Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Holding FSItaliane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: circa 69.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato
    • News24

    Ferrovie, Varese snodo verso l'Europa

    A Varese entra nel vivo il progetto per la riqualificazione della stazione delle Fs Italiane, grazie a un investimento di sei milioni di euro da parte di Rete ferroviaria italiana (Rfi) che renderà la struttura più moderna ed efficiente. ... E' il risultato dell'accordo tra Comune di Varese e gruppo Ferrovie dello Stato. Nei fatti, la riqualificazione della stazione Fs di Varese assume un valore strategico che travalica i confini locali per diventare un progetto di respiro nazionale.

    – di Marco Morino

    • News24

    Assist di Ferrovie al Tesoro: in arrivo cedola da 300 milioni

    Quanto all'esposizione, l'anno si chiude con una posizione finanziaria netta di 6,76 miliardi di euro che, chiarisce Fs, «pur in presenza nel periodo di un significativo volume di investimenti non contribuiti (circa 1,6 miliardi di euro), rimane allineata ai valori di fine 2015, quando era 6,74 miliardi di euro».

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Grandi impianti ostaggio di un ponte

    «Ora si parla di fusione Anas-Fs, un progetto - commenta Fierro - che mi lascia perplesso e preoccupato.

    – di Marco Morino

    • News24

    «Da Fs-Anas sinergie per 400 milioni»

    Per Graziano Delrio è una settimana piena di soddisfazioni, dall'accordo su Alitalia alla fusione Fs-Anas, dai fondi per le infrastrutture alla nuova pianificazione contenuta nel Def. ... Si capisce dal modo in cui il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti parla che la soddisfazione più grande è quella su Fs-Anas. ... Anas non è ai livelli di Fs e l'operazione nasce anche dalla volontà di fare sinergie industriali che aumenteranno la velocità di realizzazione degli investimenti.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Via libera del Governo alla fusione Fs-Anas

    Si farà la fusione Anas-Fs, l'operazione ha avuto l'ok del Cdm di ieri e sarà inserita nel decreto legge sulla manovrina. ... La soluzione emersa è che la operazione di trasferimento non avverrebbe a titolo gratuito, ma con aumento di capitale di FS effettuato dallo Stato con il conferimento di Anas.

    – di Giorgio Santilli

    • Agora

    Turismo&cultura: Mattarella inaugura il nuovo Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa (Napoli)

    Con la gestione della Fondazione FS Italiane - nata nel 2013 su iniziativa di Ferrovie dello Stato Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia per valorizzare e preservare l'inestimabile patrimonio storico, ingegneristico e industriale del Gruppo - il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ha visto una vera e propria rinascita: nel 2016 è stato visitato da 65mila persone con un incremento del 63 per cento rispetto al 2015.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Ferrovie, Mazzoncini: «Museo di Pietrarsa strumento di marketing»

    «Il Museo ferroviario nazionale di Pietrarsa ha un potenziale straordinario, che potrà esprimere nei prossimi anni ed è parte dello sforzo che il gruppo Fs sta facendo per competere con i grandi players internazionali». Lo ha detto l'ad del gruppo Fs Renato Mazzoncini nel suo indirizzo di saluto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi all'inaugurazione del Museo, che si trova fra il mare e il Vesuvio, riaperto dopo i lavori di restyling. ...dall'ad del Gruppo Fs Renato...

1-10 di 1029 risultati