Aziende

Ferrari

Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana del gruppo Fiat, che produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. E' quotata alla borsa di Milano.

Ferrari Spa gestisce inoltre la Scuderia Ferrari, squadra sportiva impegnata nelle competizioni automobilistiche.

La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena.

Il simbolo del cavallino rampante deriva dall'aviatore romagnolo Francesco Baracca (1888-1918), che nel 1923 lo ha ceduto come portafortuna al pilota automobilistico e fondatore di Ferrari Spa Enzo Ferrari.

Il gruppo è nato nel 1939 a Modena, con la denominazione di Auto Avio Costruzioni. A partire dal 1947 la costruzione di autovetture è diventata l'attività principale della società.

Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni ha cambiato nome fino a diventare, nel 1965, Ferrari Spa.

Nel 1975 l’azienda è entrata a far parte del gruppo Fiat, che nel 1988 ha acquisito il 90% del pacchetto azionario.

Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2013 e 2014 il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo.

Nel 2015 è stato stimato come il 295° marchio mondiale con più valore, con una stima di 4,8 miliardi di dollari.
Dal 2014 l'azienda è guidata da Sergio Marchionne, già amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che ne diventa anche presidente, succedendo a Luca Montezemolo.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

Ultime notizie su Ferrari
    • News24

    Debutto alla Borsa di New York per la rinnovata Maserati GranTurismo

    Entrambe le Gran Turismo sono equipaggiate con un motore V8 aspirato da 4.700 cc costruito artigianalmente dalla Ferrari a Maranello e che eroga una potenza di 460 cv a 7.000 gir e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri, oltre ad essere abbinato ad un cambio automatico ZF a sei rapporti.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Dopo Stelvio, in arrivo il grande «Alfa Suv»

    Ovvero ai nuovi quattro cilindri di 2.000 cc a benzina e 2.200 cc turbodiesel, oltre che sul V6 2.900 cc di origine Ferrari e su quello turbodiesel di 3.000 che come è noto già equipaggia alcuni modelli Maserati.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Anteo e il valore del made in Italy

    Al centro di quella Tech-Valley emiliana che a pochi chilometri di distanza vede colossi dell'automotive come Ferrari, Lamborghini, Maserati e Ducati.

    • News24

    Formula 1, Vettel si sfoga: "Hamilton è pericoloso"

    Duro anche il commento del Team Principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene: "Visto come è andata finire, Vettel ha chiuso comunque davanti a Hamilton ed è sempre davanti nella classifica piloti, questo è già un buon punto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    F1, GP Azerbaijan: incredibile trionfo di Ricciardo, Vettel quarto

    Male l'altra Ferrari di Raikkonen che è stata costretta al ritiro; non ha finito la gara anche Verstappen, che, dopo solo dieci giri, a causa della rottura del motore è dovuto rientrare ai box. ... Alla ripartenza, le posizioni rimangono invariate, ma, dopo nemmeno un giro, la Safety Car rientra a causa di un pezzo perso dalla Ferrari di Raikkonen, che è costretta a rientrare ai box.

    – a cura di Datasport

    • News24

    F1, GP Azerbaijan: ordine d'arrivo e tempi

    Daniel Ricciardo conquista la sua prima vittoria stagionale nel Gran Premio dell'Azerbaijan sulla pista di Baku, ottavo appuntamento del mondiale di Formula 1. L'Australiano si impone al termine di una gara dalle mille emozioni e caratterizzata dagli screzi tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Made in Italy mega ospedale in Uganda

    Tra i progetti recenti in Italia di Progetto Cmr: la nuova sede di Ing direct a Milano, i nuovi uffici Adidas e Generali, le nuove sedi di Hp a Milano e Roma, di UnipolSai a Milano, uno spazio multi-funzione per Ferrari.

    – di Enrico Bronzo

1-10 di 6073 risultati