House Ad
House Ad

Fiat

Fiat

Fiat è il principale gruppo industriale italiano e ha segnato oltre un secolo di storia del nostro Paese.

È stata fondata nel 1899 a Torino come Fabbrica Italiana Automobili Torino da un gruppo di soci tra cui Giovanni Agnelli, che curiosamente non doveva inizialmente partecipare e che è entrato nella compagine societaria solo per l'uscita di un altro socio. Proprio la famiglia Agnelli diventerà poi l'anima dell'azienda, tanto da arrivare praticamente a identificarsi con essa.

Già i primi modelli della Fiat sono un successo, che poi l'azienda consolida negli anni successivi. Nel periodo fascista l'azienda gode del favore del regime, anche grazie al piano di motorizzazione nazionale, con i famosissimi modelli Balilla e Topolino che hanno segnato un'epoca.

Dopo la guerra e la grande diffusione delle automobili, la Fiat assume un ruolo ancora più centrale, non solo economicamente, ma anche culturalmente. In particolare la 500, un modello di strabiliante successo, si trasforma in auto di massa e in simbolo del boom economico di quegli anni.

Negli anni successivi si susseguono modelli di grandissimo successo come la 600, la 127, la Uno e la Punto e anche qualcuno di minore appeal come la sfortunata Duna. La memoria di questi modelli storici è tanto radicata che ultimamente alcuni prodotti, in particolare la nuova 500, si ispirano ai vecchi successi, riprendendoli in chiave moderna con un design estremamente accattivante.

La Fiat in un certo senso ha anche plasmato il paesaggio italiano, soprattutto quello industriale. Alcuni suoi stabilimenti produttivi sono simboli di un'epoca: basti pensare al Lingotto di Torino o all'Alfa di Arese. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a uscire dalla nicchia del mercato italiano conquistandosi con i nuovi modelli un ruolo rilevante nel mercato europeo e sbarcando di recente in quello americano, grazie all'acquisizione di Chrysler.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Fiat

News24

Renzi alla minoranza Pd: «Cascate male, ho preso il 41% per cambiare davvero»

21/09/2014 04:51

Ultima tappa venerdì a Detroit, dove con Sergio Marchionne visiterà la sede della Fiat Chrysler Automobile, a Auburn Hills.

News24

Squinzi: l'articolo 18? Frena gli investimenti. Meglio abolirlo

21/09/2014 11:46

La mia Confindustria è fatta da industriali che non frequentano i salotti ma si mettono in gioco», aggiungendo di sottoscrivere il suggerimento dell'ad di Fiat Sergio Marchionne a Renzi, cioè di piantare tre chiodi, fissare tre obiettivi e realizzarli.

News24

Nella Silicon Valley Renzi incoraggerà l'Italia a innovarsi

20/09/2014 05:32

Infine Detroit: vecchio comparto meccanico, nuova azienda italo americana, la "Fiat Chrysler Automobile", che sta per quotarsi al Nyse per affrontare la sfida globale in un settore auto sempre più competitivo.

Moda

Armani: «Io con la Ferrari? Affascinante, ma non credo»

19/09/2014 11:14

Ma tutti mi tirano per la giacca: c'è chi dice che vendo al Qatar, chi al gruppo Fiat.

Motori24

Pick-up di taglia media, un mercato nel mirino di Fca

19/09/2014 10:21

Anche la Fiat ha detto la sua, negli anni, con un prodotto molto particolare, lo Strada che, di fatto, ha sdoganato questo tipo di "carrozzeria" fra I veicoli commerciali italiani. ... La trazione sui modelli più economici è affidata solo alle ruote posteriori, eccezion fatta per la Fiat Strada presente a listino esclusivamente con la trazione anteriore. ...della fusione fra Fiat e Chrysler di affiancare ai mega pick-up di Ram, dei veicoli medio-piccoli l'ideale per competere ad armi pari coi...

Motori24

Fiat e Mitsubishi studiano un'intesa sui pick-up

19/09/2014 09:31

Fiat Group Automobiles (Fga) e Mitsubishi Motors Corporation hanno annunciato la firma di un Memorandum d'Intesa non vincolante relativo alla possibilità di sviluppare e produrre un pickup medio, fornito da Mitsubishi e basato sulla prossima... Il pick-up che la Fiat e il gruppo giapponese prevedono di fare insieme - secondo il memorandum d'intesa - sarà prodotto da Mitsubishi in Tailandia.

News24

Ray Way, nuova governance in vista della quotazione

19/09/2014 09:28

L'Assemblea ha deliberato di confermare l'incremento del numero dei componenti del cda di Rai Way, dopo la quotazione, da 3 a 7 membri e di integrare il board, come anticipato da IlSole24Ore del 14 settembre, con tre consiglieri indipendenti: Joyce Bigio, fondatrice della società International Accounting Solution e consigliere Fiat, Fabio Colasanti, presidente dell'International Institute of Communications e Patrizio Messina, managing partner dello studio Orrick.

Motori24

L'auto è roba da ricchi? Pare di sì

19/09/2014 07:02

Le vendite di marche premium (Audi, BMW, Mini, Mercedes, Smart, Lexus, Jeep, Jaguar, Land Rover, Abarth, Aston Martin, Bentley, Cadillac, Hummer, Lamborghini, Infiniti, Lotus, Maserati, Porsche, Rolls Royce, Saab, Tesla, Volvo, Martin Motors, McLaren e Ferrari), a cui vanno aggiunti alcuni modelli premium di marchi generalisti (Fiat 500, Opel Adam, Nissan Juke e Lancia Y), sono passate da 14.067 milioni di euro nel 2007 a 11.233, con una flessione del 20%, tutto sommato accettabile,...

Moda

Armani: «Tutti mi corteggiano, ma non vado nel polo del lusso con la Ferrari»

18/09/2014 12:14

"Tutti mi tirano per la giacca: c'è chi dice che vendo al Qatar, chi sostiene che entro in un polo del lusso creato con la Ferrari dal gruppo Fiat.

News24

Il programma di Renzi negli Stati Uniti, tra Silicon Valley e ricordi personali

18/09/2014 08:28

Infine in chiusura, venerdì della prossima settimana, Detroit: vecchio comparto meccanico, nuova azienda italo americana, la Fiat Chrysler Automobile che sta per quotarsi al Nyse per affrontare la sfida globale in un settore auto sempre più competitivo.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9