Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Holding FSItaliane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: circa 69.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato
    • News24

    Atlantia, Delrio: concorrenza valga per tutti, no ostacoli a aziende italiane

    L'occasione per affrontare il tema della concorrenza è arrivata con l'intervento del presidente di Sipotra, Mario Sebastiani, che ha presentato il Rapporto 2017 della sua associazione, parlando a lungo del gruppo Ferrovie dello Stato e del suo piano industriale per il periodo 2017-2026.

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    Raddoppio della ferrovia tra Catania centrale e Ognina, oggi il via

    Il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio ha inaugurato oggi, insieme all'ad del Gruppo Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini e all'ad di Rete ferroviaria italiana Maurizio Gentile, il raddoppio della linea Catania Centrale-Catania Ognina, con le due fermate di Ognina ed Europa.

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    Museo ferroviario di Trieste, al via il progetto di restauro Mibact-Fs

    Stamattina il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l'Ad delle Ferrovie dello Stato ... Stamattina il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l'Ad delle Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini e il Presidente della Fondazione Fs Mauro Moretti, hanno...

    • News24

    Le Ferrovie dello?Stato sbarcano in Olanda con Busitalia

    Il gruppo Ferrovie Italiane, attraverso la controllata Busitalia, entra in forze sul mercato olandese del trasporto pubblico locale (bus e tram). Ieri a Roma Busitalia ha siglato il signing, una sorta di accordo preliminare, per l'acquisizione del 100% di Qbuzz, tra i principali operatori dei Paesi

    – di Marco Morino

    • Agora

    Italo supera il Frecciarossa nella sfida per tagliare il traguardo di Piazza Affari

    Non è una domanda banale quella che gli operatori delle grandi banche d'affari si stanno ponendo in questi giorni sulla sfida verso la Borsa fra Ferrovie dello Stato e Ntv, proprietarie a propria volta dei Frecciarossa e dei treni Italo. ... Ferrovie dello Stato ha scelto Nomura come advisor per le prime fasi del processo di quotazione. Ferrovie dello Stato ha scelto Nomura come advisor e la banca dovrà, tra le altre cose, studiare come effettuare la scissione della "newco" da quotare e la...

    – Carlo Festa

    • News24

    Trasporti, Authority: no ostacoli a Flixbus. Delrio: chiusura non ci sarà

    E qui Camanzi ha parlato anche in riferimento alla nuova piattaforma dedicata alla mobilità integrata che Ferrovie dello Stato ha in preparazione da diversi mesi: «Dobbiamo regolare questi nuovi sistemi ed evitare la creazione di monopoli magari di tipo digitale.

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    Progetti per 10 miliardi. Ecco come Milano cambierà volto

    C'è anche la riqualificazione dei sette ex scali ferroviari abbandonati, cioè aree di proprietà delle Ferrovie dello Stato che, a seguito di un accordo con Palazzo Marino, verranno trasformate in nuovi quartieri residenziali e direzionali.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Crollo a Torre Annunziata. Si cercano sette persone, anche bambini

    Questa mattina intorno alle sei una palazzina di quattro piani è crollata a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, in zona Rampa Nunziante. Secondo le prime informazioni dei Vigili del fuoco, nel crollo sarebbero coinvolte due famiglie, sorprese nel sonno.

    – di Vera Viola

    • News24

    Fs investe 50 milioni sugli ex scali ferroviari di Milano

    L'accordo per la riqualifica dei nove ex scali ferroviari di Milano - che sommati valgono un'area da 1,3 milioni di metri quadrati - è in dirittura d'arrivo, con un investimento che per le Ferrovie dello Stato ammonta a circa 50 milioni. ... Il dibattito su come riqualificare le aree dismesse dalle Ferrovie dello Stato dura da anni.

    – di Sara Monaci

1-10 di 1065 risultati