Persone

Flavio Cattaneo

Flavio Cattaneo è nato il 27 giugno del 1963 a Rho (MI) ed è un dirigente pubblico e privato italiano.

Laureatosi in architettura presso il Politecnico di Milano, si è specializzato in finanza presso la SDA Bocconi School of Management.

Dopo essere stato imprenditore edile nell'azienda di famiglia, ricopre varie cariche dirigenziali, (fiera di Milano e Aem-A2A) nel 2003 è Direttore Generale della Rai e dal 1º novembre 2005 al 27 maggio 2014 ricopre la carica di Amministratore delegato di Terna S.p.A.

Nel 2014 entra nel consiglio d'amministrazione di Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., dove nel 2015 viene eletto, dal consiglio di amministrazione, nuovo amministratore delegato della società (ruolo che lascia dopo l'incarico in Telecom).

Il 30 marzo del 2016 è stato nominato, in seguito alle dimissioni del precedente amministratore Marco Patuano, il nuovo amministratore delegato di Telecom Italia.

Flavio Cattaneo è stato insignito dell'onorificienza di Cavaliere del lavoro (Roma, 2011) e dal 29 gennaio del 2011 è sposato con l'attrice Sabrina Ferilli.

Ultimo aggiornamento 04 novembre 2016

Ultime notizie su Flavio Cattaneo
    • News24

    Rothschild «stringe» sulla newco della rete

    La compagnia guidata da Flavio Cattaneo ha poi deciso di rinunciare a partecipare ai bandi e la settimana scorsa ha comunicato che avvierà appunto una nuova società per portare la banda ultralarga nelle aree C e D (dove il ritorno economico è più aleatorio) con la formula dell'Fttc - fibra fino alla cabina sul marciapiede - o a un mix di fisso-mobile che permetterà di offrire velocità di navigazione fino a 100-200 mega con minori costi rispetto alla formula Ftth (fibra fino...

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Telecom, Bolloré prepara la lista per il cda

    Nell'ambito dei ragionamenti in corso punto fermo sarebbe la conferma di Flavio Cattaneo, che ha assunto la carica di amministratore delegato un anno fa, subentrando a Marco Patuano, e, per quanto riguarda gli indipendenti, la conferma di Felicité... Con la conferma di Cattaneo e del presidente Giuseppe Recchi sarebbero tre i nomi non "indipendenti" da formulare.

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Telecom, maxi-utile e sfida a Enel

    La prima: il gruppo torna all'utile, dopo la perdita di 70 milioni del 2015, con un risultato netto di 1,8 miliardi, frutto anche di una politica accelerata di contenimento dei costi impostata dall'ad Flavio Cattaneo.

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Telecom torna all'utile e crea una società per accelerare sulla fibra

    Il gruppo torna all'utile, dopo la perdita di 70 milioni dell'esercizio precedente, con un risultato netto di 1,8 miliardi, frutto anche di una politica accelerata di contenimento dei costi impostata dall'ad Flavio Cattaneo. ... Il consiglio ha approvato la proposta di Cattaneo di costituire una società ad hoc per la costruzione della rete nelle aree cosiddette C e D, con un partner finanziario che avrà la maggioranza del capitale di modo che la società non sarà consolidata da Telecom.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Borse chiudono positive dopo la Bce, a Milano (+0,46%) corrono le banche

    Seduta positiva per Piazza Affari che, dopo una iniziale reazione negativa alla decisione della Bce di lasciare tassi e QE invariati, chiude a +0,46% con gli istituti di credito in evidenza. Il presidente Mario Draghi, del resto, vede meno rischi per la congiuntura europea: per questo ha eliminato

    – di Cheo Condina

    • Agora

    Nuove frontiere: Telecom Italia e i diritti streaming della Serie A per seguire l'esempio di Bt

    Intanto, secondo indiscrezioni di stampa riportate da Radiocor-Il Sole 24 Ore, l'azienda guidata da Flavio Cattaneo potrebbe presentare un'offerta per i diritti del calcio, Serie A, nelle stagioni che vanno dal 2018 fino al 2021. ... Nel corso dell'ultima conference call con la comunità finanziaria lo stesso Cattaneo aveva aperto alla possibilità di acquistare diritti sportivi, ma aveva ribadito che non avrebbe messo sul piatto "un prezzo incredibile".

    – Marco Bellinazzo

    • News24

    Telecom sotto la lente nell'attesa delle mosse per i diritti sul calcio

    Telecom Italia in evidenza a Piazza Affari, mentre gli investitori si interrogano sulle mosse che sta preparando l'amministratore delegato, Flavio Cattaneo. ... Intanto, secondo indiscrezioni di stampa, l'azienda guidata da Flavio Cattaneo potrebbe presentare una offerta per i diritti del calcio, Serie A, nelle stagioni che vanno dal 2018 fino al 2021. ... Nel corso dell'ultima conference call con la comunità finanziaria lo stesso Cattaneo aveva aperto alla possibilità di acquistare diritti...

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    I listini Ue chiudono deboli, a Milano (+0,03%) bene Exor su ipotesi Fca-Vw

    I listini europei chiudono poco mossi una giornata caratterizzata dalla prudenza. I mercati attendono di capire meglio i tempi e i contenuti della proposta economica del presidente Usa, Donald Trump, ma guardano anche alle mosse delle banche centrali - prima la Bce e poi la Fed - che arriveranno

    – di E. Micheli e G.Maurino

    • News24

    Telecom in retromarcia dopo la rinuncia alla gara Infratel

    Insomma, ha spiegato Equita, di fatto la società guidata da Flavio Cattaneo «rinuncia a possibili incentivi statali, ridimensionati anche dall'aggressività dei concorrenti, in cambio di autonomia di scelta di quanto e dove investire e certezza del controllo dell'infrastruttura».

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 338 risultati