Aziende

Erg

Fondata a Genova nel 1938 da Edoardo Garrone, Erg ha iniziato nel 1947 la produzione nella raffineria di Genova San Quirico e nel 1967, ad Arquata Scrivia, ha completato la prima struttura italiana di logistica petrolifera. A partire dagli anni Ottanta Erg ha acquistato 780 stazioni di servizio della Elf e nel 1985 ha acquisito la rete di Chevron Italia facendo salire la sua quota di mercato al 5%. Dal 1997 Il titolo Erg è quotato in Borsa e nel 1999 la rete di distribuzione di carburanti Erg sul territorio nazionale ha raggiunto il 6%.

Nel 2002 è nata Erg Raffinerie Mediterranee (72% Erg e 28% Eni) che ha integrato la raffineria Isab di Siracusa con la ex Eni di Priolo: successivamente Erg ha modificato il suo assetto costituendo la Erg Petroli e la Erg Power & Gas. Nel settore della raffinazione Erg rappresenta oggi circa l’11% della effettiva capacità tecnico-bilanciata totale nazionale e si posiziona tra i primi operatori del settore in Italia mentre attualmente le vendite di prodotti petroliferi, attraverso la controllata Erg Raffinerie Mediterranee, coprono circa il 6% del fabbisogno nazionale. Grazie a una rete di circa 2.000 stazioni di servizio Erg Petroli commercializza circa il 7% di quota di mercato di carburanti in Italia. Grazie a Erg Power & Gas le vendite Erg di energia elettrica rappresentano circa il 2% del mercato interno. Attraverso la controllata Erg Renew (77,4%), anch’essa quotata alla Borsa di Milano, Erg opera dal 2008 nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Erg Renew ha 208,5 megawatt installati nel settore eolico (di cui 144 megawatt in Italia e 64,4 megawatt in Francia) ed una potenza di circa 2,2 megawatt nel settore mini-idro. La storica sigla Erg, che riprende l’acronimo Edoardo Raffinerie Garrone, voluto dal fondatore, ha oggi nel marchio, molto visibile nelle stazioni di servizio e in importanti sponsorizzazioni sportive (su tutte quella alla squadra di calcio della Sampdoria), un colore sfondo verde che racconta dell’impegno nelle energie rinnovabili.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Erg
    • News24

    Erg tiene i massimi da 10 anni, dopo uscita TotalErg ipotesi cedola

    Erg consolida i massimi degli ultimi dieci anni dopo il rally (+7% da inizio ottobre) innescato dall'attesa dell'operazione TotalErg conclusasi venerdì: il gruppo genovese, insieme al partner francese Total, ha annunciato di aver concluso un... Il perimetro dell'operazione comprende circa 2.600 stazioni di servizio della rete, il polo logistico di Roma ed il 25,16% della raffineria di Trecate.L'importo complessivo che Erg incasserà per l'equity value dalla transazione è pari a 273...

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Borse deboli in chiusura. Petrolio ai massimi da due anni dopo l'epurazione saudita

    Indici europei poco mossi in chiusura di contrattazioni nella seduta di inizio settimana. Gli occhi degli investitori sono puntati sul comparto petrolifero, con il greggio ai massimi da due anni, in scia alle epurazioni in corso in Arabia Saudita, e sul settore tecnologico, dopo che Broadcom ha

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Api compra le stazioni TotalErg

    Erg e il gruppo francese Total cedono le proprie 2.600 stazioni di servizio al gruppo Api. ... Arriva così a compimento un lungo processo, durato diversi mesi nel 2017, all'interno del quale Erg e Total, proprietari della joint venture TotalErg, hanno progressivamente ceduto la loro società tramite un break-up delle attività: cedendo prima la divisione gas «lpg» al gruppo Ugi Corporation, poi l'energy service company Restiani al fondo Ambienta. ...della sola Erg, l'importo complessivo...

    – Carlo Festa

    • News24

    Api acquista il 100 per cento della rete di distributori Total Erg

    Il gruppo petrolifero italiano Api Ip della famiglia Brachetti Peretti acquista dalla Erg della famiglia genovese Garrone la TotalErg con i 2.600 distributori di carburanti, con il deposito logistico di Roma e con il 25% della raffineria novarese... L'Erg invece si concentra sulle fonti rinnovabili di energia, segmento verso cui aveva puntato già anni fa uscendo gradualmente dal settore del petrolio.

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Caccia a ingegneri e manager per il nuovo corso della green economy

    Dall'ingegnere elettro-meccanico al manutentore di impianti, fino al manager area vendite. Sono solo alcuni dei profili richiesti in questo momento nel settore delle energie verdi. Vediamo le principali offerte di lavoro.

    – di Daniele Cesarini e Francesco Nariello

    • News24

    Piazza Affari snobba la riforma dei «tre mesi»

    Lo stesso vale per il settore energetico che conta i colossi pubblici Eni ed Enel, le super municipalizzate A2A, Hera e Iren, le compagnie petrolifere Saras ed Erg.

    – Simone Filippetti

    • Agora

    Green car tourism: con Enel viaggio in Italia a emissioni zero

    Per implementare il progetto sono stati siglati accordi con centri commerciali come il circuito Outlet Village, Comuni, hotel, ristoranti, gruppo ACI e le stazioni di servizio Total Erg e API/IP. Inoltre, grazie ad un accordo tra Enel e Anas, a Roma è stata installata la prima stazione di ricarica sul tratto autostradale all'interno del Grande Raccordo Anulare nell'area di servizio Selva Candida Esterna di Total Erg.

    – Vincenzo Chierchia

1-10 di 471 risultati