Ultime notizie:

Forze Armate

    • News24

    Al Pentagono un generale anti-Iran

    Da Obama il generale era stato emarginato quando era arrivato alla guida del Comando Centrale delle forze armate, responsabile cioè proprio della regione che comprende Medio Oriente, Nordafrica e Asia centrale, perché ritenuto troppo combattivo all'interno, nei confronti dell'amministrazione, e troppo aggressivo all'esterno, al cospetto di Teheran che tuttora giudica «la minaccia più seria» alla stabilità dell'area mediorientale.

    – Marco Valsania

    • News24

    Mattarella: «L'Italia fiera del suo esercito, protagonista nel mondo»

    Mattarella ha ricordato che la Campana del dovere «è un simbolo antico e profondo la cui origine si ricollega alla chiamata giornaliera all'inizio delle attività degli istituti di formazione militare, rammentando, quindi, quel Giuramento di fedeltà che contraddistingue il percorso di chi impegna tutta una vita al servizio del Paese e delle Forze Armate».

    • Agora

    El Jefe e la sua rivoluzione senza fine

    Da quel momento Raùl assumeva la carica di primo ministro, primo segretario del partito, comandante delle forze armate, "lìder maximo".

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Dietro le parole dure di Erdogan, una leadership debole

    ...esterno le forze armate, alquanto depresse dopo le purghe del governo seguite al fallito golpe del 15 luglio scorso. ... Sono almeno cinque anni che a Erdogan dell'Europa non importa quasi niente: è salito sul treno Istanbul-Bruxelles per far fuori i generali kemalisti delle forze armate, non per insediare un sistema democratico.

    – di Alberto Negri

    • Agora

    Esclusivo/6 Stragi mafiose: risolto il caso della donna bionda, campana ex Gladio ma resta il mistero sulla sua fine

    L'ex Capo dello Stato Francesco Cossiga, che ebbe, durante il periodo in cui era sottosegretario alla Difesa, la delega alla sovrintendenza di Gladio, affermò nel 2008 che «i padri di Gladio sono stati Aldo Moro, Paolo Emilio Taviani, Gaetano Martino e i generali Musco e De Lorenzo, capi del Sifar (l'ex servizio di informazione delle Forze armate ora Sismi, ndr) Io ero un piccolo amministratore».

    – Roberto Galullo

    • News24

    La Colombia prova una nuova pace: giovedì la firma sull'accordo

    Un nuovo accordo di pace tra governo colombiano e i guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) sarà firmato giovedì a Bogotà, dopo la bocciatura del precedente trattato con un referendum popolare il 2 ottobre scorso.

    – di Roberto Da Rin

    • News24

    Trump cala subito un tris di «falchi»

    Dentro le forze armate il 57enne ex generale era ormai screditato per affermazioni spesso infondate, soprannominate i "Flynn Facts", i fatti di Flynn.

    – Marco Valsania

1-10 di 2608 risultati