Aziende

Ferrari

Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana del gruppo Fiat, che produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. E' quotata alla borsa di Milano.

Ferrari Spa gestisce inoltre la Scuderia Ferrari, squadra sportiva impegnata nelle competizioni automobilistiche.

La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena.

Il simbolo del cavallino rampante deriva dall'aviatore romagnolo Francesco Baracca (1888-1918), che nel 1923 lo ha ceduto come portafortuna al pilota automobilistico e fondatore di Ferrari Spa Enzo Ferrari.

Il gruppo è nato nel 1939 a Modena, con la denominazione di Auto Avio Costruzioni. A partire dal 1947 la costruzione di autovetture è diventata l'attività principale della società.

Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni ha cambiato nome fino a diventare, nel 1965, Ferrari Spa.

Nel 1975 l’azienda è entrata a far parte del gruppo Fiat, che nel 1988 ha acquisito il 90% del pacchetto azionario.

Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2013 e 2014 il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo.

Nel 2015 è stato stimato come il 295° marchio mondiale con più valore, con una stima di 4,8 miliardi di dollari.
Dal 2014 l'azienda è guidata da Sergio Marchionne, già amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che ne diventa anche presidente, succedendo a Luca Montezemolo.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

Ultime notizie su Ferrari
    • News24

    La competitività passa anche dal territorio

    Del resto, non è certo un caso se intorno alla via Emilia si trovano Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati... E Vislab, pioniere dell'auto senza guidatore. ... Si tratta di un progetto voluto dalla Regione, con le Università di Parma, Modena-Reggio, Bologna e Ferrara, con la partecipazione di Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.

    – di Luca De Biase

    • News24

    Serie A: la Sampdoria vola, 5-0 al Crotone

    L'agevole successo sancito dalle reti di Ferrari (3'), Quagliarella su rigore (11'), Caprari (38'), Linetty (71') e Kownacki (76') consente ai blucerchiati di salire in classifica a 17 punti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ferrari, Vettel: "Dobbiamo farci trovare pronti se arriveranno delle chance"

    Il tedesco del Cavallino arriva alla vigilia del Gran Premio di Austin in America con 59 punti di distacco da Hamilton dopo le disastrose tre gare precedenti in Asia. Mancano ancora quattro gare alla fine del Mondiale e ci sono ancora in palio cento punti che sembrano però essere sinceramente pochi

    – a cura di Datasport

    • News24

    Formula 1, Hamilton: "Penso solo a vincere qui"

    L'inglese, in caso di successo in Texas e di settimo posto per Sebastian Vettel, conquisterebbe il suo quarto titolo iridato, e si presenta a questo appuntamento con 59 punti di vantaggio nei confronti del tedesco della Ferrari. ... Nonostante il quarto titolo iridato sia ormai in arrivo, Hamilton non snobba la Ferrari: "Vettel è stato un avversario forte per tutta la stagione, e non possono avere sempre problemi: saranno veloci anche qui. ...questo weekend, la Ferrari sarà veloce e sarà una...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Pubblica utilità: a Imola il Festival del bene comune

    L'appuntamento è nell'autodromo Dino ed Enzo Ferrari alle 9,30, con un dibattito dedicato al futuro dei pubblici servizi tra i ministri Marianna Madia e Luca Lotti, il sottosegretario alla.

    • News24

    Laurea honoris causa al "padre" del videogioco Gran Turismo

    Presente alla cerimonia, nel Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, Yamauchi ha tenuto una lectio magistralis e ha dichiarato: "Sono piacevolmente rimasto sorpreso: a distanza di vent'anni dal primo GT, ricevere questo riconoscimento in un luogo intitolato al padre del moderno Motorsport, mi emoziona perché dimostra come creatività, entusiasmo e perseveranza permettano di ottenere risultati inimmaginati."

    – di Michele Weiss

    • News24

    Fashion Graduate Italia, a Milano tre giorni dedicati alla formazione

    Il programma della manifestazione spazia dalle sfilate - in passerella ci saranno le collezioni dell'Accademia della Moda, dell'Accademia di Costume&Moda, Istituto Marangoni, Ied Moda Lab, Laba, Naba, Domus Academy, Accademia Euromediterranea, Accademia di Brera, Afol Moda, Istituto Secoli, Ferrari Fashion School - ai talk nei quali verranno affrontati temi come il futuro della moda nell'epoca digitale e le strategie per mettersi in proprio.

    – di Marta Casadei

1-10 di 6385 risultati