Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Holding FSItaliane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: circa 69.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Ferrovie dello Stato Spa | Fs Spa | Ministero del Tesoro | Ministero dell'economia e delle finanze | Italiana Trasporti Ferroviari Spa | Trenitalia Spa | Rete Ferroviaria Italiana Spa | Holding Srl |

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato

    Crollo del ponte, Toninelli: «Il decreto è pronto». E sulla Tav: analisi terminerà a novembre

    Alitalia: Toninelli, Fs sarà partner strategico «Fs non sarà proprietario maggioritario di Alitalia, ma partner strategico», ha precisato il ministro delle Infrastrutture. «Oggi c'è un dialogo con l'amministratore delegato Gianfranco Battisti di Ferrovie dello Stato per far utilizzare le diverse modalità di spostamento, ferrovie e voli aerei, con un biglietto integrato.

    Rock e Pop, i nuovi treni che cambieranno il trasporto regionale

    I nomi, Rock e Pop, non stati scelti a caso dalle Ferrovie dello Stato (Fs) ma vogliono trasferire all’opinione pubblica e in particolare a tutti i pendolari italiani il concetto che il vento, o meglio la musica, sta finalmente cambiando. ... Più comfort e puntualità per chi, ogni giorno, sceglie il treno per lavoro, studio, esigenze personali o turismo: le persone dovranno essere al centro delle strategie di Fs Italiane. ... Il top management di Fs è presente al gran completo alla Fiera di...

    – di Marco Morino

    Maxi commessa per gestire la metro di Riyadh. Ansaldo Sts capofila

    Ansaldo Sts, in qualità di leader del consorzio Flow1, e i partner Ferrovie dello Stato e Alstom, hanno ricevuto la lettera di assegnazione da parte di ArRiyadh Development Authority (Ada) per il contratto di “operation & maintenance”... Controvalore dello stesso ordine di grandezza anche per Fs. ... Inoltre, spesso Ansaldo, Fs e Alstom si sono trovate a collaborare in consorzi a livello internazionale.

    – di Redazione Online

    Ferrovie dello Stato interessata a Industria italiana autobus

    Il ministero dello Sviluppo economico ha ricevuto ufficialmente una manifestazione d’interesse da parte di Ferrovie dello Stato ad entrare nella compagine societaria di Industria Italiana Autobus, azienda nata dalla fusione di due... Il lavoro è durato tutta l’estate e stamattina Ferrovie dello Stato si è aggiunto a Finmeccanica-Leonardo, che è già dentro la compagine societaria e ci permetterà, nelle prossime settimane, di cominciare a costruire un percorso.

    – di Redazione online

    Lombardia, entro due anni in servizio 30 treni di ultimissima generazione

    L’accordo Fnm-Hitachi segue l’intesa raggiunta a fine agosto da Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, e Gianfranco Battisti, neo amministratore delegato di Ferrovie dello Stato per rilanciare Trenord e il servizio... Come concordato, le Ferrovie dello Stato forniranno una decina di treni già dal prossimo mese di ottobre e 25 nel corso del 2019.

    – di Marco Morino

    Neoliberismo in Italia: chi l'ha visto?

    Ci consentirete, speriamo, di conteggiare il valore di PIL prodotto dai servizi delle Poste resi in regime cosiddetto protetto a tutela di tutti i cittadini, come quelli resi dagli sportelli postali e delle Ferrovie dello Stato resi in regime di concessione esclusiva (quindi, i ricavi delle attività dei treni ad alta velocità, svolti in regime di concorrenza con terzi, sono esclusi).

    – Econopoly

    Piombino riparte dai binari Fs: dall'India due navi con l'acciaio

    L’azienda, che è l’unica in Italia in grado di realizzare questo prodotto, deve terminare una fornitura di circa 50mila tonnellate di rotaie per Ferrovie dello Stato, in attesa di partecipare al prossimo bando di gara (era atteso per queste settimane ma l’azzeramento del Cda da parte del Governo ha fatto slittare in avanti la pubblicazione).

    – di Matteo Meneghello

    Il governo giallo-verde infila nelle sabbie mobili i dossier Alitalia e Fs

    I passi effettuati dal governo 5 Stelle Lega e Lega sui dossier Alitalia, Ferrovie dello Stato sono quanto di peggio si potesse aspettare. ... Su Ferrovie dello Stato si è invece mandata all'aria una quotazione dell'Alta Velocità e delle tratte veloci che poteva essere utile per generare e liberare risorse per gli investimenti: l'Alta velocità (come insegnano all'estero) è il futuro di un Paese. ...da rifondare di Ferrovie dello Stato.

    – Carlo Festa

1-10 di 1174 risultati