Persone

Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti è nata a Roma il 29 ottobre del 1962 ed è una fisica italiana.

Il 4 novembre 2014 è stata selezionata dal Consiglio del CERN quale prossimo direttore generale.

La nominata verrà formalizzata dal CERN il prossimo mese di dicembre, mentre la Gianotti assumerà l'incarico per 5 anni, a partire dal 1° gennaio 2016.

La notizia ha destato particolare attenzione, essendo la prima volta, in 60 anni di vita del CERN, che una donna viene chiamata a rivestire questo prestigioso incarico.

Figlia di un geologo e di un letterata, la Gianotti si è appassionata fin dall'età giovanile allo studio delle materie scientifiche.

Dopo essersi laurata in fisica sub-nucleare, presso l'Università Statale di Milano, è entrata a far parte del gruppo di ricerca del CERN nel 1987, dove ha condotto gli studi necessari per elaborare la sua tesi di dottorato.

Nel 1989 ha coseguito il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi sull''analisi dei dati dell'esperimento UA2.

Nel 1990 ha iniziato a lavorare sull'argon liquido.
A partire dal 1992 ha preso parte all'esperimento ATLAS, che ha coinvolto oltre 3000 studiosi, in gran parte fisici, provenienti da 38 paesi di tutto il mondo ed è considerato il più grande esperimento scientifico mai realizzato.

La Gianotti è stata coordinatrice dell'esperimento ATLAS tra il 1999 ed il 2003 e successivamente tra il 2009 ed il 2013.

Il 4 luglio 2014,ha annunciato, in qualità di portavoce dell'esperimento ATLAS, la prima osservazione di una particella compatibile con il bosone di Higgs, scoperta epocale per l'intera comunità scientifica mondiale.

È membro dell'Accademia dei Lincei per la classe di scienze fisiche e fa parte del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab negli Stati Uniti.

E' stata insignita delle onorificienze di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana (26 febbraio 2009) e Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana (19 settembre 2012).

Nel 2013 le è stato assegnato dalla Società Italiana di Fisica, il Premio Enrico Fermi e sempre nelle stesso anno è stata collocata al settantottesimo posto nella lista delle 100 donne più potenti al mondo secondo la rivista Forbes.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Fabiola Gianotti
    • News24

    Obama a Renzi: una volta ero io il giovane, ora tocca a lui

    WASHINGTON - «Una volta ero io quello giovane, ora è lui, stimo il suo ottimismo, la sua energia e la sua visione». Barack Obama parla così di Matteo Renzi. In otto anni il presidente americano si è ritrovato più stanco e con i capelli grigi ma sempre pronto a «combattere, anche sbagliando» come ha

    – dall'inviato Gerardo Pelosi

    • News24

    Obama a Renzi: «In Italia sta sfidando lo status quo con coraggiose riforme»

    WASHINGTON. «Patti chiari e amicizia lunga». Con questa frase, pronunciata in italiano (ma che di solito da noi si usa come un avvertimento a non sbagliare) il presidente Usa Barack Obama ha inteso sottolineare l'intensità dei rapporti tra Washington e Roma. «Abbiamo tenuto il meglio per la fine»

    – dall'inviato Gerardo Pelosi

    • News24

    Perché la versione serve a un fisico

    Michael Hugo Leiters è un tipo tosto. Di quelli che ti guardano diritto negli occhi, senza sorridere. E' tedesco, ed è un manager della Ferrari. E' il responsabile della tecnologia, uno dei settori più importanti per le aziende che producono i costosissimi gioielli a quattro ruote. Leiters ha

    – di Guido Tonelli

    • Agora

    Renzi a Milano martedì rilancia su ricerca scientifica e dopo Expo

    Il premier Matteo Renzi rilancia sul connubio ricerca scientifica e Milano, nell'ambito del dopo Expo e degli scenari legati alla BrexitIl che potrebbero vedere l'arrivo in Italia e nel capoluogo lombardo di grandi gruppi in uscita dall'Inghilterra. A margine del vertice Nato di Varsavia l'annuncio della visita a Milano in occasione anche dell'inaugurazione degli ultimi progetti del Museo della Scienza. Di seguito la nota dell'Ansa. ANSA) - MILANO, 9 LUG - "Sarò martedì a Milano con il sindaco...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Forbes «incorona» ancora Merkel

    Angela Merkel resta la donna più importante al mondo secondo Forbes, la rivista che per il sesto anno di fila ha messo il cancelliere tedesco in cima alla classifica 2016 delle 100 donne più potenti su scala globale. Oltre a lei sul podio ci sono Hillary Clinton, candidata democratica che punta

    • News24

    «Evasione, legalità, lavoro le priorità»

    In questo primo messaggio di fine anno Sergio Mattarella ha voluto confermare e rafforzare tutta la sua cifra comunicativa. Non sceglie lo studio

    – di Lina Palmerini

    • News24

    Un messaggio agli italiani, non alla politica

    Colpisce, nel primo discorso di Sergio Mattarella una grande assente, la politica. Chi si aspettava di ascoltare moniti o richiami, giudizi o sollecitazioni

    – Lina Palmerini

    • News24

    Mattarella: evasione fiscale inaccettabile. Troppi ancora senza lavoro

    Non torna sulle considerazioni affrontate nei giorni scorsi nel suo intervento davanti alle alte cariche dello Stato e ai diplomatici. Nel suo primo discorso di fine anno agli italiani, in completo blu e cravatta a pois bianca e blu, il presidente parla ai concittadini, ricorda i problemi, le

    – di Laura Di Pillo con l'analisi di Lina Palmerini

1-10 di 59 risultati