House Ad
House Ad

Fiat

Fiat

Fiat è il principale gruppo industriale italiano e ha segnato oltre un secolo di storia del nostro Paese.

È stata fondata nel 1899 a Torino come Fabbrica Italiana Automobili Torino da un gruppo di soci tra cui Giovanni Agnelli, che curiosamente non doveva inizialmente partecipare e che è entrato nella compagine societaria solo per l'uscita di un altro socio. Proprio la famiglia Agnelli diventerà poi l'anima dell'azienda, tanto da arrivare praticamente a identificarsi con essa.

Già i primi modelli della Fiat sono un successo, che poi l'azienda consolida negli anni successivi. Nel periodo fascista l'azienda gode del favore del regime, anche grazie al piano di motorizzazione nazionale, con i famosissimi modelli Balilla e Topolino che hanno segnato un'epoca.

Dopo la guerra e la grande diffusione delle automobili, la Fiat assume un ruolo ancora più centrale, non solo economicamente, ma anche culturalmente. In particolare la 500, un modello di strabiliante successo, si trasforma in auto di massa e in simbolo del boom economico di quegli anni.

Negli anni successivi si susseguono modelli di grandissimo successo come la 600, la 127, la Uno e la Punto e anche qualcuno di minore appeal come la sfortunata Duna. La memoria di questi modelli storici è tanto radicata che ultimamente alcuni prodotti, in particolare la nuova 500, si ispirano ai vecchi successi, riprendendoli in chiave moderna con un design estremamente accattivante.

La Fiat in un certo senso ha anche plasmato il paesaggio italiano, soprattutto quello industriale. Alcuni suoi stabilimenti produttivi sono simboli di un'epoca: basti pensare al Lingotto di Torino o all'Alfa di Arese. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a uscire dalla nicchia del mercato italiano conquistandosi con i nuovi modelli un ruolo rilevante nel mercato europeo e sbarcando di recente in quello americano, grazie all'acquisizione di Chrysler.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Fiat

Motori24

Auto dell'Anno 2015, ecco le candidate. C'è la 500X

28/11/2014 11:06

Resta, invece, in lizza l'unica italiana e cioè la Fiat 500X che partecipa insieme alla gemella Jeep Reengade. ... Ecco il lungo elenco delle candidate in ordine rigorosamente alfabetico: Audi TT, Bmw Serie 2 Active Tourer, Bmw Serie 2, Bmw X4, Citroen C1, Citroen C4 Cactus, Fiat 500X, Ford EcoSport, Ford Mondeo, Hyundai i20, Infiniti Q50, Jeep Cherokee e Jeep Renegade, Kia Soul, Lexus NX, Mercedes Classe C, Mercedes GLA e Mercedes Classe S Coupé, Mini, Nissan Pulsar, Nissan Qashqai e Nissan...

Motori24

Maserati conquista l'accesso alle tecnologie di Airbus

28/11/2014 01:00

"Attraverso la valutazione di quest'ampio ventaglio di tecnologie, Maserati potrà usufruire delle capacità che il Gruppo Airbus mette in campo in diverse applicazioni, tra cui aerei di linea, elicotteri, jet e veicoli destinati all'esplorazione dell'universo" ha dichiarato Harald Wester, CEO di Maserati e Chief Technology Officer di Fiat Chrysler Automobiles.

News24

Lo sboom della new economy / Tiscali: da 18 a 0,95 miliardi di capitalizzazione

26/11/2014 07:48

Chi non ricorda la corsa a Piazza Affari, con la capitalizzazione che nell'aprile 2000 tocca i 18 miliardi di euro sulla fiducia incondizionata nelle "prospettive" dell'azienda, superando la Fiat di allora?

News24

Il Motor Show torna alle «origini»: in mostra 19 case automobilistiche

25/11/2014 03:55

La rivincita di Bologna su Milano arriva con un nuovo format - si torna agli esordi, cioè al 1976, con una rivisitazione in chiave moderna della prima edizione - e la presenza di 19 case automobilistiche: i grandi brand della motor valley emiliana, da Ferrari a Lamborghini per arrivare a Maserati e Pagani, e poi Audi, Nissan, Land Rover, Fiat, Honda, Jaguar, Citroen, Abarth, Sert, Skoda.

Motori24

Il Motor Show scalda i motori, dal 6 al 14 dicembre a Bologna

25/11/2014 01:00

I marchi automobilistici, presenti o rappresentati, che hanno deciso di aderire al Motor Show con diverse forme di partecipazione sono 19: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Citroen, Ferrari, Fiat, Honda, Jaguar, Jeep, Lamborghini, Land Rover, Maserati, Nissan, Pagani, Porsche, Seat, smart, Skoda, Volkswagen.

News24

Roma scrive alla Ue: «Riforme ambiziose e senza precedenti» Duello sull'output gap

22/11/2014 08:13

Immagine efficace che è stata ripresa anche dal presidente di Fiat Chrysler, John Elkann nelle fasi successive del dibattito promosso dal presidente della Camera di Commercio Leonardo Simonelli Santi a cui hanno partecipato fra gli altri l'ex ministro Domenico Siniscalco, il presidente dell'Eba Andrea Enria, il ceo di General electric Oil and Gas, Lorenzo Simonelli e Margherita Della Valle financial controller di Vodafone.

Motori24

Fiat 500X, ecco quanto costa versione per versione

22/11/2014 01:00

Infatti il nuovo crossover Fiat è pronto per essere presentato al grande pubblico attraverso il tour "The Power of X" che da qui e fino al 31 gennaio permetterà di conoscere da vicino il nuovo modello prima dell'attesissimo "porte aperte" in... La prima tappa è stata in piazza Crispi a Palermo per poi proseguire in altre cinque città italiane che verranno presto svelate sul rinnovato sito dedicato al crossover Fiat. ...sul sito della Fiat 500X che, in occasione della fase di...

News24

Uil, Barbagallo eletto all'unanimità nuovo segretario generale

21/11/2014 02:15

La sua carriera sindacale è iniziata alla Fiat di Termini Imerese, dopo un percorso che lo ha visto passare da un negozio di barbiere a un pastificio, da una cooperativa ittica a un magazzino di smistamento della posta.

News24

Quella causa contro i brasiliani di Termini

20/11/2014 06:38

Il Banco Brj, citato dalla cordata italiana Grifa come principale finanziatore dell'offerta per la fabbrica Fiat di Termini Imerese, ha una causa civile pendente in Italia.

News24

Intervista a Luigi Gubitosi: «Rai ricapitalizzata con l'Ipo Rai Way. Ora riforme incisive»

20/11/2014 06:36

Visto che alla fine il debutto di Rai Way è andato bene, vorrei un suo giudizio più esplicito sul blitz del consiglio Rai: non avrà fatto piacere nemmeno a lei perdere 150 milioni dal canone versato dagli abbonati Rai... Nella mia esperienza professionale e nelle grandi aziende in cui ho lavorato, come Fiat, Wind e Merrill Lynch, le decisioni dell'azionista sono legge e i suoi rappresentanti nel board non fanno ricorsi giudiziari per bloccarle.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9