Persone

Ernesto Maria Ruffini

Ernesto Maria Ruffini, avvocato tributarista, (classe 1969 nato a Palermo ma romano d'adozione) assume l’incarico di direttore dell’Agenzia delle Entrate al posto di Rossella Orlandi.

Ruffini, laureato in giurisprudenza alla Sapienza, ha lavorato a lungo nello studio romano dell'ex ministro Augusto Fantozzi ed è autore di alcuni libri (l'ultimo “L'evasione spiegata ad un evasore” del 2013, con la prefazione di Vincenzo Visco). Ha parteciparo alla Leopolda del 2010.

Ruffini ricopre dal 2015 il ruolo di amministratore delegato di Equitalia dove poi ha assunto anche l'incarico di presidente e da ultimo di commissario straordinario in vista dell'addio alla Spa di riscossione e del suo ingresso come ente pubblico economico all'interno dell'agenzia delle Entrate a partire dal prossimo 1° luglio.

Con la sua gestione c'è stata una accelerazione verso il digitale e verso una maggiore attenzione alle esigenze dei cittadini, dalla cartella amica che dà direttamente le istruzioni per le rate, al recente servizio sms per ricordare i pagamenti in scadenza. Sempre Ruffini ha avviato la riforma del gruppo, riducendo da 3 a una sola le società (con riduzione di poltrone e da ultimo anche un taglio ai compensi dei manager).

Ruffini ha una figlia di 9 anni.

Ultimo aggiornamento 08 giugno 2017

Ultime notizie su Ernesto Maria Ruffini
    • News24

    Ruffini: ridurre le distanze tra Fisco e cittadini

    Lo scrive il neo direttore dell'Agenzia Ernesto Maria Ruffini in una lettera inviata ai dipendenti. ... «Le politiche fiscali - prosegue Ruffini - messe in campo dai Governi in questi ultimissimi anni e mesi hanno consentito di avviare un percorso di riforme innovativo anche per capovolgere il rapporto con i cittadini. ... Lo scrive il neo direttore, Ernesto Maria Ruffini, in una lettera inviata a tutti i dipendenti.

    – di Marco Libelli

    • News24

    Lotta all'evasione, è di 16 miliardi l'obiettivo 2017

    Ieri, infatti, la Corte dei conti ha dato il via libera alla registrazione del decreto di nomina del neodirettore Ernesto Maria Ruffini su cui erano stati sollevati dubbi di incompatibilità rispetto alla legge Severino da parte degli stessi giudici... Ruffini si troverà a gestire una situazione in cui i sindacati di categoria (Confsal-Salfi, Fp Cgil, Cisl Fp, Uilpa e Flp) con una nota congiunta, pur mantenendo la porta aperta al dialogo, hanno comunicato l'inasprimento dello stato di...

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Redditi di impresa, versamenti prorogati ad oggi

    Slitta ad oggi, 20 luglio, per i titolari di reddito d'impresa (e, quindi, anche per i soci a cui è attribuito il reddito della società partecipata ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del testo unico delle imposte sui redditi), il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione

    – di Marco Libelli

    • News24

    Proroghe possibili per 770 e modello Redditi

    In una lettera inviata al viceministro e al neodirettore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il Consiglio nazionale dei commercialisti, oltre a sottolineare i risparmi di spesa realizzati con la digitalizzazione del sistema stimati in circa 2 miliardi di euro, evidenzia come la situazione del Fisco italiano sia però divenuta insostenibile.

    – di M.Mo. e G.Par.

    • News24

    Fisco, il paradosso della telematica

    E cioè il fatto che questi risultati - lo ha ricordato proprio ieri il presidente dei Commercialisti Massimo Miani in una lettera inviata sia al viceministro dell'Economia Luigi Casero sia al direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini - non sono stati raggiunti a costo zero.

    – di Salvatore Padula

    • News24

    Meglio l'uso dei dati in chiave preventiva

    Un'importante piattaforma di studio per Ernesto Maria Ruffini e per i nuovi vertici di via Cristoforo Colombo, recentemente insediatisi, è costituita proprio dall'utilizzo di questa miriade di informazioni in modo attivo, non solo in chiave di accertamento, ma anche in via preventiva, per spingere il contribuente a far emergere il sommerso e a dichiarare correttamente i propri redditi.

    – di Angelo Cremonese

    • News24

    Addio a Equitalia, ecco cosa cambia da lunedì per chi ha una cartella

    Il direttore delle Entrate Ernesto Maria Ruffini (anche in attesa di diventarlo anche per la Corte dei conti) sarà anche il presidente della riscossione, nel cui comitato di gestione arriveranno due direttori centrali dell'Agenzia ossia Pier Pier Paolo Verna a capo della direzione centrale Affari legali, contenzioso e riscossione e Giuseppe Telesca alla guida della direzione centrale Amministrazione, pianificazione e controllo.

    – di Giovanni Parente

    • News24

    Riscossione, database «vincolati»

    E' chiaro, però, che il rapporto tra le due agenzie sarà strettissimo visto che il direttore delle Entrate (Ernesto Maria Ruffini, anche se in attesa di diventarlo a pieno titolo) sarà anche il presidente della riscossione, nel cui comitato di gestione arriveranno due direttori centrali dell'Agenzia, ossia Pier Pier Paolo Verna, a capo della direzione centrale Affari legali, contenzioso e riscossione e Giuseppe Telesca, alla guida della direzione centrale Amministrazione, pianificazione e...

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Agenzia entrate-Riscossione, primi passi verso la governance

    In attesa che si sblocchi definitivamente l'affaire della nomina di Ernesto Maria Ruffini a direttore delle Entrate (il decreto è stato firmato dal Presidente della Repubblica ma la Corte dei conti non lo ha ancora registrato richiedendo un supplemento di motivazioni che il Mef dovrà fornire entro 30 giorni), si delineano i primi tasselli del nuovo comitato di gestione.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

1-10 di 90 risultati