Aziende

Erg

Fondata a Genova nel 1938 da Edoardo Garrone, Erg ha iniziato nel 1947 la produzione nella raffineria di Genova San Quirico e nel 1967, ad Arquata Scrivia, ha completato la prima struttura italiana di logistica petrolifera. A partire dagli anni Ottanta Erg ha acquistato 780 stazioni di servizio della Elf e nel 1985 ha acquisito la rete di Chevron Italia facendo salire la sua quota di mercato al 5%. Dal 1997 Il titolo Erg è quotato in Borsa e nel 1999 la rete di distribuzione di carburanti Erg sul territorio nazionale ha raggiunto il 6%.

Nel 2002 è nata Erg Raffinerie Mediterranee (72% Erg e 28% Eni) che ha integrato la raffineria Isab di Siracusa con la ex Eni di Priolo: successivamente Erg ha modificato il suo assetto costituendo la Erg Petroli e la Erg Power & Gas. Nel settore della raffinazione Erg rappresenta oggi circa l’11% della effettiva capacità tecnico-bilanciata totale nazionale e si posiziona tra i primi operatori del settore in Italia mentre attualmente le vendite di prodotti petroliferi, attraverso la controllata Erg Raffinerie Mediterranee, coprono circa il 6% del fabbisogno nazionale. Grazie a una rete di circa 2.000 stazioni di servizio Erg Petroli commercializza circa il 7% di quota di mercato di carburanti in Italia. Grazie a Erg Power & Gas le vendite Erg di energia elettrica rappresentano circa il 2% del mercato interno. Attraverso la controllata Erg Renew (77,4%), anch’essa quotata alla Borsa di Milano, Erg opera dal 2008 nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Erg Renew ha 208,5 megawatt installati nel settore eolico (di cui 144 megawatt in Italia e 64,4 megawatt in Francia) ed una potenza di circa 2,2 megawatt nel settore mini-idro. La storica sigla Erg, che riprende l’acronimo Edoardo Raffinerie Garrone, voluto dal fondatore, ha oggi nel marchio, molto visibile nelle stazioni di servizio e in importanti sponsorizzazioni sportive (su tutte quella alla squadra di calcio della Sampdoria), un colore sfondo verde che racconta dell’impegno nelle energie rinnovabili.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Erg
    • Agora

    Erg e Total attendono le offerte per la catena TotalErg: in corsa anche Qatar Petroleum e Kuwait Petroleum

    Sono pronte ad arrivare le offerte per la catena di distributori TotalErg. Secondo le indiscrezioni raccolte da Mergermarket, infatti, la scadenza per le offerte non vincolanti, da presentare all'advisor Rothschild, sarebbe stata fissata per il prossimo 23 gennaio. Gli information memorandum sarebbero stati inviati a una ventina di potenziali compratori. Tra i quali ci sarebbero Qatar Petroleum, Kuwait Petroleum, Vitol e il Gruppo Api, come pure grandi private equity come Carlyle, Kkr e Terra Fi...

    – Carlo Festa

    • News24

    Nasce a Genova il cervello del Mose di Venezia

    Il prodotto utilizzato, Symphony Plus, è nato proprio nel capoluogo ligure e, come sistema di automazione, è adottato anche da grandi aziende, quali Ansaldo Energia ed Erg».

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Deserto del Sahara

    Solitamente i viaggiatori scelgono l'Erg Chebbi (un erg è un gruppo di grandi dune di sabbia), vicino alla città di Merzouga, o il meno spettacolare ma più comodo Erg Chigaga, più facilmente raggiungibile da Marrakech.

    • News24

    Quanto sono trasparenti le aziende italiane?

    Mentre tra le realtà che hanno fatto registrare il miglioramento più significativo rispetto allo scorso anno si registrano Amplifon, Salini Impregilo ed Erg.

    – di Riccardo Saporiti

    • News24

    Quanto sono trasparenti le aziende italiane?

    Mentre tra le realtà che hanno fatto registrare il miglioramento più significativo rispetto allo scorso anno si registrano Amplifon, Salini Impregilo ed Erg.

    – di Riccardo Saporiti

    • News24

    Per la Prima un tris di banchieri e i vertici delle big pubbliche

    Tra gli altri manager intervenuti si segnalano l'a.d. di Vivendi (primo azionista di Telecom Italia), Arnaud de Puyfontaine, l'a.d. di A2a, Valerio Camerano, i numero uno di Edison, Marc Benayoun, e di Erg, Alessandro Garrone, il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, il numero uno del gruppo BremboAlberto Bombassei, il direttore generale dell'Abi Giovanni Sabatini,

    – di Paolo Paronetto

    • NovaOther

    Quanto sono trasparenti le aziende italiane?

    Mentre tra le realtà che hanno fatto registrare il miglioramento più significativo rispetto allo scorso anno si registrano Amplifon, Salini Impregilo ed Erg.

    – Riccardo Saporiti

    • News24

    Oscar di Bilancio, quattro vincitori

    ...e Assicurative), Erg (Grandi Imprese), Gts Holding (Piccole e Medie Imprese), Fondazione Allianz Umanamente (Fondazioni e Organizzazioni No-profit Erogative e Non Erogative). ... Edoardo Garrone, presidente Erg ha ricordato invece la trasformazione "verde" della sua azienda, diventata il primo operatore eolico in Italia, e la pubblicazione del rapporto di sostenibilità: «Quest'anno per la prima volta il bilancio...

1-10 di 437 risultati