Aziende

Ferrari

Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana del gruppo Fiat, che produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. E' quotata alla borsa di Milano.

Ferrari Spa gestisce inoltre la Scuderia Ferrari, squadra sportiva impegnata nelle competizioni della Formula 1.

La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena.

Il simbolo del cavallino rampante deriva dall'aviatore romagnolo Francesco Baracca (1888-1918) che lo esibiva sulla carlinga degli aerei che pilotava. Dopo la sua morte nel 1923 il simbolo è stato ceduto dai genitori come portafortuna al pilota e fondatore della casa automobilistica Enzo Ferrari.

Il gruppo è nato nel 1939 a Modena, con la denominazione di Auto Avio Costruzioni. A partire dal 1947 la costruzione di autovetture è diventata l'attività principale della società.

Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni ha cambiato nome fino a diventare, nel 1965, Ferrari Spa.

Nel 1975 l’azienda è entrata a far parte del gruppo Fiat, che nel 1988 ha acquisito il 90% del pacchetto azionario.

Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2013 e 2014 il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo.

Nel 2015 è stato stimato come il 295° marchio mondiale con più valore, con una stima di 4,8 miliardi di dollari.


Dal 2014 l'azienda è guidata da Sergio Marchionne, già amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che ne diventa anche presidente, succedendo a Luca Montezemolo.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Gruppo Fiat | Francesco Baracca | Luca Montezemolo | Sergio Marchionne | Enzo Ferrari | Borsa Valori | Scuderia Ferrari | Modena | Chrysler |

Ultime notizie su Ferrari
    • News24

    Ferrari, il Suv si chiamerà Purosangue

    Ferrari annuncia la produzione del suo primo Suv, si chiamerà Purosangue e arriverà nel 2022. La conferma è arrivata dall'amministratore delegato di Ferrari Louis Camilleri, durante il Capital Markets Day 2018 a Maranello. A conferma di quanto come Sole 24 Ore vi avevamo annunciato in passato, anche il marchio fondato da Enzo Ferrari debutterà nel segmento dei mezzi a ruote alte supersportivi, per conquistare una nicchia di mercato ora in mano a Lamborghini Urus.

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Made in Italy in Cina, questo sconosciuto (con poche eccezioni)

    Il marchio più conosciuto dalla cosiddetta upper-class cinese è Ferrari con un 18% del campione che lo indica come primo brand o prodotto noto. ... Infine l’auto: a guidare è, come detto, Ferrari (con il 18% di notorietà stacca tutti), poi il marchio Fiat (5%), Lamborghini e Maserati (entrambe con il 3%).

    – di Carlo Andrea Finotto

    • News24

    Ferrari: entro 4 anni il 60% delle auto avrà un motore ibrido. No al Suv, si chiamerà «Purosangue»

    Lo ha detto il ceo di Ferrari, Louis Camilleri, durante il Capital markets day del Cavallino rampante. «Anche la grande questione dell'industria del nostro tempo - il posto delle auto in una era di cambiamenti climatici - sarà una opportunità per noi», ha sottolineato Camilleri, spiegando che «l'innovazione è nel nostro sangue e costruire una Ferrari che produca minori emissioni è una sfida che abbiamo già abbracciato». ... Nel periodo 2019-2022 Ferrari «presenterà 15 nuovi modelli».

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

    • News24

    Ferrari svela Monza SP1 e SP2, le supercar più potenti di sempre

    Nel giorno della presentazione del nuovo piano industriale Ferrari alza il velo sulla nuova supercar: Monza SP 1 e SP 2. ... Per i futuri proprietari della nuova Rossa, infine, Ferrari ha creato un set da pilota indispensabile per la guida considerato che la Monza SP1 e la SP2 sono completamente “en plein air”.

    – di Laura Galvagni

    • News24

    F1, ha senso oggi avere un vivaio?

    Anche per quanto riguarda la Ferrari la cosa non è da sottovalutare. ... Marko ha ricontattato praticamente tutti questi piloti: Buemi è stato visto fare il sedile in Toro Rosso, Vergne ha detto di essere interessato ad un ritorno in F1 solo con Red Bull e non a Faenza, Kvyat, oggi pilota di sviluppo in Ferrari, a quanto pare è in trattativa, disposto a passar sopra alla cacciata Red Bull nello scorso anno.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Magneti Marelli, Fca respinge l'offerta di Kkr da 5 miliardi

    Intanto perché avviare il dopo Marchionne con una operazione di scorporo, terreno dove il manager canadese è stato maestro indiscusso nella storia della vecchia Fiat (basta pensare a Ferrari), è stato ritenuto non opportuno.

    – di Marigia Mangano

    • News24

    Giù Ferrari, F1 delude e broker guardano a target 2022

    Le azioni Ferrari scivolano in Borsa all'indomani della vittoria della Mercedes nel Gran Premio di Singapore che riduce le chances di successo nel Mondiale di Formula 1.

    – di Andrea Fontana

1-10 di 7226 risultati