House Ad
House Ad

Fiat

Fiat

Fiat è il principale gruppo industriale italiano e ha segnato oltre un secolo di storia del nostro Paese.

È stata fondata nel 1899 a Torino come Fabbrica Italiana Automobili Torino da un gruppo di soci tra cui Giovanni Agnelli, che curiosamente non doveva inizialmente partecipare e che è entrato nella compagine societaria solo per l'uscita di un altro socio. Proprio la famiglia Agnelli diventerà poi l'anima dell'azienda, tanto da arrivare praticamente a identificarsi con essa.

Già i primi modelli della Fiat sono un successo, che poi l'azienda consolida negli anni successivi. Nel periodo fascista l'azienda gode del favore del regime, anche grazie al piano di motorizzazione nazionale, con i famosissimi modelli Balilla e Topolino che hanno segnato un'epoca.

Dopo la guerra e la grande diffusione delle automobili, la Fiat assume un ruolo ancora più centrale, non solo economicamente, ma anche culturalmente. In particolare la 500, un modello di strabiliante successo, si trasforma in auto di massa e in simbolo del boom economico di quegli anni.

Negli anni successivi si susseguono modelli di grandissimo successo come la 600, la 127, la Uno e la Punto e anche qualcuno di minore appeal come la sfortunata Duna. La memoria di questi modelli storici è tanto radicata che ultimamente alcuni prodotti, in particolare la nuova 500, si ispirano ai vecchi successi, riprendendoli in chiave moderna con un design estremamente accattivante.

La Fiat in un certo senso ha anche plasmato il paesaggio italiano, soprattutto quello industriale. Alcuni suoi stabilimenti produttivi sono simboli di un'epoca: basti pensare al Lingotto di Torino o all'Alfa di Arese. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a uscire dalla nicchia del mercato italiano conquistandosi con i nuovi modelli un ruolo rilevante nel mercato europeo e sbarcando di recente in quello americano, grazie all'acquisizione di Chrysler.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Fiat

News24

Cnh industrial: utile netto del terzo trimestre giù del 40%

30/10/2014 04:14

Cnh Industrial, la società nata dalla fusione tra Fiat Industrial e l'americana Cnh, ha registrato nel terzo trimestre, secondo le norme contabili Us Gaap, una flessione del 40% circa dell'utile netto rispetto a un anno prima a 162 milioni di dollari su ricavi in calo del 5,2% a 7,74 miliardi.

News24

Fca, "il giorno dopo" a Piazza Affari

30/10/2014 09:28

Le azioni di Fiat Chrysler Auto hanno aperto in rialzo Piazza Affari il giorno dopo l'annuncio della quotazione di Ferrari. ... Ferrari è un gioiello della corona del gruppo (iscritta per quasi 1,2 miliardi nel bilancio 2013 di Fiat Chrysler) e l'a.d. Marchionne, che ha sostituito di recente al vertice della "Rossa" Luca di Montezemolo (in carica dal 1991), aveva finora detto che non era in vendita anche se a settembre le ipotesi su una ipo sono cresciute nettamente a seguito dell'uscita di...

News24

Non è più il solito vino

30/10/2014 08:04

D'altra parte, lo stesso termine "biodinamica" era stato registrato da Fiat per i mezzi agricoli.

News24

Exor ora corre sul Cavallino

30/10/2014 07:25

...la quotazione di Fiat-Fca a Wall Street a metà ottobre. ... Ma se sterzate improvvise e retromarce sono spesso segno d'incertezza, nel caso di Sergio Marchione e della Fiat sembrano invece far parte di una chiara strategia comunicativa. ...e trasformare la Fiat in azienda globale, con più soci e mercati.

News24

Fiat Chrysler scorpora la Ferrari

30/10/2014 06:37

Dopo anni di ipotesi e smentite, la decisione è finalmente arrivata: Fiat Chrysler ha deciso di quotare in Borsa la Ferrari, con una complessa manovra finanziaria che porterà anche un cospicuo gruzzolo nelle casse della casa madre Fca. Dopo 45 anni sotto l'ombrello della Fiat, il Cavallino tornerà dunque a correre da solo, sia pure con la Exor degli Agnelli come azionista forte. ... Fiat Chrysler controlla attualmente il 90% della Ferrari mentre il restante 10% è in mano a Piero Lardi Ferrari,...

News24

Elkann: separazione Ferrari nuovo passo in avanti

30/10/2014 06:37

Il secondo obiettivo centrato è la conquista del controllo diretto di Ferrari: Exor mette le mani sul pezzo più pregiato della galassia Fiat Chrysler Automobiles, con una quota del 24% che ne farà il primo azionista singolo.

News24

La «prima» a Saint James' street

30/10/2014 06:37

...del board di Fiat-Chrysler. ... Gli altri due piani, sesto e settimo, dove Fiat- Chrysler trasferiranno una sessantina di persone compreso il cfo Richard Palmer, sono in via di ristrutturazione. ...dall'incontro fra Fiat e Chrysler è in Olanda.

News24

Mezzi freschi per investire. Per Maranello futuro di lusso

30/10/2014 06:37

Dopo aver detto per mesi che «tecnicamente» Fiat Chrysler non aveva bisogno di un aumento di capitale, ha dato ieri al mercato tutto quello che il mercato voleva: lo scorporo di Ferrari e un aumento di capitale differito sotto forma di un prestito... Alla fine del carosello di operazioni straordinarie Fiat Chrysler si ritroverà 4 miliardi di euro in più in cassa. ... La separazione tra Fiat e Ferrari, che alcuni prevedevano prima delle nozze con Chrysler, è arrivata invece appena dopo e fornisce...

News24

Per Fca un piano da 4 miliardi di euro

30/10/2014 06:37

Nel giorno in cui approva un bilancio trimestrale inferiore alle attese, il consiglio di amministrazione di Fiat Chrysler - riunitosi per la prima volta a Londra - fa tre passi avanti per risolvere il problema della ricapitalizzazione: cede il 10%... ...degli azionisti Fiat».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9