Aziende

Everel

Everel è un’azienda fornitrice di componenti elettromeccanici per produttori di piccoli e grandi elettrodomestici. Everel ricopre una posizione di spicco nella fornitura di componenti elettromeccanici per il settore automotive. Presente con stabilimenti produttivi e filiali commerciali in Francia, Germania e Romania, Everel impiega più di 600 persone ed esporta i propri prodotti verso oltre 60 paesi di tutto il mondo.

Il gruppo Everel è il prodotto della fusione avvenuta nel 2000 tra Vemer e Simer. La fusione aveva come scopo quello di dare vita ad una forte realtà industriale e commerciale in grado di competere nei mercati internazionali. La società è quotata sul MTA di Borsa Italiana. Il 2009 è stato per l’azienda particolarmente difficile perché, con il perdurare della crisi economica e finanziaria mondiale, ha chiuso il bilancio con una diminuzione del fatturato del 27,2% rispetto al 2008. Per fare fronte alla riduzione dei margini operativi l’azienda è ricorsa a misure volte a ridurre il costo del personale (Cassa Integrazione, riduzione del personale e smaltimento ferie), oltre alla cessione di assets ritenuti non strategici come le controllate Everel America e Siber do Brasil.

L’azienda si trova ora in una fase delicata e per fronteggiare la situazione è stato approntato un Piano Industriale e Finanziario che prevede due strategie di sviluppo. Nella prima fase è prevista una riorganizzazione e razionalizzazione della produzione con l’obiettivo di raggiungere una maggiore produttività ed un risparmio dei costi fissi. Nella seconda fase, invece, è previsto il rilancio basato sui prodotti esistenti, che verranno affiancati da nuove linee di prodotti per inserirsi in segmenti di mercato ancora scoperti, ma ritenuti strategici.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016