House Ad
House Ad

Fiat

Fiat

Fiat è il principale gruppo industriale italiano e ha segnato oltre un secolo di storia del nostro Paese.

È stata fondata nel 1899 a Torino come Fabbrica Italiana Automobili Torino da un gruppo di soci tra cui Giovanni Agnelli, che curiosamente non doveva inizialmente partecipare e che è entrato nella compagine societaria solo per l'uscita di un altro socio. Proprio la famiglia Agnelli diventerà poi l'anima dell'azienda, tanto da arrivare praticamente a identificarsi con essa.

Già i primi modelli della Fiat sono un successo, che poi l'azienda consolida negli anni successivi. Nel periodo fascista l'azienda gode del favore del regime, anche grazie al piano di motorizzazione nazionale, con i famosissimi modelli Balilla e Topolino che hanno segnato un'epoca.

Dopo la guerra e la grande diffusione delle automobili, la Fiat assume un ruolo ancora più centrale, non solo economicamente, ma anche culturalmente. In particolare la 500, un modello di strabiliante successo, si trasforma in auto di massa e in simbolo del boom economico di quegli anni.

Negli anni successivi si susseguono modelli di grandissimo successo come la 600, la 127, la Uno e la Punto e anche qualcuno di minore appeal come la sfortunata Duna. La memoria di questi modelli storici è tanto radicata che ultimamente alcuni prodotti, in particolare la nuova 500, si ispirano ai vecchi successi, riprendendoli in chiave moderna con un design estremamente accattivante.

La Fiat in un certo senso ha anche plasmato il paesaggio italiano, soprattutto quello industriale. Alcuni suoi stabilimenti produttivi sono simboli di un'epoca: basti pensare al Lingotto di Torino o all'Alfa di Arese. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a uscire dalla nicchia del mercato italiano conquistandosi con i nuovi modelli un ruolo rilevante nel mercato europeo e sbarcando di recente in quello americano, grazie all'acquisizione di Chrysler.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Fiat

News24

Fiat: i recessi non supereranno il limite, fusione con Chrysler va avanti

29/08/2014 08:47

Non saranno le richieste di recesso a mettere i bastoni tra le ruote alla nascita di Fiat Chrysler Automobiles, vale a dire alla fusione di Fiat (con la

News24

I bancari trainano Milano. Bene Fiat e Ferragamo

29/08/2014 07:17

All'indomani di una giornata fortemente negativa per i mercati, segnata dalle rinnovate tensioni tra Russia e Ucraina, i listini europei riprendono fiato e

News24

Sciopero a oltranza alla Tiberina di Melfi

27/08/2014 06:38

Problemi in vista in casa Fiat. Nemmeno il tempo di riavviare le linee di produzione e già lo stabilimento di Melfi (Potenza) deve fare i conti con lo sciopero a oltranza iniziato ieri mattina dagli operai della Tiberina, azienda che fa parte dell'indotto di primo livello della Fiat. L'azienda, che conta 105 dipendenti, produce componenti in lamiera per la Punto e la 500 e il blocco della produzione potrebbe avere ripercussioni sull'attività dello stabilimento Fiat, che per il rilancio...

News24

Tavoli di crisi per 155mila addetti

27/08/2014 06:37

La vertenza relativa al futuro dell'ex stabilimento siciliano della Fiat si trascina da tempo: al tavolo del Mise - mentre in questi giorni si rincorrono le voci su possibili investitori cinesi - sono attesi i rappresentanti di Grifa, il gruppo italiano che intende produrre auto ibride in Sicilia; in quest'occasione si discuteranno anche gli ammortizzatori sociali e il mantenimento dei livelli occupazionali nel caso in cui il progetto andasse in porto.

News24

C'era una volta la Dc

26/08/2014 10:19

...(nel cortile, Fiat 125 e 128 e 131 blu, il palazzo annerito, la balconata con lo scudone crociato rosso e la scritta al neon tipo Trattoria Democrazia Cristiana).

News24

La difficile partita del voto multiplo

26/08/2014 07:28

L'introduzione nel Codice civile della possibilità di emissione di azioni a voto multiplo, diventata definitiva con la conversione in legge del decreto competitività, fa venire meno un caposaldo del diritto societario sintetizzato nel principio "un'azione un voto" e, però, avvicina, nello stesso tempo il nostro ordinamento alle legislazioni di altri Paesi di capitalismo avanzato, eliminando una delle occasioni di shopping giuridico che ha condotto, da ultimo, Fiat a costituire la nuova...

News24

Una partita interreligiosa per la pace, evento unico voluto dal Papa

25/08/2014 05:34

Oltre a Zanetti, erano presenti il calciatore della Roma Juan Iturbe e il capitano della Lazio Cristian Ledesma, nonché del presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera e del Ceo Emea Fiat Alfredo Altavilla, entrambi top partner dell'evento. ... In sostegno dell'iniziativa si può anche inviare un sms al numero 45593, mentre i top partner hanno messo a disposizione una Fiat Panda che sarà autografata dai campioni in campo e un pneumatico Pirelli da Formula 1 formato ieri da tutti i piloti a...

News24

Il rilancio è possibile partendo da una positività

25/08/2014 06:40

Il percorso affrontato da Sergio Marchionne verso la trasformazione di Fiat in Fca sarà illustrato dallo stesso Marchionne che entrerà anche in un dialogo sulle prospettive economiche del Paese.

News24

Al via il Meeting di Rimini con più estero e meno politica

24/08/2014 02:45

In ogni caso - sottolinea - nella settimana riminese ci saranno diversi incontri su temi economici, sociali ed ambientali con presenze qualificate ed anche di esponenti delle Istituzioni" e della politica: oltre al gotha dell'economia italiana che sarà protagonista delle fasi finali della kermesse riminese, con il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e l'ad di Fiat Sergio Marchionne.

News24

Serve una politica comune europea

24/08/2014 08:11

Un esempio eclatante è costituito dalla vicenda Fiat, il cui domicilio fiscale trasmigrato all'estero è stato condizionato dalla pesante imposizione fiscale gravante sulle imprese che operano nel nostro Paese, oltre agli oneri connessi al costo del lavoro.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9