Persone

Flavia Pennetta

Flavia Pennetta è nata il 25 febbraio del 1982 a Brindisi ed è una tennista italiana, attuale detentrice della vittoria degli US Open 2015 di tennis.

E' la prima donna italiana, dopo Francesca Schiavone (vincitrice dell'Open di Francia del 2010) ad essersi aggiudicata la vittoria di un torneo del Grande Slam.

Fin dall'età di 4 anni Flavia Pennetta si appassiona al tennis ed inizia a frequentare i circoli tennistici amatoriali della propria città.

Nel 1996 vince il campionato italiano U14 di doppio.

Nel 1997 vince il campionato italiano U16.

Nel 1998 ottiene la qualificazione agli internazionali di tennis di Palermo, dove vince la coppa del mondo U18 in doppio.

Nel 1999, pur non essendo riuscita a qualificarsi agli internazionali di Roma e di Palermo, si aggiudica, in coppia con Roberta Vinci, il doppio degli Open di Francia U18 ed il trofeo Bonfiglio a Milano.

Entrata tra i professionisti, nel 2002 vince in singolo 4 tornei ITF (Ortisei, Fano , Biella e Roma Lanciano) ed in doppio 5 titoli, rispettivamente a Brindisi, Fano, Bordeux, Bronx e Roma Lanciano.

Il 2004 è per Flavia Pennetta l'anno della prima vittoria in carriera di un torneo del circuito WTA, infatti vince il torneo di Sopot in Polonia (aggiudicandosi un mentepremi di 300.000 dollari).

Nel 2005 vince i tornei di singolo di Acapulco e Bogotá e si aggiudica il torneo di doppio a Los Angeles.

Nel 2006 vince in maglia azzurra la Federation Cup.

Il 2008 vince i tornei di Viña del Mar in Cile ed Acapulco.

I successi conquistati in questi anni consentono alla Pennetta di diventare nel 2011 la numero 1 nel doppio, raggiungendo, ex aequo con Gisela Dulko, 10070 punti nella classifica delle migliori tenniste di doppio. Si tratta della prima italiana della storia (primato sia femminile che maschile) a raggiugere tale traguardo.

Nel 2012 un infortunio al polso non le consente di prendere parte all'US Open 2012, viene operata in una clinica di Barcellona e riacquista la completa riabilitazione sportiva nel 2013.

Nel novembre del 2013 vince per la quarta volta (dopo le vittoriose edizioni del 2006, 2009 e 2010) la nota competizione di squadra Fed Cup.

Nel marzo del 2014 conquista per la prima volta nella sua carriera un Torneo WTA Premier Mandatory al BNP Paribas Open 2014 di Indian Wells (Stati Uniti).

Il 12 settembre del 2015 disputa e vince contro la corregionale Roberta Vinci, la finalissima degli US Open 2015 di tennis.

Prima ed unica finalissima della storia del tennis italiano che vede contrapposte due italiane in un torneo finale di Slam.

Grazie a questa performance la Pennetta raggiunge l'ottava posizione della Top 10 mondiale e si aggiudica anche il primato di essere, con 33 anni di età, la donna più anziana in assoluto nella storia del tennis mondiale ad aver vinto il primo titolo di Slam.

Lo stesso 12 settembre 2015 durante la premiazione la Pennetta annuncia, destando grande amarezza nel pubblico dei sui numerosissimi sostenitori, la decisione di ritirarsi definitivamente dalle competizioni agonistiche.

Flavia Pennetta è sentimentalmente legata dal 2014 al tennista italiano Fabio Fognini.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Flavia Pennetta
    • News24

    Wta Bogotà: trionfo Schiavone, è il suo ottavo titolo

    A distanza di 14 mesi dall'ultimo successo sulla terra rossa di Rio de Janeiro, Francesca Schiavone si conferma un'atleta infinita e mette in bacheca il suo ottavo titolo regolando in due set la spagnola Arruabarrena in un'ora e 40 minuti di gioco: la tennista milanese, che il prossimo 23 giugno compirà 37 anni, si impone 6-4, 7-5 e centra così il terzo successo italiano nel torneo di Bogotà dopo quelli di Flavia Pennetta del 2005 e di Roberta Vinci del 2007.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Cuochi si nasce, famosi si diventa

    Si scopre che Gianni Morandi ama i tortellini, Lella Costa la minestra, che Francesco Totti era pazzo per il tiramisù e che Flavia Pennetta sosteneva i suoi allenamenti a suon di parmigiana; ma anche il racconto di come Fabio Volo si sia convertito dal taleggio alla quinoa e Gerry Scotti "ricicli" il risotto.

    • News24

    Flavia Pennetta e Fabio Fognini in love: in arrivo il primo figlio

    Flavia Pennetta e Fabio Fognini, la coppia del tennis italiano che si è unita in matrimonio lo scorso 11 giugno, aspettano il loro primo figlio. A confermare l'indiscrezione è il settimanale Chi, diretto da Alfonso Signorini, che riporta anche una brevissima dichiarazione della Pennetta: "Sono felicissima", le poche ma significative parole della 34enne tennista brindisina - entrata nel quarto mese di gravidanza - ritiratasi alla fine della stagione 2015 a poca distanza dallo storico trionfo...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nico, Michel, Novella: quando il campione dice stop

    Al vertice ha deciso di chiudere anche Flavia Pennetta, che annunciò il ritiro a 33 anni, poche settimane dopo aver conquistato gli Us Open2015 di tennis nel derby pugliese con l'amica e rivale Roberta Vinci.

    – di Dario Ricci

    • News24

    "Djokovic and Friends": ci sono anche Pennetta e Fognini

    Due giorni di grande tennis al Forum di Assago con "Djokovic and Friends", evento promosso da Novak Djokovic che ha coinvolto stelle del calibro di Serena Williams, Rafa Nadal, Fabio Fognini e Flavia Pennetta, più lo showman Fiorello, che sarà ospite d'eccezione e telecronista della manifestazione

    – a cura di Datasport

    • News24

    Us Open: Vinci e Seppi sorrisi azzurri, Errani e Schiavone ko

    Regala gioie e dolori ai colori azzurri la prima giornata degli Us Open. All'Arthur Ashe Stadium, dove lo scorso anno perse la finale contro Flavia Pennetta, Roberta Vinci supera 6-2, 6-4 la tedesca Anna-Lena Friedsam; escono subito di scena, invece, Sara Errani e Francesca Schiavone,

    – a cura di Datasport

    • News24

    Atp Umago: Fognini re di Croazia, Martin schiantato

    Fabio Fognini re di Croazia. Il tennista ligure schianta lo slovacco Andrej Martin nella finale del torneo Atp di Umago e si aggiudica il primo titolo dopo il matrimonio con Flavia Pennetta, presente e festosa in tribuna: 6-4, 6-1 in poco più di un'ora di gioco per l'azzurro. L'ultimo trionfo di

    – a cura di Datasport

    • News24

    Wimbledon: Vinci col cuore, Fognini e Knapp rimandati

    Diventano tre le tenniste azzurre al secondo turno di Wimbledon. All'esordio nel terzo Slam del 2016, Roberta Vinci sconfigge con un sofferto 6-2, 5-7, 6-3 l'americana Alison Riske e raggiunge Sara Errani e Francesca Schiavone. Pioggia regina sull'erba inglese, con molti match rinviati di un

    – a cura di Datasport

    • News24

    Sul tennis l'ombra delle scommesse milionarie

    Sarà il Gip di Cremona a stabilire se i tennisti Daniele Bracciali e Potito Starace saranno processati per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva assieme a Manlio Bruni, ex commercialista del calciatore Beppe Signori, e altri quattro supposti complici.

    – Claudio Gatti

1-10 di 277 risultati