Aziende

Ford

Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense. Con sede centrale a Dearborn, in Michigan, produce e distribuisce veicoli nei 6 continenti e conta all’attivo 200 mila lavoratori, distribuiti nei 70 impianti che oltre a produrre il marchio Ford, fabbricano anche per Lincoln e Mercury, brand che saranno dismessi entro la fine del 2010. La casa automobilistica è attiva anche nel campo dei servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.

Il gruppo è stato fondato nel 1903 da Henry Ford. Successivamente la Ford si è allargata aprendo filiali in Europa (Regno Unito e Germania), Asia, Sud America e Africa. Inoltre ha acquisito altri marchi automobilistici quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33% delle quote Mazda. In seguito alle crisi economiche internazionali, la Ford ha registrato gravi perdite, tanto da essere costretta a vendere le case automobilistiche acquistate in precedenza e a tagliare numerosi posti di lavoro.

Ford è quotata al Nyse.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

Ultime notizie su Ford
    • News24

    Tutti gli States visti da un camper

    «Ronzinante» appartiene a una tipologia di camper rara, soprattutto in Italia: la cellula abitativa è montata sul cassone del pick-up - un Ford color verde bosco - e isolata rispetto alla cabina di guida.

    – di Antonio Armano

    • News24

    In arrivo anche un pick-up sempre su base Model X

    Come la baby X anche il pick-up verrà arcaizzato basandosi sempre sull'attuale Model X che consente dimensioni e potenzialità per competere con modelli con il Ford F150 il pick-up in testa alle classifica di vendite in USA non solo come auto col cassone, ma come modello in assoluto

    • News24

    Nuova Skoda Fabia / Le dimensioni non cambiano

    Sono dati che collocano l'utilitaria del brand ceko nel “cuore” del segmento B, che annovera le rivali di sempre che sono la Citroen C3, la Volkswagen Polo, la Seat Ibiza, la Ford Fiesta e la Renault Clio.

    • News24

    Rally di Germania, le Wrc tornano su asfalto

    Determinato a portare a casa punti importanti in vista del campionato troviamo Neuville (Hyundai) che al momento è al comando con 153 punti, ma anche Ogier (Ford) attualmente campione in carica e che vanta 132 punti. ... Il team Toyota Gazoo Racing (201) vuole continuare la linea positiva intrapresa in terra finnica e recuperare quel punto che la separa da Ford (201).

    – di Giulia Paganoni

    • News24

    Trent'anni senza Enzo Ferrari: il Drake dalla A alla Z

    H – Henry Ford II Tra Ferrari e Ford, negli anni '60, ci fu una vera e propria rivalità che andò ben oltre la pista, con lotte di potere anche di carattere poltico, nello scenario del Mondiale Prototipi. Henry Ford II, nipote del fondatore Henry, voleva acquisire la Ferrari e la trattativa era quasi conclusa, fino a quando Enzo decise di mandare tutto a monte perché aveva richiesto un'indipendenza pressochè totale per il reparto corse, cosa che Detroit non volle dare fino in fondo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ford festeggia 10 milioni di Mustang prodotte

    Alla Ford nei giorni scorsi hanno prodotto la 10 milionesima Mustang. ... Come ha spiegato Ford, la prima Mustang era in effetti una decappottabile bianca. ... Alla Ford spiegano che la Mustang è stata l'auto sportiva più vendute al mondo negli ultimi tre anni oltre ad essere l'auto sportiva americana più venduta negli ultimi cinquant'anni.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Le vie divergenti di Tesla e Ford verso la mobilità del futuro

    ...il valore di Ford e di insidiare il primato di General Motors nell’auto americana. ...direbbe invece Bill Ford, un uomo uscito dai ranghi dell’élite storica degli Usa che continua a credere nel futuro di Detroit, la città che la sua famiglia ha fatto crescere e dove lui continua a vivere.

    – di Giuseppe Berta

1-10 di 4348 risultati