Persone

Ettore Rosato

Ettore Rosato è nato il 28 luglio del 1968 a Trieste ed è un politico italiano, attualmente capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati.

Nel 1987 si è diplomato in all'ITC G.R. Carli di Trieste.

Ha lavorato prima in Banca Commerciale Italiana e poi alle Assicurazioni Generali.

Nel 2001 è stato eletto consigliere provinciale.

Nel 2003 è diventato consigliere regionale con la Margherita.

Sempre nel 2003 ottiene un seggio alla Camera dei Deputati.

Nel 2006, candidatosi sindaco di Trieste, viene sconfitto dal sindaco uscente di centrodestra Roberto Dipiazza.

Tra il 2006 ed il 2008 entra, in qualità di sottosegretario agli interni, nel secondo governo Prodi.

Nel 2008 viene confermato alla Camera dei Deputati con il Partito Democratico e diventa, in qualità di Tesoriere del PD, membro dell'ufficio di presidenza del gruppo, alla Camera. Durante la stessa legislatura entra anche a far parte della commissione difesa e del Copasir.

Nel 2013 viene rieletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione IX (FRIULI-VENEZIA GIULIA).

Il 5 marzo del 2013 viene proclamato deputato.

Il 19 marzo del 2013 si iscrive al gruppo parlamentare del PD. il 7 maggio del 2013 diventa componente della I Commissione (Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Il 16 giugno 2015, eletto capogruppo del PD, entra a far parte della Conferenza dei Presidenti di Gruppo.

Ettore Rosato è sposato ed è padre di quattro figli: Bruno, Alessandro, Chiara e Franco.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Ettore Rosato
    • News24

    Partito il tiro alla fune sulle Politiche 2018

    «Con la legge di stabilità, a dicembre, la legislatura è finita». «No, ci sono ancora tre o quattro mesi per lavorare a provvedimenti importanti». Una volta chiusa la finestra per andare al voto anticipato a settembre, come era nelle intenzioni del leader del Pd Matteo Renzi, il dibattito nel

    – di Emilia Patta

    • News24

    Vitalizi, riforma in Aula alla Camera. Grillo in tribuna

    Da fronte opposto, a difendere la linea del Pd è il capogruppo Ettore Rosato questa mattina a Rianews24 ha pronosticato il via libera alla legge «con il sostegno di tutto il gruppo parlamentare.

    – di A. Gagliardi e V. Nuti

    • News24

    Dipartimento mamme, bufera social sul Pd. Quando il nome "è politico"

    In realtà, all'appuntamento odierno a Montecitorio, Di Salvo ha chiarito il senso dell'iniziativa, opposto a quello che il nome del Dipartimento suggerisce e difeso dallo stato maggiore del partito, a partire dal capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato: «Abbiamo bisogno di una alleanza, cioè che tutti i decisori, l'intera classe dirigente si assuma la responsabilità per ciò che compete a ciascuno, in modo da mettere al centro paternità e maternità e l'aumento della partecipazione delle donne...

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Renzi: «La coalizione? Con i cittadini»

    Ma Renzi ha innanzitutto ribadito un paletto, come spiega anche il capogruppo dei deputati dem Ettore Rosato: «Dopo il fallimento nel segreto dell'urna del tentativo sul modello tedesco con Fi e M5S non possiamo che ribadire che si faranno modifiche alla legge elettorale solo se condivise da Grillo e Berlusconi: non faremo mai una riforma contro qualcuno».

    – Emilia Patta

    • NovaCento

    Prospettive sulle relazioni commerciali e culturali fra Italia e Cina

    Bradanini, sono previsti gli interventi di: Ettore Rosato, capogruppo del PD alla Camera dei Deputati; Francesco Vatalaro, docente all'Università di Roma Tor Vergata (sul tema: industria 4.0, Information and Communication Technology nell'Unione Europea e in Cina), Vinicio Peluffo, deputato PD, presidente Associazione Parlamentare Amici della Cina (sul tema: Gli effetti sull'economia italiana del "5G Action Plan" della Commissione Europea), Giuseppe Papaianni, ZTE Italia (sul tema:...

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Governo e Pd serrano i ranghi sul Ceta

    Da qui la riunione organizzata ieri dal capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato con i ministri dello Sviluppo economico Carlo Calenda e delle Politiche agricole Maurizio Martina a cui hanno partecipato i deputati del partito democratico e in cui i due ministri hanno provato a raccontare i punti di forza del Ceta, tentando anche di smontare alcune delle informazioni errate che si sono diffuse nelle ultime settimane.

    – Marzio Bartoloni

    • News24

    Banche venete, voto sulle modifiche al decreto. Protesta dei Cinque Stelle

    Dopo l'informativa del sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, che ha illustrato il provvedimento, il capogruppo Ettore Rosato, pur difendendo il decreto, ha aperto a due modifiche: una sulla protezione per gli obbligazionisti secondari e un'altra sulla responsabilità degli amministratori.

1-10 di 268 risultati