Persone

Fidel Castro

Fidel Castro è stato un politico e leader della rivoluzione cubana morto a 90 anni a Santiago il 26 novembre 2016.

A dare la notizia il fratello Raul, che gli era succeduto alla guida del Paese.

In precedenza, per quasi cinquant'anni, Castro era stato a capo del governo rivoluzionario cubano. Si è ritirato nel 2006 per problemi di salute dalla carica di presidente del Consiglio di stato e di Comandante in capo affidando questi incarichi a suo fratello Raul Castro. A capo dello stato cubano Fidel Castro era arrivato nel 1959 in seguito alla vittoriosa rivoluzione contro il dittatore Fulgencio Batista. La vittoria era arrivata dopo diversi mesi di guerriglia, nella quale era stato affiancato dal fratello Raul e da Ernesto Guevara.

In quell'occasione divenne Primo Ministro, mantenendo la carica fino all'abolizione della stessa nel 1976, per diventare poi presidente del Consiglio di stato. Castro aveva già tentato di ribaltare con le armi il regime di Batista nel 1953, ma era stato arrestato ed era dovuto andare in esilio. Prima di dedicarsi alla lotta armata Fidel Castro aveva esercitato brevemente come avvocato, dopo essersi laureato in legge.

La figura di Fidel Castro è controversa. Da alcuni è considerato un liberatore, da altri un dittatore. Taluni sottolineano il progresso sociale che ha interessato Cuba, dove ad esempio l'assistenza sanitaria e l'istruzione sono gratuite per tutti. Altri sottolineano invece la situazione di sottosviluppo eonomico e la violazione dei diritti umani nei confronti dei dissidenti e degli oppositori. In particolare gli Stati Uniti, per la vicinanza che nel tempo il regime cubano ha avuto con l'Unione Sovietica, lo ha avversato fino a decretare un embargo durato per 50 anni. Il 17 dicembre 2014, il presidente statunitense Barack Obama ha iniziato un processo di distensione per porvi fine.

Ultimo aggiornamento 26 novembre 2016

Ultime notizie su Fidel Castro
    • News24

    Jean-Luc Melenchon (Sinistra radicale)

    Ammiratore di Fidel Castro e Hugo Chavez, promette una "rivoluzione dei cittadini per mettere fine alla monarchia repubblicana".

    • News24

    Barba e baffi che passione: come avere un look perfetto

    Contrariamente ai rivoluzionari cubani degli anni Cinquanta, vedi Che Guevara e Fidel Castro, e agli hippy degli anni Settanta che la sfoggiavano come segno di rigetto della cultura dominante, oggi la barba ricompare perché si cerca un approccio più rispettoso verso il proprio corpo e radersi tutti i giorni significa aggredirlo.

    – di Monica Melotti

    • News24

    Il corpo del Presidente

    Se mi si chiede un giudizio sull'invasione della Baia dei Porci a Cuba - il tentativo di rovesciamento di Fidel Castro messo in atto nel 1961 con la regia della Cia, lanciata a tre mesi dall'insediamento di Kennedy n.d.r. -, posso dire che personalmente io non l'avrei autorizzata.

    – di Cristina Battocletti

    • News24

    Il corpo del Presidente

    Se mi si chiede un giudizio sull'invasione della Baia dei Porci a Cuba - il tentativo di rovesciamento di Fidel Castro messo in atto nel 1961 con la regia della Cia, lanciata a tre mesi dall'insediamento di Kennedy n.d.r. -, posso dire che personalmente io non l'avrei autorizzata.

    – Cristina Battocletti

    • News24

    Sostenibilità e travel designing per i viaggi di lusso del 2017

    Quasi tutte le previsioni di viaggio mettono Cuba in cima alle classifiche, con la fine dell'Embargo un anno fa, e la morte di Fidel Castro pochi giorni fa e perché, senz'altro, l'isola cambierà: le ruspe di grandi e piccoli alberghi sono già appostate, e le compagnie intensificano i voli (dal 29 novembre Alitalia opera un diretto Roma L'Avana).

    – di Sara Magro

    • News24

    L'anno del demagogo: così il 2016 ha cambiato la democrazia

    Jeremy Corbyn, il leader dell'estrema sinistra del partito laburista all'opposizione nel Regno Unito, ha avuto più cose da dire sulla scomparsa di Fidel Castro che sull'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea.

    – di Lionel Barber

    • News24

    Le ceneri di Fidel Castro sepolte a Santiago de Cuba

    Le ceneri di Fidel Castro sono state interrate questa mattina in una cerimonia privata al cimitero di Santa Ifigenia, nella città di Santiago. ... Nella cerimonia in forma privata, l'accesso al cimitero è riservato a poche persone, le ceneri di Fidel saranno sepolte accanto all'eroe dell'indipendenza cubana Jose Marti, ricordato da un mausoleo presidiato da un picchetto d'onore che dà il cambio ogni mezz'ora. Fidel Castro è morto il 25 novembre all'età di 90 anni.

    • News24

    Le ceneri di Fidel Castro sepolte a Santiago de Cuba

    Le ceneri di Fidel Castro sono state interrate questa mattina in una cerimonia privata al cimitero di Santa Ifigenia, nella città di Santiago. ... Fidel Castro riposerà al fianco di José Marti, padre dell'indipendenza di Cuba, e di altri eroi nazionali sepolti nel cimitero di Santiago, rimasto chiuso ai visitatori negli ultimi giorni per consentire i preparativi della sepoltura del "Comandante". ...verrà intitolato a Fidel, nel rispetto delle sue volontà: «Il leader della rivoluzione...

    • News24

    Risposte

    1. Chi specula contro l'Italia?A frenare la speculazione sono due strumenti a disposizione della Bce: le Omts, mai utilizzate, e il Pspp, gli acquisti di titoli di Stato previsti nell'ambito del quantitative easingVai alla notizia

1-10 di 218 risultati