Persone

Eric Besson

Éric Besson è un politico francese. È stato Ministro dell'Industria, dell'Energia e l'economia digitale dal 2010 al 2012 e Ministro dell'Immigrazione, dell'Integrazione, dell'Identità Nazionale e dello Sviluppo Comune Solidale per il governo Fillon II dal 2009 al 2010.

Membro del partito socialista, ha fondato I Progressisti, gruppo social-democratico affiliato a Nicholas Sarkozy. È stato deputato e Segretario Generale dell’Unione per il Movimento Popolare.

Eric Besson ha lavorato alla Renault dal 1983 al 1985, come Responsabile delle esportazioni in Africa e in Cina. Dopo una breve parentesi nell’editoria (è stato direttore della rivista Challenges), nel 1988 è entrato nell’Agenzia Nazionale per la creazione delle imprese. Dal 1989 al 1994 è stato Consulente delle Risorse Umane e poi Vicepresidente della società Hrm. Membro del Partito socialista, Eric Besson ha intrapreso la carriera politica nel 1995, quando è diventato Sindaco di Donzère (nel dipartimento di Drôme). Inoltre è stato deputato della seconda circoscrizione di Drôme dal 1997 al 2007. Nello stesso anno Eric Besson si è dimesso dall'incarico di Segretario nazionale dell'economia del Ps e si è unito ai sostenitori di Nicolas Sarkozy per le elezioni presidenziali. Nel 2009 è stato eletto segretario generale aggiunto dell'Ump ed è diventato Ministro dell'immigrazione, dell'integrazione, dell'identità nazionale e dello sviluppo solidale del governo Fillon II, carica che ha ricoperto fino al 13 novembre 2010.
Separatosi dalla moglie Sylvie Brunel nel 2009 e padre di 3 figli, Eric Besson si è unito a Yasmine Torjeman, con rito civile, nel 2010.

Ha destato particolare interesse, nella cronaca rosa francese e non solo, il libro «Manuel de guérilla à l'usage des femmes» (manuale di guerriglia per le donne) pubblicato nel 2009 dall'editore francese Grasset e scritto dalla ex moglie Sylvie Brunel, libro nel quale sono raccontati i numerosi tradimenti e le continue umiliazioni subite dalla donna in 25 anni di matrimonio.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016