Aziende

Fastweb

Secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete, Fastweb è una società specializzata nella telefonia terrestre, nelle connessioni a banda larga e nella televisione via cavo. Quotata presso la Borsa di Milano nel segmento Blue Chip, Fastweb è nata nel 1999 a Milano con una joint venture tra e.Biscom e la multiutility comunale milanese Aem, con il fine di realizzare una rete in fibra ottica per coprire il territorio comunale della città di fondazione ed è diventata la più importante azienda italiana, proprio nel settore delle comunicazioni in fibra ottica. Dalla sua fondazione infatti Fasteweb ha investito oltre 4,5 miliardi di euro per realizzare una rete di nuova generazione che oggi ha superato i 27.000km di tracciato. Dal 2007 Fastweb è diventata di proprietà del gruppo Swisscom, che detiene l'82,1% delle azioni. Dal 2008 invece la società di telecomunicazioni ha acquisito anche la funzione di operatore virtuale di telefonia mobile, cioè di un’azienda che fornisce servizi telefonici non fissi senza possedere alcuna licenza per lo spettro radio nè necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie, ma appoggiandosi alla rete altrui, ovvero a 3 Italia e a Nokia Siemens Network. Il 23 febbraio 2010, nell’ambito dell'inchiesta operazione Phuncards-Broker la procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb per un giro di false fatturazioni da 2 miliardi di Euro che sarebbero state realizzate tra il 2004 e il 2007 da società terze con la compiacenza degli ex vertici di Fastweb. Per scongiurare il commissariamento della società, Fastweb ha effettuato una fideiussione di 11 milioni di euro, pari agli utili oggetto di contestazione nell'inchiesta e l'amministratore delegato Stefano Parisi si è autosospeso. Al suo posto è subentrato il Presidente Carsten Schloter.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Fastweb
    • News24

    Telco alla guerra dei «28 giorni»

    Nel day after seguito all'avvio del procedimento di Agcom per sanzionare le quattro maggiori compagnie telefoniche italiane (Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb) che hanno fatturazione a 28 giorni sul fisso (contrariamente a quanto deliberato... Fastweb, dal canto suo, ha evidenziato che si ritiene discriminata da una differenza di trattamento fra fisso (dove opera principalmente) e mobile.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Vodafone investe 2 miliardi in Germania

    Secondo i dati Agcom la telco aveva a marzo il 21,9% della quota di mercato sugli oltre 30 Mbps di velocità (con Tim a 43,8% e a Fastweb 24,9%) .

    – Andrea Biondi

    • News24

    Fibra ottica, sarà guerra dei prezzi. L'autunno caldo degli operatori

    Da ultimo si evidenzia la mossa di Fastweb, che ad agosto ha rivoluzionato il proprio listino (addio allo storico marchio "Joy"), all'insegna della semplicità (le offerte ora si chiamano solo "internet", "internet + telefono"); i prezzi scendono... Fastweb è a Milano, Bologna, Torino e Roma, città che quindi vedono tre reti in concorrenza.

    – di Alessandro Longo

    • News24

    L'Agcom apre agli interventi terzi sulla rete Telecom

    La scelta è caduta sulla disaggregazione e a quanto sembra emergere in vari passaggi della delibera alcuni Olo - in particolare Fastweb e Vodafone - avrebbero preferito una soluzione più tranchant.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Fastweb, in aumento Ebitda (+10%) e clienti rete fissa (+7%)

    Nel primo semestre Fastweb consolida la propria posizione nel mercato della banda larga in Italia, confermando il trend di miglioramento dei principali indicatori di redditività. ... Il continuo impegno di Fastweb nella posa della rete a banda ultralarga ha spinto gli investimenti nel semestre a 302 milioni, in rialzo del 6% rispetto al primo semestre 2016 e pari al 33% del fatturato aziendale. ...il ruolo di Fastweb nel processo di innovazione e digitalizzazione dell'Italia».

    – di Redazione Online

    • News24

    Fatturazione a 4 settimane, così le Telco ignorano l'Agcom

    Adeguamento che per i principali operatori non è arrivato a giudicare da quanto si legge nei siti di Tim, Vodafone, Infostrada, Fastweb, in cui il pagamento anche sul fisso è richiesto sulle 4 settimane, seppur evidenziando, in molti casi, il corrispettivo della cifra da pagare su scala mensile.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    5G, Italia leader nelle sperimentazioni, ma l'assegnazione delle frequenze arriverà solo nel 2018

    L'Italia, con Fastweb, a quanto annunciato al Sole24 Ore, è diventata uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare una tecnologia 5G, massive mimo (ossia un gran numero di antenne, in genere sedici) con le frequenze 3.5 GHz, finora utilizzate solo... Fastweb e l'Italia La sperimentazione avvenuta negli uffici milanesi di Fastweb rivela, se non altro, che ci sono lavori in corso per valorizzare le frequenze 3.5 GHz per il 5G, come richiesto dalle istituzioni internazionali...

    – di Alessandro Longo

    • News24

    Roaming, richiamo di Agcom a Tim e Vodafone

    A ogni modo, Fastweb e Tiscali hanno richiesto deroghe all'Agcom come richiesto dalla normativa, per gli operatori in grado di dimostrare che con la disapplicazione dei sovrapprezzi per il roaming arrivberebbero a perdite complessive di fatturato superiori al 3 per cento.

    – di Andrea Biondi

1-10 di 1138 risultati