Persone

Federica Pellegrini

Federica Pellegrini è nata il 5 agosto del 1988 a Mirano (VE) ed è una nuotatrice italiana, specialista dello stile libero.

Detiene il primato mondiale nei 200 metri e quello europeo nei 400 stile libero.

Il 5 agosto del 2016 è stata, durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Rio 2016, l'atleta italiana portabandiera.

È stata la più giovane nuotatrice italiana, con soli 16 anni di età, a salire su un podio olimpico individuale.

È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro nel nuoto alle Olimpiadi di Pechino.

Ai Campionati mondiali di Roma è diventa la prima donna al mondo a scendere sotto i 4 minuti nei 400 metri stile libero.

E' stata "Nuotatrice dell'anno" nel 2009 e "Nuotatrice europea dell'anno" nel 2009, 2010 e 2011 dalla rivista "Swimming World Magazine".

La carriera sportiva di Federica Pellegrini è iniziata nel 1995. Dopo la qualificazione alla Serenissima Nuoto di Mestre, nel 2004 ha partecipato alle Olimpiadi di Atene conquistando l’oro nei 200m stile libero e replicando lo stesso risultato l’anno successivo a Montreal.

Arrivata terza ai mondiali di Melbourne del 2007, la Pellegrini ha ottenuto il primato mondiale nella semifinale dei 200 sl, battuto però dall’avversaria francese Laure Manaudou.

Agli Europei del 2008 ad Eindhoven ha ottenuto un oro nei 400 metri stile libero, gara in cui ha stabilito anche il nuovo record del mondo.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 ha guadagnato il quinto posto nei 400 m sl e l’oro nei 200 m sl, battendo i record in entrambe le discipline.

Nel 2009 ha vinto ben 5 ori: 2 ai giochi del Mediterraneo di Pescara (nei 400 e nei 4x100 stile libero); 2 ai campionato mondiali di Roma (nei 200 e nei 400 stile libero) ed 1 ai campionati europei in vasca corta di Istambul (nei 200 metri stile libero)

Il 2010 la ha visto fregiata di 2 ori, rispettivamente agli europei di Budapest (200 metri stile libero) e agli europei in vasca corta di Eindhoven 2010 (800 stile libero).

Anche nel 2011 ha coquistato 2 ori ai mondilai di Shanghai, (200 m e 400 m stile libero).

Ha replicato il successo di due ori nella sua specilità anche nel 2012 ai campionati di Debrecen e nel 2014 agli europei di Berlino.

Infine negli europei di Londra del 2016 si è distinta, dimostrando di essere in grande forma, con la vittoria di 1 oro e di tre argenti.

Federica Pellegrini è fidanzata con Filippo Magnini, anch'egli pluridecorato nuotatore, stileliberista italiano sembra prossimo, ma non vi è ancora nulla di ufficiale, l'annuncio del loro matrimonio.

Ultimo aggiornamento 02 settembre 2016

Ultime notizie su Federica Pellegrini
    • News24

    Federica Pellegrini: "Matrimonio? Prima le Olimpiadi"

    Il matrimonio e la famiglia possono attendere: il nuoto resta primario per Federica Pellegrini che sarà alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per riscattare le delusioni della scorsa estate a Rio de Janeiro. ... Federica si confessa al settimanale "Chi" e sottolinea che non è ancora pronta per voltare pagina: "Una donna sente quando arriva il momento anche per fare dell'altro. ... Federica ha ben figurato agli ultimi campionati italiani, gli Assoluti di Riccione, e ora punta ad un'estate da protagonista a...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuoto, Assoluti 2017: Pellegrini e Paltrinieri danno spettacolo

    Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri protagonisti agli Assoluti di Riccione, i campionati italiani di nuoto. ... Nella penultima giornata degli Assoluti di Riccione, risultato di assoluto spessore per la Pellegrini che si avvicina nel migliore dei modi all'ottava avventura iridata della sua carriera. ... Per la Pellegrini anche la soddisfazione di vincere con il Circolo Canottieri Aniene, la staffetta 4x100 mista davanti alle Fiamme Gialle e al Centro Sportivo Carabinieri.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuoto, Assoluti 2017: Detti show negli 800, Paltrinieri 2°

    Nelle altre gare di giornata, Piero Codia vince i 50 farfalla, Stefania Pirozzi domina i 400 misti, Margherita Panziera fa suoi i 200 dorso al femminile, nei 100 farfalla Ilaria Bianchi precede Silvia Di Pietro ma manca per un solo centesimo il pass per i mondiali (57"90), mentre nelle staffette i successi vanno al Gruppo Sportivo Fiamme Oro Roma nella 4x100 maschile e al Circolo Canottieri Aniene con Federica Pellegrini nella 4x200 femminile.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuoto, Assoluti 2017: Pellegrini ai Mondiali, Martinenghi incanta

    Nella seconda giornata degli Assoluti di nuoto di Riccione, Federica Pellegrini vince la prova dei 100 stile libero con il tempo di 53"92 precedendo Silvia Di Pietro (54"11) ma entrambe conquistano il pass per i Mondiali di Budapest. ... Federica Pellegrini, intervistata a caldo dopo il successo nei 100 stile, non nasconde tutto il suo entusiasmo per l'ottima prova individuale e per aver preceduto al fotofinish Silvia Di Pietro: "E' stata una bella gara fino alla fine.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuoto, Assoluti 2017: Detti show, record italiano nei 400 stile

    Podio storico per Carlotta Zofkova che arriva seconda alle spalle di Tania Quaglieri e davanti a Federica Pellegrini nei 100 dorso e regala al gruppo sportivo dei Carabinieri la prima medaglia al femminile ai campionati italiani.

    – a cura di Datasport

    • News24

    In un libro l'epopea dei campioni italiani ai Giochi Olimpici

    Dopo di loro una schiera di atleti, da Nedo Nadi a Livio Berruti, da Gelindo Bordin a Stefano Baldini, dai fratelli Abbagnale a Pietro Mennea, da Sara Simeoni a Giovanna Trillini e Valentina Vezzali, a Federica Pellegrini, hanno consentito all'Italia di piazzarsi al sesto posto assoluto nel medagliere di tutti i tempi, dietro agli inarrivabili Stati Uniti (che a Rio hanno celebrato le mille medaglie d'oro), all'ex Unione Sovietica, alla Gran Bretagna, alla Cina e alla Francia.

    – di Massimo Donaddio

    • News24

    Tapiro a Federica Pellegrini: "Rottura con Magnini? Forse..."

    Dopo il brillante mondiale di nuoto in vasca corta in Canada ad attendere Federica Pellegrini in Italia non ci sono le lodi per le sue imprese in piscina ma i rumors del gossip sulla sua presunta rottura con Filippo Magnini. ... Certe cose è meglio risolverle tra noi", ha detto Federica. ... Federica Pellegrini e Filippo Magnini erano a Roma per la cerimonia di fine anno del Circolo Canottieri Aniene ma sono apparsi molto lontani.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuoto, Mondiali Windsor: eterna Pellegrini, oro nei 200

    Specialmente perché sul gradino più alto del podio dei 200 stile libero ai Mondiali in vasca corta di Windsor c'è Federica Pellegrini: la portabandiera azzurra degli scorsi Giochi di Rio rompe il digiuno e va a prendersi l'ultimo oro che le mancava... Una notte celestiale per l'Italia, impreziosita dall'argento arrivato nella 4x100 stile libero femminile: il quartetto Pellegrini-Ferraioli-Di Pietro-Pezzato migliora il risultato ottenuto due anni fa a Doha (bronzo) e beneficia della squalifica...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuoto, Mondiali Windsor: Federica Pellegrini quinta nei 100 stile

    Federica Pellegrini chiude al quinto posto nella finale dei 100 stile libero femminili ai Mondiali di vasca corta a Windsor in Canada. ... Per Federica Pellegrini un quinto posto nei 100 sl tutt'altro che da buttare.

    – a cura di Datasport

1-10 di 254 risultati