Aziende

Fincantieri

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. Il gruppo progetta e costruisce navi da crociera, navi militari, offshore, navi speciali e traghetti a elevata complessità e mega-yacht, nonché ripara e trasforma flotte navali.

Fincantieri ha sede a Trieste, in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi. Conta 19.000 dipendenti, di cui oltre 7.800 in Italia, distribuiti in 20 stabilimenti (in Italia sono a Trieste, Monfalcone, Marghera, Sestri Ponente, Genova, Riva Trigoso Muggiano, Ancona, Castellammare di Stabia, Palermo). Nel suo portafoglio clienti ci sono i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell'ambito di programmi sovranazionali. Il gruppo è quotato in Borsa nel segmento FTSE Italia All Share.

Dall'aprile del 2002 amministratore delegato è Giuseppe Bono. Da maggio 2016 il presidente è Giampiero Massolo.

Ultimo aggiornamento 13 febbraio 2017

Ultime notizie su Fincantieri
    • News24

    Il governo rilancia la norma antiscorrerie

    Su Tim-Vivendi non c'è stata nessuna ritorsione dopo che il governo d'Oltralpe ha stoppato l'acquisizione di Stx France a opera di Fincantieri.

    • News24

    L'asse franco-tedesco prepara l'offensiva contro Apple e Google

    Protezionista con l'Italia nella vicenda Fincantieri-Stx, il ministro francese delle finanza Bruno Le Maire si scopre rigorista contro Apple, Google, Facebook, Amazon e tutti i colossi tech che eludono il fisco strappando quote di mercato alle imprese del Vecchio continente. Ma con un obiettivo

    – di Enrico Marro

    • News24

    Macron, l'Europa e il ruolo dell'Italia

    Ora che la polvere si è depositata, è possibile vedere meglio i problemi politici emersi con la scelta francese di nazionalizzare la società cantieristica Stx per impedirne il controllo da parte della società italiana Fincantieri. ... Sul piano formale è disdicevole disonorare un accordo, come quello tra Stx e Fincantieri dell'aprile scorso, siglato con l'autorizzazione dei governi francese e italiano del periodo.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Renzi: «Numero chiuso per i migranti»

    Sul perché abbia difeso Macron sulla vicenda Fincantieri, Renzi spiega: «Ho detto che Macron fa gli interessi della Francia così come io voglio fare quelli dell'Italia con la stessa forza». Fincantieri: anche noi dobbiamo fare i nostri interessi «L'accordo su Fincantieri l'avevamo chiuso un anno fa, poi Macron ha cambiato idea. ...privatizzazione di Fincantieri la sua «posizione sia quella di Gentiloni, Padoan, Calenda».

    • News24

    Mustier: «UniCredit, oltre alla cedola per i soci una crescita duratura»

    «I motori della banca stanno funzionando a pieno regime», dice Jean Pierre Mustier a Il Sole. «E' un buon segnale per il futuro, anzi un ottimo segnale», osserva il manager da un anno ritornato al ventottesimo piano di Piazza Gae Aulenti. Ai conti del semestre, superiori alle attese, la Borsa ha

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

    • News24

    «Stx-Fincantieri occasione per l'industria europea»

    «L'acquisizione di Stx France da parte di Fincantieri rappresenta un'occasione per l'industria europea. ... Fincantieri ha 24 commesse in pancia, Stx France ne ha 11, c'è un lavoro gigantesco da fare nei prossimi anni, e sullo sfondo ci sono 40 miliardi di commesse militari».

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Fincantieri incassa i primi 1,3 miliardi dal Qatar

    In attesa di capire come andrà la partita su Stx France, sulla quale ieri, il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ha ribadito la linea («il 50-50 non sarà accettabile e non sarà accettato»), Fincantieri perfeziona intanto il maxi-contratto... Nei giorni scorsi, infatti, secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, è arrivata alle aziende italiane coinvolte nella mega-commessa, Fincantieri e Mbda, la joint venture missilistica tra Leonardo (25%), Bae Systems (37,5%) e Airbus Group (37,5%),...

    • News24

    Padoan: «Risorse molto limitate, tutte su lavoro e giovani. Sì al taglio del cuneo»

    La manovra avrà «risorse molto limitate» e dovrà puntarle tutte su «giovani e lavoro». In vista della legge di bilancio, il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, fa un bilancio dell'azione di governo e indica le priorità di fine legislatura: «Un taglio permanente del cuneo fiscale per le

    – di Giorgio Santilli e Gianni Trovati

    • News24

    Tim, ipotesi «golden power»

    «Facciamo quello che il governo deve fare, cioè applicare le regole che esistono» ha affermato Calenda il quale ha chiarito che l'iniziativa «non ha nulla a che fare con la questione Fincantieri».

1-10 di 821 risultati