Federica Pezzatti, nata a Milano il 21 dicembre 1969, dal novembre 2000 è redattore di “Plus 24” il settimanale di finanza e risparmio allegato al numero di sabato del Sole-24Ore.
Attualmente si occupa di assicurazioni ed è curatrice della Rubrica Lettere di “Plus24” dove segue anche l'iter dei reclami inviati dai lettori verso compagnie assicurative e banche.
Nel 1994 esordisce nella carta stampata sul settimanale, appena fondato, “Borsa & Finanza”.
Nel 1997 viene chiamata a “Milano Finanza” (gruppo Class editori) per sviluppare la sezione del settimanale attinente la “FP” acronimo di finanza personale, allora realizzata in collaborazione con il gruppo Bloomberg. Per i giornali del gruppo Class, in particolare per il settimale Milano Finanza, segue i fondi comuni, le polizze, i promotori finanziari e tutti gli argomenti attinenti al risparmio.
Nel 2000 passa al Sole 24 Ore, nella redazione finanza dove opera in particolare nella sezione “Risparmio e Famiglia” e “Settimana Finanziaria”. Partecipa alla fondazione di “Plus”, oggi “Plus24”, dove si occupa, tra l’altro, della rubrica “Polizze Chiare”, che dal 2007 al 2012 ha risolto i problemi dei lettori attinenti ai prodotti assicurativi mettendone in luce i lati controversi. Dal 2013, oltre a seguire il settore assicurativo e degli intermediari, è curatrice della rubrica delle lettere di “Plus24” dove risponde anche ai quesiti dei lettori relativi alla pianificazione finanziaria, successoria e assicurativa. Inoltre si occupa della sezione “Il Sole Risolve” dove vengono inviati i reclami dei clienti verso banche e assicurazioni.
Laureata in Scienze Politiche all'Università Statale degli Studi di Milano, con Tesi sulla «Previdenza complementare in Italia e sulla responsabilità sociale dei fondi pensione». Federica è sposata e ha quattro figli.
Luogo: Milano
Lingue parlate: italiano, inglese, tedesco
Argomenti: assicurazioni, inermediazione assicurativa, polizze, fondi comuni, contenzioso assicurativo e finanziario
- 22 marzo 2025
Il padre chiede aiuto su come costruire la seconda pensione del figlio
Ho un figlio maggiorenne, non appartenente al mio nucleo familiare, il cui reddito non gli permette di accumulare risparmi sufficienti per aderire a un fondo pensione e costruirsi una pensione integrativa. Per aiutarlo, gli ho proposto di scegliere un fondo pensione al quale effettuerei un
I rendimenti delle polizze in ripresa anche nel 2024
Un nuovo anno di ripresa per i rendimenti delle gestioni separate assicurative (Gs). È la fotografia fornita da Prometeia dalla quale emerge che le Gs legate a polizze ancora in commercio nel 2024 hanno reso mediamente il 2,79% lordo, contro il 2,59% dell’anno precedente. Si tratta di un risultato
- 16 marzo 2025
Quale mutuo per l’acquisto della casa per la figlia studentessa fuorisede?
Sono padre di tre ragazzi (due figlie e un figlio). La prima andrà all’università il prossimo anno e abbiamo già individuato l’Ateneo.
- 08 marzo 2025
Banche in ordine sparso sulle mine antipersona
Per il mondo bancario la legge 220/2021 sulle misure di contrasto al finanziamento di imprese produttrici di mine antiuomo e munizioni a grappolo si sta rivelando un vero e proprio ginepraio. Ad avere tanti dubbi interpretativi sono anche le banche e gli intermediari attivi nella trasmissione
- 01 marzo 2025
Caso Fwu, le possibili alternative per i consumatori
Dopo la messa in liquidazione della compagnia lussemburghese Fwu Life Insurance, oltre all’insinuazione nel passivo, c’è un’altra strada che i consumatori titolari delle polizze possono valutare di intraprendere per ottenere rimborsi e risarcimenti. A latere della procedura che durerà probabilmente
Polizze Fwu, le indiscrezioni sui dettagli della sentenza
Non è ancora stata ufficialmente tradotta ma circola in francese tra i bene informati. Anche Plus24 l’ha visionata. È la sentenza integrale del Tribunale del Lussemburgo con la quale è stata posta in liquidazione coatta amministrativa la Fwu insurance Life Lux, la società assicurativa che operava
- 27 febbraio 2025
Pensionata in cerca di soluzioni che non taglino l’assegno di reversibilità
Seguo gli interessi di mia madre alle prese con la compilazione del modello Red. È la prima volta da quando è mancato mio padre. Andando al Caf ci hanno fornito un elenco che riporta anche la necessità di indicare gli interessi ricevuti su titoli di stato e buoni fruttiferi. Avrei bisogno di sapere
- 22 febbraio 2025
Ecco le regole del liquidatore per i rimborsi delle polizze Fwu
Gli oltre 100mila assicurati italiani coinvolti nella liquidazione coatta della società lussemburghese Fwu possono finalmente avere maggiori informazioni sulla prassi da seguire per ottenere i propri soldi bloccati dallo scorso luglio.
- 15 febbraio 2025
L’87enne cerca un porto sicuro dove investire i risparmi senza sorprese
Dispongo una piccola somma e vorrei investirla in modo sicuro e conveniente, cosa consigliate.
- 10 febbraio 2025
Fondi sanitari: contributi, franchigie e rimborsi. Ecco tutto quello che c’è da sapere
La salute diventa una priorità per gli italiani che sono alla ricerca di soluzioni per curarsi in un panorama in cui le liste di attesa si allungano e la rinuncia alle cure diventa una costante, soprattutto per le fasce deboli.
- 05 febbraio 2025
«Fwu, il dissesto non comporta la perdita totale del risparmio degli assicurati»
Novità sulla vicenda della società assicurativa Fwu insurance life Lux finita in liquidazione coatta, come stabilito dal Tribunale distrettuale del Lussemburgo su istanza della Authority assicurativa locale.
- 04 febbraio 2025
Fwu in liquidazione: cosa fare se hai sottoscritto una polizza assicurativa
1) Quale impatto per l’Italia?
- 31 gennaio 2025
Ultima beffa: in blocco l’accesso al sistema informatico della compagnia Fwu
Sistemi informatici bloccati e clienti che non possono vedere più le proprie posizioni. L’efficienza tedesca in questo caso fa acqua.
- 29 gennaio 2025
Fwu e Novis, due casi che fanno riflettere sulle tutele Vita in stile Ue
Dopo il caso Eurovita che si è risolto con il salvataggio della compagnia, cade una nuova tegola nel settore delle polizze assicurative. Anzi due. Questa volta si tratta di prodotti esteri autorizzati che sono stati venduti a piene mani anche in Italia.
- 24 gennaio 2025
Assicurazioni, ecco come funzionerà l’Arbitro che decide sulle liti nelle polizze
È finalmente arrivato il provvedimento sblocca Arbitro Assicurativo (Aas). È da tempo tutto pronto. Sede, personale e mancava solo l’ultimo tassello. A comporre il puzzle è il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro della Giustizia, che definisce il
- 23 gennaio 2025
Fwu verso la liquidazione: ecco cosa può fare chi ha una polizza
Dopo il caso Eurovita che si è risolto con il salvataggio della compagnia, cade una nuova tegola nel settore delle polizze assicurative. Questa volta si tratta di prodotti esteri che però sono stati venduti a piene mani anche in Italia, Paese, che con circa 121.700 polizze vendute a clienti lungo
Polizze, la compagnia Fwu verso la liquidazione: oltre 100mila italiani nella rete
Sono circa 100mila gli italiani coinvolti nel dissesto del gruppo assicurativo Fwu. Il controvalore di polizze vita stimato (sul quale tuttavia non ci sono ancora certezze) è di 300 milioni di euro.