House Ad
House Ad

Exor

Exor

Exor S.p.A. è una delle principali società d’investimento italiane ed europee. È quotata alla Borsa di Milano ed ha sede a Torino, ma è presente anche a New York e a Hong Kong, ad esempio.

Exor nasce nel 2009 dalla fusione di Ifi e Ifil, due società storiche nel panorama finanziario italiano. Come già Ifi e Ifil, anche Exor è controllata dalla famiglia Agnelli. Exor è il maggior azionista del gruppo Fiat, ma realizza anche altri importanti investimenti, soprattutto con un orizzonte temporale di medio-lungo termine: le sue attività spaziano in diversi settori e in diversi mercati, prevalentemente in Europa, negli Stati Uniti e nelle economie emergenti come la Cina e l’India.

La storia di Exor comincia nel lontano 1927 quando il senatore Giovanni Agnelli decide di fondare IFI - Istituto Finanziario Italiano per riunire tutte le partecipazioni che aveva acquisito. Negli anni Ifi diventa un operatore strategico nel panorama finanziario e industriale italiano, realizzando importanti investimenti. Tra le principali partecipazioni e le collaborazioni si possono ricordare quella con Cinzano, sin dalla fondazione nel 1927, quella con Danone, la 3M, il gruppo editoriale Fabbri, il gruppo Galbani, Alpitour, Unicem, Sangemini, Peroni e tanti altri, in Italia e all’estero.

Ifi è stata anche protagonista della privatizzazione di Telecom voluta negli anni Novanta dal governo italiano. Nel 2001 Ifi colloca sul mercato una partecipazione di minoranza di Juventus FC, facendo della vecchia signora una delle prime squadre italiane a quotarsi in borsa. La filosofia di investimento di Exor unisce l’ottica imprenditoriale alla disciplina finanziaria, mettendo la finanza al servizio dello sviluppo delle sue società in cui investe.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Exor

News24

Exor amplia le garanzie per PartnerRe

30/06/2015 06:39

Exor rafforza con una più ampia garanzia la proposta presentata per la conquista di PartnerRe. ... In altre parole, la modifica dei contratti apportata ieri si traduce in una discesa in campo diretta di Exor spa nello scontro con Axis per la conquista di Partner Re. ... Nella nota diffusa ieri, nel dettaglio, Exor rileva che «sin dall'annuncio della propria proposta (attraverso la controllata Exor N.V.) si è fatta sempre garante degli impegni di pagamento del merger agreement.

News24

Fiat Chrysler-Gm, in campo gli advisor

19/06/2015 07:45

La holding Exor della famiglia Agnelli, primo azionista di Fca, sarebbe invece assistita dalla Lazard. ... La scelta di Lazard da parte di Exor porta in dote agli Agnelli quella che potrebbe rivelarsi una carta vincente: vice presidente della banca per l'investment banking Usa è infatti Ron Bloom, che nel 2009 era numero due della task force automotive del presidente Obama ed ebbe un ruolo decisivo nei negoziati fra Fiat, Chrysler e il sindacato Uaw. ...di dollari Exor avrebbe il 4,3%...

News24

Il rifugio tra «cash», difensivi e realizzi

17/06/2015 06:35

Vale per Mediolanum, Azimut e vale anche per Exor che banca non è, ma le prese di beneficio sono solo salutari per un titolo salito del 153% a tre anni.

News24

Marchionne in pressing sui soci Gm

10/06/2015 07:47

Qualcuno di essi si è detto favorevole in linea di principio, come David Herro, manager del fondo Oakmark International, che detiene azioni di Toyota, Honda, Bmw e Daimler oltre che di Exor.

News24

Industria, l'utile netto crolla del 38%

09/06/2015 08:02

L'indebitamento finanziario del Top Industria, in rapporto al patrimonio netto, scende in media di quasi un punto e mezzo rispetto al 2013, ma l'esposizione di gruppi come Terna, Exor, World Duty Free, Snam, Autogrill, Atlantia, Telecom,... Il maggiore aumento debitorio in valore assoluto è quello di Exor: +6,6 miliardi per l'estinzione anticipata del finanziamento non garantito verso Veba Trust. ... E' ancora una volta eclatante il caso di Exor che, con un'esposizione di 60 miliardi,...

News24

Exor-PartnerRe, scontro sui «privilegiati»

09/06/2015 06:39

I soci privilegiati di PartnerRe sono ancora al centro dello "scontro" tra Exor e il vertice della compagnia riassicurativa, complice il potenziale peso che potrebbero avere nella scelta del futuro assetto del gruppo (valgono il 40% del capitale). ... Diversamente, se all'assemblea del prossimo 24 luglio i soci dovessero decidere di bocciare l'aggregazione con Axis per favorire la proposta da 6,8 miliardi di Exor (137,5 dollari per azione), gli azionisti "preferred", «non avrebbero alcun vantaggio...

News24

Per le holding maxi-liquidità da 6,5 miliardi

07/06/2015 08:13

Tanto hanno generato in termini di liquidità le ultime operazioni straordinarie che hanno coinvolto le holding di riferimento di quattro grandi gruppi italiani: la Fininvest di Silvio Berlusconi, Exor della famiglia Agnelli, Edizione della famiglia... Per Exor, la holding della famiglia Agnelli il copione è simile.

News24

PartnerRe «postino» della proposta Exor

07/06/2015 08:13

La Corte Suprema delle Bermuda ha respinto il ricorso di Exor per ottenere da PartnerRe le informazioni sui beneficiari effettivi delle azioni del gruppo riassicurativo. ... Dunque oltre al plico con i termini del progetto Axis dovrà essere inviata la "busta," precedentemente preparata da Exor, con le indicazioni della finanziaria torinese. ...proposta di Exor, vincolante e interamente in denaro del valore di 137,50 dollari per azione».

News24

Exor guarda al voto «privilegiato»

05/06/2015 06:38

Il verdetto della Corte Suprema delle Bermuda sollecitato da Exor potrebbe arrivare già nelle prossime ore.

News24

Fca sonda possibili aggregazioni

30/05/2015 08:14

In occasione dell'assemblea di Exor tenutasi a Torino, Elkann ha anche ribadito la sua posizione sull'offerta per la società americana di riassicurazione Partner Re: «La nostra offerta è la migliore sul tavolo. ... A chi chiedeva se Fca non cercasse il consolidamento perché si sente debole, Elkann ha ricordato che «Exor crede nel futuro di Fca, tanto che ha investito lo scorso novembre (nel prestito convertendo, ndr)». ... La vicenda Partner Re è ancora in bilico: dopo l'offerta di Exor e il...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9