Ultime notizie:

Foglio

    • News24

    L'inflazione e quei legami pericolosi, da Hitler a Chavez

    Che si tratti di considerare “reversibili” gli impegni di Maastricht - dato che, come ricorda Matteo Salvini intervistato per Il Foglio da Annalisa Chirico, «gli altri Paesi europei, dalla Francia alla Germania alla Spagna li hanno già... ...(Michele Magno, Il Foglio 4 Agosto); quelli che difendono il proprio passato quand’erano al governo, e quelli che sono culturalmente vicini alle politiche inflazioniste di Salvini e Di Maio.

    – di Franco Debenedetti

    • News24

    Troll russi contro Mattarella, Salvini minimizza. Ma Copasir e Procura indagano

    Le “interferenze” sui social della Russia di Putin («Non lo sapevo e non sono minimamente preoccupato») e i rapporti della Lega con l'Europa («l'Euro e Schengen non sono irreversibili») al centro dell'intervista del ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini oggi sul “Foglio”.

    – di Redazione Roma

    • Agora

    Che si fa di Anna Frank? Nonostante l'entusiasmo di Natalia Ginzburg per il «Diario», Einaudi ne affidò la lettura fuori dal comitato del «mercoledì» con un anomalo iter editoriale

    Nell'indice dell'anno 1952 delle opere discusse nelle riunioni del mercoledì all'Einaudi il Diario di Anna Frank non c'è. E fu per certo quello l'anno in cui si decise la pubblicazione di uno dei primi dieci libri più letti nel mondo, perché il titolo compare tra le note amministrative per il compenso della traduzione dall'olandese, commissionata il 15 gennaio 1953 ad Arrigo Vita per 115mila lire. Nei faldoni dell'Archivio Storico Einaudi presso l'Archivio di Stato di Torino si possono infatti t...

    – Cristina Battocletti

    • NovaCento

    Io e le macchine

    I fogli scritti da mio padre, e ricopiati in bella calligrafia da Leandro con inchiostro copiativo, venivano inseriti sulla prima pagina libera del librone. ... E, girando un apposti manubrio, la lettera manoscritta veniva compressa sulla velina del librone, lasciando la propria immagine inchiostrata sul foglio di carta velina.

    – Felicia Pelagalli

    • News24

    Smartphone, social, app e giornali: ecco come si informano i nuovi parlamentari

    Rimane il primato di Repubblica nei gruppi del Partito Democratico (90%), che però registrano anche un crescente insediamento del Foglio (76%), un altro esempio della distanza fra la dieta informativa dei policymaker e i volumi di vendita in edicola. ...Repubblica, il Foglio, Libero e il Giornale (che scontano sia bassa fiducia sia modesta diffusione nel campione).

    – di Lorenzo Pregliasco

1-10 di 2143 risultati