • News24

    Il Sulcis nel vicolo cieco dell'assistenza

    Un'idea, se si considera che al Sulcis, secondo una rilevazione del Crenos, il centro di ricerche creato dal governatore Francesco Pigliaru ai tempi in cui era economista dell'Università di Cagliari, mancano 50/60 strutture alberghiere rispetto alla media della Sardegna.

    – di Mariano Maugeri

    • News24

    Huawei per lo sviluppo della Sardegna

    «L'arrivo in Sardegna di Huawei, che accogliamo con grande soddisfazione e che da oggi diventa pienamente operativo con un laboratorio che è l'unico del genere in Italia - fa sapere il presidente della Regione Francesco Pigliaru -, rientra pienamente nelle strategie della Giunta per l'attrazione di investitori internazionali soprattutto nel settore dell'alta tecnologia e della ricerca».

    – di Davide Madeddu

    • News24

    Xi-Renzi, consulto in Sardegna su Trump

    Xi, che era accompagnato dal presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, ha mostrato di apprezzare molto i prodotti tipici sardi, dai formaggi al vino. ... Il rapporto della Sardegna con la Cina, ha confermato il presidente della regione Pigliaru «è molto solido e si sta intensificando anche dal punto di vista commerciale ed economico, soprattutto nei settori Ict e agroalimentare.

    – Gerardo Pelosi

    • News24

    Xi Jinping a cena con Renzi in Sardegna: gli obiettivi della visita

    Accolto dal presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru e accompagnato dalla moglie e da una delegazione di ministri e autorità, Xi Jinping lungo il percorso durato circa un'ora si è soffermato nei due stand allestiti con i prodotti tipici sardi dell'agroalimentare e dell'artigianato già esportati in Cina

    • News24

    Portovesme, consegnati i documenti della vertenza Eurallumina

    Un passo avanti. Perché la filosofia è quella dei piccoli passi e il cammino per riavviare l'Eurallumina di Portovesme procede ma è non immune da intoppi e ritardi, richieste di delucidazioni e integrazioni. E ogni passaggio è quasi una conquista. Giovedì un altro tassello in quella che in più

    – di Davide Madeddu

    • News24

    Qatar, 50 milioni per la Costa Smeralda

    Il volo Meridiana delle 12.15 da Roma per Olbia atterra con mezz'ora di ritardo: normale nel fine settimana di Ferragosto. La compagnia che fu un tempo dell'Aga Khan è stata comprata da Qatar Airways, la più piccola delle «Tre Sorelle» del Golfo Persico (Eithad e Emirates). Atterrati, colpisce la

    – Simone Filippetti

    • News24

    Sardegna, tre miliardi per il rilancio tra industria, infrastrutture e turismo

    L'Italia può crescere solo se il Sud torna a correre. E per far ripartire il motore del Meridione il Governo ricorre ancora una volta allo strumento del «patto» per lo sviluppo che mette insieme fondi europei e nazionali - in parte già stanziati -da spendere su alcuni obiettivi e secondo una

    – Marzio Bartoloni

1-10 di 41 risultati