Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Holding FSItaliane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: circa 69.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato
    • News24

    Trenitalia: l'assemblea conferma presidente Onesti, Iacono è ad

    L'assemblea di Trenitalia, il cui capitale è interamente posseduto da Ferrovie dello Stato Italiane ha confermato Tiziano Onesti alla presidenza diTrenitalia. ... L'assemblea di Trenitalia, il cui capitale è interamente posseduto da Ferrovie dello Stato Italiane ha confermato Tiziano Onesti alla presidenza di

    – di Redazione Online

    • News24

    Ricambio in Trenitalia, il nodo-Frecce

    Renato Mazzoncini ha anticipato il ricambio ai vertici di Trenitalia che avrebbe dovuto arrivare a scadenza naturale, il prossimo aprile. Il numero uno di Fs ha voluto evitare l'avvicendamento alla guida della società nel pieno di una nuova stagione di forte competizione fra le Frecce e Italo di

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Gentiloni: «La Ue deve puntare su crescita e investimenti»

    L'Unione europea deve ora puntare su crescita e investimenti. E' il messaggio che il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha lanciato da Corfù, dove oggi ha partecipato al vertice intergovernativo tra Italia e Grecia. «Non basta fare passi avanti sul piano dell'architettura - ha ricordato

    • News24

    Trenitalia, si dimette l'ad Morgante. Orazio Iacono nuovo ad

    La manager, nominata appena due anni fa, dovrebbe essere sostituita da Orazio Iacono, attuale direttore della divisione passeggeri regionale di Trenitalia, nome designato da Ferrovie dello Stato e già proposto ai ministeri dell'Economia e dei... L'addio di Morgante - anticipata da "Milano Finanza" - potrebbe essere frutto degli attriti con Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Ferrovie dello Stato, la controllante di Trenitalia, sulle prospettive di...

    – di Redazione Online

    • News24

    Lavoro, "Valore D" lancia il "Manifesto per occupazione femminile"

    I criteri di parità su questo fronte vengono già applicati in molte realtà e aziende di rilievo, come Accenture Italia, Generali, Unilever e Boston Consulting Group, e trovano spazio anche in Ferrovie dello Stato, tra i firmatari del "manifesto".

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Non solo BTp: birra, auto e viaggi ecco i bond che compra la Bce

    In totale, secondo i dati aggiornati ieri dallo stesso istituto di Francoforte, sono ben 114 le emissioni del nostro Paese finora interessate dal piano Draghi: una lista che comprende soprattutto le principali utility o aziende che operano nel settore energetico del Paese, ma anche qualche eccezione significativa come Exor, Luxottica e Poste italiane e pure società non quotate in Borsa come Rai e Ferrovie dello Stato.

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Con trasporti urbani migliori risparmio da 12 miliardi

    Nel corso della presentazione, l'ad ha detto che Ferrovie dello Stato è pronta per andare a Piazza Affari ma è in attesa del provvedimento di legge. ... Mentre le nozze tra Ferrovie dello Stato e Anas saranno celebrate «entro la fine dell'anno» ha aggiunto Mazzoncini, «stiamo chiudendo la perizia» sul contenzioso che riguarda l'Anas, che sta valutando l'assenza di rischi finanziari, ha spiegato Mazzoncini.

    – di Marco Morino

    • News24

    Resta l'obbligo di reperibilità

    Sono stati stipulati, tra gli altri, accordi sindacali in materia all'Enel (aprile 2017), all'Eni (febbraio 2017), alle Ferrovie dello Stato (maggio 2017), al Gruppo Zurich (giugno 2016), alla Siemens (giugno 2017), solo per citare i più noti e recenti.

1-10 di 1080 risultati