House Ad
House Ad

Fiat

Fiat

Fiat è il principale gruppo industriale italiano e ha segnato oltre un secolo di storia del nostro Paese.

È stata fondata nel 1899 a Torino come Fabbrica Italiana Automobili Torino da un gruppo di soci tra cui Giovanni Agnelli, che curiosamente non doveva inizialmente partecipare e che è entrato nella compagine societaria solo per l'uscita di un altro socio. Proprio la famiglia Agnelli diventerà poi l'anima dell'azienda, tanto da arrivare praticamente a identificarsi con essa.

Già i primi modelli della Fiat sono un successo, che poi l'azienda consolida negli anni successivi. Nel periodo fascista l'azienda gode del favore del regime, anche grazie al piano di motorizzazione nazionale, con i famosissimi modelli Balilla e Topolino che hanno segnato un'epoca.

Dopo la guerra e la grande diffusione delle automobili, la Fiat assume un ruolo ancora più centrale, non solo economicamente, ma anche culturalmente. In particolare la 500, un modello di strabiliante successo, si trasforma in auto di massa e in simbolo del boom economico di quegli anni.

Negli anni successivi si susseguono modelli di grandissimo successo come la 600, la 127, la Uno e la Punto e anche qualcuno di minore appeal come la sfortunata Duna. La memoria di questi modelli storici è tanto radicata che ultimamente alcuni prodotti, in particolare la nuova 500, si ispirano ai vecchi successi, riprendendoli in chiave moderna con un design estremamente accattivante.

La Fiat in un certo senso ha anche plasmato il paesaggio italiano, soprattutto quello industriale. Alcuni suoi stabilimenti produttivi sono simboli di un'epoca: basti pensare al Lingotto di Torino o all'Alfa di Arese. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a uscire dalla nicchia del mercato italiano conquistandosi con i nuovi modelli un ruolo rilevante nel mercato europeo e sbarcando di recente in quello americano, grazie all'acquisizione di Chrysler.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Fiat

Agor

Gli istituzionali pronti a votare contro la fusione Fiat-Chrysler nell'assemblea del primo agosto

26/07/2014 06:47

Gli investitori istituzionali e gli hedge fund potrebbero dare battaglia sulla fusione di Fiat con Chrysler nella prossima assemblea straordinaria del primo agosto. Secondo indiscrezioni raccolte da Reuters, Proxi Advisor Iss ha infatti consigliato di votare contro la fusione di Fiat con Chrysler alla prossima assemblea straordinaria del primo agosto, perché diminuirebbe i diritti degli azionisti. ... Exor già controlla il 30% di Fiat Chrysler con una quota del 30%, ma il suo diritto di voto...

Motori24

Ecco le candidate al Car of the Year 2014. C'è anche la Fiat 500X

26/07/2014 03:43

Audi TT Coupé, Bmw Serie 2 Active Tourer, i8 e X4, Citroen C1 e C4 Cactus, Fiat 500X, Ford EcoSport e nuova Mondeo, Hyundai i20, Infiniti Q50, Jeep Renegade, Lexus NX e RC, Mercedes Classe C, GLA e Classe S Coupé, Nissan Pulsar, Qashqai e X-Trail,... Come si può notare nella lista delle trenta, per ora, pretendenti al titolo figura una sola vettura italiana, si tratta dell'attesissima Fiat 500X che ancora prima di essere svelata ai media e al grande pubblico, eventualità che succederà...

News24

Le alleanze e il nodo dei fondi

26/07/2014 08:13

Sarà Volkswagen o Peugeot il prossimo socio di Fiat? ... Ma conviene chiedersi: perché Fiat potrebbe avere interesse a cercare un partner e quali problemi di Fiat potrebbero essere risolti da un partner? ... Secondo Stefano Aversa, presidente di AlixPartners per l'area EMEA, «un'intesa con un partner industriale darebbe a Fiat chiari vantaggi, riducendo costi e tempi di sviluppo; i prodotti diventerebbero prodotti più competitivi, favorendo gli aumenti di volumi previsti dal piano 2014-2018».

News24

Le gemelle Renegade per Melfi

26/07/2014 08:12

L'impianto, aggiornato con un miliardo di euro di investimenti, è pronto anche ad assemblare la debuttante Fiat 500X, la gemella diversa tutta italiana della Baby Jeep.

News24

La Jeep italiana a Palazzo Chigi

26/07/2014 08:12

I vertici di Fiat, il presidente John Elkann e l'amministratore delegato Sergio Marchionne, incontrano il premier Matteo Renzi presentandogli la prima vettura Jeep prodotta in Italia, nello stabilimento di Melfi. ... Il premier preannuncia che il 26 settembre, durante il viaggio negli Usa, sarà «a Detroit a visitare gli stabilimenti Fiat-Chrysler». ... Le tensioni periodicamente affiorate nel corso dei precedenti governi sulle scelte della Fiat globale e sui piani da confermare in Italia appaiono...

Motori24

Marchionne ed Elkann presentano a Renzi la Renegade, la prima Jeep made in Italy

25/07/2014 01:44

A Palazzo Chigi sbarca la Nuova Jeep Renegade del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (Fca). l presidente di Fiat, John Elkann e l'ad del gruppo, Sergio Marchionne, infatti, hanno presentato al premier Matteo Renzi la Renegade, il primo modello nella storia del marchio Jeep costruito in Italia, presso lo stabilimento Sata di Melfi (Basilicata), e la prima vettura del gruppo nata dalla collaborazione tra progettisti italiani e americani.

News24

Fiat, Elkann a Renzi: Fca sempre più forte in Italia. Il premier: il 26 settembre sarò a Detroit

25/07/2014 12:42

Così il presidente Fiat John Elkann al premier Renzi, presentando a Palazzo Chigi la nuova Jeep Renegade, prima vettura Jeep prodotta in Italia, a Melfi. ... Così il premier Matteo Renzi a margine della presentazione della Jeep Renegade del gruppo Fiat-Chrysler a cui hanno partecipato anche John Elkann e Sergio Marchionne, rispettivamente presidente e Ad di Fiat. ... «Grande gioia per questo grande investimento di Fiat, un progetto americano prodotto in Italia», ha sottolineato Renzi.

Motori24

Jeep Renegade, tutti i dettagli del suv americano made in Italy

25/07/2014 11:10

Progettata negli USA, ma prodotta in Italia a Melfi insieme al crossover Fiat 500X col quale condivide sia la piattaforma che le principali motorizzazioni, la Renegade sarà venduta a partire da fine anno in Italia e successivamente in 100 diversi Paesi nel mondo.

News24

I dati Pmi spingono le Borse

25/07/2014 06:37

E poi c'è Fiat (+2%) che ha accelerato dopo le voci su colloqui preliminari con la francese Peugeot (secondo quanto riporta il Financial Times).

Motori24

Fiat smentisce nuove voci su una fusione con Peugeot

25/07/2014 02:00

E' un luglio decisamente caldo per Fiat Chrysler: giorni di rumors su alleanze e fusioni clamorose che potrebbe cambiare la geografia dell'industria automobilistica. ... Il mercato ha reagito positivamente premiando il titolo Fiat in odore di fusione francese con un rialzo a Milano del 2,10% a quota 7,79 euro. Un portavoce di Fiat-Chrysler sentito dal Financial Times ha affermato che il Lingotto non è in trattativa con Peugeot: «Discutiamo con tutti di progetti mirati», ha aggiunto il portavoce.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9