Persone

Federico Ghizzoni

Federico Ghizzoni è un banchiere italiano, ex Amministratore Delegato del gruppo Unicredit.

La sua carriera professionale vanta numerose esperienze all’estero: in Turchia, Polonia, Singapore, Istanbul e Vienna. Laureatosi in legge all’università di Parma, ha iniziato la sua carriera nel 1980 come Customer Relations Manager in una filiale di Piacenza del Credito Italiano. Ghizzoni ha ottenuto in Italia i primi incarichi come direttore di filiale a Trieste alla fine degli anni ottanta e, poi, nei primi anni novanta, a Seriate. Nel 2000 il grande salto, con la nomina alla guida di Bank Pekao, il secondo istituto della Polonia, prima tappa della crescita di UniCredit nella cosiddetta Nuova Europa. Tre anni dopo Profumo ha affidato a Ghizzoni il compito di sviluppare la presenza della banca italiana in Turchia. Da allora per lui è stato un crescendo: nel 2007 è responsabile della attività nel Centro ed Est Europa e nel 2009 entra nell'executive management commitee di UniCredit. Dal 30 settembre 2010 al maggio 2016 è stato Amministratore Delegato del Gruppo Unicredit, succedendo ad Alessandro Profumo.

Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2016

Ultime notizie su Federico Ghizzoni
    • News24

    Dopo Alitalia e Clessidra, Ghizzoni sbarca anche nel cda di Pellegrini

    Dopo Clessidra e Alitalia, Federico Ghizzoni entra anche nel consiglio di amministrazione del gruppo Pellegrini, storico gruppo italiano attivo nel settore della ristorazione, che in questi giorni approverà un bilancio 2016 ancora in crescita. ... Ghizzoni è un grande tifoso della Beneamata, tanto che nei mesi scorsi, con l'avvento di Suning, si era anche parlato di un suo possibile incarico di ad nel club: era sugli spalti del Santiago Bernabeu di Madrid, nel 2010, quando battendo il Bayern...

    – di C. Condina e A. Fontana

    • News24

    Banche in pressing sul nuovo piano: senza la svolta pronto il dietro front

    Nel cda di Alitalia ci sono due rappresentanti di peso per le due banche: il presidente di Banca Imi, Gaetano Miccichè, e Federico Ghizzoni, ex ceo di UniCredit;?ma in consiglio siede anche Luca Cordero di Montezemolo, che della banca è vice-presidente.

    – di Ma.Fe.

    • News24

    Aumento UniCredit: ecco il vademecum per gli azionisti

    L'ultima ricapitalizzazione di UniCredit risale al 2012, quando l'istituto allora guidato da Federico Ghizzoni e presieduto da Dieter Rampl, varò un aumento da 7,5 miliardi.

    – di Luca Davi

    • News24

    UniCredit, al via l'aumento da 13 miliardi

    Lo sconto è comunque inferiore al 43% fissato nell'ambito dell'ultima ricapitalizzazione di UniCredit, risalente al 2012, quando l'istituto allora guidato da Federico Ghizzoni, varò un aumento da 7,5 miliardi.

    – di Luca Davi

    • News24

    Alitalia studia l'ipotesi di cedere i voli brevi a Ryanair o easyJet

    La riunione, è intervenuto anche il presidente della compagnia e di Cai, Luca Cordero di Montezemolo, era stata convocata per informare i nuovi consiglieri espressi dalle banche, Gaetano Miccichè (per Intesa Sanpaolo) e Federico Ghizzoni (per... Messo alle strette nella riunione con Micciché e Ghizzoni, Ball ha chiesto l'autorizzazione a studiare anche una nuova ipotesi, in alternativa allo sviluppo di una low cost in casa (con Cityliner), la cessione a Ryanair o easyJet.

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    UniCredit, dai soci via libera al maxi-aumento. CariVerona: discontinuità in cda

    «So che vi stiamo chiedendo uno sforzo importantissimo, ma siamo convinti che questa banca avrà tutte le carte in regola per superare di slancio un momento particolare della sua storia», ha detto il presidente, Giuseppe Vita, aprendo i lavori e formulando il suo ringraziamento a Federico Ghizzoni, per i suoi sei anni da amministratore delegato che si sono chiusi a luglio.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Per la Prima un tris di banchieri e i vertici delle big pubbliche

    Presenti anche l'ex banchiere Corrado Passera, l'ex a.d. di UniCredit Federico Ghizzoni, l'ex presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il finanziere Davide Serra, Romain Zaleski, l'ex presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, l'ex ministro della Giustizia Paola Severino, Luigi Roth.

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Banche europee, con Basilea 4 rischio di aumenti di capitale per 860 miliardi

    «Il rischio è quello di soffocare le banche sotto il peso del loro stesso capitale», riflette Federico Ghizzoni, ex ceo di UniCredit, da sempre critico sulla riforma in gestazione presso il Comitato di Basilea:?«Con i tassi bassi e i requisiti patrimoniali alti, gli istituti saranno nei fatti costretti a ridurre gli impieghi, ampliando così la platea dei soggetti già oggi non bancabili».

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

1-10 di 741 risultati