Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Holding FSItaliane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: circa 69.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato
    • News24

    La Guardia di finanza negli uffici di Ferrovie Nord Milano

    A confermarlo sono stati i vertici della stessa società quotata e controllata dalla Regione Lombardia con il 57,57% e partecipata da Ferrovie dello Stato con il 14,74 percento. ... La holding Fnm in questi ultimi mesi è stata al centro dell'attenzione per l'ipotesi di fusione con Atm e Fs, per dare vita ad un unico polo più efficiente in Lombardia e a Milano. ...insieme a Fs e Fnm.

    – di Sara Monaci

    • News24

    La Gdf negli uffici di Ferrovie Nord

    A confermarlo ieri sono stati i vertici della stessa società quotata e controllata dalla Regione Lombardia con il 57,57% e partecipata da Ferrovie dello Stato con il 14,74 percento. ... La holding Fnm in questi ultimi mesi è stata al centro dell'attenzione per l'ipotesi di fusione con Atm e Fs, per dare vita ad un unico polo più efficiente in Lombardia e a Milano. ...insieme a Fs e Fnm.

    – Sara Monaci

    • News24

    Black out di due ore a Termini, circolazione ripresa gradualmente in serata

    Traffico ferroviario paralizzato alla stazione Termini di Roma dalle 19.10 per un problema elettrico ad un apparato che regola la circolazione, secondoquanto si apprende da Ferrovie dello Stato. ... quanto si apprende da Ferrovie dello Stato. ... Delrio in contatto con Fs: blackout Termini in via di soluzione «Il ministro Graziano Delrio è in contatto con Fs e il blackout a Termini è in via di soluzione».

    • News24

    Smart working, sono già 250mila. Identikit del dipendente da casa

    Da Vodafone, che ha iniziato nel 2014 l'avventura dello «smart working» in Italia, e che oggi conta circa 3.500 persone che possono scegliere di lavorare da remoto un giorno alla settimana; agli ultimissimi accordi in Enel (7mila addetti) e Ferrovie dello Stato italiane (500, su base volontaria).

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Assolombarda, ecco la squadra di Bonomi

    Sono stati designati, inoltre, membri aggiunti: Fabio Benasso Presidente e Amministratore Delegato di Accenture S.p.A., con delega a Nexpo; Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia S.p.A., con delega a Internazionalizzazione ed Europa; Gioia Ghezzi, Presidente di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., con delega allo Sviluppo sostenibile e Smart Cities; Stefano Venturi, Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia, con delega a Investimenti (esteri) e...

    – di Luca Orlando

    • News24

    Tagliare i costi, poi un nuovo partner

    La quarta strada preclusa è quella, di cui pure si è parlato, di un intervento di Fs. ... Finché parliamo di fusione con Anas, una società di dimensioni relativamente contenute, si può ancora partire a occhi chiusi dal presupposto che Fs oggi sia un gruppo risolto in termini di bilanci e posizione strategica. Passi più complessi richiederebbero di affrontare nodi oggi ancora irrisolti delle Fs, come il trasporto regionale o il futuro delle Frecce.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Lufthansa e Fs si sfilano: «Non siamo interessati ad Alitalia»

    «Non abbiamo intenzione di acquistare Alitalia». Così il direttore finanziario di Lufthansa, Ulrik Svensson, risponde ad una domanda sulla posizione del colosso tedesco nei confronti del gruppo italiano durante la conference call a seguito dei conti del gruppo. Argomento «non di interesse» anche

    • News24

    Bus, nuovi collegamenti tra Italia e Germania (targati Fs)

    Il nuovo servizio offerto dal gruppo Fs collegherà ogni giorno 15 ... Il nuovo servizio offerto dal gruppo Fs collegherà ogni giorno 15 regioni italiane e oltre 90 città in Italia e Germania con una flotta di 60 autobus di ultima generazione (tre anni di anzianità). ... Gli autobus, assicurano le Fs, sarano dotati di ogni comfort: climatizzazione, prese corrente e usb, wi-fi, sedili reclinabili, ampi spazi, toilette a bordo .

    – di Marco Morino

1-10 di 1041 risultati