Aziende

Ferrari

Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana del gruppo Fiat, che produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. E' quotata alla borsa di Milano.

Ferrari Spa gestisce inoltre la Scuderia Ferrari, squadra sportiva impegnata nelle competizioni automobilistiche.

La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena.

Il simbolo del cavallino rampante deriva dall'aviatore romagnolo Francesco Baracca (1888-1918), che nel 1923 lo ha ceduto come portafortuna al pilota automobilistico e fondatore di Ferrari Spa Enzo Ferrari.

Il gruppo è nato nel 1939 a Modena, con la denominazione di Auto Avio Costruzioni. A partire dal 1947 la costruzione di autovetture è diventata l'attività principale della società.

Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni ha cambiato nome fino a diventare, nel 1965, Ferrari Spa.

Nel 1975 l’azienda è entrata a far parte del gruppo Fiat, che nel 1988 ha acquisito il 90% del pacchetto azionario.

Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2013 e 2014 il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo.

Nel 2015 è stato stimato come il 295° marchio mondiale con più valore, con una stima di 4,8 miliardi di dollari.
Dal 2014 l'azienda è guidata da Sergio Marchionne, già amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che ne diventa anche presidente, succedendo a Luca Montezemolo.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

Ultime notizie su Ferrari
    • NovaOther

    Competenze al volante

    Maddalena Suriani, direttrice della Fondazione Its Maker (77 soci di cui 46 aziende, in rappresentanza del gotha della meccanica emiliana, da Ferrari a Ducati, dalla stessa Dallara alla Ima), si mostra orgogliosa: «Quando i giovani vengono in contatto con realtà produttive di eccellenza, gli effetti sono sempre entusiasmanti - assicura -.

    – Sandro Mangiaterra

    • NovaOther

    La Tac d'alta moda

    Chissà che non si arrivi esattamente a questo: una Tac in ogni conceria, nelle maison della moda, e persino alla Ferrari e alla Lamborghini, dove si cuciono a mano le pelli per i sedili.

    – Sandro Mangiaterra

    • News24

    Giro 2017, 13a tappa: poker Gaviria, Dumoulin controlla

    Fernando Gaviria cala il poker! Fenomenale il velocista colombiano della Quick Step-Floors che si impone nella 13esima tappa, 167 km da Reggio Emilia a Tortona, e festeggia il quarto successo al Giro d'Italia 2017. Gaviria, in maglia ciclamino come leader della classifica a punti,

    – a cura di Datasport

    • Agora

    Incidenti Mille Miglia - Ci risiamo, si corre anche in città

    Anche quest'anno la Mille Miglia sta andando così: alle porte di Ravenna, una Ferrari moderna che faceva parte della carovana ha centrato un'utilitaria che pare avesse la sola colpa di cercare svoltare a sinistra per entrare in un distributore di benzina.

    – Maurizio Caprino

    • News24

    Aston Martin vuole correre in Borsa per sfidare Ferrari

    Adesso vuole vestire i nuovi panni della Ferrari, almeno quando si tratta di farsi strada in Borsa con l'aggressività di uno 007. ... Ferrari viaggia a un rapporto prezzo/utili per azione di 14. ... Nonostante James Bond, Aston Martin non ha la fama di Ferrari, che è stata riconosciuta come il marchio più "potente" nell'auto globale da Brand Finance.

    – di Marco Valsania

1-10 di 5951 risultati