Aziende

Ford

Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense. Con sede centrale a Dearborn, in Michigan, produce e distribuisce veicoli nei 6 continenti e conta all’attivo 159 mila lavoratori, distribuiti nei 70 impianti che oltre a produrre il marchio Ford, fabbricano anche per Lincoln e Mercury, brand che saranno dismessi entro la fine del 2010. La casa automobilistica è attiva anche nel campo dei servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.

Il gruppo è stato fondato nel 1903 da Henry Ford. Successivamente la Ford si è allargata aprendo filiali in Europa (Regno Unito e Germania), Asia, Sud America e Africa. Inoltre ha acquisito altri marchi automobilistici quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33% delle quote Mazda. In seguito alle crisi economiche internazionali, la Ford ha registrato gravi perdite, tanto da essere costretta a vendere le case automobilistiche acquistate in precedenza e a tagliare numerosi posti di lavoro. Ford è stata l'unica industria automobilistica statunitense a non chiedere prestiti al governo Usa in seguito alla crisi finanziaria del 2008-2009.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ford
    • News24

    L'antiquario del principe Umberto

    Grandi imprenditori come Werner Abegg o Aldo Crespi si affidarono a lui per arricchire le loro sontuose dimore, e alle sue competenze faranno ricorso anche Riccardo Gualino, la famiglia Agnelli, i Bruni Tedeschi e persino Henry Ford II.

    – di Marco Carminati

    • News24

    Il brand di auto elettrificate Ford si chiama E-Lectric

    Dopo Mercedes che ha scelto la sigla EQ anche Ford conta di identificare la sua offerta di modelli elettrificati col brand E-Lectric che ha appena registrato. ... Il Modello E di Ford avrà un'autonoma di 200 miglia e metterà nel mirino sia la Chevrolet Bolt EV che la Tesla Model 3, anche se rispetto ai due concorrenti Ford non sarà in grado di lanciare la sua vetture elettrica prima del 2019, mentre Chevrolet presenterà la Bolt EV entro la fine del 2016 e la Tesla sarà in vendita a fine 2017.

    • News24

    Audi progetta una RS1 per il Salone di Ginevra 2017

    La nuova RS1 Sportback diventerà, inoltre, l'equivalente premium della Volkswagen Polo R anch'essa ormai in dirittura d'arrivo e punterà a competere con modelli come la Ford Fiesta ST, ma soprattutto con l'equivalente modello premium, la Mini Cooper JKW.

    • News24

    Ora la media «giap» ha il motore giusto

    Un'alternativa valida alle solite Volkswagen Golf, Opel Astra e Ford Focus: sia per il livello di contenuti tecnici messo in campo, sia per il piacere offerto dalla guida.

    – di Cesare Cappa

    • News24

    «Nocturnal Animals» di Tom Ford

    Secondo lungometraggio firmato dallo stilista Tom Ford, dopo «A Single Man» che era stato presentato alla Mostra di Venezia del 2009.

    • News24

    Ora la media «giap» ha il motore giusto

    Un'alternativa valida alle solite Volkswagen Golf, Opel Astra e Ford Focus: sia per il livello di contenuti tecnici messo in campo, sia per il piacere offerto dalla guida.

    – Cesare Cappa

    • News24

    Il fischio dei Coppola da Bernalda

    Inizia da qui, da nonno Agostino, la storia americana dei Coppola: di Carmine, uno dei cinque figli di Agostino, e poi di Francis Ford (6 Oscar), di Talia Shire, di Nicolas Cage (Oscar nel 1995), di Sofia (Oscar nel 2004)... La ricostruisce Michele... Ero un ragazzino, racconta Russo, quando sentii da mio padre che eravamo imparentati con Francis Ford Coppola. ... Come ogni famiglia di Bernalda, anche i Coppola avevano il loro fischio, spiega il grande Francis Ford.

    – di Roberto Escobar

    • News24

    La rivoluzione del fordismo

    Alla dottrina di Taylor si affiancò la pratica di Ford - come dice Settis. Henry Ford (1863 - 1947) nel 1913 - 1914 introdusse la catena di montaggio mobile (quella di Tempi moderni di Chaplin). ... Majakovski e Le Corbusier visitarono gli stabilimenti di Ford, e così anche Camillo Olivetti e Giovanni Agnelli. Sun Yat-sen, Lenin e Stalin furono tra gli ammiratori di Ford.

    – di Sabino Cassese

    • News24

    «Così gestiamo i rischi legati a Brexit»

    Appena prima della decisione della Bank of England sui tassi, il Sole 24 Ore ha intervistato Jim Farley, 54 anni, americano, dal gennaio 2015 presidente di Ford Europe. Dopo una presenza pluridecennale, Ford Europe dal 2013 non produce più veicoli in Gran Bretagna ma sforna ben 1,6 milioni di motori, che equipaggiano la maggior parte delle auto e veicoli commerciali che produce nel resto d'Europa; è inoltre al secondo posto per vendite in Gran Bretagna (dopo il gruppo Volkswagen) con una quota...

    – Andrea Malan

1-10 di 3607 risultati