Ultime notizie:

Fornero

    • News24

    Nomine, il prologo della partita su conti e riforme

    Se passerà la linea Tria, con la prossima legge di Bilancio si potrà avviare solo in minima parte (se non rinviare del tutto al 2020) la parte più rilevante del contratto di governo: dal reddito di cittadinanza alla flat tax e alla revisione della legge Fornero.

    – di Dino Pesole

    • News24

    Decreto lavoro, contratti a termine ancora più cari

    La fetta più grossa dei costi aggiuntivi che gravano sui contratti flessibili è dovuta però all'aumento dei contributi già scattato dal 2013 per effetto della legge Fornero: con lo scopo di rendere il contratto a tempo determinato meno appetibile... Se si analizza l'andamento dei contratti a termine attivati ogni anno, dal 2011 (cioè prima della legge Fornero) fino al primo trimestre del 2018, non si scopre un crollo di questa formula contrattuale.

    – di Valentina Melis

    • News24

    Decreto lavoro, l'intento «punitivo» si è rivelato poco efficace

    L'intento dichiarato è quello di scoraggiare le assunzioni flessibili in favore del contratto a tempo indeterminato ma i dati occupazionali dimostrano che - nonostante l'adozione di questa impostazione (era stata la riforma Fornero a introdurre la "tassa" sul contratto a termine) - non sia stato ottenuto l'effetto voluto.

    – di Alessandro Rota Porta

    • News24

    Su Boeri si accende lo scontro fra politica e burocrazia dei numeri

    ...della legge Fornero. ... Per sostenere questa tesi, la Corte ha richiamato due cifre: il debito cumulato (60 punti di Pil da qui al 2050) che la legge Fornero ha evitato ai conti pubblici, e il peggioramento che comunque si prospetta nel peso del debito sulla ricchezza...

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Dl lavoro, Governo contro le stime Inps. Boeri: è negazionismo. Salvini: si dimetta

    «I dati non si fanno intimidire». Irrituale come la nota firmata la mattina dai ministri dell'Economia Giovanni Tria e del Lavoro Luigi Di Maio, arriva nel pomeriggio la risposta del presidente dell'Inps Tito Boeri. Alle accuse ministeriali, che hanno definito «discutibili» e «prive di basi

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Decreto lavoro, scatta la «stretta» sulle imprese, a rischio subito 80mila contratti

    La durata complessiva di un rapporto a termine scende da 36 a 24 mesi, sono ammesse quattro proroghe (finora, cinque), e «in occasione di ciascun rinnovo», anche in somministrazione, scatta un incremento contributivo di 0,5 punti percentuali, in aggiunta all'1,4% già previsto, dal 2012, dalla legge Fornero, e utilizzato per finanziare la Naspi (l'indennità di disoccupazione).

    – di Claudio Tucci

1-10 di 5102 risultati