Persone

Federica Pellegrini

Federica Pellegrini è nata il 5 agosto del 1988 a Mirano (VE) ed è una nuotatrice italiana, specialista dello stile libero. Il 26 luglio 2017 ha vinto il suo terzo oro mondiale nei 200 stile libero ai mondiali di Budapest, la sua settima medaglia iridata consecutiva (record assoluto).

Detiene il primato mondiale nei 200 metri e quello europeo nei 400 stile libero.

Il 5 agosto del 2016 è stata, durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Rio 2016, l'atleta italiana portabandiera.

È stata la più giovane nuotatrice italiana, con soli 16 anni di età, a salire su un podio olimpico individuale.

È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro nel nuoto alle Olimpiadi di Pechino.

Ai Campionati mondiali di Roma è diventa la prima donna al mondo a scendere sotto i 4 minuti nei 400 metri stile libero.

E' stata "Nuotatrice dell'anno" nel 2009 e "Nuotatrice europea dell'anno" nel 2009, 2010 e 2011 dalla rivista "Swimming World Magazine".

La carriera sportiva di Federica Pellegrini è iniziata nel 1995. Dopo la qualificazione alla Serenissima Nuoto di Mestre, nel 2004 ha partecipato alle Olimpiadi di Atene conquistando l’oro nei 200m stile libero e replicando lo stesso risultato l’anno successivo a Montreal.

Arrivata terza ai mondiali di Melbourne del 2007, la Pellegrini ha ottenuto il primato mondiale nella semifinale dei 200 sl, battuto però dall’avversaria francese Laure Manaudou.

Agli Europei del 2008 ad Eindhoven ha ottenuto un oro nei 400 metri stile libero, gara in cui ha stabilito anche il nuovo record del mondo.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 ha guadagnato il quinto posto nei 400 m sl e l’oro nei 200 m sl, battendo i record in entrambe le discipline.

Nel 2009 ha vinto ben 5 ori: 2 ai giochi del Mediterraneo di Pescara (nei 400 e nei 4x100 stile libero); 2 ai campionato mondiali di Roma (nei 200 e nei 400 stile libero) ed 1 ai campionati europei in vasca corta di Istambul (nei 200 metri stile libero)

Il 2010 la ha visto fregiata di 2 ori, rispettivamente agli europei di Budapest (200 metri stile libero) e agli europei in vasca corta di Eindhoven 2010 (800 stile libero).

Anche nel 2011 ha coquistato 2 ori ai mondilai di Shanghai, (200 m e 400 m stile libero).

Ha replicato il successo di due ori nella sua specilità anche nel 2012 ai campionati di Debrecen e nel 2014 agli europei di Berlino.

Infine negli europei di Londra del 2016 si è distinta, dimostrando di essere in grande forma, con la vittoria di 1 oro e di tre argenti. Il 26 luglio 2017 con una strordinaria rimonta e un tempo di 1'54”73, seconda prestazione mondiale stagionale, ha vinto la gara dei 200 metri stile libero ai mondiali di Budapest.

Federica Pellegrini è fidanzata con Filippo Magnini, anch'egli pluridecorato nuotatore, stileliberista italiano sembra prossimo, ma non vi è ancora nulla di ufficiale, l'annuncio del loro matrimonio.

Ultimo aggiornamento 27 luglio 2017

Ultime notizie su Federica Pellegrini
    • News24

    Nuoto, duro scontro tra la Pellegrini e Paltrinieri per il premio di miglior allenatore

    Duro botta e risposta. Dopo lo sfogo di Federica Pellegrini per l'assegnazione del premio di miglior tecnico dell'anno per la quarta volta consecutiva a Stefano Morini, coach di Paltrinieri e Detti, dalle colonne del Giornale è arrivata subito la replica del campione olimpico dei 1.500, che

    – a cura di Datasport

    • News24

    Da Paltrinieri l'oro che chiude il mondiale da Grand'Italia

    16 medaglie, 4 ori, 3 argenti e 9 bronzi, sesto posto nel medagliere generale dominato dagli Stati Uniti. Tra il Danubio e il lago Balaton, l'italia ha costruito a Budapest2017 il suo miglior mondiale di sempre. E a far ben sperare in chiave olimpica verso Tokio2020 é il fatto che le medaglie siano

    – di Dario Ricci

    • News24

    F1, una Ferrari superlativa incanta Budapest con una doppietta

    E' una Budapest spettacolare, che fa sognare l'Italia questa settimana come non mai. Ci ha pensato Federica Pellegrini con un memorabile oro nei 200 stile libero. Ci hanno messo la ciliegina oggi Vettel con Raikkonen. Insomma, è andata come di più non si poteva chiedere: una doppietta Ferrari, una

    – di Alex D'Agosta

    • News24

    Fenomeno Dressel: è lui il nuovo dominatore del nuoto mondiale

    Budapest - «Questo è più forte di Phelps»: la voce ferma, l'analisi lucida, lo sguardo anche un filo spaventato di Luca Dotto valgono più di qualsiasi altro commento. Il "lui" cui il velocista azzurro si riferisce è il dominatore di questi campionati, e (forse) il nuovo imperatore del nuoto

    – di Dario Ricci

    • News24

    Nuoto, Mondiali di Budapest 2017: finale dei 1500 sl per Paltrinieri e Detti

    La penultima giornata dei Mondiali di nuoto di Budapest 2017 non regala medaglie agli italiani ma getta le basi per un'ultima giornata di successi. In mattinata Paltrinieri e Detti si sono qualificati senza problemi per la finale dei 1500 stile libero con il secondo e il terzo miglior tempo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuoto, Magnini al passo d'addio? «Deciderò a breve»

    Budapest - "Potrebbe essere stata la mia ultima gara? E' possibile. Di certo sono deluso della mia prova, mi sono sentito stanco, e solo grazie ai compagni siamo arrivati sesti, una posizione che giudico ottima. Ora voglio riposare e pensarci su bene". A 35 anni, ancora zuppo e deluso dopo la

    – di Dario Ricci

    • News24

    Dall'era Phelps ai "fanta-costumi": il futuro del nuoto è già oggi

    Sembra passata un'era geologica, anzi due: erano i giorni dei Mondiali di Roma2009, la piscina del foro Italico infiammata dal tifo dei 15mila, e infuocata prima dal torrido sole capitolino, poi dalle polemiche per i lavori terminati in ritardo e gli sprechi. La "Divina" Federica Pellegrini

    – di Dario Ricci

    • News24

    Nuoto, Mondiali di Budapest 2017: niente finale nei 100 sl per Federica Pellegrini

    Non regala troppe gioie agli azzurri la quinta giornata dei Mondiali di nuoto di Budapest 2017 soprattutto per Federica Pellegrini, esclusa dalle finali dei 100 stile libero con il quindicesimo tempo assoluto di 54"26. La stessa sorte è toccata a Luca Pizzini che non accede alla finale nonostante

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuoto, Mondiali di Budapest 2017: impresa Italia; oro di Detti, Bronzo di Paltrinieri

    Dopo l'oro di Federica Pellegrini nei 200 metri sl, arriva per l'Italia un altro primo posto ai Mondiali di Budapest 2017. Ci pensa Gabriele Detti che, dopo il bronzo nei 400 metri sl, conquista anche la medaglia d'oro negli 800 metri, battendo al fotofinish il polacco Wojdak. Sul podio

    – a cura di Datasport

    • News24

    Federica Pellegrini oro nei 200 sl. La «Divina» fa 7 podi iridati consecutivi

    Budapest - "Leggero, è il vestito migliore...", strimpella il cantautore, e davvero la Divina veste l'abito della leggerezza, per passare dalla storia alla leggenda, dal palmares al mito. Difficile, da oggi, chiamarla ancora Federica. Perché l'araba fenice che ha tatuato dietro al collo oggi s'è

    – di Dario Ricci

1-10 di 276 risultati