Persone

Federica Mogherini

Federica Mogherini è nata il 16 giugno del 1973 a Roma,

dal 1° novembre del 2014 riveste l'incarico di Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Dal 22 febbraio al 31 ottobre 2014 è stata Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi.

Sposata e mamma di due bimbe, Caterina (del 2005) e Marta (del 2010).

Dal 2008 è in Parlamento in rappresentanza del Partito Democratico (PD).

E' stata Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea Parlamentare della Nato, e membro della Commissione Esteri e della Commissione Difesa della Camera.

Per il Pd in passato ha seguito i temi della globalizzazione, nel Dipartimento esteri, e fa parte della Direzione nazionale.
Socia dello IAI (Istituto Affari Internazionali), membro del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti, e fellow del German Marshall Fund for the United States.

Fa parte del Consiglio dell'European Leadership Network for Multilateral Nuclear Disarmament and Non-Proliferation (Eln) e del Consiglio Internazionale della rete dei Parlamentari per la Non-proliferazione e il Disarmo Nucleare (Pnnd).
È stata vicepresidente dello European Youth Forum e della Ecosy (l'organizzazione dei giovani socialisti europei), membro della Segreteria del Forum della Gioventù della FAO, responsabile Università e poi Esteri della Sinistra giovanile. Negli anni '90 ha seguito, da volontaria Arci, le campagne nazionali ed europee contro il razzismo e la xenofobia ("Nero e non solo!" e "All different, all equal" del Consiglio d'Europa).
In quegli stessi anni, dopo la maturità classica e qualche lavoretto da call center, si è laureata con lode in Scienze Politiche, con una tesi sull'Islam politico fatta durante l'Erasmus all'Istitut de Recherche e d'Etudes sur le Monde Arabe et la Mediterranee (Irem) di Aix-en-Province, in Francia.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Federica Mogherini
    • News24

    Il polacco Donald Tusk riconfermato alla presidenza Ue

    Di recente, Jean-Claude Juncker e Federica Mogherini sono stati nominati rispettivamente presidente della Commissione europea e Alta Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza senza l'appoggio nel primo caso della Gran Bretagna e dell'Ungheria, e nel secondo caso della Lituania.

    – di Beda Romano

    • News24

    Le norme in favore delle donne passano più per emendamento che per legge

    Solo due sono di iniziativa parlamentare: la ratifica della convenzione del Consiglio d'Europa contro la violenza nei confronti delle donne (prima firmataria Federica Mogherini, all'epoca deputata del Pd) e le disposizioni per garantire l'equilibrio nella rappresentanza nei consigli regionali (prima firmataria Giuseppina Maturani del Pd).

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Così prende forma nella Ue il nucleo della Difesa comune

    Il comando sarà operativo «entro le prossime settimane», ha spiegato l'Alto Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza, Federica Mogherini, a margine di una riunione dei ministri degli Esteri e della Difesa. ... «E' un passo in avanti importante», ma «non è un esercito europeo», ha detto la signora Mogherini preoccupata dal suscitare reazioni nazionalistiche in alcuni Paesi, in particolare negli Stati baltici. ... La signora Mogherini ha promesso prossime linee-guida sul loro eventuale uso.

    – dal corrispondente Beda Romano

    • News24

    Battaglia Bruxelles-Varsavia su Tusk

    Federica Mogherini divenne Alta Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza nonostante la contrarietà della presidente lituana Dalia Grybauskaite.

    – Beda Romano

    • News24

    Allarme dei Servizi: più concreto il rischio jihad in Italia

    E al Consiglio di lunedì ci saranno decisioni sul sistema di difesa comune europeo, ha reso noto ieri Alfano dopo un incontro alla Farnesina con l'Alto rappresentante della politica estera europea, Federica Mogherini.

    – Marco Ludovico

    • News24

    Pence: la Ue partner irrinunciabile

    Pence, che ha incontrato a Bruxelles anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e l'Alta Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza Federica Mogherini, si è voluto più diplomatico di quanto non appaia il presidente Trump.

    – Beda Romano

    • News24

    Il vice di Trump rassicura la Ue: «forte impegno» a collaborare

    Il vice presidente americano, che ha incontrato qui a Bruxelles anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker l'Alta Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza Federica Mogherini, è apparso più diplomatico di quanto non appaia il presidente Trump.

    – di Beda Romano

    • News24

    Pence: «Usa fedeli alla Nato»

    Da Monaco, Pence si sposterà a Bruxelles, dove domani vedrà il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, la responsabile per la Politica estera comune, Federica Mogherini, e il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk.

    – Gianluca Di Donfrancesco

1-10 di 658 risultati