Aziende

Ferrero

Ferrero Spa è multinazionale italiana, specializzata in prodotti dolciari. È posseduta al 100% dalla P.Ferrero & C, che fa capo a sua volta alla capogruppo Ferrero International Sa, con sede in Lussemburgo.

Il gruppo Ferrero si colloca al 3° posto per fatturato fra le industrie dolciarie mondiali. Nel mondo Ferrero Spa occupa 30mila dipendenti, il gruppo era costituito da 78 società consolidate a livello mondiale, con 22 stabilimenti produttivi. I prodotti Ferrero sono distribuiti in oltre 160 paesi.

Ferrero Spa commercializza prodotti come Kinder, Nutella, Estaté e Tic Tac, ed è guidata dal Presidente Giovanni Ferrero (figlio di Michele).

L’azienda è nata nel 1942, per idea di Pietro Ferrero . Nel 1950 è entrato in azienda Giovanni e poi il figlio di Pietro, Michele. Nel 1956 la Ferrero ha aperto il primo stabilimento estero, in Germania. Nel 1960 è stato inaugurato il sito italiano in provincia di Milano e quello di Avellino. Nel 1968 è stata realizzata la produzione in Francia, successivamente in Olanda, Belgio, Svizzera, Danimarca e Inghilterra. L'anno seguente la Ferrero è arrivata a New York, in Austria, Irlanda, Porto Rico e in Ecuador. Nel 1983 è nata la Fondazione Ferrero. Nel 1987 è iniziata l'attività in Basilicata e nel 1994 è stata inaugurata la sede di Avellino. Sono seguite le sedi commerciali estere nell'Est dell'Europa: in Polonia, Cecoslovacchia e Ungheria e l’espansione in Messico, Turchia, Stati Uniti. Negli ultimi anni Ferrero ha intensificato lo shopping di aziende rivali del settore la turca Oltan (nocciole) e l'inglese Thorntons (cioccolato) la belga Delacre, (specializzata in biscotti).

Il 16 marzo 2017 ha comprato per 115 milioni di dollari Fannie May, produttore statunitense di cioccolato per la fascia alta di mercato.

Il Gruppo Ferrero ha un fatturato di 9,5 miliardi di Euro (dati 2015).

Ultimo aggiornamento 16 marzo 2017

Ultime notizie su Ferrero
    • News24

    Spal, calciomercato: Bonazzoli a un passo

    La Spal a chiesto al club del presidente Ferrero il prestito del giocatore, che nella scorsa stagione ha giocato in Serie B con il Brescia realizzando 2 reti in 25 presenze.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tassi bassi a lungo? Colpa dell'invecchiamento della popolazione (parola di Bce)

    Tema centrale dell'analisi di Giuseppe Ferrero, Marco Gross e Stefano Neri - autori dello studio - è l'indice di dipendenza, ovvero il rapporto percentuale tra la popolazione in età non attiva (0-14 anni e oltre 64 anni) e la popolazione attiva... ...spiegano Ferrero, Gross e Neri.

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Quando il Bacio Perugina regnava sui mercati globali

    Lo sanno bene alla Ferrero che su un problema hanno costruito una vincente campagna di marketing: non produce cioccolato in estate per garantire la qualità. E infatti la Ferrero in estate vende EstaThè.

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Ferrero punta a Nestlè Usa

    Ferrero, la storica azienda di cioccolato della famiglia più ricca d'Italia, tenta la più grande scalata nella sua storia: 3 miliardi di dollari. ... Per Ferrero sarebbe un attacco senza precedenti al ricco mercato americano. ... Secondo indiscrezioni riportate dall'agenzia di informazioni Dealreporter, Ferrero avrebbe incaricato una banca di investimento per studiare il dossier.

    – Simone Filippetti

    • News24

    Ferrero alla conquista della divisione dolci di Nestlè negli Usa

    Ferrero cerca di espandersi con maggiore forza sul mercato americano. ... Ferrero si è già ampliata nel mercato americano con l'acquisto di Fannie May Confections Brands, produttore di cioccolato di qualità, per 115 milioni cash. ... Per Ferrero potrebbe dunque essere una grande chance di crescita sul mercato Usa.

    – di Carlo Festa

    • News24

    Inter: si tratta Schick

    E a poche ore dal rifiuto definitivo della squadra torinese pare esserci già un accordo di massima tra i milanesi e il club di Ferrero, che ha richiesto Santon come contropartita tecnica, oltre a un conguaglio economico.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Sampdoria: Muriel verso il Siviglia

    Secondo Estadio Deportivo, nelle ultime ore il Siviglia avrebbe presentato al club di Ferrero un'offerta di 22 milioni per l'acquisto dell'attacante colombiano.

    – a cura di Datasport

1-10 di 1632 risultati