Aziende

Fastweb

Secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete, Fastweb è una società specializzata nella telefonia terrestre, nelle connessioni a banda larga e nella televisione via cavo. Quotata presso la Borsa di Milano nel segmento Blue Chip, Fastweb è nata nel 1999 a Milano con una joint venture tra e.Biscom e la multiutility comunale milanese Aem, con il fine di realizzare una rete in fibra ottica per coprire il territorio comunale della città di fondazione ed è diventata la più importante azienda italiana, proprio nel settore delle comunicazioni in fibra ottica. Dalla sua fondazione infatti Fasteweb ha investito oltre 4,5 miliardi di euro per realizzare una rete di nuova generazione che oggi ha superato i 27.000km di tracciato. Dal 2007 Fastweb è diventata di proprietà del gruppo Swisscom, che detiene l'82,1% delle azioni. Dal 2008 invece la società di telecomunicazioni ha acquisito anche la funzione di operatore virtuale di telefonia mobile, cioè di un’azienda che fornisce servizi telefonici non fissi senza possedere alcuna licenza per lo spettro radio nè necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie, ma appoggiandosi alla rete altrui, ovvero a 3 Italia e a Nokia Siemens Network. Il 23 febbraio 2010, nell’ambito dell'inchiesta operazione Phuncards-Broker la procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb per un giro di false fatturazioni da 2 miliardi di Euro che sarebbero state realizzate tra il 2004 e il 2007 da società terze con la compiacenza degli ex vertici di Fastweb. Per scongiurare il commissariamento della società, Fastweb ha effettuato una fideiussione di 11 milioni di euro, pari agli utili oggetto di contestazione nell'inchiesta e l'amministratore delegato Stefano Parisi si è autosospeso. Al suo posto è subentrato il Presidente Carsten Schloter.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Fastweb
    • News24

    Nuove regole per la rete Telecom

    Sta di fatto che Agcom approva, peraltro in contemporanea ad Antitrust che, sulla base di questi impegni, ha rigettato la richiesta di sanzioni avanzata da Fastweb e Vodafone, cui poi si sono uniti altri operatori.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Terremoto, oltre 11mila le persone assistite dalla Protezione civile

    Tramite gli operatori Tim, Vodafone, Wind- H3G, Fastweb (solo rete fissa), Poste mobile, Clouditalia, Convergenze, CoopVoce, TwT e Uno Communications, fino al 29 gennaio sarà possibile donare due euro inviando un sms solidale o chiamando da rete fissa al 45500.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Lavoro giovanile, un modello digitale e basato sul«peer to peer»

    Le prime aziende ad aver aderito da subito all'iniziativa sono Fastweb, Sirti, realtà italiana che opera nel campo delle infrastrutture di rete per le telecomunicazioni fisse e mobili e i trasporti, e Gruppo Techint, azienda specializzata nella fornitura di servizi di project management su scala globale nei settori Oil & Gas, energia e impianti industriali.

    – di Gianni Rusconi

    • News24

    Agcom, crescono le reti ultraveloci

    Grande crescita, quindi, per un terreno in cui Telecom, Fastweb e Vodafone fanno la parte del leone: insieme hanno il 94% di questi accessi. ... Fastweb (11,5%) e Vodafone (11,2%) sono dietro ed entrambi in crescita (+0,7% e +0,8%). Per quanto riguarda la telefonia mobile, su base annua le linee hanno registrato un leggero aumento (+0,41 milioni) dovuto in larga parte agli operatori virtuali (+0,39 milioni) in cui a farla da padrone sono Poste Mobile (51,4% dei clienti Mvno) e Fastweb (14,4%).

    – Andrea Biondi

    • News24

    Open Hub Med pronto al debutto

    L'ultimo step del progetto è stato curato da ?VueTel?Italia, uno dei soci fondatori del consorzio insieme a Interoute,?Fastweb, Eolo, XMED, Mix,?Supernap?Italia, Equinix Italia e Italtel.

    – di Nino Amadore

    • News24

    Il senso industriale, i rischi dello scontro

    Il processo è avanzato anche in Francia e Germania ma non è mai decollato in Italia che pure è stato il primo mercato a ospitare tale integrazione (basti pensare all'esperienza pionieristica di Fastweb).

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Cybersecurity, la startup Swascam a caccia di vulnerabilità

    Una piattaforma tecnologica che aiuta a individuare le vulnerabilità e supporta le aziende del comparto industriale sulla strada della trasformazione digitale: questa è la proposta di Swascan, startup che ha ricevuto da Cisco Italia il premio speciale in occasione dell'edizione 2016 del Premio

    – di G.Rus.

    • News24

    Borsa, super-Mps traina Milano (+2,1%) nel giorno del cda. Wall Street a nuovi massimi

    Ancora una giornata da protagonisti per i titoli del settore bancario che hanno spinto al rialzo Piazza Affari e le altre principali Borse europee. Dopo un avvio incerto anche Wall Street ha girato in positivo aggiornando nuovi record (con il Dow Jones in chiusura +1,55% a 19.548,27 punti e lo

    – di C. Di Cristofaro e Guido Maurino

1-10 di 1068 risultati