Ultime notizie su

Erdogan

    • News24

    Astaldi, via al maxi-ponte sul Bosforo

    «Siamo presenti in Turchia dalla metà degli anni Ottanta e conosciamo molto bene questo Paese» spiega il presidente del gruppo Paolo Astaldi a commento della situazione nel Paese, dopo il fallito golpe e la reazione del presidente Erdogan.

    – Giovanni Vegezzi

    • News24

    Siria: i curdi si ritirano, Ankara resta

    La Turchia del presidente Erdogan però non tollera la presenza di combattenti Ypg cioè di curdi siriani sulla sponda occidentale del fiume.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Erdogan e il Rubicone dello sfondamento a sud

    Evidentemente la lotta contro il califfato del terrore (nella quale per lungo tempo il presidente turco Recep Tayyp Erdogan non si è certo distinto) non c'entra niente. ... Era la prima visita di un esponente di alto livello dell'amministrazione Obama dal giorno dei due putsch di luglio (quello abortito dei militari e quello perfettamente riuscito di Erdogan). ...del presidente Erdogan.

    – di Vittorio Emanuele Parsi

    • News24

    L'Iraq toglie una città all'Isis, in corso attacco su due fronti

    La Turchia del presidente Recep Tayyip Erdogan però non tollera la presenza di combattenti delle Ypg cioè di curdi siriani sulla sponda occidentale del fiume. ... Dal canto suo il leader del PYD, Salih Muslim, ha inviato un tweet mercoledì in tre lingue, scrivendo che «la Turchia perderà molto nella palude della Siria» che potrebbe diventare nelle intenzioni di Muslim una sorta di Vietnam per le ambizioni territoriali del presidente turco Erdogan in Siria.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Il ministro Zeybecki rassicura i partner italiani

    E' Roma la seconda capitale del tour istituzionale con il quale il ministro dell'Economia turco, Nihat Zeybekci, intende rassicurare i partner internazionali dopo il fallito golpe del 15 luglio e la dura operazione di normalizzazione avviata da Erdogan.

    – Carmine Fotina

    • News24

    Blitz delle forze turche in Siria. Bombe su curdi e Isis

    E lo fatto confezionando un regalo con i fiocchi per Erdogan prima di discutere dell'imam Gulen e di presentare le sue scuse al presidente turco «per non essersi recato prima nel Paese a esprimere solidarietà dopo fallito colpo di Stato». ... Ma soprattutto sul tavolo c'era la questione Gulen e anche l'atteggiamento di Washington, che nelle ore calde del colpo di Stato ha molto esitato prima di schierarsi dalla parte di Erdogan. ... Gulen, ritenuto da Erdogan l'ispiratore del fallito golpe del 15...

    – di Alberto Negri

    • News24

    La doppia guerra di Erdogan contro l'Isis e i curdi

    Fallito il tentativo di abbattere con i jihadisti Assad - salvato da russi, iraniani ed Hezbollah - Erdogan attacca l'Isis in Siria per contrastare l'avanzata dei curdi. ... Erdogan, mentre atterrava in Turchia il vicepresidente americano Joe Biden, è stato chiaro: "Isis e curdi sono entrambi terroristi". ... Ma per il momento mantengono una posizione di mezzo e stanno negoziando con Erdogan, pronti come gli americani a strumentalizzare i curdi o a sacrificarli, oppure a dividerli come avvenuto...

    – di Alberto Negri

    • News24

    Raid turchi in Siria, Erdogan in tv: «è autodifesa»

    Con la sua tipica spregiudicatezza, il presidente turco Erdogan spiega perché attacca adesso la Siria: perché la Turchia, dice, è esposta alle minacce terroristiche di Isis e PYD, il partito curdo. Nessuno in questo momento in Turchia - dopo gli arresti di giornalisti e professori universitari e soprattutto dopo il fallito colpo di Stato dello scorso 15 luglio che ha annichilito l'opposizione interna - può obiettare che lo stesso Erdogan è stato da più parti accusato di finanziare l'Isis in...

    • News24

    Il doppio gioco di Erdogan tra Est e Ovest

    La destabilizzazione della Turchia obbliga Erdogan al doppio gioco tra Est e Ovest. ... La posta in gioco per Erdogan è che non si realizzi in Siria un'entità curda che possa costituire un magnete per l'irredentismo del Kurdistan turco.

    – di Alberto Negri

1-10 di 1207 risultati