Aziende

FCA

Il gruppo FCA, acronimo di Fiat Chrysler Automobiles, progetta, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo vetture, veicoli commerciali, componenti e sistemi di produzione. Il gruppo opera nel mercato automotive con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ram, Ferrari e Maserati, cui si aggiungono SRT, divisione sportiva dedicata ai veicoli ad alte prestazioni, e Mopar, il brand che offre servizi post-vendita e ricambi. Le attività del Gruppo includono anche Comau (sistemi di produzione), Magneti Marelli (componenti) e Teksid (fonderie). In aggiunta, il gruppo fornisce servizi di finanziamento, di leasing e di noleggio a supporto del business automobilistico attraverso società controllate, joint venture e accordi con operatori finanziari specializzati. FCA svolge attività industriali nel settore automobilistico attraverso società localizzate in 40 paesi e intrattiene rapporti commerciali con clienti in circa 150 paesi. Le attività del gruppo possono essere suddivise in sei diversi settori: quattro settori regionali per i marchi generalisti, un settore globale dei veicoli di lusso e un settore globale della componentistica. I quattro settori regionali dei marchi generalisti comprendono la progettazione, l'ingegnerizzazione, la produzione, la distribuzione e la vendita di autovetture, veicoli commerciali leggeri e relativa componentistica e servizi in specifiche aree geografiche, ossia regione NAFTA (Stati Uniti, Canada e Messico), LATAM (America Centrale e Meridionale, escluso il Messico), APAC (paesi dell'Asia e del Pacifico) e EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Il gruppo detiene, altresì, partecipazioni in società che operano in settori diversi e svolgono differenti attività che non sono considerate parte dei sei settori significativi citati, e consistono principalmente in società che forniscono servizi, ivi inclusi servizi contabili, di amministrazione del personale, fiscali, assicurativi, acquisti, information technology, facility management e in materia di sicurezza, a favore del gruppo e del gruppo CNH Industrial, nell'attività di gestione centralizzata della tesoreria (esclusa Chrysler che svolge tali attività separatamente) e in attività nel mercato dei media e dell'editoria.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su FCA
    • News24

    Fca: richiama 4,3 milioni unità negli Usa causa degli airbag Takata

    Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato che la divisione «Fca Us richiameraà volontariamente circa 4,3 milioni di unità dei suoi modelli più vecchi negli Usa (per lo più degli anni 2004-2005) per sostituire gli airbag del passeggero... Fca aggiunge «di non essere a conoscenza di incidenti relativi a veicoli di Fca Us coinvolti da questa campagna». Oltre a Fca, ci sono altri costruttori, tra cui Audi, Bmw, Daimler, Ford, Mazda, Toyota, Honda, Mitsubishi, General Motors, Nissan e...

    – Andrea Malan

    • News24

    Takata colpisce ancora: Fca richiama 4,3 milioni di veicoli negli Usa per difetti agli airbag

    Fca richiama negli Usa circa 4,3 milioni di veicoli prodotti negli anni passati, per sostituire gli airbag del passeggero dopo la notifica di difetti da parte del fornitore Takata. ... Fca - si legge in una nota - "non è a conoscenza di alcun incidente che avrebbe coinvolto i veicoli soggetti alla campagna di ritiro". Il titolo Fca segna -1,19% in Borsa.

    • News24

    In caduta le tecnologie a metano e Gpl

    Eppure siamo trascurati se non dimenticati», afferma il presidente di Ngv Italy, Mariarosa Baroni, aprendo la tre giorni di BolognaFiere sui combustibili alternativi cui partecipano 40 espositori da 13 Paesi, tra cui Eni, Snam, Gazprom, Fca, Iveco, Audi.

    – Ilaria Vesentini

    • News24

    Le attività di Fiamm nel radar dei fondi tedeschi

    In particolare, secondo quanto indicato da Debtwire, sarebbero alla fase finale le discussioni per cedere la divisione Fiam Componenti e Accessori (Fca) al private equity tedesco Dbag.

    – Carlo Festa

    • News24

    Borsa, Wall Street digerisce subito le parole di Yellen. Petrolio sotto 50 dollari

    Gli indici a Wall Street si sono risollevati dai minimi osservati non appena Janet Yellen, governatore della Federal Reserve, aveva detto che potrebbe essere appropriato alzare i tassi nei «prossimi mesi». Senza citare esplicitamente giugno o luglio, Yellen ha confermato che una stretta estiva sta

    – Guido Maurino

    • News24

    Italcementi, arriva il via libera Ue

    Tant'è che la famiglia analizzò la questione dopo l'annuncio della Fca di John Elkann di voler uscire dal gruppo editoriale, vendendo i titoli sul mercato.

    – Marigia Mangano

    • News24

    Fca rilancia Mirafiori con Il suv Maserati

    Di queste, 550 arrivano dalla cassa integrazione, hanno fatto percorsi di training per il reinserimento in fabbrica ed aggiornamenti specifici per la linea del Levante, spiegano in Fca. ... Con l'indicazione che i programmi, come aggiunge FCA, «prevedono un'ulteriore crescita degli occupati nel corso del periodo estivo di quest'anno».

    – Filomena Greco

    • News24

    Elkann: Marchionne resta almeno fino a primavera 2019

    Sergio Marchionne rimarrà nel Gruppo FCA almeno fino alla primavera del 2019 quando l'assemblea degli azionisti approverà il bilancio dell'esercizio 2018. ... Il manager italo-canadese, Amministratore Delegato di FCA, ha più volte datato la sua uscita di scena proprio per il 2018-19. ... Smentita anche l'indiscrezione (lo avevano già negato i cinesi) di un ingresso nel capitale FCA della partner Guangzhou Automobile Group. ...alla volontà di FCA di collaborare con le autorità sui test delle...

    • News24

    Sergio Marchionne (Fca)

    Di cui 11,5 milioni in contanti di stipendio per la carica di ad di Fca (10 milioni) e presidente di Cnh (1,5 milioni) e il resto in azioni tra piani di stock granting passati andati a maturazione e altri premi.

1-10 di 1566 risultati