Persone

Ferruccio Fazio

Ferruccio Fazio, medico e docente, è stato Ministro della Salute del Governo Berlusconi IV. Insegna medicina nucleare all'Università di Milano-Bicocca.

Nato a Garessio (Cuneo) il 7 agosto 1944, Ferruccio Fazio è laureato in medicina ed ha avuto una lunga carriera in ambito ospedaliero.

Nel 1977 ha installato la prima PET (macchina per esami diagnostici di medicina nucleare) in Europa, all’Hammersmith Hospital di Londra, e nel 1988 la prima PET in Italia, all’Ospedale San Raffaele di Milano.

Successivamente è diventato Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano-Bicocca.

Dal maggio 2008 al maggio 2009 Ferruccio Fazio è stato prima sottosegretario di Stato al Lavoro, Salute e Politiche Sociali, quindi viceministro del Lavoro con delega alla Salute.

Nel 2009 Ferruccio Fazio è stato responsabile dell'unità di crisi governativa durante l’emergenza mondiale causata del virus della cosiddetta "influenza suina".

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016