Aziende

Ford

Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense. Con sede centrale a Dearborn, in Michigan, produce e distribuisce veicoli nei 6 continenti e conta all’attivo 200 mila lavoratori, distribuiti nei 70 impianti che oltre a produrre il marchio Ford, fabbricano anche per Lincoln e Mercury, brand che saranno dismessi entro la fine del 2010. La casa automobilistica è attiva anche nel campo dei servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.

Il gruppo è stato fondato nel 1903 da Henry Ford. Successivamente la Ford si è allargata aprendo filiali in Europa (Regno Unito e Germania), Asia, Sud America e Africa. Inoltre ha acquisito altri marchi automobilistici quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33% delle quote Mazda. In seguito alle crisi economiche internazionali, la Ford ha registrato gravi perdite, tanto da essere costretta a vendere le case automobilistiche acquistate in precedenza e a tagliare numerosi posti di lavoro.

Ford è quotata al Nyse.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

Ultime notizie su Ford
    • News24

    Il gruppo Tata protegge Jaguar Land Rover da scalate

    La holding Tata Sons ha infatti acquistato sul mercato un ulteriore 1,7% del capitale di Tata Motors, la società che nel 2008 ha rilevato i due marchi britannici dal Gruppo Ford.

    • News24

    La retorica del male che aggrava le crisi

    E oggi gli americani, che nel 2011 mandarono l'ambasciatore Ford a passeggiare tra i ribelli di Hama, spingono in ogni modo per attaccare l'Iran, a parole, ben sapendo che sul campo è assai più difficile.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Ford e Mahindra verso alleanza strategica

    Ford e Mahindra stanno esplorando la possibilità di formare un'alleanza strategica per consentire loro di affrontare al meglio le future sfide che attendono il mondo delle quattro ruote. ... Ford è tra i principali esportatori auto nel Paese asiatico dove opera negli stabilimenti di Chennai e Sanand.

    • News24

    Gli (in)dipendenti della Gig economy

    Per Martin Ford autore di "Il futuro senza lavoro" (Il Saggiatore 2017) l'occupazione destinata a perdere valore o a essere sostituita dalle macchine è quella che è definita da mansioni "prevedibili".

    – di Luca De Biase

    • News24

    Gli (in)dipendenti della Gig economy

    Per Martin Ford autore di "Il futuro senza lavoro" (Il Saggiatore 2017) l'occupazione destinata a perdere valore o a essere sostituita dalle macchine è quella che è definita da mansioni "prevedibili".

    – Luca De Biase

    • News24

    New York si allea con i cinesi di Alibaba

    Infine, la sperimentazione, che vuol dire anche rinunciare alle avanguardie, come ha fatto Tom Ford che ha dettto addio al "see now buy now", mentre per l'atteso debutto del ready-to-wear Mansur Gavriel ha scelto proprio questa formula.

    – di Chiara Beghelli

    • News24

    Ford EcoSport

    Ford sceglie la 67° edizione del Salone dell'Auto di Francoforte per presentare il restyling della EcoSport.

    • News24

    In tutta Europa il «segmento B» resta strategico

    Con l'arrivo della nuova Volkswagen Polo in ottobre, che segue di qualche settimana il lancio sul mercato della rinnovata Ford Fiesta, il segmento B - quello dei modelli compatti - rafforza la propria leadership in Europa con una quota del 18,6%... Bene anche la nuova Citroen C3, che supera nella classifica di vendite anche la Ford Fiesta, mentre la Polo precede la Punto: con Fiesta e Polo, come detto, in fase di sostituzione.

    – di Corrado Canali

1-10 di 4045 risultati