House Ad
House Ad

Fiat

Fiat

Fiat è il principale gruppo industriale italiano e ha segnato oltre un secolo di storia del nostro Paese.

È stata fondata nel 1899 a Torino come Fabbrica Italiana Automobili Torino da un gruppo di soci tra cui Giovanni Agnelli, che curiosamente non doveva inizialmente partecipare e che è entrato nella compagine societaria solo per l'uscita di un altro socio. Proprio la famiglia Agnelli diventerà poi l'anima dell'azienda, tanto da arrivare praticamente a identificarsi con essa.

Già i primi modelli della Fiat sono un successo, che poi l'azienda consolida negli anni successivi. Nel periodo fascista l'azienda gode del favore del regime, anche grazie al piano di motorizzazione nazionale, con i famosissimi modelli Balilla e Topolino che hanno segnato un'epoca.

Dopo la guerra e la grande diffusione delle automobili, la Fiat assume un ruolo ancora più centrale, non solo economicamente, ma anche culturalmente. In particolare la 500, un modello di strabiliante successo, si trasforma in auto di massa e in simbolo del boom economico di quegli anni.

Negli anni successivi si susseguono modelli di grandissimo successo come la 600, la 127, la Uno e la Punto e anche qualcuno di minore appeal come la sfortunata Duna. La memoria di questi modelli storici è tanto radicata che ultimamente alcuni prodotti, in particolare la nuova 500, si ispirano ai vecchi successi, riprendendoli in chiave moderna con un design estremamente accattivante.

La Fiat in un certo senso ha anche plasmato il paesaggio italiano, soprattutto quello industriale. Alcuni suoi stabilimenti produttivi sono simboli di un'epoca: basti pensare al Lingotto di Torino o all'Alfa di Arese. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a uscire dalla nicchia del mercato italiano conquistandosi con i nuovi modelli un ruolo rilevante nel mercato europeo e sbarcando di recente in quello americano, grazie all'acquisizione di Chrysler.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Fiat

News24

Fca, Elkann: la mail a General Motors non è l'unica, ci sono altri contatti

29/05/2015 02:39

Quanto alle mail e ai contatti con altri costruttori, la risposta del presidente di Fiat Chrysler è diversa da quella data il giorno prima a Melfi dal suo amministratore delegato - ma non necessariamente in contraddizione.

News24

Fca, piattaforme globali e cuore italiano

29/05/2015 01:58

Oggi, nel pieno della costruzione di un gruppo globale, industria vuol dire prima di tutto tecnologia: il multi-air e il multi-jet della vecchia Fiat, più la componentistica targata Magneti Marelli per l'efficienza dei motori. ... E la rivoluzione organizzativa realizzata negli impianti Fiat, che ne hanno fatto incrementare l'efficienza fino a portarli a standard in alcuni casi superiori a quelli tedeschi (è il caso di Pomigliano d'Arco), si chiama World Class Manufacturing.

News24

Renzi: sugli impresentabili dibattito surreale

29/05/2015 01:10

Ma è un manager che ha dato un futuro alla Fiat.

News24

Apple lavora alla sua auto elettrica? Ecco gli indizi che puntano al nuovo (presunto) progetto della Mela

28/05/2015 04:10

E c'è anche un indizio "italiano", dal momento che il Ceo di Fiat Chrysler Sergio Marchionne, durante un recente viaggio in California, ha incontrato i Ceo di Tesla e di Apple, Elon Musk e Tim Cook, oltre ad avere fatto un giro sperimentale su una macchina "self-driving" di Google.

News24

Marchionne: mille nuove assunzioni a Melfi. Renzi: non si crea lavoro andando ai talk show

28/05/2015 12:19

Dieci anni fa prendevano in giro e dicevano che la Fiat avrebbe chiuso; oggi l'investimento intelligente industriale che ha fatto Fiat porta questa azienda da qui, dal Sud, a produrre le Jeep auto anche per l'America». ... Nel corteo di Renegade e Fiat 500X, i due modelli di auto prodotti qui a Melfi, c'era anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio.

News24

Gm ribadisce il no alle avance Fca

27/05/2015 08:42

Dan Ammann, numero due della General Motors, era ieri a Torino per il decimo anniversario del centro di ricerca Gm sui motori diesel (eredità della fallita alleanza con Fiat). Il top manager di Detroit non risponde direttamente alle domande dei giornalisti sulle recenti avance di Fiat Chrysler a Gm, ma ribadisce la linea del numero uno Mary Barra: Gm non è interessata a maxifusioni, né con Fca né con altri.

News24

Ammann (Gm): niente maxifusioni, solo intese mirate

26/05/2015 12:51

Il top manager di Detroit non risponde direttamente alle domande dei giornalisti sulle avances di Fiat Chrysler, ma ribadisce la linea del numero uno Mary Barra: Gm non è interessata a maxifusioni, né con Fca né con altri.

News24

Grecia e Spagna spaventano i listini. Milano e Madrid chiudono a -2%. Spread oltre 130

25/05/2015 09:25

La Grecia (nuove tensioni con i creditori internazionali) e la Spagna (elezioni con vittoria di Podemos) spingono in rosso i mercati azionari dei Paesi

News24

Quell'aiuto dei «miei operai» e i valori semplici della fabbrica

24/05/2015 01:56

Eccolo, sempre sul punto: «Mi segua, per avere successo bisogna lavorare tanto e essere seri e trasparenti, la storia di Fiat Chrysler Automobiles ci insegna che il mondo non è l'Italia, ma l'Italia può recitare un ruolo importante nel mondo».

News24

Marchionne, pressing su Gm

24/05/2015 08:13

Nella lettera Marchionne «illustrava in dettaglio come le case automobilistiche mondiali avessero bisogno di consolidarsi per risparmiare denaro e suggeriva che una fusione tra Gm e Fiat Chrysler avrebbe potuto tagliare i costi per miliardi di dollari e creare una superpotenza nel settore auto».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9