Persone

Fabrizio Viola

Fabrizio Viola è nato il 19 gennaio del 1958 a Roma ed è stato amministratore delegato e direttore generale di Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) dal 2012 al 2106. Dal 6 dicembre 2016 è a capo della Banca Popolare di Vicenza e consigliere di Veneto Banca con delega al progetto di fusione delle due banche.

Conseguito il diploma di maturità classica presso l'Istituto "Tito Livio" di Milano si è iscritto all'Università Bocconi dove si è laureato in Economia.

Entrato nel gruppo Imi nel 1987, passa poi a fondiaria Assicurazioni, alla Banca Popolare di Milano (di cui diventa vice direttore generale), alla Banca Popolare di Vicenza (sempre in qualità di vice direttore generale) petr ritornare alla Banca Popolare di Milano (quale direttore generale), mentre tra il 2008 ed il 2011 entra nella Banca Popolare dell'Emilia Romagna come amministratore delegato.

Il 12 gennaio 2012, diventa, anche grazie al sostegno di Giuseppe Guzzetti (presidente dell'Associazione delle fondazioni e casse di risparmio) sia direttore generale che amministratore delegato di Mps.

Fabrizio Viola è stato, inisieme a Massimo Tonoli (presidente del CDA della Banca Monte dei Paschi di Siena) protagonista di un ampio piano di risanamento del gruppo Mps.

Ultimo aggiornamento 03 aprile 2017

Ultime notizie su Fabrizio Viola
    • News24

    Mps: pm chiede archiviazione per Profumo e Viola per l'accusa di ostacolo alla vigilanza

    La Procura di Milano ha chiesto l'archiviazione dell'accusa di ostacolo all'esercizio delle funzioni di vigilanza per Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, indagati in qualità di ex presidente ed ex ad di Mps in uno dei filoni con al centro le... A fine ottobre scorso, era emerso che Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, già imputati in sede di udienza preliminare per falso in bilancio e aggiotaggio in un'altra tranche dell'indagine, erano indagati anche per ostacolo all'esercizio delle...

    • News24

    Venete, per i rimborsi servono anni

    La struttura degli attivi dei due istituti posti in liquidazione ordinata lo scorso 25 giugno comprende per più dell'85% crediti deteriorati, ha spiegato Fabrizio Viola, liquidatore di entrambi gli istituti, aggiungendo che si prevede una... Nel corso dell'audizione Fabrizio Viola ha riconosciuto il valore dell'operato del governo nella gestione delle due crisi: «ha fatto tutto quello che mi aspettavo facesse».

    – Davide Colombo

    • News24

    Mps torna in Borsa, resta il faro Bce

    Nel prospetto emerge anche un altro rischio: un nuovo filone di inchiesta a Milano a carico di Alessandro Profumo e Fabrizio Viola che li vede indagati per ostacolo all'esercizio delle funzioni di vigilanza in qualità di ex presidente ed ex ad di Mps.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Mps, parte il piano Npl da 26 miliardi

    Per Fagioli si tratta di un ritorno: il manager è stato responsabile dei crediti e asset problematici nell'era di Fabrizio Viola. ... Per Fagioli, appunto, si tratta di un ritorno: il manager è stato responsabile dei crediti e asset problematici del Monte fino all'inizio del 2017, quando si era trasferito con Fabrizio Viola alla Popolare di Vicenza, dove era stato designato vice direttore generale.

    – di Marco Ferrando

1-10 di 599 risultati