Persone

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è nato il 9 settembre del 1982 a Carrara ed è un cantautore italiano. Nel 2016 vince il Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte” con il brano “Amen” per qualificarsi, il 12 febbraio del 2017, col brano “Occidentali's Karma”, vincitore del Festival di Sanremo, nella categoria “Campioni” .

Vanta il primato di essere il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo, ad aver vinto i due principali premi della manifestazione canora, in due edizioni consecutive.

Proveniente da una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali, ha avuto modo già in tenera età di di avvicinarsi al mondo della musica.

Ad appena quattro anni di età suonava la batteria, per passare ben presto allo studio della chitarra, che gli avrebbe permesso, ancora adolescente, di scrivere le sue prime canzoni.

Successivamente suona anche il pianorte ed il basso e lavora prima come fonico poi come tecnico del palco.

Da poco maggiorenne firma il suo primo contratto discografico e registra con il progetto Trikobalto, un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.

Nel 2010, sulla scia del successo del primo disco, arriva per i Trikobalto l'uscita del secondo album, “Necessità primarie”, prodotto da Marco Patrignani. Nella primavera dello stesso anno Gabbani decide di lasciare il gruppo per intraprendere la carriera solista.

Nell'estate del 2011 esce col singolo “Estate” ed in autunno col videoclip di “Maledetto amore”.

Nel 2013 esce il suo primo album ufficiale “Greitist Iz”, dal quale vengono estratti i singoli “I dischi non si suonano” e “Clandestino”.

Nel 2015 inizia a collaborare con BMG Rights Management in qualità di autore e firma un contratto di esclusiva. Presentatosi a Sanremo Giovani con il brano “Amen”, viene ammesso nella sezione “Nuove Proposte”.

Dopo essere stato eliminato dalla competizione sanremese l'11 febbraio del 2016, una verifica rileva che la votazione è stata falsata da un problema tecnico nella sala stampa. La ripetizione delle operazioni di voto capovolge il risultato ed il 12 febbraio Gabbani, dopo aver superato l'eliminatoria, vince il Festival nella sezione “Nuove Proposte”, ottenendo altresì il premio della critica Mia Martini ed il premio Sergio Bardotti come miglior testo. Il brano “Amen” riscuote un grande successo diventando disco di platino nei mesi successivi alla manifestazione.

Nel 2016 Gabbani scrive brani per famosi artisti come Francesco Renga e Adriano Celentano e realizza la colona sonora del film “Poveri ma ricchi” di Fausto Brizzi, con Christian De Sica ed Enrico Brignano.

Il 12 dicembre del 2016 viene annunciata da Carlo Conti la partecipazione di Gabbani tra i “Campioni” con “Occidentali's Karma”, al Festival di Sanremo 2017.

Nella serata finale dell'11 febbraio 2017 il tormentone di Gabbani trionfa classificandosi al 1º posto. Francesco Gabbani vince il 67° Festival di Sanremo e ottiene di diritto il compito di rappresentare, col brano vincente, l’Italia all'Eurovision Song Contest 2017 che si terrà in maggio a Kiev.

Ultimo aggiornamento 15 febbraio 2017

Ultime notizie su Francesco Gabbani
    • Agora

    Francesco Gabbani e i concerti: tour a giugno tra festival e family pack. Con la «benedizione» di Franco Battiato

    Una dichiarazione di Francesco Gabbani pronunciata subito dopo la vittoria alla 67esima edizione di Sanremo. ... E' Gabbani, quello che ha vinto Sanremo per la categoria Nuove proposte: un ragazzo intelligente, un artista strutturato. ... A parlare era Francesco Cattini (al centro nella foto con Gabbani e la sua band), capo della International Music and Arts di Carpi, manager e promoter che di musica ne mastica.

    – Francesco Prisco

    • Agora

    Effetto Sanremo sulle classifiche: Gabbani in testa col singolo, ma solo 30esimo con l'album

    Innanzitutto quella dei singoli: al primo posto c'è Francesco Gabbani (nella foto Lapresse), vincitore della kermesse con il tormentone «Occidentali's Karma». ... Anzi 18, volendo contare anche «Amen», pezzo con cui Gabbani l'anno scorso vinse tra i Giovani. ...il vincitore Gabbani con l'album «Eternamente ora», quattro gradini sopra ad Al Bano («Di rose e di spine»), nove sopra Alice Paba («Se fossi un angelo»).

    – Francesco Prisco

    • Agora

    Sanremo, vince il tormentone karma di Francesco Gabbani davanti a Fiorella Mannoia ed Ermal Meta

    Occhio a entrare in conclave papi, perché si esce cardinali di sicuro. Accade anche al Festival di Sanremo, vinto a sorpresa da Francesco Gabbani (foto Ansa) con il tormentone «Occidentali's karma», un brano orecchiabilissimo con un testo cut up infarcito di esoterismi orientaleggianti, tutto condito da grande autoironia. Fiorella Mannoia, grande favorita della vigilia, con la sua «Che sia benedetta» deve accontentarsi del secondo posto, più una sfilza di premi minori. Terzo Ermal Meta con «Viet...

    – Francesco Prisco

    • News24

    Sarà un Sanremo delle «larghe intese»: sul palco Al Bano, Mannoia e Sylvestre

    Completano il quadro il rapper napoletano Clementino («Ragazzi fuori»), Alessio Bernabei, ex front leader dei Dear Jack con «Nel mezzo di un applauso», Chiara Galiazzo, altra ex vincitrice di X Factor con «Nessun posto è casa mia», Francesco Gabbani, vincitore della categoria Nuove proposte 2015, concorre con «Occidentali's Karma», Bianca Atzei propone «Ora esisti solo tu» e Marco Masini si ricandida per il podio con «Spostato di un secondo».

    – di Francesco Prisco

    • Agora

    Vinitaly and the City quattro giorni per i lover tra vino, musica e cultura

    Il centro storico di Verona è  il palcoscenico scelto da Vinitaly per offrire agli amatori del vino quattro giorni dedicati a vino, cibo e cultura. Un programma intenso pensato dalla fiera scaligera anche per evitare eccesssi di presenza di lover durante un evento, Vinitaly, pensato essenzialmente per il trade. Nel cuore della città scaligera, da venerdì 8 a lunedì 11 aprile, è in programma Vinitaly and the City dedicato ai wine lover, con una notte viola sabato 9 aprile che coinvolge anche i ...

    – Emanuele Scarci

1-10 di 16 risultati