House Ad
House Ad

Equitalia

Spa a totale capitale pubblico (il 51% è in mano all’Agenzia delle Entrate e il 49% all’Inps), Equitalia è la società pubblica per la riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, esclusa la Sicilia. Nata del 2005 dopo l’attuazione da parte del Parlamento di un apposito decreto legislativo che ha affidato la riscossione delle imposte all’Agenzia delle Entrate che a sua volta ha demandato la funzione alla controllata Equitalia, la società ha riportato sotto l’egida dello Stato il sistema di pagamento delle tasse che precedentemente era stato privatizzato, dandolo in concessione a circa 40 enti tra istituti bancari e privati. Solo in Sicilia è rimasto in vigore questo sistema con l’agenzia Riscossione Spa, controllata dalla Banca del Monte dei Paschi di Siena. Oggi quindi Equitalia è presente sul territorio italiano con 17 società partecipate, denominate Agenti della Riscossione: è stato formato così un sistema ramificato che ha il compito di agevolare non solo l’opera di riscossione delle imposte ma anche quella di accertamento dell’avvenuto pagamento da parte dei contribuenti. Allo stesso modo l’Agenzia delle Entrate ha dato ad Equitalia il compito di armonizzare le procedure di pagamento e i comportamenti operativi dei suoi funzionari su tutto il territorio della penisola, introducendo tra le altre cose più efficaci strumenti di relazione tra gli utenti e il sistema. Con questo sistema a rete, agli agenti regionali di Equitalia sono demandati gli aspetti operativi della riscossione delle tasse, che avviene gestendo gli sportelli e i rapporti con contribuenti ed enti. La controllata Equitalia Servizi supporta gli agenti della riscossione sia come fornitore di soluzioni tecnologiche sia come interfaccia con gli enti. Il sistema di governance di Equitalia si basa su un consiglio di amministrazione e su un collegio sindacale presieduto da un magistrato della Corte dei Conti.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Equitalia

News24

Consulta: Equitalia si potrà tenere i 2,5 miliardi di commissioni operative

27/05/2015 10:37

Potrebbe arrivare già nelle prossime ore la decisione della Corte costituzionale sulla legittimità dell'aggio dovuto a Equitalia. ... L'aggio va a remunerare Equitalia per l'attività di riscossione; trattandosi di una società a capitale interamente pubblico un'eventuale bocciatura avrebbe conseguenze assai importanti per il bilancio dello Stato. ... La difesa di Equitalia, parte in giudizio e quindi legittimata a presentare memorie nel fascicolo di udienza, oltre che su questioni di diritto, si...

News24

Reverse charge, Padoan: faremo di tutto per evitare aumento accise

26/05/2015 08:25

Aggio Equitalia arischio: se necessario, prenderemo contromisure ... Quanto all'ipotesi di una possibile bocciatura della Corte costituzionale alla norma che regola l'aggio applicato da Equitalia, Padoan non si è sbilanciato.

News24

Proroga caos per la riscossione locale

18/05/2015 06:37

La bozza del decreto enti locali prevede l'ennesima proroga dell'uscita di scena di Equitalia dalla riscossione delle entrate comunali. ... Equitalia avrebbe dovuto cessare di effettuare «le attività di accertamento, liquidazione e riscossione, spontanea e coattiva, delle entrate, tributarie o patrimoniali, dei Comuni e delle società da essi partecipate» già dal 1° gennaio 2012, come prevedeva l'articolo 7, comma 2, lettera gg-ter) del Dl 70/2011. ...società del gruppo Equitalia; dall'altra...

News24

Tasse da pagare / Venerdì 31 luglio: rateazione-bis con Equitalia

17/05/2015 02:29

Scade la possibilità di richiedere a Equitalia la riammissione alla dilazione per chi è decaduto dalla rateazione entro il 31 dicembre 2014 a causa del mancato pagamento di 8 rate anche non consecutive. ... Va presentato a uno degli sportelli dell'agente della riscossione il modello disponibile online sul sito di Equitalia.

News24

Fisco, maxi-ingorgo di scadenze

17/05/2015 08:10

Poi l'ultimo giorno del mese scade il termine entro cui i sostituti d'imposta devono inviare il modello 770 (anche questo adempimento è stato, però, oggetto di proroghe nel recente passato) ed è anche il termine entro cui i contribuenti in debito con Equitalia decaduti dalla rateazione entro la fine del 2014 possono essere riammessi alla dilazione.

News24

Comuni, riforma del Patto di stabilità con anticipo salva-casse: 1,2 miliardi dall'Imu

14/05/2015 06:56

In sospeso rimane anche l'ormai mitico addio di Equitalia alla riscossione locale, perché una nuova proroga manterrà il limbo attuale fino a fine anno.

News24

Pagare le tasse a rate / Le modalità di richiesta

13/05/2015 07:03

E', infatti, possibile collegarsi al sito di Equitalia e trasmettere in via telematica le richieste di rateazione di cartelle e/o avvisi di accertamento.

News24

Pagare le tasse a rate / Misure cautelari ed esecutive

13/05/2015 07:03

Questo vuol dire che, in caso di mancata richiesta di rateazione di cartelle (o atti esecutivi) di importo complessivo superiore a 20mila euro, Equitalia potrebbe comunque procede all'iscrizione di ipoteca (anche prima casa) se il contribuente possiede più di un immobile

News24

Pagare le tasse a rate / Pagare la singola

13/05/2015 07:03

A differenza del passato, a oggi è possibile richiedere a Equitalia la rateazione anche per una singola cartella di pagamento e non necessariamente per tutto il debito. Finora invece la rateazione veniva concessa da Equitalia a condizione, tra l'altro, che il contribuente richiedente si impegnasse a dilazionare l'intero importo dei debiti.

News24

Ilva, al risanamento i fondi dei Riva

12/05/2015 06:37

Ieri pomeriggio il gip di Milano, Fabrizio D'Arcangelo, ha infatti depositato il provvedimento che fa scattare il disco verde e dispone che il Fondo unico giustizia - attraverso Equitalia giustizia - possa intestarsi le obbligazioni che emetterà l'Ilva allo scopo di finanziare i lavori prescritti dall'Autorizzazione integrata ambientale nel siderurgico di Taranto.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9