Persone

Federica Mogherini

Federica Mogherini è nata il 16 giugno del 1973 a Roma,

dal 1° novembre del 2014 riveste l'incarico di Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Dal 22 febbraio al 31 ottobre 2014 è stata Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi.

Sposata e mamma di due bimbe, Caterina (del 2005) e Marta (del 2010).

Dal 2008 è in Parlamento in rappresentanza del Partito Democratico (PD).

E' stata Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea Parlamentare della Nato, e membro della Commissione Esteri e della Commissione Difesa della Camera.

Per il Pd in passato ha seguito i temi della globalizzazione, nel Dipartimento esteri, e fa parte della Direzione nazionale.
Socia dello IAI (Istituto Affari Internazionali), membro del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti, e fellow del German Marshall Fund for the United States.

Fa parte del Consiglio dell'European Leadership Network for Multilateral Nuclear Disarmament and Non-Proliferation (Eln) e del Consiglio Internazionale della rete dei Parlamentari per la Non-proliferazione e il Disarmo Nucleare (Pnnd).
È stata vicepresidente dello European Youth Forum e della Ecosy (l'organizzazione dei giovani socialisti europei), membro della Segreteria del Forum della Gioventù della FAO, responsabile Università e poi Esteri della Sinistra giovanile. Negli anni '90 ha seguito, da volontaria Arci, le campagne nazionali ed europee contro il razzismo e la xenofobia ("Nero e non solo!" e "All different, all equal" del Consiglio d'Europa).
In quegli stessi anni, dopo la maturità classica e qualche lavoretto da call center, si è laureata con lode in Scienze Politiche, con una tesi sull'Islam politico fatta durante l'Erasmus all'Istitut de Recherche e d'Etudes sur le Monde Arabe et la Mediterranee (Irem) di Aix-en-Province, in Francia.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Federica Mogherini
    • News24

    Trump: «Iran, regime di fanatici»

    «Non possiamo permetterci di smantellare un'intesa nucleare che funziona», ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Federica Mogherini.

    – Marco Valsania

    • News24

    Nobel per la Pace all'Ican: un messaggio a Kim (e Trump)

    Tra l'altro nella lista dei possibili Nobel erano stati indicati anche i negoziatori di quell'intesa internazionale, l'ex segretario di Stato americano John Kerry, l'attuale ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif e Federica Mogherini, Alto rappresentante della diplomazia europea.

    – di Alberto Negri

    • News24

    La «dottrina Juncker»: problemi veri ricette vecchie

    L'Ue ha già una carica istituzionale con doppio cappello, quella dell'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza, (attualmente la nostra Federica Mogherini), che è insieme vice-presidente della Commissione e presidente del Consiglio... Nonostante l'impegno di Federica Mogherini, e prima di lei di Catherine Ashton, non si può certo dire che il doppio incarico abbia garantito una maggiore efficienza e legittimazione della politica estera europea.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Seul: Corea del Nord prepara nuovo lancio. Trump: attacco? «Vedremo»

    La Corea del Sud ha registrato "segnali" relativi alla preparazione di un lancio di missile balistico da parte della Corea del Nord che appena ieri ha compiuto il suo sesto test nucleare. Lo riporta l'agenzia Yonhap, segnalando dunque una nuova possibile escaltion nel confronto tra Pyongyang e la

    • News24

    Moscovici: serve un superministro per l'euro

    La soluzione ipotizzata dalla Commissione europea è la creazione di un "alto rappresentante" per gli affari economici della zona euro, simile alla funzione ricoperta attualmente da Federica Mogherini per la politica estera e di sicurezza Ue.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Migranti priorità, intesa tra i leader Ue europei

    Chi fa cifre (si astiene Macron e anche Merkel) è Federica Mogherini, Alto commissario Ue per la politica estera, che snocciola una serie di dati impressionanti: la Ue, tra pubblico e privato, stanzia in Africa 20 miliardi di euro e c'è un piano di investimenti privati che mobilierà 44 miliardi di euro.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Missile dalla Nord Corea sorvola il Giappone. Trump: tutte le opzioni sono sul tavolo

    Risveglio all'insegna della paura questa mattina per milioni di giapponesi, allertati da sirene e messaggi radio e tv sul lancio di un missile nordcoreano sopra il Giappone e invitati a cercare rifugio nei sotterranei o in strutture molto solide. Poco prima delle 14 ora italiana la reazione del

    – di Stefano Carrer

1-10 di 695 risultati