Aziende

Feltrinelli

Nata nel 1954 a Milano, la casa editrice Feltrinelli ha preso il nome da quello del suo fondatore Giangiacomo Feltrinelli. Sorta sulle ceneri dell’editore Colip (Cooperativa del Libro Popolare, attivo tra il 1949 e il 1954), dal quale ha rilevato la prestigiosa collana “Universale Economica”, Feltrinelli si è connotata fin dall’inizio della sua attività come realtà editoriale all’avanguardia, riuscendo a pubblicare per prima in Italia, già alla fine degli anni Cinquanta, alcuni libri considerati dei capolavori della letteratura mondiale: tra questi “Il dottor Zivago” di Boris Pasternak e “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Nei decenni successivi Feltrinelli ha continuato l’opera di pubblicazione di autori d’avanguardia, come Gabriel Garcia Marquez, Charles Bukowski, Marguerite Duras e Isabelle Allende. Nel 1957 a Pisa ha invece aperto la prima libreria a marchio Feltrinelli: oggi sono invece 26 i punti vendita, sparsi per le principali città italiane, comprese Torino, Napoli, Milano e Roma. Nel 2005, per la gestione delle diverse attività imprenditoriali collegate al marchio Feltrinelli, si è costituita la Holding Effe 2005 che ha unito in sé il controllo sia della casa editrice che delle Librerie Feltrinelli. Successivamente è stato creato il negozio virtuale via internet lafeltrinelli.it: si tratta di un portale che distribuisce tutti i prodotti disponibili nel catalogo Feltrinelli (libri, dvd e cd musicali) e che svolge anche la funzione di aggregatore di opinioni, consigli e informazioni sui prodotti offerti, scambiate direttamente dagli utenti secondo le modalità del social networking. Nel 2008 viene acquisita la maggioranza di Pde (Promozione Distribuzione Editoria), catena che con i suoi 5.000 punti vendita è la seconda realtà distributiva italiana. Altre case editrici che sono controllate dalla holding Feltrinelli sono Apogeo, Kowalski, Eskimosa e Gribaudo.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Feltrinelli
    • News24

    Oltre duecento luoghi, parte a Milano la sesta edizione di Bookcity

    Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Associazione BOOKCITY MILANO, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Bookcity è realizzata sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con dall'Associazione Italiana Editori, dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Librai Italiani e dalle Librerie Indipendenti...

    – di Serena Uccello

    • News24

    Se il digitale è al servizio del «fatto bene»

    Intuiva Richard Sennett che "L'uomo artigiano" (titolo del suo libro edito da Feltrinelli nel 2008) sa fare ma non sa dire che cosa sa fare: il che significa che trasmette la sua cultura facendo vedere come si fa quello che fa ma non la codifica.

    – di Luca De Biase

    • News24

    La rabbia contro le élite

    - Heinrich Geiselberger (a cura di), The Great Regression, Polity, 2017 (La grande regressione, La Feltrinelli, 2017)- Mark Lilla, The Shipwrecked Mind: On Political Reason, New York Review of Books, 2016- Pankaj Mishra, Age of Anger: A History of... - Heinrich Geiselberger (a cura di), The Great Regression, Polity, 2017 (La grande regressione, La Feltrinelli, 2017)

    – di Helmut K. Anheier

    • News24

    Matera e le Eolie tra le mete top 2018 della Lonely Planet

    La guida "Best in Travel 2018", della Lonely Planet, in libreria dal 26 ottobre, ha stilato la classifica sulle mete da non perdere per il prossimo anno. Ogni destinazione che viene segnalata e decisa dai collaboratori internazionali, deve essere un "luogo con un alto potenziale da scoprire prima

    – di Luisanna Benfatto

    • News24

    Moda &design, collezioni griffate anche per cani e gatti

    A livello mondiale, come spiega Guido Guerzoni nel libro Pets (Feltrinelli), la cifra sale ... A livello mondiale, come spiega Guido Guerzoni nel libro Pets (Feltrinelli), la cifra sale a 160 miliardi: il 50% è assorbito da scatolette, crocchette e altre delizie per palati non umani, l'altra metà è destinata a cucce, prodotti per l'igiene e la bellezza (sic) e naturalmente cure veterinarie e farmaci.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Feltrinelli acquisisce il 40% di Marsilio e punta alla maggioranza

    Il Gruppo Feltrinelli e Marsilio Editori hanno siglato oggi un accordo che prevede l'acquisizione di una partecipazione iniziale del 40% della casa editrice veneziana da parte del Gruppo Feltrinelli. ... L'accordo stabilisce inoltre «la condivisione di competenze e know-how specifici nelle scelte editoriali, la promozione dei prodotti editoriali Marsilio da parte del Gruppo Feltrinelli e l'affidamento delle attività di distribuzione ad MF, joint venture tra Feltrinelli e Messaggerie Italiane».

    – di Serena Uccello

    • Agora

    Food luxury tourism: Baiocco e Guida in Les Grandes Tables du Monde

    Gli chef stellati Stefano Baiocco (Villa Feltrinelli di Gargnano, Lago di Garda) e Antonio Guida (Seta di Milano) sono entrati a far parte dell'associazione Les Grande Tables du Monde che raggruppa l'eccellenza mondiale della ristorazione (nella foto).

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Feltrinelli: Red torna a Roma con un nuovo spazio nel cuore della città

    Sono gli ingredienti del nuovo Red, il modello di store polifunzionale ideato dal Gruppo Feltrinelli e sviluppato da Cir Food, che è stato inaugurato oggi a Via Tomacelli e che domani aprirà le sue porte alla città con una grande festa, tenuta a... ...grafica dei libri Feltrinelli disegnata da Bob Noorda, riportano citazioni d'autore, mentre tutt'attorno, e al piano inferiore, si staglia la ricca offerta di titoli (oltre 10mila), il meglio della proposta culturale targata laFeltrinelli con...

    – di Celestina Dominelli

    • NovaCento

    Il ritorno di Will & Grace in televisione, la cultura pop, e la macchina del tempo applicata agli audiovisivi

    Milano è anche il luogo in cui si svolgono le attività della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. In collaborazione con Sky, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone alcuni incontri per discutere della competenze creative, degli strumenti e delle tecniche necessarie per realizzare un prodotto audiovisivo di grande impatto. ... Dopo il primo incontro svolto il 13 ottobre, gli altri due incontri si svolgeranno il 30 ottobre e il 12 dicembre 2017, sempre nella sede della Fondazione Feltrinelli,...

    – Gabriele Caramellino

1-10 di 1059 risultati