Aziende

Fastweb

Secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete, Fastweb è una società specializzata nella telefonia terrestre, nelle connessioni a banda larga e nella televisione via cavo. Quotata presso la Borsa di Milano nel segmento Blue Chip, Fastweb è nata nel 1999 a Milano con una joint venture tra e.Biscom e la multiutility comunale milanese Aem, con il fine di realizzare una rete in fibra ottica per coprire il territorio comunale della città di fondazione ed è diventata la più importante azienda italiana, proprio nel settore delle comunicazioni in fibra ottica. Dalla sua fondazione infatti Fasteweb ha investito oltre 4,5 miliardi di euro per realizzare una rete di nuova generazione che oggi ha superato i 27.000km di tracciato. Dal 2007 Fastweb è diventata di proprietà del gruppo Swisscom, che detiene l'82,1% delle azioni. Dal 2008 invece la società di telecomunicazioni ha acquisito anche la funzione di operatore virtuale di telefonia mobile, cioè di un’azienda che fornisce servizi telefonici non fissi senza possedere alcuna licenza per lo spettro radio nè necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie, ma appoggiandosi alla rete altrui, ovvero a 3 Italia e a Nokia Siemens Network. Il 23 febbraio 2010, nell’ambito dell'inchiesta operazione Phuncards-Broker la procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb per un giro di false fatturazioni da 2 miliardi di Euro che sarebbero state realizzate tra il 2004 e il 2007 da società terze con la compiacenza degli ex vertici di Fastweb. Per scongiurare il commissariamento della società, Fastweb ha effettuato una fideiussione di 11 milioni di euro, pari agli utili oggetto di contestazione nell'inchiesta e l'amministratore delegato Stefano Parisi si è autosospeso. Al suo posto è subentrato il Presidente Carsten Schloter.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Fastweb
    • News24

    Tim Ventures punta su ClouDesire

    Fastweb ha appena pubblicato il suo marketplace e anche gli oltre quattromila studenti universitari che parteciperanno al Campus Party, dal 19 al 24 luglio a Bergamo, utilizzeranno la nostra piattaforma per distribuire i prodotti che creeranno» commenta Fioretti.

    • News24

    Telecom sfida la debolezza del listino, dopo acquisto bond Bce e fermento nelle tlc

    Sempre oggi, secondo indiscrezioni di stampa, Vimpelcom e Hutchison avrebbero presentato all'Unione europea l'interesse, per il momento non vincolante, su alcuni dei propri asset (frequenze e torri) espresso da parte di Swisscom (Fastweb), Iliad e... Per Equita, che raccomanda di acquistare le azioni di Telecom Italia ("Buy"), «da un punto di vista competitivo un rafforzamento di Fastweb sul mobile potrebbe essere lo scenario preferibile per Telecom Italia».

    – Eleonora Micheli

    • NovaOther

    Rivoluzione digitale a piccoli passi

    Tanto che lo Stato finanzierà da solo la nuova rete nelle zone a fallimento di mercato e vediamo piani degli operatori sovrapposti tra loro (Telecom, Enel, Fastweb, Vodafone…).

    – Alessandro Longo

    • News24

    Nove candidati, solo due i favoriti ma la vera incognita è l'astensione

    I più votati dovrebbero essere quindi i due ex city manager della città: Sala ha ricoperto questo ruolo per un anno con Letizia Moratti sindaco, prima di andare a guidare l'Expo (e dopo essere stato manager di Telecom); Parisi durante la giunta Albertini, prima di fare l'ad di Fastweb e successivamente di fondare Chili Tv.

    – S.Mo.

    • News24

    Enel batte Telecom: ha l'esclusiva per Metroweb

    Cdp dà via libera su Metroweb con l'esclusiva all'Enel che viene preferita a Telecom Italia. L'offerta, a quanto risulta al Sole 24 Ore, è già vincolante e non necessiterà di due diligence particolare. L'enterprise value riconosciuto a Metroweb, destinata a fondersi con Enel Open Fiber, arriverebbe

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Telecom arriva fino a 814 milioni

    L'offerta per Metroweb di Telecom Italia scade oggi, secondo quanto è stato prospettato nella manifestazione d'interesse inoltrata a F2i e Cdp il 9 maggio. Chiaro però che la risposta non potrà arrivare oggi, dato che il primo consiglio della Cdp è il 25 maggio e F2i non ha ancora fissato la data

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Enel presenta un'offerta da 806 milioni per Metroweb

    Entra nel vivo la sfida tra Telecom Italia ed Enel per la conquista di Metroweb, società della fibra controllata da Cdp e dal fondo F2i. Oggi, secondo quanto si apprende, il gruppo elettrico guidato da Francesco Starace ha scoperto le sue carte, presentando un'offerta per l'azienda milanese intorno

    – Simona Rossitto

    • News24

    Elezioni amministrative, alleanze a geometrie variabili

    Centrodestra e centrosinistra si presentano in ordine sparso alle amministrative di giugno. Con alleanze a geometria variabile nelle varie realtà locali. E una tendenza alla frammentazione. Così l'assetto unitario di Milano rappresenta per il centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli di Italia)

    – Andrea Gagliardi

    • News24

    Eppela pronta a scalare in Europa

    Eppela ambisce a diventare la prima piattaforma europea di crowdfunding. "Siamo in trattativa con un investitore per una cifra tra i 20 e i 30 milioni di euro" spiega Nicola Lencioni, amministratore delegato di Eppela, che l'anno scorso ha raggiunto il break-even con circa due milioni di euro di

    – Alessia Maccaferri

    • NovaCento

    La forza creativa della serietà

    Un investimento da dieci milioni della Fondazione Cariplo che ha già attratto l'attenzione e la collaborazione di alcune grandi imprese tra le quali Microsoft, Fastweb, Terna e Novartis e che si vuole misurare su un obiettivo sociale ambizioso quanto preciso:?creare in tre anni diecimila posti di lavoro veri per giovani che sappiano misurarsi con la creazione di impresa.

    – Luca De Biase

1-10 di 991 risultati