Aziende

Feltrinelli

Nata nel 1954 a Milano, la casa editrice Feltrinelli ha preso il nome da quello del suo fondatore Giangiacomo Feltrinelli. Sorta sulle ceneri dell’editore Colip (Cooperativa del Libro Popolare, attivo tra il 1949 e il 1954), dal quale ha rilevato la prestigiosa collana “Universale Economica”, Feltrinelli si è connotata fin dall’inizio della sua attività come realtà editoriale all’avanguardia, riuscendo a pubblicare per prima in Italia, già alla fine degli anni Cinquanta, alcuni libri considerati dei capolavori della letteratura mondiale: tra questi “Il dottor Zivago” di Boris Pasternak e “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Nei decenni successivi Feltrinelli ha continuato l’opera di pubblicazione di autori d’avanguardia, come Gabriel Garcia Marquez, Charles Bukowski, Marguerite Duras e Isabelle Allende. Nel 1957 a Pisa ha invece aperto la prima libreria a marchio Feltrinelli: oggi sono invece 26 i punti vendita, sparsi per le principali città italiane, comprese Torino, Napoli, Milano e Roma. Nel 2005, per la gestione delle diverse attività imprenditoriali collegate al marchio Feltrinelli, si è costituita la Holding Effe 2005 che ha unito in sé il controllo sia della casa editrice che delle Librerie Feltrinelli. Successivamente è stato creato il negozio virtuale via internet lafeltrinelli.it: si tratta di un portale che distribuisce tutti i prodotti disponibili nel catalogo Feltrinelli (libri, dvd e cd musicali) e che svolge anche la funzione di aggregatore di opinioni, consigli e informazioni sui prodotti offerti, scambiate direttamente dagli utenti secondo le modalità del social networking. Nel 2008 viene acquisita la maggioranza di Pde (Promozione Distribuzione Editoria), catena che con i suoi 5.000 punti vendita è la seconda realtà distributiva italiana. Altre case editrici che sono controllate dalla holding Feltrinelli sono Apogeo, Kowalski, Eskimosa e Gribaudo.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Feltrinelli
    • News24

    Premio Galdus, presentata la XII edizione per aspiranti poeti e artisti

    Quest'anno l'iniziativa si svolge in partnership con Prima Effe Feltrinelli per la Scuola e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. ... Sono previsti premi offerti da Prima Effe Feltrinelli per la scuola una gift card da 100 euro per i primi classificati e una gift card da 50 euro per tutti gli altri premiati, per l'acquisto di libri, cd e musica presso le Librerie laFeltrinelli.

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Prodi: «L'attacco personale è tipico dei momenti di frammentazione»

    Nel libro presentato oggi pomeriggio, alla libreria Feltrinelli nella galleria Alberto Sordi di Roma, dall'ex premier Romano Prodi e dal direttore del Tg di La7 Enrico Mentana, Fabio Martini, firma de "La Stampa", racconta come i governanti abbiano conquistato l'immaginario e l'inconscio utilizzando i mass media.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Onu: Trump parla anche di Megumi, la ragazza rapita dai nordcoreani

    TOKYO - Nel suo minaccioso discorso all'assemblea delle Nazioni Unite, il presidente americano Donald Trump ha anche citato - tra gli obbrobri attribuiti alla Corea del Nord sul fronte dei diritti umani - il caso di Megumi Yokota, la ragazzina giapponese rapita dai nordcoreani nel 1977 (quando

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    La «stagione ribelle» abita a Milano

    La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli accompagnerà milanesi (e non solo) in una "stagione ribelle" che si articola in tanti contenuti e significati, quelli che sono più pressanti per l'attualità e per la nostra storia, per la politica di ieri e di... Un programma ricco, illustrato da Massimiliano Tarantino - segretario generale della Fondazione - a 10 mesi dalla nascita dell'istituzione ormai ben radicata nel tessuto culturale della città, come ha ricordato il presidente Carlo Feltrinelli, in...

    – di Eliana Di Caro

    • News24

    Il lievito del '900 è nelle ragazze

    E se Inge Feltrinelli con un certo orgoglio sottolinea di essere stata povera, di aver sofferto la fame «e nella mia gioventù questo mi ha fortificato, la guerra è una grande scuola.

    – di Eliana Di Caro

    • NovaCento

    Riflessi dalla Società dell'irresponsabilità...

    Su questi temi si veda: R. Sennett (1998), The Corrosion of Character: The Personal Consequences of Work in the New Capitalism, trad.it., l'uomo flessibile: le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Feltrinelli, Milano 2000. ... La cultura come bene globale, Feltrinelli, Milano 2001; Z. Bauman (2000a), Ponowoczesno??. ... Reflections on the Internet, Business, and Society, trad.it., Galassia Internet, Feltrinelli, Milano 2002. ... Che cos'è la natura umana?, Feltrinelli, Milano...

    – Piero Dominici

    • News24

    Le «Palle», design e ironia made in Torino

    L'ambizione è quella di conquistare piazze commerciali importanti, «mi piacerebbe entrare in Feltrinelli» dice Balocco», sviluppare collaborazioni creative, come con Creative Cables ed Essential, e prestare l'ironia delle Palle alla comunicazione d'impresa.

    – di Filomena Greco

1-10 di 1036 risultati