House Ad
House Ad

Fiat

Fiat

Fiat è il principale gruppo industriale italiano e ha segnato oltre un secolo di storia del nostro Paese.

È stata fondata nel 1899 a Torino come Fabbrica Italiana Automobili Torino da un gruppo di soci tra cui Giovanni Agnelli, che curiosamente non doveva inizialmente partecipare e che è entrato nella compagine societaria solo per l'uscita di un altro socio. Proprio la famiglia Agnelli diventerà poi l'anima dell'azienda, tanto da arrivare praticamente a identificarsi con essa.

Già i primi modelli della Fiat sono un successo, che poi l'azienda consolida negli anni successivi. Nel periodo fascista l'azienda gode del favore del regime, anche grazie al piano di motorizzazione nazionale, con i famosissimi modelli Balilla e Topolino che hanno segnato un'epoca.

Dopo la guerra e la grande diffusione delle automobili, la Fiat assume un ruolo ancora più centrale, non solo economicamente, ma anche culturalmente. In particolare la 500, un modello di strabiliante successo, si trasforma in auto di massa e in simbolo del boom economico di quegli anni.

Negli anni successivi si susseguono modelli di grandissimo successo come la 600, la 127, la Uno e la Punto e anche qualcuno di minore appeal come la sfortunata Duna. La memoria di questi modelli storici è tanto radicata che ultimamente alcuni prodotti, in particolare la nuova 500, si ispirano ai vecchi successi, riprendendoli in chiave moderna con un design estremamente accattivante.

La Fiat in un certo senso ha anche plasmato il paesaggio italiano, soprattutto quello industriale. Alcuni suoi stabilimenti produttivi sono simboli di un'epoca: basti pensare al Lingotto di Torino o all'Alfa di Arese. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a uscire dalla nicchia del mercato italiano conquistandosi con i nuovi modelli un ruolo rilevante nel mercato europeo e sbarcando di recente in quello americano, grazie all'acquisizione di Chrysler.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Fiat

News24

«Odiavo i velisti», di Cino Ricci

23/04/2015 06:53

Sono appena uscito dall'ufficio di un'icona, dell'uomo più potente d'Italia, del presidente della Fiat.

Motori24

La fabbrica di Fiat 500X e Jeep Renegade si visita online con Google Street View

22/04/2015 02:00

L'impianto Fca (Fiat Chrysler Automobiles) di Melfi è su Google Street View. ... E' un vero e proprio tour virtuale che consentirà di addentrarsi nell'impianto lucano cogliendo, nei suoi aspetti essenziali, l'intero ciclo produttivo di Fiat 500X e Jeep Renegade. ... Sempre dal sito ufficiale Fiat i visitatori possono approfondire le singole lavorazioni, mediante una ricca serie di video e immagini, e apprezzare così l'innovazione tecnologica dell'impianto lucano e la conseguente alta qualità dei...

News24

Sbarca a Milano lo scooter sharing: al via da giugno il servizio di Enjoy

21/04/2015 06:04

La società, che fa capo ad Eni, creata in partnership con Fiat e Trenitalia, ha dato il via ufficiale oggi a Torino al noleggio delle Fiat 500 rosse.

News24

«Un sostegno dal Jobs Act»

21/04/2015 06:37

«Sul piano generale - osserva Bombassei - come semplice cittadino italiano oltre che come imprenditore provo conforto per le assunzioni fatte dalla Fiat a Melfi.

Motori24

Cinquant'anni fa con la 850 Coupè la Fiat inventò una mini-Gt che diverte ancora oggi

20/04/2015 02:00

Ebbene sì: la "otto e mezzo" coupé compie il mezzo secolo; d'altronde è accaduto anche a Minnie, l'eterna fidanzata di Topolino, di cui questa versione della Fiat 850 costituisce la copia ruotata. Gli occhioni, infatti, non le mancano e sono uno degli elementi caratterizzanti il suo simpatico musetto disegnato dal Centro Stile della Fiat diretto, in quel periodo, da Felice Mario Boano: certamente non uno qualsiasi; presentata al Salone di Ginevra 1965 monta una versione molto potenziata (da 37...

News24

Il ritorno al futuro del premio di risultato

18/04/2015 08:52

In realtà il premio di risultato legato alla produttività e all'efficienza non è una novità: nella vecchia Fiat, come in molte altre grandi aziende, quei bonus sono stati il cuore negoziale della fine anni 80 (salario legato al mol ad esempio) e già allora si guardava all'esperienza degli Esop americani (scambi azionari a fini previdenziali legati a un fondo fiduciario) e in Europa, ancora prima, al rapporto Sudreau, dal nome del sociologo francese che Valéry Giscard d'Estaing volle a...

News24

Ragioni del mercato e logiche di potere

18/04/2015 08:19

Furono ragioni di potere, e non economiche, a far fallire in passato operazioni di Fiat con due aziende familiari come Ford e Peugeot.

News24

Partecipazione ai risultati diffusa tra i big auto

18/04/2015 08:13

La proposta di Fiat Chrysler ai sindacati italiani non è una novità per il settore auto: praticamente tutte le case automobilistiche - compresa la stessa Chrysler - prevedono già che una parte della retribuzione sia variabile e legata a elementi come la qualità, la produttività e i profitti aziendali.

News24

Fca, accordo con i sindacati sul nuovo sistema retributivo: premi legati ai risultati

17/04/2015 04:16

Con un verbale d'intesa, il Gruppo Fiat Chrysler e i sindacati metalmeccanici firmatari del contratto (Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Quadri) hanno sancito l'accordo sul nuovo sistema di bonus annunciato ieri da Sergio Marchionne.

News24

Riprende la trattativa per il contratto Fca: prima tranche da 330 euro a maggio

17/04/2015 11:49

Al tavolo, i responsabili delle relazioni sindacali di Fca e CnhI e i rappresentanti di Fim, Uilm, Fismic e Quadri, non la Fiom che non ha sottoscritto il contratto Fiat nel 2011. ... Il piano, come chiaro già da ieri sera, varrà per i circa 48mila dipendenti Auto in Italia di Fiat Chrysler. ... «Non riesco a entusiasmarmi, è dal '93 che esistono i premi di risultato, ma sul versante salariale in Fiat, oggi Fca, è tutto fermo da dieci anni.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9