Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Impiega 83.000 ferrovieri, più di 9mila treni e gestisce una rete di oltre 16.600 chilometri su cui viaggiano ogni anno 600 milioni di persone e 50 milioni di tonnellate di merci. Ferrovie dello Stato Spa è attivo anche con il sistema Alta Velocità Fs.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato
    • Agora

    Ferrovie dello Stato, l'Ipo delle Frecce potrebbe slittare a inizio 2018

    Slitterà probabilmente al 2018 la quotazione da parte di Ferrovie dello Stato della unità che raggruppa Intercity e Frecce. ... Fs quoterà circa il 30% di Intercity-Frecce, un'operazione che potrebbe avere un valore di 1,2-1,3 miliardi di euro.

    – Carlo Festa

    • News24

    Treno verde, obiettivo economia circolare: 11 tappe da Catania a Bruxelles

    Il convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato, come è ormai tradizione da 29 anni, viaggerà attraverso undici tappe dal 22 febbraio al 31 marzo, da Catania a Milano, per poi fare una fermata speciale il 24 aprile proprio nella capitale europea. ... Ghezzi (Fs): sostenibilità e al centro del nostro piano industriale Gioia Ghezzi, presidente di Fs italiane ha spiegato che «per noi è fondamentale educare i cittadini sui temi legati al riuso.

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    L'Italia e la concorrenza dimenticata

    Non sono stati previsti "premi", in termini di risorse pubbliche, per le amministrazioni regionali che aprono ad affidamenti alternativi a Fs.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Fs Italiane, con il Polo Mercitalia cambiano trasporto merci e logistica

    Decolla il maxi-progetto delle Ferrovie dello Stato Italiane per rilanciare il business del trasporto merci, un'attività strutturalmente in perdita ma che rappresenta circa 1/7 del volume d'affari e poco meno dell'8% dell'organico complessivo del gruppo Fs.

    – di Marco Morino

    • News24

    Alitalia, Delrio: i problemi sono seri, c'è preoccupazione

    Lo ha detto il ministro dei Trasporti Graziano Delrio a margine della presentazione del Polo Mercitalia di FS alla stazioneCentrale di Milano. ... Lo ha detto il ministro dei Trasporti Graziano Delrio a margine della presentazione del Polo Mercitalia di FS alla stazione

    • News24

    Verso la fusione tra Atm, Trenord e Fs, m ora si tratta sul potere dei tre azionisti

    La fusione tra i tre soggetti del trasporto pubblico della Lombardia - la milanese Atm, la lombarda Ferrovie Nord Milano e la società nazionale dei treni Ferrovie dello Stato - è a buon punto. ... L'ipotesi più realistica è che alla fine Fnm diventi una super holding partecipata da Atm (a sua volta controllata al 100% dal Comune di Milano), dalla Regione Lombardia (che attualmente controlla già la holding con quota di maggioranza) e da Fs.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Yellen non scuote i mercati. A Milano (+0,65%) "effetto" Opel su Fca

    I nuovi acquisti sui bancari italiani, a cominciare dalle ex popolari, e "l'effetto Opel" sul settore auto con Fiat Chrysler in rialzo del 4% portano Piazza Affari (+0,65% il FTSE MIB) ad essere la prima della classe in Europa mentre gli altri listini continentali restano per tutta la seduta poco

    – di Andrea Fontana e Paolo Paronetto

    • News24

    Ferrovie dello Stato: accordo con l'India per la sicurezza

    Il gruppo Ferrovie dello Stato apre un primo importante spiraglio per l'ingresso sul mercato indiano. E' questo il senso del Memorandum of understanding appena siglato a New Delhi dall'amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini insieme al ministro delle Ferrovie indiano, Suresh Prabhu e ad AK Mittal, presidente di Indian Railways. ... L'accordo consolida, sul modello di quanto è stato già fatto in Iran, la strategia che punta a fare di Fs un player globale, ampliando la sua sfera di influenza...

    – di Giuseppe Latour

1-10 di 1016 risultati