Aziende

Equitalia

Spa a totale capitale pubblico (il 51% è in mano all’Agenzia delle Entrate e il 49% all’Inps), Equitalia è la società pubblica per la riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, esclusa la Sicilia. Nata del 2005 dopo l’attuazione da parte del Parlamento di un apposito decreto legislativo che ha affidato la riscossione delle imposte all’Agenzia delle Entrate che a sua volta ha demandato la funzione alla controllata Equitalia, la società ha riportato sotto l’egida dello Stato il sistema di pagamento delle tasse che precedentemente era stato privatizzato, dandolo in concessione a circa 40 enti tra istituti bancari e privati. Solo in Sicilia è rimasto in vigore questo sistema con l’agenzia Riscossione Spa, controllata dalla Banca del Monte dei Paschi di Siena. Oggi quindi Equitalia è presente sul territorio italiano con 17 società partecipate, denominate Agenti della Riscossione: è stato formato così un sistema ramificato che ha il compito di agevolare non solo l’opera di riscossione delle imposte ma anche quella di accertamento dell’avvenuto pagamento da parte dei contribuenti. Allo stesso modo l’Agenzia delle Entrate ha dato ad Equitalia il compito di armonizzare le procedure di pagamento e i comportamenti operativi dei suoi funzionari su tutto il territorio della penisola, introducendo tra le altre cose più efficaci strumenti di relazione tra gli utenti e il sistema. Con questo sistema a rete, agli agenti regionali di Equitalia sono demandati gli aspetti operativi della riscossione delle tasse, che avviene gestendo gli sportelli e i rapporti con contribuenti ed enti. La controllata Equitalia Servizi supporta gli agenti della riscossione sia come fornitore di soluzioni tecnologiche sia come interfaccia con gli enti. Il sistema di governance di Equitalia si basa su un consiglio di amministrazione e su un collegio sindacale presieduto da un magistrato della Corte dei Conti.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Equitalia
    • News24

    Parla Carla Ruocco: «Nessun caso Pizzarotti, ma coerenza sui valori»

    Ma un'impresa va anche messa nelle condizioni di resistere sul mercato: per questo proponiamo alleggerimento del carico fiscale, semplificazione burocratica massiccia, abolizione di Equitalia, addio all'Irap per le microimprese, revisione del regime dei minimi.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Svolta di Grillo: «Sono il capo politico»

    L'abolizione di Equitalia è un mantra, come i 17 milioni recuperati dal taglio ai rimborsi dei parlamentari con cui è stato alimentato il fondo per il microcredito.

    – dall'inviato Manuela Perrone

    • News24

    Svolta di Grillo: «Sono il capo politico»

    L'abolizione di Equitalia è un mantra, come i 17 milioni recuperati dal taglio ai rimborsi dei parlamentari con cui è stato alimentato il fondo per il microcredito.

    – Manuela Perrone

    • News24

    No euro, sobrietà e Pmi: il programma economico del M5S

    Va ancora nella direzione di supportare le Pmi la promessa di un fisco più equo attraverso l'abolizione di Equitalia (11 gli sportelli SosEquitalia aperti finora sul territorio ma nei prossimi mesi ne aprirà uno per regione) e l'addio all'Irap.

    – dall'inviato Manuela Perrone

    • News24

    Equitalia, rate-bis per 730 milioni di euro in un mese

    Il ritorno alle dilazioni-bis con Equitalia vale già 730 milioni di euro per un importo complessivo di 24.308 piani per cui è stata presentata l'istanza per beneficiare nuovamente della possibilità di ... Il ritorno alle dilazioni-bis con Equitalia vale già 730 milioni di euro per un importo complessivo di 24.308 piani per cui è stata presentata l'istanza per beneficiare nuovamente della possibilità di pagare in più tranche. ... Numeri che secondo Equitalia vanno giudicati positivamente, anche in...

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Assestamento-bis e debito i dossier più spinosi

    Il primo appuntamento che la giunta Raggi potrebbe mancare dopo l'addio di Marcello Minenna è il nuovo assestamento tecnico di bilancio promesso a settembre. Una manovra bis dopo quella di luglio («Si partiva da una situazione problematica, le voci parlavano di pre-dissesto», ha ricordato l'ex

    • News24

    Terremoto, Equitalia blocca la riscossione in 17 Comuni

    A seguito del decreto del ministero dell'economia e delle Finanze Equitalia ha bloccato immediatamente gli adempimenti e gli atti di riscossione nei 17 Comuni del terremoto del 24 agosto.

    – di Enrico Bronzo

1-10 di 1696 risultati