Aziende

Fiat Chrysler Automobiles

Il gruppo FCA, acronimo di Fiat Chrysler Automobiles, progetta, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo vetture, veicoli commerciali, componenti e sistemi di produzione.

Il gruppo, ottavo costruttore automobilistico al mondo, opera nel mercato automotive con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ram, Ferrari e Maserati, cui si aggiungono SRT, divisione sportiva dedicata ai veicoli ad alte prestazioni, e Mopar, il brand che offre servizi post-vendita e ricambi. Le attività del Gruppo includono anche Comau (sistemi di produzione), Magneti Marelli (componenti) e Teksid (fonderie). In aggiunta, il gruppo fornisce servizi di finanziamento, di leasing e di noleggio a supporto del business automobilistico attraverso società controllate, joint venture e accordi con operatori finanziari specializzati.

FCA svolge attività industriali nel settore automobilistico attraverso società localizzate in 40 paesi e intrattiene rapporti commerciali con clienti in circa 150 paesi. Le attività del gruppo possono essere suddivise in sei diversi settori: quattro settori regionali per i marchi generalisti, un settore globale dei veicoli di lusso e un settore globale della componentistica. I quattro settori regionali dei marchi generalisti comprendono la progettazione, l'ingegnerizzazione, la produzione, la distribuzione e la vendita di autovetture, veicoli commerciali leggeri e relativa componentistica e servizi in specifiche aree geografiche, ossia regione NAFTA (Stati Uniti, Canada e Messico), LATAM (America Centrale e Meridionale, escluso il Messico), APAC (paesi dell'Asia e del Pacifico) e EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

FCA è quotata al New York Stock Exchange ("FCAU") e al Mercato Telematico Azionario di Milano ("FCA").​

Come Volkswagen anche FCA è stata coinvolto nello scandalo Dieselgate. Il 17 maggio la Commissione Ue ha aperto una procedura d'infrazione contro l'Italia per la violazione delle norme Ue sull'omologazione di alcune vetture di Fca (le Fiat 500 X) dove potrebbero essere stati usati software non conformi . Il 23 maggio 2017 le autorità americane hanno denunciato in tribunale il gruppo, accusandolo di aver truccato le emissioni in oltre centomila veicoli con i popolari marchi Jeep e Ram e dotati di motori diesel.

Il gruppo è guidato da Sergio Marchionne che ricopre le cariche di Amministratore Delegato di Fiat Chrysler Automobiles N.V. e Presidente e Amministratore Delegato di FCA US LLC. È inoltre Presidente di CNH Industrial N.V. e Presidente e Amministratore Delegato di Ferrari N.V.

Ultimo aggiornamento 12 gennaio 2017

Ultime notizie su Fiat Chrysler Automobiles
    • News24

    Scontro Ceo-Trump, tonfo di Wall Street. Borse e euro giù su timori Bce

    Le preoccupazioni della Bce per l'euro forte in caso di addio al programma di Quantitative easing e la necessità per Francoforte di continuare a intervenire a supporto dell'inflazione pesano sull'euro e sul settore bancario piegando gli indici azionari europei. Le Borse continentali hanno

    – di C. Condina e A.Fontana

    • News24

    Fca ai massimi, analisti cauti su Cina ma riparte il risiko delle alleanze

    Non si ferma la speculazione di Borsa su Fiat Chrysler Automobilese sugli altri titoli della galassia Exor-Agnelli sul presunto interesse di gruppi cinesi per la casa auto italo-americana. Le azioni del gruppo dell'auto sono ancora le migliori sul Ftse Mib e toccano i massimi dallo scorporo di

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Il Pil mette le ali a Milano, migliore d'Europa. Vola Atlantia

    Spinta dai dati sul pil italiano oltre le attese e dalle buone performance di Atlantia (+4,2%) e della galassia Agnelli, Piazza Affari svetta in Europa e chiude in rialzo dell'1,2%. Col balzo di oggi, Milano ha di fatto annullato i ribassi di settimana scorsa (legati in buona parte alle tensioni

    – di Cheo Condina

    • News24

    Sale Ferrari, per Berenberg anche F1 porterà profitti

    Ferrari sfrutta l'effetto Cina su Fca (cioè i rumors di un interesse cinese per il gruppo Fiat Chrysler Automobiles) e il più generale recupero dei listini azionari per riagganciare quota 92 euro: le quotazioni salgono dell'1,5% circa facendo meglio del FTSE MIB.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Borse europee chiudono in rally, a Milano Fca +8% su interesse Cina

    Protagoniste Fiat Chrysler Automobiles e Ferrari, bene i bancari con Unicredit e Banco Bpm dopo che, in una intervista, il ceo Giuseppe Castagna ha ribadito l'obiettivo di anticipare al 2018 gli obiettivi di riduzione dei crediti problematici previsti per l'anno successivo.

    – di A, Fontana e C. Poggi

    • News24

    Europa contrastata, Milano la migliore con Tim e Ubi

    Borse europee contrastate (qui l'andamento degli indici), nonostante il Fondo Monetario Internazionale abbia indicato che la congiuntura del Vecchio Continente continua a migliorare, anche grazie alla riduzione dei rischi politici. Milano ha vantato la performance migliore, beneficiando della

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 446 risultati