Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Impiega 83.000 ferrovieri, più di 9mila treni e gestisce una rete di oltre 16.600 chilometri su cui viaggiano ogni anno 600 milioni di persone e 50 milioni di tonnellate di merci. Ferrovie dello Stato Spa è attivo anche con il sistema Alta Velocità Fs.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato
    • News24

    Terna, il peso del nuovo assetto regolatorio sul business

    Il gruppo ribatte, in primis, che nel primo trimestre dell'attuale esercizio ci sono stati maggiori costi conseguenti a due operazioni straordinarie: la manutenzione (8,9 milioni) della rete acquisita dalle Ferrovie dello Stato e l'acquisizione di... Un focus, oltre all'integrazione del network acquisito dalle Ferrovie dello Stato, è la maggiore efficienza e flessibilità della rete di trasmissione.

    – Vittorio Carlini

    • News24

    Controlli e regole, cinque priorità per evitare nuove tragedie

    La tragedia ferroviaria pugliese ci lascia in eredità - oltre al dolore immenso e all'indignazione per sciagure che in un Paese civile non dovrebbero capitare - cinque questioni di politica dei trasporti da affrontare subito. La prima è la nascita di un'unificazione delle regole, degli standard e

    – Giorgio Santilli

    • News24

    Sotto accusa i controlli con il telefono

    A sottolineare la sicurezza del binario unico sono intervenuti in tanti, ieri: oltre a Delrio, anche l'Ad di Fs Renato Mazzoncini, secondo cui per migliorare efficienza e sicurezza bisogna puntare a una rete ferroviaria nazionale con l'integrazione... Il ministro ha rivendicato «l'inversione di tendenza» del governo Renzi con i 18 miliardi stanziati in due anni per il trasporto ferroviario e l'input a Ferrovie dello Stato perché investa sulle reti regionali.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Un Patto con il Governo per Milano

    Le Ferrovie dello Stato erano già intenzionate a investire 130 milioni - di cui 50 per interventi diretti e 80 per opere connesse - per riqualificare le nove aree della città rimaste abbandonate.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Controlli, standard da unificare

    E' una tragedia all'italiana quella che si è verificata ieri sulle Ferrovie del Nord Barese e racconta di un Paese in cui convivono punte di eccellenze tecnologiche mondiali, reti di serie B con standard di sicurezza centrati ancora sull'operatore uomo come 40 anni fa, campanilismi e burocrazie

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Scontro tra treni a nord di Bari, almeno 27 morti e decine di feriti

    Gravissimo incidente ferroviario sulla tratta a binario unico Corato-Andria delle Ferrovie del Nord Barese che collegano Barletta al capoluogo pugliese. Intorno alle 11.30 di questa mattina uno scontro frontale tra due convogli della Ferrotramviaria, tra Andria e Corato, ha provocato, almeno 25

    – Vittorio Nuti

    • News24

    Milano, Sala presenta la sua giunta: ecco assessori e incarichi

    L'Urbanistica e il Verde vanno a Pierfrancesco Maran (democratico di area renziana), assessore uscente ai Trasporti, che dovrà sovrintendere ora al delicato incarico della rigenerazione urbana, puntando anche a riscrivere l'accordo con Ferrovie dello Stato per la riqualificazione degli ex scali ferroviari non approvato dalla giunta Pisapia.

    – Sara Monaci

1-10 di 929 risultati