Aziende

Fao

La sigla Fao (Food and Agriculture Organization of the United Nations) è quella che identifica l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Fondata nel 1945 a Quebec City, in Canada, la Fao ha avuto, fin dall’inizio della sua opera, il mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale. E' un'assemblea internazionale nella quale i rappresentanti degli stati partecipanti dibattono le politiche mondiali legate a queste importanti tematiche. La Fao ha la sua sede operativa a Roma ed è presieduta dal senegalese Jacques Diouf che è in carica dal 1993 e ha la funzione di direttore generale. Il lavoro dell’organizzazione è controllato dalla Conferenza degli Stati Membri che, riunendosi ogni due anni, verifica l’applicazione del programma di lavoro precedentemente approvato e ne stila uno nuovo per il biennio successivo. Sono otto i dipartimenti nei quali la Fao è suddivisa: Amministrazione e Risorse Finanziarie, Agricoltura e Difesa del Consumatore, Sviluppo Sociale ed Economico, Pesca e Acquacultura, Foreste, Comunicazione, Gestione delle Risorse Naturali e Tecniche di Cooperazione. Inoltre la Fao è strutturata per operare “sul campo” con sedi in circa 80 paesi: esistono poi uffici regionali per diverse aree mondiali (in Thailandia, Ghana, Cile ed Egitto) e uffici di collegamento per le operazioni internazionali (a Ginevra in Svizzera, a Washington negli Usa, a Bruxelles in Belgio e a Yokohama in Giappone). Nella Fao sono impiegati circa 3.600 funzionari che prestano la loro opera tra la sede centrale e le sedi distaccate. Periodicamente la Fao pubblica rapporti analitici che contengono informazioni globali, statistiche e proiezioni sulla situazione mondiale delle foreste, della pesca, dell’agricoltura e della nutrizione.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Fao
    • News24

    Prezzi e volatilità, battaglia sui campi

    A livello mondiale l'indice Fao dei prezzi agricoli - composto dagli andamenti delle principali commodity - in agosto ha registrato 176,6 punti, in calo dell'1,3% rispetto a luglio ma in crescita del 6% rispetto allo stesso mese del 2016. All'interno dell'indice Fao aumentano i valori delle carni e dei cereali, cedono quelli di oli vegetali e zucchero. ... La stessa Fao stima per la fine della campagna scorte per 719,2 milioni di tonnellate nel mondo.

    – di Roberto Iotti

    • News24

    La scelta digital dei «big farm»

    Secondo uno studio della Fao, l'80% della dieta alimentare umana si basa sulle piante (consumate direttamente o trasformate); 250mila specie vegetali, 30mila sono adatte all'alimentazione. ... Sempre la Fao prevede che «per sfamarci tutti entro il 2050 sarà necessaria una crescita della produzione mondiale di cibo del 60% oltre i livelli attuali.

    – di Roberto Iotti

    • Info Data

    I prezzi delle materie prime agricole saranno bassi per un decennio. Tutti i dati

    E' quanto riporta l'Outlook 2017-2026 Ocse-Fao dal quale si evince che l'aumento delle scorte di cereali nel mondo a 230 milioni di tonnellate nell'ultimo decennio, insieme con l'abbondanza di stock di altri prodotti, dovrebbe contribuire a frenare la crescita dei prezzi, che sono ora attestati sui livelli pre-crisi del 2007-08.

    – Luca Tremolada

    • News24

    Vetrina veronese per il Soave con le colline a caccia della tutela Fao

    Uno dei primi eventi del mondo del vino dopo le vacanze estive è senz'altro Soave Versus, il festival, coordinato dal Consorzio di Tutela Vini Soave in collaborazione con la Strada del Vino, dedicato al Soave, il vino bianco veronese più conosciuto nel mondo, dato che ben l'84 % della sua

    – di Mauro Giacomo Bertolli

    • News24

    Migranti, Francia e Spagna contro gli sbarchi nei loro porti

    E' necessaria per l'Italia per evitare che i flussi diventino insostenibili alimentando reazioni ostili nel nostro tessuto sociale», annota questa mattina il premier alla 40esima conferenza della Fao.

    – di Nicola Barone

1-10 di 542 risultati