Aziende

Fastweb

Secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete, Fastweb è una società specializzata nella telefonia terrestre, nelle connessioni a banda larga e nella televisione via cavo. Quotata presso la Borsa di Milano nel segmento Blue Chip, Fastweb è nata nel 1999 a Milano con una joint venture tra e.Biscom e la multiutility comunale milanese Aem, con il fine di realizzare una rete in fibra ottica per coprire il territorio comunale della città di fondazione ed è diventata la più importante azienda italiana, proprio nel settore delle comunicazioni in fibra ottica. Dalla sua fondazione infatti Fasteweb ha investito oltre 4,5 miliardi di euro per realizzare una rete di nuova generazione che oggi ha superato i 27.000km di tracciato. Dal 2007 Fastweb è diventata di proprietà del gruppo Swisscom, che detiene l'82,1% delle azioni. Dal 2008 invece la società di telecomunicazioni ha acquisito anche la funzione di operatore virtuale di telefonia mobile, cioè di un’azienda che fornisce servizi telefonici non fissi senza possedere alcuna licenza per lo spettro radio nè necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie, ma appoggiandosi alla rete altrui, ovvero a 3 Italia e a Nokia Siemens Network. Il 23 febbraio 2010, nell’ambito dell'inchiesta operazione Phuncards-Broker la procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb per un giro di false fatturazioni da 2 miliardi di Euro che sarebbero state realizzate tra il 2004 e il 2007 da società terze con la compiacenza degli ex vertici di Fastweb. Per scongiurare il commissariamento della società, Fastweb ha effettuato una fideiussione di 11 milioni di euro, pari agli utili oggetto di contestazione nell'inchiesta e l'amministratore delegato Stefano Parisi si è autosospeso. Al suo posto è subentrato il Presidente Carsten Schloter.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Fastweb
    • News24

    Tiscali star del listino dopo l'intesa con Fastweb su 5G

    L’ondata di acquisti arriva dopo l’accordo sulla banda 5G e le infrastrutture di rete siglato ieri con Fastweb che acquisirà la licenza detenuta da Aria (controllata di Tiscali) per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz e il ramo di azienda Fixed... Allo stesso tempo, Tiscali, grazie all’accordo, ottiene il pieno accesso alla rete basata sulla fibra di Fastweb (e potrà così sfruttarla per aumentare la propria copertura di rete fissa a livello nazionale).

    – di Enrico Miele

    • News24

    A Fastweb le frequenze Tiscali: scommessa sulla partita del 5G

    Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, commenta così al Sole 24 Ore ... Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, commenta così al Sole 24 Ore l’operazione da 150 milioni di euro, annunciata ieri, fra la controllata di Swisscom (Natixis come financial advisor) e Tiscali (assistita da Mediobanca). ... Ma ci si avvicina molto e segue una partnership avviata nel 2016 con la cessione a Fastweb del ramo d’azienda Tiscali Business.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Vodafone e i 2 euro in più, fra proteste social e offerte aggressive

    Un portato, insomma, della vicenda dei “28 giorni” sulla quale l’Autorità ha aperto un’istruttoria per possibile intesa restrittiva della concorrenza, intimando a marzo agli operatori coinvolti (anche Tim, Wind Tre e Fastweb) di ridefinire l’offerta.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Telecom scivola in Borsa, Ubs raccomanda di vendere

    Per contro Open Fiber potrebbe considerare solamente l'acquisto di "Flash Fiber", società creata da Telecom e Fastweb, che ha un obiettivo di investimento di circa 1,2 miliardi al 2020.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Il settore auto spinge l'Europa. A Milano corrono le Fca

    Chiusura positiva per le Borse europee, spinte dal settore auto mentre si fa largo l'ipotesi che Bruxelles cercherà di trattare con il presidente americano, Donald Trump, per cancellare i dazi programmati sul comparto. Sul finale Milano ha guadagnato l'1%, mentre lo spread è salito a 242 punti.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Europa debole senza il faro di Wall Street, a Milano tonfo di St

    Seduta interlocutoria e con volumi di scambio deboli per le Borse europee, a cui è mancato il riferimento di Wall Street, oggi chiusa per la festa nazionale dell'Independence Day. Milano ha terminato sui minimi di giornata, ma con cali comunque contenuti (-0,36%), così come Parigi +0,07%,

    – di C. Di Cristofaro e S. Arcudi

    • News24

    Di Maio vuole la Netflix italiana ma ne esistono già 5 (e il problema è il mercato)

    Digitale terrestre e satellite? Rai e Mediaset? Lottizzazione? Scansateve: il futuro dell'audiovisivo è nella rete e soprattutto nella «Netflix italiana» che dovrà nascere, «un volano importante per far conoscere il nostro stile di vita e per far ripartire la nostra industria culturale». Lo dice

    – di Francesco Prisco

    • News24

    Credit Suisse incaricata di vendere BT Italia

    Per BT Italia starebbe avvicinandosi il momento del The End. A rilanciare i rumors su una possibile vendita degli asset italiani di British Telecom è il Telegraph, che ha indicato Credit Suisse come incaricata sull'operazione.

    – di Andrea Biondi

    • Agora

    British Telecom cede le attività italiane: incarico a Credit Suisse

    Bt-British Telecom, cede le sue attività italiane. Secondo quanto indicato dal The Sunday Telegraph, BT avrebbe infatti ingaggiato la banca d'affari Credit Suisse per trovare un compratore. Il problema potrebbe essere tuttavia il prezzo di cessione della divisione italiana, dopo l'inchiesta per falso in bilancio e appropriazione indebita aperta dalla procura di Milano. Tra gli interessati potrebbero esserci Vodafone e Fastweb. E' il caso di ricordare che BT, che è assistita da Boston Consulting ...

    – Carlo Festa

1-10 di 1208 risultati