House Ad
House Ad

Equitalia

Spa a totale capitale pubblico (il 51% è in mano all’Agenzia delle Entrate e il 49% all’Inps), Equitalia è la società pubblica per la riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, esclusa la Sicilia. Nata del 2005 dopo l’attuazione da parte del Parlamento di un apposito decreto legislativo che ha affidato la riscossione delle imposte all’Agenzia delle Entrate che a sua volta ha demandato la funzione alla controllata Equitalia, la società ha riportato sotto l’egida dello Stato il sistema di pagamento delle tasse che precedentemente era stato privatizzato, dandolo in concessione a circa 40 enti tra istituti bancari e privati. Solo in Sicilia è rimasto in vigore questo sistema con l’agenzia Riscossione Spa, controllata dalla Banca del Monte dei Paschi di Siena. Oggi quindi Equitalia è presente sul territorio italiano con 17 società partecipate, denominate Agenti della Riscossione: è stato formato così un sistema ramificato che ha il compito di agevolare non solo l’opera di riscossione delle imposte ma anche quella di accertamento dell’avvenuto pagamento da parte dei contribuenti. Allo stesso modo l’Agenzia delle Entrate ha dato ad Equitalia il compito di armonizzare le procedure di pagamento e i comportamenti operativi dei suoi funzionari su tutto il territorio della penisola, introducendo tra le altre cose più efficaci strumenti di relazione tra gli utenti e il sistema. Con questo sistema a rete, agli agenti regionali di Equitalia sono demandati gli aspetti operativi della riscossione delle tasse, che avviene gestendo gli sportelli e i rapporti con contribuenti ed enti. La controllata Equitalia Servizi supporta gli agenti della riscossione sia come fornitore di soluzioni tecnologiche sia come interfaccia con gli enti. Il sistema di governance di Equitalia si basa su un consiglio di amministrazione e su un collegio sindacale presieduto da un magistrato della Corte dei Conti.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Equitalia

News24

Riforma della scuola: cambia la carriera degli insegnanti

26/02/2015 09:24

Al traguardo il decreto legge Milleproroghe: marcia indietro del governo sulle misure per le partite Iva e riapertura della possibilità di pagare a rate i debiti con Equitalia.

News24

"Alleanza" Equitalia-Commercialisti per una riscossione più corretta ed efficace

18/02/2015 04:12

Una convenzione - firmata oggi tra Equitalia e commercialisti - permetterà una maggiore e reciproca collaborazione sul piano dell'efficacia, dell'efficienza e della correttezza dell'azione di riscossione dei tributi. Un'intesa che «si inserisce nel percorso di semplificazione intrapreso dalla società», ha detto il presidente di Equitalia, Vincenzo Busa. ...provinciali di Equitalia per richiedere informazioni e fissare appuntamenti con personale qualificato per analizzare i casi più delicati...

News24

Partite Iva, prorogato al 2015 il vecchio regime dei minimi

16/02/2015 02:19

La novità più attesa era la proroga al 2015 del vecchio regime dei minimi Iva al 5% e la riapertura della rateizzazione delle cartelle Equitalia.

News24

Milleproroghe, spiraglio per le partite Iva: regime agevolato in vigore ancora per un anno

12/02/2015 11:27

Verso riapertura termini rate Equitalia per imprese «Abbiamo presentato, con il collega Maino Marchi, un emendamento che prevede la possibilità per le aziende che sono decadute dalla rateazione di Equitalia di poterla chiedere nuovamente», ha annunciato infine il presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, Francesco Paolo Sisto (Fi).

News24

Equitalia sbarca su Twitter: servizi e info per il contribuente ma senza assistenza diretta

04/02/2015 11:42

Aggiornamenti in tempo reale su servizi e attività del Gruppo: è lo scopo dell'entrata di Equitalia nel mondo di Twitter a partire da oggi. ... Il profilo Twitter, è precisato, è l'unico canale ufficiale di Equitalia presente sui social media. ... I contenuti che saranno pubblicati andranno dalle informazioni su servizi, attività e iniziative di Equitalia alle regole, alle norme e alle altre novità in ambito fiscale; inoltre, un esame dei principali interrogativi dei contribuenti in merito a temi...

News24

«Diffamò Equitalia», chiesto processo per Maradona

21/01/2015 12:37

La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti di Diego Armando Maradona per l'accusa di diffamazione ai danni dell'ex presidente di Equitalia, Attilio Befera. All'ex calciatore viene contestato di avere fatto dichiarazioni nel 2012 in cui affermava di essere vittima di una strumentale persecuzione da parte di Equitalia. ...la reputazione di Equitalia e del suo presidente dell'epoca Attilio Befera.

News24

A rischio i termini sugli accertamenti antielusivi

12/01/2015 06:36

Dubbi di costituzionalità sull'attuale norma antielusiva e sull'aggio di riscossione previsto per Equitalia. ... Sempre a fine maggio la Consulta dovrà occuparsi dell'aggio di Equitalia. ... La Consulta, dunque, dovrà verificare la legittimità costituzionale del compenso di Equitalia in assenza di un vincolo che lo subordini ai costi di gestione sostenuti.

News24

Test alla Consulta per 2,5 miliardi di tasse

12/01/2015 06:36

La percentuale versata a Equitalia ... Tradotto in termini più semplici, è la percentuale con cui viene ripagata Equitalia per il recupero di imposte e multe non pagate.

News24

Gelli, Villa Wanda torna sua: prescrizione e dissequestro

08/01/2015 10:05

Licio Gelli, 95 anni, potrà non solo continuare a vivere tranquillamente a Villa Wanda, la dimora storica dell'ex venerabile della Loggia P2 sulle colline di

News24

Sui crediti fino a 15mila euro non si applica la garanzia

07/01/2015 08:23

Rimborsi Iva più facili dalla prossima dichiarazione con saldo a credito a seguito delle semplificazioni introdotte dal Dlgs 175/2014 che trovano piena

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9