House Ad
House Ad

Tags » Fmi

Ultime notizie su Fmi

News24

Il default con l'Fmi non è immediato

27/05/2015 03:36

Data la struttura dei rimborsi nelle prossime settimane, l'Fmi è diventato il problema più urgente per la Grecia, anche se i successivi pagamenti alla Bce, quasi 7 miliardi di euro nei mesi di luglio e agosto, sono di maggiori dimensioni e ogni... L'ultimo, di 750 miliardi di euro, il 12 maggio scorso, è stato finanziato quasi interamente con riserve di cui la Grecia dispone presso l'Fmi stesso: una partita di giro, si potrebbe dire, se non fosse che queste riserve vanno prima o poi...

News24

Christine Lagarde, direttrice del Fondo monerario internazionale

27/05/2015 12:53

L'economista ed ex ministro francese che guida il Fondo monetario internazionale perde una posizione rispetto all'anno scorso: nel 2014 Christine Lagarde era

News24

«Houston abbiamo un problema»: c'è troppa finanza nell'economia

27/05/2015 11:08

In una recente nota, il Fmi usa un indicatore dello sviluppo del settore finanziario più sofisticato del rapporto credito/Pil, dimostrando che lo sviluppo del settore finanziario è stato effettivamente molto rapido, in particolare nei Paesi avanzati. ... In particolare, suggerisce il Fmi, oltrepassata una certa soglia l'allocazione dei capitali e l'efficacia del controllo societario vanno a carte quarantotto.

News24

Voci di accordo su Atene, rally di azioni e bond periferici: Milano oltre il 2%

27/05/2015 09:19

E così l'allarme lanciato nei giorni scorsi da Nikos Voutsis, che ha dichiarato candidamente che Atene non rimborserà nessuna delle quattro rate del prestito con il Fmi in scadenza a giugno, oggi è stato in qualche modo attanuato dalle dichiarazioni rilasciate da una fonte anonima del governo greco alla Reuters secondo cui Atene e i creditori riuniti nel "Brussels Group" avrebbero iniziato a scrivere i dettagli tecnici di un accordo.

News24

Grecia, accordo vicino. Tsipras:?«Ci siamo quasi». Ma la Ue frena

27/05/2015 07:47

Anche il mancato rimborso di una sola rata all'Fmi sarebbe uno sviluppo pericoloso, per Regling: «Questo avrebbe conseguenze anche per altri creditori, come noi», ha detto Regling, spiegando che, comunque, l'Esm concederebbe nuovi prestiti ad Atene... Regling ha espresso forti riserve su una possibile uscita dell'Fmi dalla ex-troika: «Il Fondo monetaria dispone di un know-how prezioso in merito al risanamento di Paesi in crisi in tutto il mondo, con prestiti di emergenza e riforme».

News24

L'ala sinistra di Syriza all'angolo, riforme possibili

27/05/2015 06:36

Syriza, il partito al Governo in Grecia, ha respinto la richiesta dell'ala estrema del partito (Piattaforma sociale) di non rimborsare i prestiti all'Fmi. ... Per Olivier Blanchard, che lascerà l'incarico di capo economista all'Fmi a settembre, «il sistema pensionistico in Grecia è ancora tropo generoso e ci sono ancora troppi dipendenti statali». ... Il fallimento della ricetta dell'Fmi è evidenziato dai dati della crescita del debito rispetto al Pil che sono passati dal 171,3% del 2011 al 180,...

News24

Braccio di ferro ad Atene sui prelievi al bancomat tassati. Sconfessato Varoufakis

26/05/2015 04:51

E' uno dei punti contenuti nel piano di riforme che la Grecia presenterà ai creditori per aver il via libera per la nuova tranche di aiuti da 7,3 miliardi di euro, con la quale Atene ha intenzione di rimborsare il prestito con l'Fmi in scadenza il... Ma immediata è arrivata una precisazione dello stesso ministero delle Finanze greco, secondo cui «le proposte di una tassa sui prelievi dei bancomat e di un'imposta sulle transazioni bancarie non sono più in discussione con Bruxelles e Fmi».

News24

La ripresa c'è, non perdiamola

26/05/2015 11:57

L'Italia, per contro, gode in questo momento di una grande apertura di credito a livello internazionale, certificata di recente anche dagli ispettori del Fmi.

News24

Borse, Piazza Affari chiude in timido rialzo (+0,18%). Male Wall Street e Francoforte. Euro giù, sale lo spread

26/05/2015 09:10

Lo riferiscono funzionari della zona euro in occasione della nuova riunione tra i rappresentanti dell'esecutivo ellenico e il cosiddetto "gruppo di Bruxelles, Commissione e Fmi".

News24

Se gli europei votano no all'austerità tedesca

26/05/2015 07:43

Quattro mesi dopo non solo il default di Atene con le casse vuote potrebbe essere questione di giorni, non solo non è chiaro se l'Fmi resterà della partita, non solo Grexit non è più un tabù ma è vistosamente fallito l'obiettivo di arrestare il contagio grazie a una politica severa verso le richieste di Tsipras.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9