Aziende

Expedia

La web company americana Expedia è una società quotata sul listino Nasdaq e che opera nel settore della vendita di viaggi aerei, pacchetti turistici, prenotazioni alberghiere e di auto a noleggio, crociere e diversi altre offerte di vacanza. Il sistema di vendita di Expedia è basato su servizi raggiungibili via internet: sono attivi infatti 18 siti web che servono oltre 60 nazioni nelle quali è attivo il servizio Expedia e tramite i quali è possibile acquistare l’offerta prescelta, pagandola poi sempre online tramite carta di credito. Per fornire il servizio di ricerca e presentazione delle offerte di viaggio e di vacanza agli utenti che si collegano via rete, Expedia ha creato un sistema che incrocia le offerte proposte da diversi sistemi di distribuzione globale dei servizi turistici, come Amadeus, Sabre e Worldspan.

Fondata nel 1995 da Barry Diller come una divisione della multinazionale americana Microsoft, la web company è stata quindi acquistata nel 2001 dalla TicketMaster, società che ha quindi preso il nome di InterActiveCorp e dalla quale nel 2005 è uscita la attuale versione di Expedia. Nel 2008 Expedia è stata dichiarata la più conosciuta tra le web company americane da un sondaggio condotto dalla rivista Fortune. Oltre ai siti targati Expedia (quello italiano è expedia.it, quello internazionale è expedia.com) la società americana ha dato vita ad altri due portali di vendita online di offerte e pacchetti legati al turismo: sono hotels.com, che si occupa solo di prenotazioni alberghiere, e hotwire.com, sul quale sono proposti solo viaggi scontati o a prezzi fortemente ribassati come il “last minute”. Del network Expedia fa parte anche il sito tripadvisor.com, che è una guida turistica gratuita e virtuale, redatta direttamente dagli utenti-viaggiatori.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

Ultime notizie su Expedia
    • Agora

    Il turismo fa boom ed Expedia fa pace con gli hotel

    Il turismo fa boom ed Expedia fa pace con gli hotel. Positivi i risultati - come sottolinea una nota - registrati in Italia dagli Hotel partner di Expedia nel secondo trimestre del 2017. ... Come ha dichiarato Giovanni Moretto, Director Market Management Italy North of Expedia® Lodging Partner Services: "Expedia lavora a stretto contatto con i suoi partner, e si impegna costantemente per esplorare ogni opportunità che permetta di ottimizzare ulteriormente questa collaborazione.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Uber alla svolta, il nuovo ceo arriva da Expedia

    Il Cda dell'azienda di trasporti privata californiana, valutata quasi 70 miliardi di dollari, ha nominato come amministratore delegato Dara Khosrowshah, per 12 anni alla testa della piattaforma di viaggi online Expedia. ... Forse potrebbe essere proprio Khosrowshahi a centrare il break-even, confermando la fama guadagnata alla guida di Expedia. ... Dopo gli esordi in banche di investimento e società It è stato nominato ai vertici di Expedia nel 2005, portando la società a quadruplicare i suoi...

    – Alberto Magnani

    • News24

    Roma leader nel turismo, ma prevale il mordi e fuggi

    «Dobbiamo puntare sui turisti a lungo raggio che sono quelli che si fermano di più e spendono di più e su questo abbiamo cominciato a lavorare sia con i grandi tour operator che con i vettori internazionali grazie anche al fatto che l'aeroporto di Fiumicino con i nuovi spazi può ospitare 6 milioni di passeggeri in più», avverte l'assessore Adriano Meloni, con un passato come ad Italia di Expedia.

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Partire sicuri con la polizza salva vacanza

    Expedia, per esempio, offre polizze Mondial Assistance a copertura del viaggio, eDreams al momento dell'acquisto propone un'assicurazione di Ace European Group.

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    Polizze danni con tacito rinnovo

    Nel settore turistico, non saranno più validi i patti che obbligano gli hotel a non praticare ai clienti prezzi migliori rispetto a quelli offerti tramite piattaforme terze, esempio Booking, Expedia eccetera.

    – Maurizio Caprino

    • News24

    Nessun veto agli hotel su prezzi più bassi di Booking

    E' la cosiddetta norma "Booking", oggetto di molte polemiche durante la discussione del provvedimento in commissione Industria. Sono vietati i patti che obbligano le strutture turistiche a non praticare ai clienti, "con qualsiasi modalità e qualsiasi strumento", prezzi migliori rispetto a quelli

1-10 di 155 risultati