Aziende

Fiat

Fiat è il principale gruppo industriale italiano e ha segnato oltre un secolo di storia del nostro Paese.

È stata fondata nel 1899 a Torino come Fabbrica Italiana Automobili Torino da un gruppo di soci tra cui Giovanni Agnelli, che curiosamente non doveva inizialmente partecipare e che è entrato nella compagine societaria solo per l'uscita di un altro socio. Proprio la famiglia Agnelli diventerà poi l'anima dell'azienda, tanto da arrivare praticamente a identificarsi con essa.

Già i primi modelli della Fiat sono un successo, che poi l'azienda consolida negli anni successivi. Nel periodo fascista l'azienda gode del favore del regime, anche grazie al piano di motorizzazione nazionale, con i famosissimi modelli Balilla e Topolino che hanno segnato un'epoca.

Dopo la guerra e la grande diffusione delle automobili, la Fiat assume un ruolo ancora più centrale, non solo economicamente, ma anche culturalmente. In particolare la 500, un modello di strabiliante successo, si trasforma in auto di massa e in simbolo del boom economico di quegli anni.

Negli anni successivi si susseguono modelli di grandissimo successo come la 600, la 127, la Uno e la Punto e anche qualcuno di minore appeal come la sfortunata Duna. La memoria di questi modelli storici è tanto radicata che ultimamente alcuni prodotti, in particolare la nuova 500, si ispirano ai vecchi successi, riprendendoli in chiave moderna con un design estremamente accattivante.

La Fiat in un certo senso ha anche plasmato il paesaggio italiano, soprattutto quello industriale. Alcuni suoi stabilimenti produttivi sono simboli di un'epoca: basti pensare al Lingotto di Torino o all'Alfa di Arese. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a uscire dalla nicchia del mercato italiano conquistandosi con i nuovi modelli un ruolo rilevante nel mercato europeo e sbarcando di recente in quello americano, grazie all'acquisizione di Chrysler.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Fiat
    • News24

    Europa inaugura al rialzo la settimana di Bce e Opec, Milano chiude a +0,6%

    Le Borse europee inaugurano con un movimento al rialzo la settimana che sarà incentrata sui meeting di giovedì a Vienna della Bce e dell'Opec oltre che sui dati del mercato del lavoro americano di venerdì. I listini continentali, al termine di una giornata molto "illiquida" nei volumi di scambio

    – Andrea Fontana

    • News24

    Fiat Pandazzurra, piccola da Europei

    Ha debuttato in tutte le concessionarie Fiat la Pandazzurra, versione speciale che accompagnerà la Nazionale di calcio impegnata negli Europei in Francia.

    – di C.Ca.

    • News24

    Gallino, antiquario degli Agnelli

    Fu tra i primi in Italia a collaborare con i migliori storici dell'arte della sua generazione e a non vendere mai opere prive di scheda tecnica-scientifica; realizzava mostre di livello museale, sempre accompagnate da cataloghi specializzati e nel 1993 ideò (complici Federico Zeri e l'avvocato Gianni Agnelli) la fiera biennale «Arte antica» al Lingotto, fortemente voluta e sponsorizzata dalla Città di Torino e dalla Fiat.

    – Marina Mojana

    • News24

    Noleggio ai privati, arriva la formula su misura per la gamma Fiat 500

    ...un modello di Fiat 500 per ogni ... Grazie a questa soluzione, infatti, è possibile noleggiare un modello di Fiat 500 per ogni stagione, ovvero una 500 diversa ogni 3 mesi e, dopo un anno, scegliere il modello preferito e guidarlo per ulteriori 36 mesi.

    • News24

    Fiat Chrysler Automobiles

    • News24

    Fca richiama 4,3 milioni di auto negli Usa causa degli airbag Takata

    Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato che la divisione «Fca Us richiameraà volontariamente circa 4,3 milioni di unità dei suoi modelli più vecchi negli Usa (per lo più degli anni 2004-2005) per sostituire gli airbag del passeggero frontale».

    – Andrea Malan

1-10 di 9207 risultati