Aziende

Fininvest

Fininvest Spa è la holding dell’omonimo gruppo di comunicazione attivo a livello internazionale. La società opera nei settori della televisione commerciale e del cinema con Mediaset (controllata al 38,2%) e Medusa (100%), dell'editoria con Mondadori (50%) e prima della vendita alla cordata cinese di Li Yonghong avvenuta il 13 aprile del 2017 anche della squadra del Milan (100%). L’azienda ha poi una partecipazione pari al 30% (pariteticamente con il Gruppo Doris), nel Gruppo Mediolanum e controlla al 100% il Teatro Manzoni. L’azionista di maggioranza di Fininvest Spa è Piersilvio Berlusconi e il Presidente è Marina Berlusconi.


Fondata nel 1978 da Silvio Berlusconi, Fininvest Spa è nata dalla fusione delle attività edilizie dell’imprenditore milanese con il canale Telemilano e il Teatro Manzoni. L’anno successivo è stata creata Reteitalia e la concessionaria di pubblicità Publitalia '80. Due anni più tardi è nato il Gruppo Mediolanum, nel 1986 Berlusconi ha acquisito la società calcistica Milan e nel 1988 il 70% della Standa. Negli anni ’90 Fininvest è entrata nel settore dei parchi di divertimento, partecipando alla costruzione di Mirabilandia, ceduta nel 1997 a investitori tedeschi. Nel 1995 il gruppo è entrato nella produzione e distribuzione cinematografica con Medusa film, confluita in Mediaset nel 2007. Nel 1996 Fininvest ha distribuito la prima edizione di Pagine Utili (poi ceduta nel 2008). Nel 2007 la holding ha rilevato l’1% di Mediobanca.

Ultimo aggiornamento 13 aprile 2017

Ultime notizie su Fininvest
    • Agora

    Le voci (smentite) di Giraudo sul rifinanziamento del Milan. Ecco il network di Bgb Weston e i legami con il Watford Football Club

    "La società Edenhill Associates - scrive Milano Finanza - di cui Antonio Giraudo allora era director insieme a sua moglie Maria Elena Rayneri, aveva ottenuto da Fininvest nel febbraio 2015 un mandato da 2,5 milioni di euro per «individuare soggetti potenzialmente interessati all'acquisto delle partecipazioni che la scrivente società intende alienare".

    – Carlo Festa

    • News24

    Il Milan «cinese» parte in utile, ma l'anno sarà in rosso

    Dopo l'addio di Silvio?Berlusconi (per il sollievo della Fininvest, che ha incassato una plusvalenza di 600 milioni e si è sgravata di un fardello), la nuova vita del Milan dopo i 30 anni berlusconiani, è in discesa solo in apparenza.

    – di Carlo Festa e Simone Filippetti

    • News24

    Mediaset si blinda su Vivendi

    Intanto, però,la Fininvest della famiglia Berlusconi blinda il gruppo tv, la corazzata dell'impero finita sotto attacco del finanziere bretone Vincent Bollorè. ... Soprattutto se, come nel caso del Biscione, con il sistema di elezione attuale, basato sul proporzionale puro, Bollorè potrebbe addirittura ottenere più consiglieri della Fininvest (che ha il 41%).

    – Simone Filippetti

    • News24

    Golden power, una norma per l'armistizio con Tim

    Senza contare che questa fase di dialogo può essere funzionale anche alla soluzione della contesa tra Vivendi e Fininvest, con i legali al lavoro per definire una bozza di accordo tra i due gruppi.

    – di Celestina Dominelli e Carmine Fotina

    • News24

    Mediaset fiacca, troppo presto per scommettere su accordo Vivendi

    Secondo le ultime voci, i legali di Mediaset starebbero predisponendo una bozza di accordo da sottoporre ai consulenti di Vivendi in modo da trovare una intesa extragiudiziale: il calendario della causa civile intentata da Mediaset e Fininvest nei... Al di là delle richieste miliardarie chieste da Mediaset e Fininvest, secondo le ultime indiscrezioni circolerebbe una stima di 400 milioni quale risarcimento da parte di Vivendi.

    – di Andrea Fontana

    • Agora

    Milan, Mr Li gioca la carta del rifinanziamento con Merrill Lynch

    Costantemente informato è l'amministratore delegato Marco Fassone, che proprio con Agostinelli nell'aprile scorso era riuscito in zona Cesarini a trovare il supporto finanziario di Elliott per fornire a Yonghong Li i capitali restanti necessari per l'acquisizione da Fininvest.

    – Carlo Festa

    • News24

    Milan, il piano di Li per rifinanziare con Merrill

    Costantemente informato è l'amministratore delegato Marco Fassone, che proprio con Agostinelli nell'aprile scorso era riuscito in zona Cesarini a trovare il supporto finanziario di Elliott per fornire a Yonghong Li i capitali restanti necessari per l'acquisizione da Fininvest.

    – Carlo Festa

1-10 di 1337 risultati