Aziende

Fiat

Fiat è il principale gruppo industriale italiano e ha segnato oltre un secolo di storia del nostro Paese.

È stata fondata nel 1899 a Torino come Fabbrica Italiana Automobili Torino da un gruppo di soci tra cui Giovanni Agnelli, che curiosamente non doveva inizialmente partecipare e che è entrato nella compagine societaria solo per l'uscita di un altro socio. Proprio la famiglia Agnelli diventerà poi l'anima dell'azienda, tanto da arrivare praticamente a identificarsi con essa.

Già i primi modelli della Fiat sono un successo, che poi l'azienda consolida negli anni successivi. Nel periodo fascista l'azienda gode del favore del regime, anche grazie al piano di motorizzazione nazionale, con i famosissimi modelli Balilla e Topolino che hanno segnato un'epoca.

Dopo la guerra e la grande diffusione delle automobili, la Fiat assume un ruolo ancora più centrale, non solo economicamente, ma anche culturalmente. In particolare la 500, un modello di strabiliante successo, si trasforma in auto di massa e in simbolo del boom economico di quegli anni.

Negli anni successivi si susseguono modelli di grandissimo successo come la 600, la 127, la Uno e la Punto e anche qualcuno di minore appeal come la sfortunata Duna. La memoria di questi modelli storici è tanto radicata che ultimamente alcuni prodotti, in particolare la nuova 500, si ispirano ai vecchi successi, riprendendoli in chiave moderna con un design estremamente accattivante.

La Fiat in un certo senso ha anche plasmato il paesaggio italiano, soprattutto quello industriale. Alcuni suoi stabilimenti produttivi sono simboli di un'epoca: basti pensare al Lingotto di Torino o all'Alfa di Arese. Negli ultimi anni l'azienda è riuscita a uscire dalla nicchia del mercato italiano conquistandosi con i nuovi modelli un ruolo rilevante nel mercato europeo e sbarcando di recente in quello americano, grazie all'acquisizione di Chrysler.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Fiat
    • News24

    Fca cresce a giugno sul mercato Usa

    Fiat Chrysler cresce a giugno sul mercato Usa: le vendite di veicoli del gruppo italo-americano sono aumentate del 7% a 197mila unità, portando a oltre 1,15 milioni in totale del primo semestre dell'anno (+6% rispetto allo stesso periodo del 2015). Il dato di giugno è il migliore dal 2005. Come già

    – Andrea Malan

    • News24

    Nel 2030 l'«elettrica» sostituirà il diesel

    Renault e la sua alleata Nissan sono da tempo tra i fautori della rivoluzione, e di recente anche Sergio Marchionne di Fiat Chrysler - per anni fra i più scettici sulle potenzialità dell'elettrico - ha rivelato che il gruppo sta studiando una city car e una sportiva (con marchio Maserati) a batterie.

    – Andrea Malan

    • News24

    Innovazione «commerciale»

    Perché la prossima generazione di Ka ha tutto ciò che serve per rilanciare la marca nel segmento A dopo la non esalate prestazione dell'ultima generazione, gemella diversa della Fiat 500 e prodotta in Polonia.

    – Cesare Cappa

    • News24

    In Europa le flotte crescono del 10%

    Da sottolineare che i primi 10 marchi in graduatoria (Fiat, Volkswagen, Audi, Mercedes, Ford, Bmw, Renault, Peugeot, Toyota e Smart) rappresentano insieme il 72% del totale delle immatricolazioni aziendali. Un mercato, dunque, concentrato su pochi marchi preferiti e su tipologie di modello ben precise: crossover, Suv e station wagon, con i primi che occupano posizioni di rilievo nella classifica per modello (la Fiat 500X è quarta assoluta e la "cugina" Jeep Renegade ottava).

    – Salvatore Saladino

    • News24

    Ecco le prossime regine dell'autunno 2016

    Si tratta della nuova Fiat Tipo Station wagon, l'ultima della "famiglia" Tipo a debuttare sul mercato, ma anche la più interessante in assoluto. Già in vendita, ma in consegna da fine settembre, la Fiat Tipo Station wagon è proposta col 1400 a benzina (95 cv), con il 1.400 turbo a Gpl (120 cv) e con due unità a gasolio: il 13.00 con 95 cv e il 1.600 da 120 cv, anche con cambio a doppia frizione. ... Quanto basta per muovere in scioltezza la Fiat Tipo Station Wagon, che non è per nulla affaticata:...

    – Corrado Canali

    • News24

    Fiat, tutti i nuovi modelli tra ragione e passione

    E' un'estate molto vivace quella di Fiat e Abarth, poiché i due marchi ampliano e rinnovano le famiglie contemporaneamente. L'offensiva del brand Fiat punta da una parte sulle auto da famiglia con la Tipo, che in queste settimane sferra un attacco ancora più incisivo al settore delle vetture di taglia media grazie all'avvento della versione a due volumi con cinque porte e a quello della Station Wagon, e dall'altra sulle emozioni dal sapore retrò con la 124 Spider (declinata anche in veste Abarth)

    – Massimo Mambretti

    • News24

    Il mercato dei ricambi? Un gigante da 12,6 miliardi

    Il gruppo della galassia Fca (Fiat Chrysler automobiles), forte di 40.500 dipendenti nel mondo e di un fatturato di 7,3 miliardi di euro, era presente in forze a Dubai.

    – Laura La Posta

1-10 di 10606 risultati