House Ad
House Ad

Fiat

Fiat

Fiat è il principale gruppo industriale italiano e ha segnato oltre un secolo di storia del nostro Paese.

È stata fondata nel 1899 a Torino come Fabbrica Italiana Automobili Torino da un gruppo di soci tra cui Giovanni Agnelli, che curiosamente non doveva inizialmente partecipare e che è entrato nella compagine societaria solo per l'uscita di un altro socio. Proprio la famiglia Agnelli diventerà poi l'anima dell'azienda, tanto da arrivare praticamente a identificarsi con essa.

Già i primi modelli della Fiat sono un successo, che poi l'azienda consolida negli anni successivi. Nel periodo fascista l'azienda gode del favore del regime, anche grazie al piano di motorizzazione nazionale, con i famosissimi modelli Balilla e Topolino che hanno segnato un'epoca.

Dopo la guerra e la grande diffusione delle automobili, la Fiat assume un ruolo ancora più centrale, non solo economicamente, ma anche culturalmente. In particolare la 500, un modello di strabiliante successo, si trasforma in auto di massa e in simbolo del boom economico di quegli anni.

Negli anni successivi si susseguono modelli di grandissimo successo come la 600, la 127, la Uno e la Punto e anche qualcuno di minore appeal come la sfortunata Duna. La memoria di questi modelli storici è tanto radicata che ultimamente alcuni prodotti, in particolare la nuova 500, si ispirano ai vecchi successi, riprendendoli in chiave moderna con un design estremamente accattivante.

La Fiat in un certo senso ha anche plasmato il paesaggio italiano, soprattutto quello industriale. Alcuni suoi stabilimenti produttivi sono simboli di un'epoca: basti pensare al Lingotto di Torino o all'Alfa di Arese. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a uscire dalla nicchia del mercato italiano conquistandosi con i nuovi modelli un ruolo rilevante nel mercato europeo e sbarcando di recente in quello americano, grazie all'acquisizione di Chrysler.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Fiat

News24

Il campus di Chieti e la scintilla dell'altro Abruzzo

21/12/2014 02:53

...felice" della Fiat, il Ducato della Sevel nella Val di Sangro, convive appagato con il rombo della Honda di Atessa e la pasta di grano duro di Fara San Martino dei De Cecco, una delle più antiche e blasonate famiglie di pastai italiani, dei Cocco, della Delverde e di tanti altri.

Motori24

Fiat Chrysler, tutti i numeri del gruppo mercato per mercato

20/12/2014 01:00

Le immatricolazioni in Europa di Fiat Chrysler Automobiles a novembre hanno registrato nel complesso un andamento positivo a 57.781 unità (+3,6%) crescendo più del mercato che mostra un progresso dell'1,2% grazie però al solo marchio Jeep che ha... Ancora Jeep in evidenza in Russia, a novembre le vendite del brand crescono a 745 unità (+33%) più che compensando il calo di Fiat del 15 per cento. ...preoccupante per Fiat, il Brasile risente della congiuntura negativa e quello che un tempo era...

News24

Oggi Metec incontra i sindacati su Termini

19/12/2014 06:39

La Metec, azienda di componenti auto che potrebbe rilevare la fabbrica Fiat Chrysler di Termini Imerese, presenterà ai sindacati e a Invitalia il proprio piano per il rilancio dell'impianto siciliano. ... I tempi sono ora strettissimi:?se entro fine anno non venisse perfezionato il passaggio del ramo d'azienda da Fiat a un altro soggetto, i circa 700 dipendenti - già in mobilità - verrebbero licenziati. ...rivolga anche alla Fiat» dichiara il leader della Fiom Maurizio Landini, il quale ha...

News24

Omicidio Fanella: 5 arresti, tra i fermati il presunto capo Carminati: è uno pericoloso

19/12/2014 06:38

Insieme a Egidio Giuliani - arrestato a settembre con l'accusa di essere uno dei membri del commando - sarebbe stato ripreso dalle telecamere di via della Camilluccia, nei pressi dell'abitazione della vittima, mentre parcheggia la Fiat Croma con cui dopo il delitto si dà alla fuga assieme al terzo complice, Giuseppe Larosa.

News24

Brescia si rialza: l'export è tornato ai livelli pre-crisi

18/12/2014 06:38

Fortunatamente, a livello nazionale, Fiat sta ritornando ad assumere un ruolo trainante: produrrà un milione di vetture trascinando tutta la subfornitura».

News24

Termini Imerese, ultima spiaggia

18/12/2014 06:37

A tre anni da quando l'ultima Ypsilon è uscita dalla linea di montaggio della fabbrica Fiat a Termini Imerese, lo stabilimento ha ancora 700 dipendenti in Cassa integrazione. ... I tempi sono ormai strettissim i:?se il contratto di programma non verrà firmato entro fine mese, per i dipendenti Fiat scatterà la mobilità:?la Cassa integrazione scadrà infatti il prossimo 31 dicembre e non potrà essere rinnovata a meno che la fabbrica non venga ceduta (in tal caso potrebbero essere concessi fino a due...

News24

Fca, completata offerta azioni e convertendo: raccolti 3,8 miliardi $

16/12/2014 08:34

Fiat Chrysler Automobiles annuncia di avere completato la vendita di 100 milioni di azioni ordinarie, dal valore nominale di 0,01 euro, e del prestito convertendo da 2,875 miliardi di dollari.

News24

Termini Imerese, salta Grifa. Il nuovo candidato è Metec

16/12/2014 07:37

E' invece uscita completamente di scena, per mancanza di finanziamenti, la proposta di Grifa, il cui piano industriale prevedeva la produzione di auto ibride nel sito che fa tuttora capo alla Fiat. ... De Palma ricorda che nei giorni scorsi i sindacati hanno discusso con Fiat l'ipotesi di incentivi all'esodo volontario ma - precisa - riguarderebbe solo un centinaio di lavoratori.

News24

Contro le frodi serve più tempo

16/12/2014 08:13

«Mi dispiace che per esempio la Fiat abbia abbandonato, almeno per quello che mi riguarda come ufficio, l'Italia.

News24

Trw abbandona Livorno

16/12/2014 06:37

La multinazionale americana Trw chiude lo stabilimento di Livorno che produce sistemi sterzanti per auto (all'80% per Fiat) a due mesi dall'annuncio-choc della volontà di dismettere, offrendo 60mila euro ai 412 lavoratori dipendenti.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9