Aziende

Ferrari

Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana del gruppo Fiat, che produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. E' quotata alla borsa di Milano.

Ferrari Spa gestisce inoltre la Scuderia Ferrari, squadra sportiva impegnata nelle competizioni della Formula 1.

La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena.

Il simbolo del cavallino rampante deriva dall'aviatore romagnolo Francesco Baracca (1888-1918) che lo esibiva sulla carlinga degli aerei che pilotava. Dopo la sua morte nel 1923 il simbolo è stato ceduto dai genitori come portafortuna al pilota e fondatore della casa automobilistica Enzo Ferrari.

Il gruppo è nato nel 1939 a Modena, con la denominazione di Auto Avio Costruzioni. A partire dal 1947 la costruzione di autovetture è diventata l'attività principale della società.

Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni ha cambiato nome fino a diventare, nel 1965, Ferrari Spa.

Nel 1975 l’azienda è entrata a far parte del gruppo Fiat, che nel 1988 ha acquisito il 90% del pacchetto azionario.

Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2013 e 2014 il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo.

Nel 2015 è stato stimato come il 295° marchio mondiale con più valore, con una stima di 4,8 miliardi di dollari.


Dal 2014 l'azienda è guidata da Sergio Marchionne, già amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che ne diventa anche presidente, succedendo a Luca Montezemolo.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

Ultime notizie su Ferrari
    • News24

    Marchionne e la Formula 1: il vantaggio di non farne parte

    Se la Ferrari è tornata di nuovo in grado di contendersi la leadership del mondiale, è evidente a tutti che il merito venga proprio da Sergio Marchionne. Nei suoi 14 anni di FCA le presenze o le interferenze nelle corse sono state inizialmente sporadiche per Sergio, mentre ha iniziato a metter mano

    – di Alex D'Agosta

    • Info Data

    Chi sono le aziende e brand più potenti del Pianeta?

    Nella lotta tra i colossi dell'economia mondiale, sono vari i criteri con i quali è possibile stilare una classifica per ordinare realtà che movimentano miliardi e miliardi di dollari. Brand Finance fornisce annualmente una sua particolare graduatoria incentrandola sul valore dei brand e conta i migliori 500 marchi a livello planetario. Per arrivare a questo elenco, vengono presi in esame sia il valore dell'impresa che ne detiene la proprietà, sia il valore commerciale del marchio qualora ques...

    – Fabio Fantoni

    • News24

    «Marchionne, uomo di rottura e innovazioni, simbolo dell'industria»

    In particolare, ricordo di un bilaterale con il governo tedesco in Ferrari e della sua partecipazione alla visita del primo ministro canadese, Justin Trudeau, in Confindustria. ... Marchionne è diventato un simbolo, come lo sono il Made in Italy e la Ferrari.

    – di Vincenzo Boccia*

    • News24

    F1, in Germania Vettel spreca il vantaggio e Hamilton fa il miracolo

    Perché al muretto gli hanno detto di "stare fuori", mentre il quattro volte campione in Red Bull stava guidando la Ferrari al momento virtualmente prima in gara e in classifica mondiale. ... Che avrebbe visto con ogni probabilità due Ferrari sul podio. Che avrebbe permesso di arrivare ancora a Budapest con un presunto vantaggio prestazionale delle Ferrari, almeno per come si era palesato il vantaggio delle rosse nel gran prix inglese e ieri in qualifica. ...non importa che la Ferrari di Vettel...

    – di Alex D'Agosta

    • News24

    F1, Gp Germania: trionfa Hamilton, Vettel ko

    La Ferrari diversifica le strategie, con Raikkonen che è il primo a fermarsi, seguito una decina di giri dopo da Vettel e Bottas. ... Tanti testacoda, safety car in pista per la Ferrari ferma e Lewis Hamilton si porta al comando sfruttando i pit-stop di Bottas e Raikkonen. ... Anche la Mercedes torna in testa al campionato con 310 punti, 8 in più della Ferrari.

    – a cura di Datasport

    • News24

    La grande sfida di John Elkann senza Marchionne: dal nodo alleanze al piano Ferrari

    Ma è altrettanto vero che il supermanager avrebbe continuato a occupare ruoli di spicco nell'universo della dinastia torinese, partendo dalla guida di Ferrari fino all'incarico di consulente degli Agnelli nel board di Exor. ... Ecco perché le scelte fatte con la nomina di Mike Manley in Fca, di Suzanne Heywood alla presidenza di Cnh e l'arrivo di Louis Carey Camilleri in Ferrari per gestire questo momento di incertezza sembrano rispondere più alla necessità di dover arginare, in tempi...

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

    • News24

    Fca, l'era Marchionne si chiude con un guadagno in Borsa del 1.000 per cento

    Tra queste lo spin-off di Ferrari - Marchionne ne è salito al comando nel 2014 dopo 20 anni di Montezemolo - con Ipo prima a Wall Street e poi a Milano che è valsa per gli azionisti Fca una nuova azione Ferrari ogni 10 Fca possedute. Considerando che le azioni della Ferrari dal debutto all'ultima quotazione hanno realizzato una performance del 196% è evidente che a quel 1.000% si dovrebbe aggiungere un altro pezzettino per arrivare al guadagno complessivo.

    – di Vito Lops

    • News24

    Il debutto a Wall Street - 2014

    Già dalla mattina una decina di auto del gruppo - dalla piccola 500 alla più costosa delle Ferrari, dal minivan Chrysler ai furgoni Ram - erano parcheggiate di fronte alla sede della Borsa americana, sotto uno striscione di Fca e tre bandiere: americana, italiana e brasiliana, a simboleggiare i tre mercati dove il gruppo è più forte.

1-10 di 7085 risultati