Aziende

Feltrinelli

Nata nel 1954 a Milano, la casa editrice Feltrinelli ha preso il nome da quello del suo fondatore Giangiacomo Feltrinelli. Sorta sulle ceneri dell’editore Colip (Cooperativa del Libro Popolare, attivo tra il 1949 e il 1954), dal quale ha rilevato la prestigiosa collana “Universale Economica”, Feltrinelli si è connotata fin dall’inizio della sua attività come realtà editoriale all’avanguardia, riuscendo a pubblicare per prima in Italia, già alla fine degli anni Cinquanta, alcuni libri considerati dei capolavori della letteratura mondiale: tra questi “Il dottor Zivago” di Boris Pasternak e “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Nei decenni successivi Feltrinelli ha continuato l’opera di pubblicazione di autori d’avanguardia, come Gabriel Garcia Marquez, Charles Bukowski, Marguerite Duras e Isabelle Allende. Nel 1957 a Pisa ha invece aperto la prima libreria a marchio Feltrinelli: oggi sono invece 26 i punti vendita, sparsi per le principali città italiane, comprese Torino, Napoli, Milano e Roma. Nel 2005, per la gestione delle diverse attività imprenditoriali collegate al marchio Feltrinelli, si è costituita la Holding Effe 2005 che ha unito in sé il controllo sia della casa editrice che delle Librerie Feltrinelli. Successivamente è stato creato il negozio virtuale via internet lafeltrinelli.it: si tratta di un portale che distribuisce tutti i prodotti disponibili nel catalogo Feltrinelli (libri, dvd e cd musicali) e che svolge anche la funzione di aggregatore di opinioni, consigli e informazioni sui prodotti offerti, scambiate direttamente dagli utenti secondo le modalità del social networking. Nel 2008 viene acquisita la maggioranza di Pde (Promozione Distribuzione Editoria), catena che con i suoi 5.000 punti vendita è la seconda realtà distributiva italiana. Altre case editrici che sono controllate dalla holding Feltrinelli sono Apogeo, Kowalski, Eskimosa e Gribaudo.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Giangiacomo Feltrinelli | Casa editrice | Isabelle Allende | Marguerite Duras | Gabriel Garcia Marquez | Italia | Charles Bukowski | Giuseppe Tomasi di Lampedusa | Holding Effe 2005 | Boris Pasternak | Pde | Apogeo |

Ultime notizie su Feltrinelli
    • News24

    Il banchiere Vitale: «Inge Feltrinelli, anima dell’azienda e di Milano»

    «Inge Feltrinelli è stata una donna di cultura e di società che ha saputo dare un'anima alla casa editrice. ... Guido Roberto Vitale, banchiere d'affari ed esponente della borghesia di Milano, traccia di Inge Feltrinelli un profilo nitido e non lacrimevole, di una conoscenza non sentimentale che sarebbe piaciuta alla Signora dell'Editoria. ...della Feltrinelli.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Regina dei libri gioiosa e battagliera

    L’immagine che ci porteremo dietro di Inge Feltrinelli, scomparsa ieri a Milano all’età di 87 anni, è quella dell’allegria, della curiosità, del movimento perpetuo. ... Aveva conosciuto Giangiacomo Feltrinelli nel 1958, e lo aveva sposato, in Messico, l’anno dopo. ... Annunciava l’apertura di una nuova libreria Feltrinelli con un entusiasmo che contagiava l’invitato: la frontiera del libro veniva spostata un poco più in là, c’era ancora speranza.

    – di Ernesto Ferrero

    • News24

    Addio a Inge Feltrinelli, signora discreta e ironica dell’editoria

    In particolare, a sinistra, con la torinese di Giulio Einaudi, meno libera della Feltrinelli nei confronti della sinistra ufficiale e cioè del Pci. ... Quando la Feltrinelli ebbe un nuovo amministratore (venuto dai panettoni) credo per imposizione della società maggiore, della società-famiglia, accettò un ruolo più secondario, ma partecipando con entusiasmo alla nuova avventura delle librerie, affiancando in questo campo Romano Montrone senza mai imporre le sue scelte, così come aveva fatto con...

    – di Goffredo Fofi

    • News24

    Addio a Inge Feltrinelli, la signora dell’editoria internazionale

    All’età di 88 anni è morta Inge Schönthal Feltrinelli, ultima grande signora dell’editoria internazionale. Moglie di Giangiacomo Feltrinelli, salvò la celebre casa editrice milanese prima di consegnarla nelle mani del figlio Carlo, attuale ceo di Feltrinelli.

    • News24

    Identità Golose Milano, lo show room dei migliori chef nel quadrilatero della Moda

    Là dove per anni la casa editrice Feltrinelli ha avuto il suo quartier generale prende posto uno spazio poliedrico di 700 mq dove il cibo verrà declinato sia come oggetto di studio, con convegni e show cooking nella sala conferenze, sia come esperienza gustativa nello spazio ristorante.

    – di Luisanna Benfatto

    • News24

    Campiello, vince Rosella Postorino con Le assaggiatrici

    La giuria popolare della cinquantaseiesima edizione del premio Campiello ha decretato vincitrice, con 167 voti, Rossella Postorino con Le assaggiatrici (Feltrinelli), romanzo che si è ispirato liberamente alla storia di Margot Wölk, una tedesca che a 96 anni ha rivelato di essere una delle dodici cavie che dovevano mangiare il cibo preparato per Hitler prima di lui, per accertarsi che non fosse avvelenato

    – di Lara Ricci

    • NovaCento

    Cinque notizie dalla Sicilia

    Il libro sarà presentato a Palermo, lunedì 24 settembre 2018 alle ore 18 alla libreria Feltrinelli, via Cavour 133.

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Milano, Porta Nuova allarga i suoi confini

    La riqualificazione del complesso, che sarà completato entro il 2020, recupera un isolato intero tra via Tocqueville e via Bonnet per oltre 22mila mq di superficie e consente di ricucire le aree pubbliche attorno alla sede della Fondazione Feltrinelli e Microsoft House con corso Como e piazza Gae Aulenti, con un passaggio pedonale e pista ciclabile.

    – di Paola Dezza

1-10 di 1133 risultati