Persone

Ernesto Maria Ruffini

Ernesto Maria Ruffini, avvocato tributarista, (classe 1969 nato a Palermo ma romano d'adozione) assume l’incarico di direttore dell’Agenzia delle Entrate al posto di Rossella Orlandi.

Ruffini, laureato in giurisprudenza alla Sapienza, ha lavorato a lungo nello studio romano dell'ex ministro Augusto Fantozzi ed è autore di alcuni libri (l'ultimo “L'evasione spiegata ad un evasore” del 2013, con la prefazione di Vincenzo Visco). Ha parteciparo alla Leopolda del 2010.

Ruffini ricopre dal 2015 il ruolo di amministratore delegato di Equitalia dove poi ha assunto anche l'incarico di presidente e da ultimo di commissario straordinario in vista dell'addio alla Spa di riscossione e del suo ingresso come ente pubblico economico all'interno dell'agenzia delle Entrate a partire dal prossimo 1° luglio.

Con la sua gestione c'è stata una accelerazione verso il digitale e verso una maggiore attenzione alle esigenze dei cittadini, dalla cartella amica che dà direttamente le istruzioni per le rate, al recente servizio sms per ricordare i pagamenti in scadenza. Sempre Ruffini ha avviato la riforma del gruppo, riducendo da 3 a una sola le società (con riduzione di poltrone e da ultimo anche un taglio ai compensi dei manager).

Ruffini ha una figlia di 9 anni.

Ultimo aggiornamento 08 giugno 2017

Ultime notizie su Ernesto Maria Ruffini
    • News24

    Fisco, split payment per le fatture emesse dopo il 1° luglio 2017

    Lacircolare n. 27/E firmata dal direttore Ernesto Maria Ruffini illustra le novità introdotte dalla manovra correttiva 2017 (Dl n. 50/2017), che ha modificato la disciplina della scissione dei pagamenti con riferimento alle operazioni per le quali viene emessa fattura a partire dal 1° luglio 2017.

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Lo spesometro diventa annuale, stop alle sanzioni

    Prende corpo, o meglio si trasforma in norme, la "risoluzione Sanga" per semplificare lo spesometro come per altro richiesto dal direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in audizione sempre a Montecitorio.

    – di Marco Mobili

    • News24

    Spesometro, invio unico per il 2018

    Revisione a cui anche il direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, si è detto favorevole ipotizzando una «cadenza semestrale» a regime (infatti, solo per il 2017 era stata prevista una deroga al principio della trimestralità).

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Spesometro senza dati superflui

    Nell'appello rivolto dal direttore dell'agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini («non serve niente altro, se ci aiutate con una norma simile aiutiamo migliaia di ... Nell'appello rivolto dal direttore dell'agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini («non serve niente altro, se ci aiutate con una norma simile aiutiamo migliaia di contribuente e imprese a svolgere il proprio lavoro da contribuente e all'Agenzia a svolgere il proprio lavoro da Agenzia») ai deputati della commissione Finanze...

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

1-10 di 134 risultati