Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Impiega 83.000 ferrovieri, più di 9mila treni e gestisce una rete di oltre 16.600 chilometri su cui viaggiano ogni anno 600 milioni di persone e 50 milioni di tonnellate di merci. Ferrovie dello Stato Spa è attivo anche con il sistema Alta Velocità Fs.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato
    • News24

    Roghi, la pista degli insediamenti abusivi

    Nelle circa quattro ore di sospensione, Ferrovie dello Stato ha predisposto un servizio di bus per coprire l'intero percorso per l'aeroporto.

    – Ivan Cimmarusti

    • News24

    Roma, ok giunta Raggi a 18 milioni per Atac: evitata emergenza metro

    «Oggi la Giunta ha approvato la mia proposta di supportare Atac per realizzare opere infrastrutturali per 18 milioni di euro». Lo ha annunciato l'assessore al Bilancio di Roma Marcello Minenna. Sarà così evitato il rischio di un settembre nero nella Capitale con corse ridotte della metro A. I 18

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    M5s scrive a dg Atac: serve nuova programmazione autobus

    E' sempre emergenza bus a Roma, con corse tagliate e mezzi fermi per guasti. Per questo motivo il presidente della commissione capitolina Trasporti Enrico Stefano (M5s) ha inviato una lettera al direttore generale Atac Marco Rettighieri per chiedere «una nuova programmazione del servizio, reale e

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Se il teatro va come un treno

    All'ora stabilita gli spettatori si ritrovano non nel foyer di un teatro ma nell'atrio della stazione. Insieme al biglietto dello spettacolo ricevono quello delle Ferrovie dello Stato, che va ovviamente vidimato, anche se nessuno passerà a controllare. Si parte abbastanza puntualmente, e dopo un

    – Renato Palazzi

    • News24

    Terna, il peso del nuovo assetto regolatorio sul business

    Il gruppo ribatte, in primis, che nel primo trimestre dell'attuale esercizio ci sono stati maggiori costi conseguenti a due operazioni straordinarie: la manutenzione (8,9 milioni) della rete acquisita dalle Ferrovie dello Stato e l'acquisizione di... Un focus, oltre all'integrazione del network acquisito dalle Ferrovie dello Stato, è la maggiore efficienza e flessibilità della rete di trasmissione.

    – Vittorio Carlini

    • News24

    Controlli e regole, cinque priorità per evitare nuove tragedie

    La tragedia ferroviaria pugliese ci lascia in eredità - oltre al dolore immenso e all'indignazione per sciagure che in un Paese civile non dovrebbero capitare - cinque questioni di politica dei trasporti da affrontare subito. La prima è la nascita di un'unificazione delle regole, degli standard e

    – Giorgio Santilli

    • News24

    Sotto accusa i controlli con il telefono

    A sottolineare la sicurezza del binario unico sono intervenuti in tanti, ieri: oltre a Delrio, anche l'Ad di Fs Renato Mazzoncini, secondo cui per migliorare efficienza e sicurezza bisogna puntare a una rete ferroviaria nazionale con l'integrazione... Il ministro ha rivendicato «l'inversione di tendenza» del governo Renzi con i 18 miliardi stanziati in due anni per il trasporto ferroviario e l'input a Ferrovie dello Stato perché investa sulle reti regionali.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Un Patto con il Governo per Milano

    Le Ferrovie dello Stato erano già intenzionate a investire 130 milioni - di cui 50 per interventi diretti e 80 per opere connesse - per riqualificare le nove aree della città rimaste abbandonate.

    – di Sara Monaci

1-10 di 934 risultati