Aziende

Fastweb

Secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete, Fastweb è una società specializzata nella telefonia terrestre, nelle connessioni a banda larga e nella televisione via cavo. Quotata presso la Borsa di Milano nel segmento Blue Chip, Fastweb è nata nel 1999 a Milano con una joint venture tra e.Biscom e la multiutility comunale milanese Aem, con il fine di realizzare una rete in fibra ottica per coprire il territorio comunale della città di fondazione ed è diventata la più importante azienda italiana, proprio nel settore delle comunicazioni in fibra ottica. Dalla sua fondazione infatti Fasteweb ha investito oltre 4,5 miliardi di euro per realizzare una rete di nuova generazione che oggi ha superato i 27.000km di tracciato. Dal 2007 Fastweb è diventata di proprietà del gruppo Swisscom, che detiene l'82,1% delle azioni. Dal 2008 invece la società di telecomunicazioni ha acquisito anche la funzione di operatore virtuale di telefonia mobile, cioè di un’azienda che fornisce servizi telefonici non fissi senza possedere alcuna licenza per lo spettro radio nè necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie, ma appoggiandosi alla rete altrui, ovvero a 3 Italia e a Nokia Siemens Network. Il 23 febbraio 2010, nell’ambito dell'inchiesta operazione Phuncards-Broker la procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb per un giro di false fatturazioni da 2 miliardi di Euro che sarebbero state realizzate tra il 2004 e il 2007 da società terze con la compiacenza degli ex vertici di Fastweb. Per scongiurare il commissariamento della società, Fastweb ha effettuato una fideiussione di 11 milioni di euro, pari agli utili oggetto di contestazione nell'inchiesta e l'amministratore delegato Stefano Parisi si è autosospeso. Al suo posto è subentrato il Presidente Carsten Schloter.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Fastweb
    • News24

    Roaming in Europa? Ricompaiono i costi extra

    In questi stessi giorni, Agcom ha concesso la deroga di 12 mesi sul roaming gratuito a Fastweb (pendenti le richieste di altri mobili virtuali, tra cui Tiscali). ... Fastweb limita a 1 GB il roaming, meno di quanto concesso dalla formula europea, ma ora può farlo grazie alla deroga. ...spiegano da Fastweb.

    – di Alessandro Longo

    • NovaCento

    Antitrust sanziona con 9 milioni di euro gli operatori telefonici per violazione del codice del Consumo

    L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha irrogato alle principali compagnie telefoniche (Telecom, Vodafone, Wind, Fastweb e Tiscali) sanzioni per un totale di 9.000.000 euro per aver adottato condotte illecite in violazione... Nei confronti di Wind e Fastweb, è stata rilevata l'illiceità di condotte essenzialmente consistenti nel non far decorrere il termine per l'esercizio del diritto di ripensamento dalla proposta di concludere il contratto rivolta dai consumatori...

    – Fulvio Sarzana

    • NovaOther

    Welfare, il co-design della cura

    Accanto a lei altri ragazzi che partecipano al progetto formativo gratuito del fablab WeMake e di Fastweb Digital Academy.

    – Alessia Maccaferri

    • News24

    Megha Mittal punta alla lingerie La Perla

    Resta da capire se l'attuale proprietario, l'imprenditore italiano Silvio Scaglia, fondatore di Fastweb, sia intenzionato a lasciare ad altri investitori la società acquisita nel 2013 visto che, fino ad oggi, ha sempre smentito di voler cedere il... Silvio Scaglia, nella nuova vita intrapresa dopo la cessione di Fastweb a Swisscom, ha investito parte della sua ricchezza, ottenuta dalle plusvalenze generate dalla vendita nel gruppo della banda larga, comprando il gruppo della lingerie di...

    – Carlo Festa

    • News24

    Accordo Telecom-San Marino sul 5G

    A quanto Il Sole 24 Ore ha potuto ricostruire, nell'Area 1 i capofila dei progetti presentati sono Telecom, Fastweb, Linkem ed Ericsson da una parte e Vodafone dall'altra. ... Nell'area 3 i due progetti sono stati presentati da Telecom, Fastweb e Huawei da una parte e Vodafone dall'altra.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Accordo Telecom-San Marino sul 5G

    A quanto Il Sole 24 Ore ha potuto ricostruire, nell'Area 1 i capofila dei progetti presentati sono Telecom, Fastweb, Linkem ed Ericsson da una parte e Vodafone dall'altra. ... Nell'area 3 i due progetti sono stati presentati da Telecom, Fastweb e Huawei da una parte e Vodafone dall'altra.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Megha Mittal punta a comprare la lingerie La Perla

    Proprietario di La Perla è attualmente l'imprenditore italiano Silvio Scaglia, il fondatore di Fastweb. ... L'imprenditore, nella nuova vita intrapresa dopo la cessione di Fastweb a Swisscom, ha infatti investito parte della sua ricchezza nel gruppo della lingerie di lusso La Perla e nell'agenzia di modelle Elite. ... L'ex-fondatore di Fastweb ha dovuto finora investire centinaia di milioni nel rilancio commerciale del marchio La Perla, tanto che i costi della ristrutturazione hanno pesato sui...

    – di Carlo Festa

    • News24

    «Fibra ottica, piani in frenata»

    Come detto, sono 31 gli operatori che hanno risposto alla consultazione:?dai big Tim, Fastweb, Vodafone, Open Fiber a tutta una serie di compagnie minori specializzate nel broadband.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    «Fibra ottica, piani in frenata»

    Come detto, sono 31 gli operatori che hanno risposto alla consultazione: dai big Tim, Fastweb, Vodafone, Open Fiber a tutta una serie di compagnie minori specializzate nel broadband.

    – Carmine Fotina

1-10 di 1127 risultati