House Ad
House Ad

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Impiega 83.000 ferrovieri, più di 9mila treni e gestisce una rete di oltre 16.600 chilometri su cui viaggiano ogni anno 600 milioni di persone e 50 milioni di tonnellate di merci. Ferrovie dello Stato Spa è attivo anche con il sistema Alta Velocità Fs.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

(Aggiornato il 30 luglio 2010 )

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato

News24

A Italferr i treni del Mar Rosso

29/08/2015 08:13

E' quanto si è aggiudicata Italferr - società d'ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - che ha firmato con il Public Investment Fund Saudita (Pif) il contratto per l'estensione del progetto preliminare e di dettaglio della ferrovia che collegherà il porto di Jeddah, sul Mar Rosso, a Al Jubail, sul Mare Arabico.

News24

A Italferr il progetto della ferrovia per unire il Mar Rosso al Golfo arabico

28/08/2015 01:27

Italferr, società d'ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha firmato con il Public Investment Fund Saudita (Pif) il contratto per l'estensione del progetto preliminare e di dettaglio della ferrovia che collegherà il porto di Jeddah, sul Mar Rosso, a Al Jubail, sul Mare Arabico.

News24

Parte il Meeting di Cl a Rimini: dialogo fra politici, economisti e imprese

20/08/2015 11:52

Un lungo applauso della platea ha sottolineato la lettura dei messaggi di Papa Francesco e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha aperto oggi

News24

Grandi Stazioni, ok definitivo del Cda Fs all'operazione di riassetto

04/08/2015 08:18

Ultimo via libera alla scissione di Grandi Stazioni. Il Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato riunitosi oggi a Roma ha approvato definitivamente

News24

Delrio: basta dire che l'Italia e il Sud non ce la possono fare

13/07/2015 01:28

Il nuovo cantiere porterà al completamento della stazione alta velocità disegnata dall'archistar Zaha Hadid, vincitrice del Concorso internazionale bandito da Ferrovie dello Stato. La nuova stazione AV è stata progettata dall'architetto Zaha Hadid, vincitrice del Concorso internazionale bandito da Ferrovie dello Stato.

News24

Fs, Elia: entro il 2017 i camion viaggeranno sui treni. A ottobre i primi cantieri dell'alta velocità Napoli-Bari

13/07/2015 12:39

Lo assicura Michele Mario Elia, amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato, a margine di un convegno "Green Mobility for the European network of the metropolitan cities". ... Il Cda di Fs ha dato il via libera a una nuova tranche di emissioni obbligazionarie, ha reso noto Michele Mario Elia, spiegando che «sono ancora da definire la data e l'importo, ma il Cda ha approvato l'operazione». ... L'ad di Ferrovie dello Stato ha confermato l'iter di quotazione per una parte del gruppo.

News24

L'Alta Velocità ferroviaria vede un futuro roseo. Le ferrovie italiane al Congresso mondiale di Tokyo

08/07/2015 08:14

LE FERROVIE ITALIANE- Le Ferrovie dello Stato italiane sono presenti con un ampio stand e con l'amministratore delegato Michele Mario Elia, che è anche vicepresidente dell'UIC.

News24

Crisi?«Noi andiamo in asta regolarmente»

04/07/2015 08:11

Ma anche perché nel frattempo sono stati messi a punto molti strumenti efficaci per scongiurare il rischio di uno euro -break up o anche solo per assorbire meglio i sobbalzi di mercato derivanti dall'instabilità: così, ad esempio, è di ieri la notizia che la Bce ha allargato a 13 nuovi emittenti l'elenco dei titoli acquistabili con il Qe e che tra quelli italiani vi sono Ferrovie dello Stato, Terna, Enel e Snam.

News24

Geocart fa rete in Basilicata: innovazione e tecnologia al servizio del territorio

01/07/2015 09:00

Il tutto per clienti locali, nazionali e internazionali come una miriade di amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni), il Consiglio nazionale delle ricerche, l'Agenzia spaziale italiana, diverse università cui si aggiungono compagnie pubbliche e private del calibro di Enel, Terna, Ferrovie dello Stato, Anas, Autostrade, Eni, Sogesid più altre aziende nei campi dell'ingegneria e delle costruzioni.

News24

Rai, segni di risveglio dalla pubblicità

24/06/2015 06:37

A conti fatti si parla di 795 milioni, collezionati grazie a un miglioramento macroeconomico, ma anche, ci tiene a dire Piscopo, «grazie a un'offerta di palinsesto solida» che permette di prevedere, a livello pubblicitario, «un 2016 molto forte» in cui si consoliderà anche un'offerta di branded content a livello pubblicitario che al momento ha portato a due produzioni: per Ferrovie dello Stato e per Yamamay.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9