Persone

Ettore Rosato

Ettore Rosato è nato il 28 luglio del 1968 a Trieste ed è un politico italiano, attualmente capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati.

Nel 1987 si è diplomato in all'ITC G.R. Carli di Trieste.

Ha lavorato prima in Banca Commerciale Italiana e poi alle Assicurazioni Generali.

Nel 2001 è stato eletto consigliere provinciale.

Nel 2003 è diventato consigliere regionale con la Margherita.

Sempre nel 2003 ottiene un seggio alla Camera dei Deputati.

Nel 2006, candidatosi sindaco di Trieste, viene sconfitto dal sindaco uscente di centrodestra Roberto Dipiazza.

Tra il 2006 ed il 2008 entra, in qualità di sottosegretario agli interni, nel secondo governo Prodi.

Nel 2008 viene confermato alla Camera dei Deputati con il Partito Democratico e diventa, in qualità di Tesoriere del PD, membro dell'ufficio di presidenza del gruppo, alla Camera. Durante la stessa legislatura entra anche a far parte della commissione difesa e del Copasir.

Nel 2013 viene rieletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione IX (FRIULI-VENEZIA GIULIA).

Il 5 marzo del 2013 viene proclamato deputato.

Il 19 marzo del 2013 si iscrive al gruppo parlamentare del PD. il 7 maggio del 2013 diventa componente della I Commissione (Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Il 16 giugno 2015, eletto capogruppo del PD, entra a far parte della Conferenza dei Presidenti di Gruppo.

Ettore Rosato è sposato ed è padre di quattro figli: Bruno, Alessandro, Chiara e Franco.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Ettore Rosato
    • News24

    L'abrogazione dei voucher ci riporta indietro di vent'anni

    Inoltre la paura che questo possa galvanizzare gli oppositori per ripartire ad attaccare anche quel che resta del Jobs Act, l'abolizione dell'art. 18, sono stati tali da indurre il capogruppo del Pd, Ettore Rosato a presentare la proposta di recepire in tutto i quesiti referendari: per i voucher, abolizione totale (al massimo lasciando la possibilità di uso per le famiglie); per gli appalti, responsabilità solidale dell'appaltante.

    – di Franco Debenedetti

    • News24

    Rapimento Moro, 39 anni fa la strage: Minniti a via Fani

    Rosato (Pd): «In via Fani per non dimenticare» Su Twitter anche il ricordo del capogruppo Pd, Ettore Rosato: «In via Fani, 39 anni dopo rapimento #AldoMoro e il sacrificio di 5 agenti della scorta, uccisi dalla follia terrorista.

    • News24

    Minori stranieri non accompagnati, dal Senato ok al ddl con 170 sì

    Il disegno di legge che contiene norme a tutela dei minori stranieri non accompagnati è stato approvato dall'Aula del Senato con 170 sì, 50 no 8 astenuti. Il provvedimento, che afferma il principio generale del divieto di respingimento alla frontiera dei minori migranti, deve ora tornare alla

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Congresso Pd, Bersani a Renzi: fermati, prima viene Paese poi partito

    «Prima il paese, poi il partito, poi le esigenze di ciascuno. Questo criterio, per me e per tanti, e spero per tutti noi, è la base stessa della politica. Se noi non teniamo ferma questa sequenza, non siamo più il Pd. Mi sono dunque rivolto e mi rivolgo a tutti quelli che hanno buon senso. Al

    • News24

    Mattarellum in pole nel Pd ma è lite sui capilista bloccati

    Sul fronte delle trattative per giungere a una nuova legge elettorale che armonizzi i sistemi di Camera e Senato siamo ancora al nulla di fatto. In pratica è tutto fermo, in attesa che dall'Assemblea del Pd di domenica escano indicazioni più precise sulla durata della legislatura, e di conseguenza

    • News24

    Tasse, pressing renziano sul governo

    La mozione anti-tasse, assicurano al Pd, non era stata concordata né con il capogruppo Ettore Rosato («iniziativa dei singoli») né con Renzi.

    – Emilia Patta

    • News24

    Asse Pd-M5S-Lega: legge subito o voto

    Già oggi cominceranno le consultazioni da parte dei capigruppo dem Zanda e Rosato per verificare le possibilità di un'intesa con le altre forze politiche. «Siamo ad una accelerazione vera», conferma il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato che si appella «al senso di responsabilità di tutti» affinché si concretizzino le indicazioni del Capo dello Stato Sergio Mattarella per una legge il più possibile omogenea tra i due rami del Parlamento. ...noi», conferma Rosato che però non esclude...

    – Barbara Fiammeri

1-10 di 213 risultati