Aziende

Ford

Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense. Con sede centrale a Dearborn, in Michigan, produce e distribuisce veicoli nei 6 continenti e conta all’attivo 159 mila lavoratori, distribuiti nei 70 impianti che oltre a produrre il marchio Ford, fabbricano anche per Lincoln e Mercury, brand che saranno dismessi entro la fine del 2010. La casa automobilistica è attiva anche nel campo dei servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.

Il gruppo è stato fondato nel 1903 da Henry Ford. Successivamente la Ford si è allargata aprendo filiali in Europa (Regno Unito e Germania), Asia, Sud America e Africa. Inoltre ha acquisito altri marchi automobilistici quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33% delle quote Mazda. In seguito alle crisi economiche internazionali, la Ford ha registrato gravi perdite, tanto da essere costretta a vendere le case automobilistiche acquistate in precedenza e a tagliare numerosi posti di lavoro. Ford è stata l'unica industria automobilistica statunitense a non chiedere prestiti al governo Usa in seguito alla crisi finanziaria del 2008-2009.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ford
    • News24

    Brexit, le case automobilistiche chiedono l'istituzione di una tariff-free zone: a rischio utili e posti di lavoro

    Nel Regno Unito si costruiscono autovetture dei marchi inglesi Jaguar e Land Rover (appartenenti al gruppo indiano Tata, Mini e Rolls-Royce (gruppo Bmw) e anche Toyota, Nissan, Ford e GM (marchio Vauxhall). ... L'industria dell'auto in Uk ha registrato negli ultimi anni una vera e propria rinascita, basti pensare a Jaguar Land Rover che in breve tempo dopo lo scorporo da Ford e l'ingresso nel Gruppo Tata, è a una seconda giovinezza con fabbriche che sino state potenziate, impianti costruiti ex...

    – Mario Cianflone

    • News24

    Brexit, i timori delle case automobilistiche

    Oggi, sul territorio britannico operano attivamente con sedi produttive Honda, Nissan, Toyota, Ford, GM Europe e i Gruppi BMW (con MINI e Rolls-Royce) e Volkswagen (con Bentley). I timori di un'uscita dall'UE sono però stati espressi in particolare (oltre che da Ford e Nissan) da Jaguar Land Rover, molto attiva nel Paese anche dopo il passaggio sotto l'egida del Gruppo Tata.

    – Mario Cianflone

    • News24

    A Bonometti il Lions alla carriera

    Nel portafoglio clienti Fca, GM, Audi-Volkswagen, Ford, Toyota (per tutte è fornitore-mondo).

    – Matteo Meneghello

    • News24

    24 Ore di Le Mans, al via l'edizione 2016: sfida tra Audi, Porsche e Toyota

    Nella GTE Pro dove la battaglia vede scendere in lizza per la prima volta le Ford GT ufficiali che al debutto hanno ottenuto una storica pole, ma in gara se la vedranno con Corvette, Porsche 911 RSR, Aston Martin Vantage e le Ferrari 488 GTE dell'AF Corse e della Risi Competizione.

    • News24

    L'intelligenza dei depressi

    Che cosa hanno in comune personalità tanto famose quanto diverse come Hans Christian Andersen, Isaac Asimov, Ingmar Bergman, Winston Churchill, Joseph Conrad, Charles Darwin, Johnny Depp, Charles Dickens, Bob Dylan, Eminem, William Faulkner, Harrison Ford, Friedrich von Hayek, Stephen King, Hugh Laurie, John Lennon, Abraham Lincoln, Gustav Mahler, Henri Matisse, Herman Melville, Michelangelo Buonarroti, Wolfgang Amadeus Mozart, Isaac Newton, Brad Pitt, Edgard Allan Poe, Janet K. Rowling,...

    – Gilberto Corbellini

    • News24

    «Auto Leggendarie», in edicola il sogno delle vetture più belle al mondo

    Dalla A di Abarth alla Z di Zagato, passando per Karl Benz (e l'inseparabile Gottlieb Daimler), piuttosto che per André Citroën o Heny Ford, Vincenzo Lancia o Pinin Farina: giganti che hanno cambiato il mondo con le loro creature, fossero granturismo lussuose ed eleganti o piccole e geniali utilitarie.

1-10 di 3571 risultati