Ultime notizie:

Fondazione Gimbe

    • News24

    A Roma l'Healthcare Summit del Sole 24 Ore

    ...(presidente della Fondazione Gimbe), Tonino Aceti (coordinatore nazionale Tdm-Cittadinanzattiva), Paolo Locatelli (responsabile scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità Politecnico di Milano), Veronica Vecchi (Sda Professor di Public management and Policy della Sda Bocconi School of Management), Marco Alessandrini (amministratore delegato Credifarma).

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    Superticket, dalla Fondazione Gimbe una proposta per abolirlo a costo zero

    E' questa la proposta annunciata dalla Fondazione Gimbe, che porterà in audizione parlamentare per la Legge di Bilancio 2018. «Il superticket va abolito innanzitutto perché nasceva come una tassa provvisoria con la finanziaria 2011 - spiega il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta - e poi è diventata strutturale. ... La proposta dalla Fondazione Gimbe prevede due strade alternative (si vedano i grafici): «La prima, più semplice, prevede la rimodulazione della percentuale di...

    – di Rosanna Magnano

    • News24

    Sanità, regione che vai superticket che trovi

    Secondo i dati riportati dalla Corte dei Conti e analizzati nell'ultimo Rapporto della Fondazione Gimbe la spesa privata per servizi sanitari e le spese per la salute sostenute dai cittadini nel 2015 hanno sfiorato i 35 miliardi, per una spesa privata pro-capite di circa 574 euro, con notevoli differenze sia tra le varie Regioni, sia tra le diverse aree del Paese (dai 724 euro del nord-ovest ai 397 del sud, passando per i 564 del centro).

    – di Rosanna Magnano

    • News24

    Neutralizzare la spesa pubblica, poi tagliare le tasse

    Vanno messe in pratica le revisioni di spesa desumibili dai lavori di Carlo Cottarelli e Roberto Perotti, dal catalogo dei sussidi favorevoli e dannosi all'ambiente del ministero competente, dal rapporto del ministero dell'economia sulle spese (agevolazioni) fiscali, dal rapporto della Fondazione Gimbe sulla spesa sanitaria.

    – Riccardo Magi