House Ad
House Ad

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Impiega 83.000 ferrovieri, più di 9mila treni e gestisce una rete di oltre 16.600 chilometri su cui viaggiano ogni anno 600 milioni di persone e 50 milioni di tonnellate di merci. Ferrovie dello Stato Spa è attivo anche con il sistema Alta Velocità Fs.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

(Aggiornato il 30 luglio 2010 )

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato

News24

La Mecca dell'export è in Arabia Saudita: prevista crescita del 9,2% nei prossimi quattro anni

17/09/2014 09:02

Proprio per rafforzare la presenza italiana in Arabia Saudita è in corso la missione economica di 3 giorni del ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, a Riyad, a capo di una delegazione governativa composta da Ice, Sace, Simest, Gse, Cassa Depositi e Prestiti e Fondo Strategico Italiano, oltre a numerosi associazioni di categoria e imprese più o meno note, quali Enel, Finmeccanica, Ferrovie dello Stato, Anas, Saipem, Astaldi, Trevi, Bonatti, Maccaferri e altre.

News24

Missione in Arabia Saudita

17/09/2014 06:37

Proprio per rafforzare la presenza italiana in Arabia Saudita è partita ieri la missione economica di 3 giorni del ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, a Riyad, a capo di una delegazione governativa composta da Ice, Sace, Simest, Gse, Cassa Depositi e Prestiti e Fondo Strategico Italiano, oltre a numerosi associazioni di categoria e imprese più o meno note, quali Enel, Finmeccanica, Ferrovie dello Stato, Anas, Saipem, Astaldi, Trevi, Bonatti, Maccaferri e altre.

Agor

Per i treni di Italo due ipotesi: nuovi soci oppure un maggior peso delle Ferrovie francesi

09/09/2014 11:19

Sarebbe questo il progetto al quale starebbero lavorando l'advisor Lazard e le banche creditrici di Ntv, l'azienda dei trasporti ferroviari che fa concorrenza all'alta velocità delle Fs con Italo. ... Non si potrà poi non passare da una trattativa con le istituzioni e il mondo politico, visto che i soci di Ntv hanno puntato l'indice contro gli ostacoli legali e di concorrenza (con le Ferrovie dello Stato) per i quali si è anche appellata all'Antitrust.

News24

Stress test e Ipo gli snodi dei mercati

01/09/2014 06:37

Dovrebbero invece slittare al 2015 le tre grandi operazioni di sbarco in Borsa che inizialmente sembravano in cantiere per quest'anno: Poste Italiane, Ferrovie dello Stato e Sace.

News24

«Tav Napoli-Bari, rispetteremo i tempi»

31/08/2014 08:12

La prima uscita pubblica di Michele Mario Elia, amministratore delegato del gruppo Fs, all'indomani della nomina a commissario straordinario per lo sblocco di due maxi opere ferroviarie (l'Alta velocità Napoli-Bari e la ferrovia Catania-Messina) è... «Il gruppo Fs - dice Elia - continua a ricevere attestazioni di qualità, di trasparenza e di efficacia. ... La mia nomina come commissario è un'altra prova di fiducia verso il gruppo Fs.

News24

Obiettivo-sblocco ora a 10 miliardi. Mappa Renzi-Lupi, entrano i metrò

30/08/2014 10:12

Non è trascurabile, in termini di impegno, la volontà dimostrata di anticipare l'avvio dei cantieri della Napoli-Bari dal 2018 al novembre 2015, ma è sicuro che il supercommissario Michele Elia, amministratore delegato delle Fs, avrà i superpoteri per fare questo miracolo?

News24

Sblocca Italia / Commissari straordinari per le opere pubbliche

29/08/2014 01:39

Previsti commissari straordinari e poteri sostitutivi del premier per aggirare blocchi e rallentamenti: in particolare per le ferrovie Napoli-Bari e Palermo-Messina-Catania il commissario è individuato nell'amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato.

News24

Renzi: 10 miliardi per sbloccare le opere. Per la giustizia una «rivoluzione»

29/08/2014 09:01

Tra le misure nel provvedimento, la nomina dell'Ad di Ferrovie dello Stato con poteri sostitutivi del premier per aggirare blocchi e rallentamenti su due grandi opere ritenute strategiche: l'alta velocità Napoli-Bari e la Palermo-Messina-Catania, i cui cantieri - ha precisato il ministro Maurizio Lupi - devono aprire entro la fine del 2015.

News24

Integrazione treno-aereo: il Frecciarossa in tre «hub»

26/08/2014 06:37

Portando i Frecciarossa, i treni ad alta velocità delle Ferrovie dello Stato, direttamente nei grandi terminal aeroportuali. ... Il patto tra il ministero di Porta Pia e le Ferrovie dello Stato, spiega la nota, «prevede che il gruppo Fs, attraverso la società operativa Rete ferroviaria italiana (Rfi) avvii entro il 2014 i primi studi per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie legate agli aeroporti». ...elaborati dalle Ferrovie dello Stato e definirà gli indirizzi per l'avvio...

News24

L'Ungheria lancia il nuovo Orient Express: collegherà Budapest a Teheran

25/08/2014 08:02

«L'Iran si sta aprendo all'Occcidente, così noi abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di istituire un servizio del genere", ha spiegato Marcella Beke, direttrice delle vendite di Nostalgia, una controllata delle ferrovie dello stato magiare.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9