Persone

Federica Pellegrini

Federica Pellegrini è nata il 5 agosto del 1988 a Mirano (VE) ed è una nuotatrice italiana, specialista dello stile libero. Il 26 luglio 2017 ha vinto il suo terzo oro mondiale nei 200 stile libero ai mondiali di Budapest, la sua settima medaglia iridata consecutiva (record assoluto).

Detiene il primato mondiale nei 200 metri e quello europeo nei 400 stile libero.

Il 5 agosto del 2016 è stata, durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Rio 2016, l'atleta italiana portabandiera.

È stata la più giovane nuotatrice italiana, con soli 16 anni di età, a salire su un podio olimpico individuale.

È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro nel nuoto alle Olimpiadi di Pechino.

Ai Campionati mondiali di Roma è diventa la prima donna al mondo a scendere sotto i 4 minuti nei 400 metri stile libero.

E' stata "Nuotatrice dell'anno" nel 2009 e "Nuotatrice europea dell'anno" nel 2009, 2010 e 2011 dalla rivista "Swimming World Magazine".

La carriera sportiva di Federica Pellegrini è iniziata nel 1995. Dopo la qualificazione alla Serenissima Nuoto di Mestre, nel 2004 ha partecipato alle Olimpiadi di Atene conquistando l’oro nei 200m stile libero e replicando lo stesso risultato l’anno successivo a Montreal.

Arrivata terza ai mondiali di Melbourne del 2007, la Pellegrini ha ottenuto il primato mondiale nella semifinale dei 200 sl, battuto però dall’avversaria francese Laure Manaudou.

Agli Europei del 2008 ad Eindhoven ha ottenuto un oro nei 400 metri stile libero, gara in cui ha stabilito anche il nuovo record del mondo.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 ha guadagnato il quinto posto nei 400 m sl e l’oro nei 200 m sl, battendo i record in entrambe le discipline.

Nel 2009 ha vinto ben 5 ori: 2 ai giochi del Mediterraneo di Pescara (nei 400 e nei 4x100 stile libero); 2 ai campionato mondiali di Roma (nei 200 e nei 400 stile libero) ed 1 ai campionati europei in vasca corta di Istambul (nei 200 metri stile libero)

Il 2010 la ha visto fregiata di 2 ori, rispettivamente agli europei di Budapest (200 metri stile libero) e agli europei in vasca corta di Eindhoven 2010 (800 stile libero).

Anche nel 2011 ha coquistato 2 ori ai mondilai di Shanghai, (200 m e 400 m stile libero).

Ha replicato il successo di due ori nella sua specilità anche nel 2012 ai campionati di Debrecen e nel 2014 agli europei di Berlino.

Infine negli europei di Londra del 2016 si è distinta, dimostrando di essere in grande forma, con la vittoria di 1 oro e di tre argenti. Il 26 luglio 2017 con una strordinaria rimonta e un tempo di 1'54”73, seconda prestazione mondiale stagionale, ha vinto la gara dei 200 metri stile libero ai mondiali di Budapest.

Federica Pellegrini è fidanzata con Filippo Magnini, anch'egli pluridecorato nuotatore, stileliberista italiano sembra prossimo, ma non vi è ancora nulla di ufficiale, l'annuncio del loro matrimonio.

Ultimo aggiornamento 27 luglio 2017

Ultime notizie su Federica Pellegrini
    • News24

    Intelligenza e talento contro il gender gap

    I recenti successi ai Giochi olimpici invernali di PyeongChang, con i 3 ori e sei medaglie e mezzo su 10 (grazie alla staffetta mista di biathlon) al femminile, dopo che a Rio 2016 sono state 10 su 28, ci hanno consegnato l'immagine vincente dello sport in "rosa". Sono il risultato di un'evoluzione

    – di Giovanni Malagò

    • News24

    Da Fontana a Zandalasini, dodici interviste a campionesse italiane

    Sono vincenti. Sono dodici atlete che hanno saputo conquistare il podio ed entrare nella memoria collettiva. Sono dodici italiane che si sono rese protagoniste di imprese epiche. E ci hanno portato con loro. Perché sì, la passione, i muscoli, i pensieri di acciaio che si intravedono in un traguardo

    – di Tiziana Pikler

    • News24

    Sofia Goggia e Michela Moioli: ori coreani, amicizia bergamasca

    «Io non voglio dire niente per non portare sfiga, ma la gara la vedrò e già so, in cuor mio, come andrà a finire?». Michela Moioli ce lo aveva confessato ieri sera, in un'allegra telefonata piena di risate, sorrisi e speranza, il suo dolce presentimento. Lei, capace di riemergere dalla neve e dal

    – di Dario Ricci

    • News24

    Da Torino 2006 a PyeongChang 2018: il filo (d'oro) di Arianna Fontana

    E dire che in Corea del Sud neanche avrebbe dovuto esserci. Perché dopo una vita passata sui pattini a disegnare curve, sprintare e a rischiare le dita sotto le lamine delle avversarie, 27 anni devono sembrarti non pochi, o comunque abbastanza per provare a scrivere qualche altro capitolo della tua

    – di Dario Ricci

    • News24

    Nuoto, Pellegrini: "Buffon è la mia ispirazione"

    Federica Pellegrini saluta il 2017, anno per lei pieno di soddisfazioni. La Divina ha rilasciato una lunga intervista a Sky nella quale ha raccontato il suo anno di sport ma non solo. "La medaglia d'oro che ho vinto a Budapest nei 200 stile è stata emozionante -ha detto Federica- ne ho vinte molte

    – a cura di Datasport

    • News24

    Coni, Gentiloni: da successi sport anche impulso economico

    «Lo sport insegna che la fatica non è mai sprecata: fatichi e sogni, diceva Pietro Mennea. E oggi abbiamo bisogno di sognare ancora, le cose in Italia vanno un po' meglio, ma ci sono ancora ferite da rimarginare». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al Coni per la consegna dei

    – di Redazione online

    • News24

    Nuoto, Europei Copenaghen: manita azzurra, "solo" argento nei 1500 per Paltrinieri

    Nella sessione pomeridiana della terza giornata degli Europei di nuoto in vasca corta a Copenaghen, l'Italia conquista cinque medaglie (nessuna oro). La delusione più grande è forse quella di Paltrinieri che nella finale dei 1500 sl si arrende all'ucraino Romanchunk chiudendo solo secondo, come un

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuoto, Scozzoli oro con record nei 50 rana

    Fabio Scozzoli ha conquistato la prima medaglia d'oro dell'Italia nei 50 rana agli Europei in vasca corta di Copenhagen. L'azzurro ha fatto anche registrare il record Europero in 25"62.Gara pazzesca dell'azzurro nella piscina danese che ha migliorato il suo precedente primato continentale.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuoto, Europei Copenaghen: manita azzurra, "solo" argento nei 1500 per Paltrinieri

    Nella sessione pomeridiana della terza giornata degli Europei di nuoto in vasca corta a Copenaghen, l'Italia conquista cinque medaglie (nessuna oro). La delusione più grande è forse quella di Paltrinieri che nella finale dei 1500 sl si arrende all'ucraino Romanchunk chiudendo solo secondo, come un

    – a cura di Datasport

1-10 di 287 risultati