Persone

Francesco Paolo Tronca

Francesco Paolo Tronca è nato il 31 agosto del 1952 a Palermo ed è un prefetto italiano.

Dal 1° novembre del 2015 riveste la carica di commissario prefettizio del comune di Roma.

Tronca si è laureato presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1975 in Giurisprudenza, e nel 1986 in Storia.

Dopo aver superato nel 1977 il concorso di Commissario di Pubblica Sicurezza, prende servizio presso la questura di Varese.

Nel 1979 diventa Consigliere di Prefettura ed inizia la sua carriera prefettizia nel comune di Milano, dove nel 1993 diviene capo di Gabinetto della Prefettura.

Tra il 2000 ed il 2003 diventa viceprefetto vicario.

Nel 2003 ottiene la nomina a Prefetto della Repubblica e diviene titolare della Prefettura di Lucca.

Nel 2006 viene trasferito a Brescia, per poi divenire nel 2008 Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile presso il Ministero dell'interno.

L'8 agosto del 2013 è nominato prefetto di Milano, incarico che mantiene fino al 31 ottobre del 2015.

Il 30 ottobre del 2015, in seguito alla vicenda della decadenza di Ignazio Marino dalla carica di sindaco per le dimissioni della maggioranza assoluta dei consiglieri, viene nominato dal prefetto di Roma Franco Gabrielli, commissario prefettizio della città di Roma, dove si insedia il 1º novembre.

Francesco Tronca è stato insignito dell'onorificienza di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.

E' sposato ed ha un figlio.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Francesco Paolo Tronca
    • Agora

    Roma, Virginia Raggi visita il canile della Muratella: "Venite, i cani cercano una famiglia"

    Con il sopralluogo di ieri, l'amministrazione vuole rivendicare le scelte operate sui canili della Capitale (il secondo è quello di Ponte Marconi): dopo anni di affidamenti diretti il Campidoglio ha fatto in modo che la società vincitrice del bando europeo, pubblicato durante la gestione commissariale di Francesco Paolo Tronca, si insediasse regolarmente nella struttura.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Ricostruzione terremoto: firmato protocollo legalità anti infiltrazioni

    L'Anac controllerà, a monte, tutti gli atti di gara e si relazionerà con i principali attori impegnati nella ricostruzione: il prefetto Francesco Paolo Tronca (responsabile della struttura del Viminale che verifica i requisiti antimafia delle imprese), il commissario Vasco Errani (che deve predisporre i piani della ricostruzione pubbliche) e Invitalia (che redigerà e pubblicherà i bandi in qualità di Centrale unica di committenza).

    – di Massimo Frontera

    • News24

    Terremoto, Minniti: non ingrasseremo mafie e corrotti

    Altra novità è che nessuna ditta potrà lavorare se non iscritta all'anagrafe antimafia,se non inserita cioè in una sorta di "white list" nazionale, ottenuta dall'incrocio di più banche dati e gestita dal prefetto Francesco Paolo Tronca, direttore della struttura di missione del Viminale introdotta con il decreto sul terremoto.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Sisma, la sfida dell'attuazione: al via le prime 12 ordinanze

    Sono ancora da rodare sia la struttura di missione del Viminale che coordina le prefetture (vigilata da Francesco Paolo Tronca), sia la Soprintendenza ad hoc sui Beni Culturali (con a capo Paolo Iannelli).

    – di Massimo Frontera

    • News24

    Nomine Raggi, investigatori in Comune

    Il magistrato - ex capo segreteria tecnica dell'allora commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca - è invitata a entrare nella Giunta grillina «per assumere le funzioni di capo di gabinetto di Roma Capitale», si legge nella delibera.

    – Ivan Cimmarusti

    • News24

    Sisma, la sfida dell'attuazione: al via le prime 12 ordinanze

    Sono ancora da rodare sia la struttura di missione del Viminale che coordina le prefetture (vigilata da Francesco Paolo Tronca), sia la Soprintendenza ad hoc sui Beni Culturali (con a capo Paolo Iannelli).

    – di Massimo Frontera

1-10 di 130 risultati