Ultime notizie su

Fmi

    • News24

    Strade e porti per sostenere la crescita

    L'Fmi stima per il 2016 una crescita del 4,9%, mentre la Banca mondiale prevede il 5,1% e sottolinea che il Paese avrebbe bisogno di crescere a un ritmo dell'8% per assorbire i 2,5 milioni di giovani che ogni anno si affacciano sul mercato del lavoro.

    – Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Un percorso chiaro tra tasse e incentivi agli investimenti

    Il Paese è comunque molto attivo da un punto di vista delle relazioni internazionali, in quanto, oltre a far parte della Ue dal 2004, è anche membro dell'Ocse, della Wto e dell'Fmi e dispone di un network di settantacinque convenzioni contro le doppia imposizione.

    – di Luca Bosco e Carlo Sanna - Sts Deloitte

    • News24

    I rischi dello scontro con la Ue e dell'amicizia con Putin

    Fin da quando venne eletto nel 2010 del resto, il premier magiaro ha scelto una linea politica autarchica in aperto conflitto con i cosiddetti «poteri forti dell'Occidente», contro l'Fmi e anche contro alcuni dei principi fondanti dell'Unione europea, della quale l'Ungheria è parte integrante da oltre dieci anni.

    – Luca Veronese

    • News24

    Un'economia in crescita ma ancora fragile

    Ha sbattuto la porta in faccia all'Fmi chiudendo il programma di aiuti ed è riuscito a trovare il supporto del mercato con ripetute emissioni di bond in dollari.

    – Luca Veronese

    • News24

    Un punto luminoso nell'economia mondiale

    Con un Pil in aumento del 7,6% nell'anno in corso, dopo il 7,5% del 2015/16, l'India è la grande l'economia a più rapida crescita al mondo, un "punto luminoso" nella debole economia globale, come l'ha definita l'Fmi.

    – Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    I compiti fatti e quelli ancora da fare

    Le recenti valutazioni dell'Fmi sui profili di medio-lungo termine dell'economia italiana sono incoraggianti e hanno trovato una conferma indiretta persino nel giudizio del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schauble,secondo il quale siamo... L'Fmi segnala che l'Italia deve sfruttare al meglio i fattori positivi rivenienti dalla politica monetaria a tassi zero e dai prezzi delle materie prime compressi che compenserebbero i fattori negativi quali il rischio di Brexit, i problemi...

    – Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    Se il G-7 vuole evitare la guerra delle valute

    Come al G-20 finanziario di Shanghai in febbraio e in occasione degli incontri ministeriali dell'Fmi a Washington il mese scorso, neanche i leader del G-7 riuniti in Giappone sono riusciti a superare il solco che separa coloro che auspicano... ...cinese e l'Fmi hanno, invece, proposto come via di uscita per superare la dicotomia tra quanti auspicano un sostegno alla domanda aggregata e quanti privilegiano interventi dal lato dell'offerta tramite riforme strutturali.

    – Domenico Lombardi

    • News24

    Tris di opzioni per diffondere la contrattazione decentrata

    Con questo menù a disposizione, il governo punta a estendere la contrattazione decentrata, che secondo le sollecitazioni che arrivano dai principali organismi internazionali (Bce, Commissione Ue, Fmi) rappresenta una leva importante per far crescere la produttività e, con essa, le retribuzioni.

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Quindici anni di politiche procicliche (e di guai)

    Sulle prime, l'Fmi ha assecondato la teoria dei creditori della Grecia secondo i quali l'austerity avrebbe funzionato. Ma nel gennaio 2013, il capo economista dell'Fmi di allora, Olivier Blanchard, pubblicò un rapporto in cui concludeva che i moltiplicatori fiscali erano molto più alti di quello che l'Fmi pensava che fossero e dunque che il programma di austerità nei Paesi in crisi della periferia dell'eurozona poteva essere stato eccessivo. Oggi, il direttore dell'Fmi Christine Lagarde...

    – Jeffrey Frankel

1-10 di 5884 risultati