House Ad
House Ad

Equitalia

Spa a totale capitale pubblico (il 51% è in mano all’Agenzia delle Entrate e il 49% all’Inps), Equitalia è la società pubblica per la riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, esclusa la Sicilia. Nata del 2005 dopo l’attuazione da parte del Parlamento di un apposito decreto legislativo che ha affidato la riscossione delle imposte all’Agenzia delle Entrate che a sua volta ha demandato la funzione alla controllata Equitalia, la società ha riportato sotto l’egida dello Stato il sistema di pagamento delle tasse che precedentemente era stato privatizzato, dandolo in concessione a circa 40 enti tra istituti bancari e privati. Solo in Sicilia è rimasto in vigore questo sistema con l’agenzia Riscossione Spa, controllata dalla Banca del Monte dei Paschi di Siena. Oggi quindi Equitalia è presente sul territorio italiano con 17 società partecipate, denominate Agenti della Riscossione: è stato formato così un sistema ramificato che ha il compito di agevolare non solo l’opera di riscossione delle imposte ma anche quella di accertamento dell’avvenuto pagamento da parte dei contribuenti. Allo stesso modo l’Agenzia delle Entrate ha dato ad Equitalia il compito di armonizzare le procedure di pagamento e i comportamenti operativi dei suoi funzionari su tutto il territorio della penisola, introducendo tra le altre cose più efficaci strumenti di relazione tra gli utenti e il sistema. Con questo sistema a rete, agli agenti regionali di Equitalia sono demandati gli aspetti operativi della riscossione delle tasse, che avviene gestendo gli sportelli e i rapporti con contribuenti ed enti. La controllata Equitalia Servizi supporta gli agenti della riscossione sia come fornitore di soluzioni tecnologiche sia come interfaccia con gli enti. Il sistema di governance di Equitalia si basa su un consiglio di amministrazione e su un collegio sindacale presieduto da un magistrato della Corte dei Conti.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Equitalia

News24

Equitalia, riscossi 3,7 miliardi nel primo semestre 2014

23/07/2014 05:58

Buone notizie sul fronte dei conti pubblici: nei primi sei mesi del 2014 Equitalia ha riscosso oltre 3,7 miliardi di euro di pagamenti per tasse, imposte e sanzioni, recuperate dalla società di riscossione per conto dei vari enti pubblici (Agenzia... Il dato, in linea linea con quello del primo semestre 2013, è stato diffuso oggi da una nota in cui Equitalia ricorda che dall'inizio della sua attività ha riscosso circa 59 miliardi di euro, con una media di circa 8 miliardi all'anno.

News24

Doppio binario per le cartelle

23/07/2014 06:39

Anche questa è una precisazione arrivata da Equitalia alle richieste di chiarimenti del Sole 24 Ore. La rateazione, infatti, può essere richiesta e concessa a condizione che il contribuente si impegni a pagare tutti i debiti che ha nei confronti degli enti che hanno incaricato Equitalia della riscossione. ... In ogni caso, la riammissione alla dilazione comporta indubbi vantaggi, consentendo il blocco sia delle misure cautelari che esecutive da parte di Equitalia.

News24

Ritorno alle rate, domanda «leggera»

23/07/2014 06:39

E' quanto emerge dalle risposte fornite da Equitalia ai quesiti posti dal Sole 24 Ore in vista della scadenza del 31 luglio prossimo per la riammissione al beneficio della nuova dilazione prevista dall'articolo 11-bis del Dl 66/2014. ... In particolare, come precisato da Equitalia a livello centrale, la nuova richiesta per la riammissione alla rateazione non dovrà essere accompagnata da alcuna ulteriore documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica (ad esempio, l'Isee o gli...

News24

Dai limiti di velocità alla sospensione della patente, ecco come cambierà il codice della strada. Sul Sole 24 Ore

22/07/2014 09:23

Come rateizzare i debiti con il fisco: tutti i chiarimenti di Equitalia Sarà più facile ottenere la rateazione dei debiti con Equitalia. ... Sul Sole 24 Ore di mercoledì 23 luglio tutti i chiarimenti di Equitalia.

News24

Ricorso in Ctp contro il «no» all'istanza

21/07/2014 06:37

Se da un lato, infatti, la direttiva 12/2008 di Equitalia ha sostenuto che la concessione della dilazione di pagamento dipenda da un potere discrezionale a fronte del quale il contribuente vanta un mero interesse legittimo tutelabile dal giudice... In sede di impugnazione del diniego, il contribuente dovrà contestare i motivi, ossia i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno impedito, secondo Equitalia, l'accoglimento della richiesta di rateazione e, dall'altro, far valere le...

News24

Equitalia, la rateazione riparte ma con più vincoli

21/07/2014 06:37

I moduli sono disponibili sul sito internet di Equitalia e presso tutti gli uffici. ... E' sempre necessario che il contribuente autorizzi Equitalia (ex Dlgs 196/2003) al trattamento dei dati indicati nella richiesta e negli allegati. ... Qualora la richiesta presentata sia regolare e, dunque, Equitalia la accetti, il contribuente riceverà direttamente al proprio indirizzo il piano di dilazione e i bollettini per il pagamento.

News24

I sindaci confidano nel secondo semestre

21/07/2014 06:37

Il Comune, tuttavia, tramite Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Polizia locale, tiene a precisare che «negli anni passati il Comune aveva intensificato l'emissione delle cartelle esattoriali tramite Equitalia, incrementando così il dato degli incassi».

News24

Lettere

17/07/2014 06:39

I fatti: il 14 maggio 2013 ho chiesto a Equitalia (ai sensi della legge 228/2012 art 1 comma 537-544) la sospensione di pagamento di una cartella, perché secondo me (e non solo) la somma non è dovuta, allegando documentazione di appoggio. ... Come è andata: l'Agenzia non ha a oggi risposto, essendo trascorsi più di 400 giorni, in compenso Equitalia mi rimanda una cartella di pagamento da 2.996,07 euro da saldare in 30 giorni, con intimazione del blocco dell'auto.

News24

Il versamento tardivo non salva dal penale

10/07/2014 06:39

Ai fini penali, invece, la sussistenza dell'omesso versamento di ritenute superiore al limite dei 50mila euro fa scattare il reato, a nulla rilevando che successivamente il contribuente, su sollecitazione dell'agenzia delle Entrate o di Equitalia, proceda al pagamento.

News24

Equitalia riapre la rateizzazione dei debiti fiscali per 20 miliardi. Domanda da presentare entro il 31 luglio

03/07/2014 05:29

Nuova chance per chi ha perso la possibilità di pagare a rate le cartelle: Equitalia riapre la rateizzazione (come previsto dal dl Irpef) che riguarda in tutto debiti fiscali per 20 miliardi. ... Il legislatore - spiega un nota - ha recepito la proposta avanzata da Equitalia nell'audizione del 20 marzo scorso in Parlamento, accolta con favore dal Presidente della Commissione Finanze del Senato che fin da subito si è impegnato a portare avanti il provvedimento nelle sedi opportune.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9