Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Holding FSItaliane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: circa 69.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato
    • News24

    Rfi continua la staffetta generazionale: arrivano 900 assunzioni

    Il ricambio generazionale delle Ferrovie dello stato continua. Dopo le mille assunzioni che sono arrivate lo scorso febbraio, ieri Rfi e i sindacati hanno firmato due accordi con cui sono state sbloccate 900 assunzioni. Di queste 700 riguardano la manutenzione infrastrutture e 200 la circolazione

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Illegittime le norme sanzionatorie negli appalti pubblici ante 20 maggio 2017

    Nel gennaio 2016, la Società Centostazioni, che fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato italiane, ha avviato, come stazione appaltante, una gara d'appalto per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stazioni ferroviarie e per la somministrazione di energia alle medesime, del valore stimato di oltre 170 milioni di euro.

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Astaldi, allo studio aumento da 200 milioni

    In giugno poi Ferrovie dello Stato ha rilevato da Astaldi il 36,7% di M5 Spa, la concessionaria che gestisce la linea 5 di Milano per 64,5 milioni.

    – Laura Galvagni

    • News24

    Fs ed Enel firmano un memorandum sull'innovazione

    Ferrovie dello Stato italiane ed Enel hanno firmato un Memorandum of understanding per sviluppare progetti innovativi congiunti nell'ambito di trasporti ed energia. ... Il memorandum è stato sottoscritto da Gianluigi Castelli, responsabile della Direzione centrale Innovazione e sistemi informativi di Ferrovie dello Stato Italiane, ed Ernesto Ciorra, responsabile della Funzione innovazione e sostenibilità di Enel, ha durata triennale.

    • News24

    Fico, la Disneyland del cibo pronta al debutto

    Le collaborazioni con Enit, Ferrovie dello Stato e Poste Italiane vanno in questa direzione: «L'ultima che abbiamo firmato la collaborazione con Poste Italiane consentirà di spedire interi prosciutti e forme di parmigiano in tutto il mondo».

    – di Mara Monti

    • News24

    Pa, Cgia: sprechi e inefficienze sfiorano i 29 miliardi l'anno

    «Nella legge di Bilancio del 2018 - dichiara il coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo - la gran parte dei 2,9 miliardi di euro di spending review si concentrerà sulla riprogrammazione di alcuni trasferimenti alle Ferrovie dello Stato e sul depotenziamento del fondo per le esigenze indifferibili.

    – di Redazione online

1-10 di 1103 risultati