Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Impiega 83.000 ferrovieri, più di 9mila treni e gestisce una rete di oltre 16.600 chilometri su cui viaggiano ogni anno 600 milioni di persone e 50 milioni di tonnellate di merci. Ferrovie dello Stato Spa è attivo anche con il sistema Alta Velocità Fs.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato
    • News24

    San Gottardo, al via il tunnel dei record. Nuova linea Francoforte-Milano

    Renato Mazzoncini per Ferrovie dello Stato italiane, Andreas Meyer per le Ferrovie federali svizzere, Rüdiger Grube per la Deutsche Bahn, hanno firmato l'intesa durante una conferenza stampa convocata a Lugano, a margine del vertice degli amministratori delegati di tutte le aziende ferroviarie europee, che si è svolto appunto nella città ticinese.

    – di Lino Terlizzi

    • News24

    Mazzoncini (Fs): «Lavoreremo con il futuro gestore di Gs Retail»

    ...la crescita di Fs. Dietro l'angolo, però, il gruppo guidato da Renato Mazzoncini, impegnato da qui al 2 giugno a Milano, nel "World congress on railway research 2016", la più grande rassegna mondiale sulla ricerca ferroviaria, organizzata quest'anno dalla stessa Fs...

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Mermec, commessa da 100 milioni

    L'evento organizzato da Ferrovie dello Stato e Trenitalia ha condotto nel capoluogo lombardo circa mille partecipanti, tra ricercatori, ingegneri e tecnici provenienti da tutto il mondo.

    – Marco Morino

    • News24

    Fs: ok a bond per 1,8 miliardi di euro

    E Fs, impegnata da oggi al 2 giugno a Milano, nel "World Congress on Railway Research 2016", organizzato dallo stesso gruppo e da Trenitalia, che riunisce mille partecipanti, tra ricercatori, ingegneri e tecnici provenienti da tutto il mondo, è già pronta a recuperare sul mercato nuova provvista per le sue esigenze di sviluppo.

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Poste al palo in Borsa su ipotesi collocamento nuova tranche del Tesoro

    Se Piazza Affari corre (segui l'andamento degli indici ), Poste Italiane resta al palo sul possibile progetto di collocare in Borsa un altro 30% nelle mani del Tesoro dopo il 35% venduto in occasione della quotazione. Un'ipotesi che circola già da qualche mese a livello di indiscrezioni, dopo lo

    – Andrea Fontana

    • News24

    Dublino numero uno per i bond

    DUBLINO - L'ultimo ad avere varcato l'Irish Stock Exchange è stato il bond Ferrari che, come altre corporate italiane da Ferrovie dello Stato, Rai, Prada, Mediobanca, Enel Autostrade, Alitalia, Telecom Italia, hanno scelto la piazza di Dublino invece del Lussemburgo. In pochi anni la Borsa

    – Mara Monti

1-10 di 915 risultati