House Ad
House Ad

Equitalia

Spa a totale capitale pubblico (il 51% è in mano all’Agenzia delle Entrate e il 49% all’Inps), Equitalia è la società pubblica per la riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, esclusa la Sicilia. Nata del 2005 dopo l’attuazione da parte del Parlamento di un apposito decreto legislativo che ha affidato la riscossione delle imposte all’Agenzia delle Entrate che a sua volta ha demandato la funzione alla controllata Equitalia, la società ha riportato sotto l’egida dello Stato il sistema di pagamento delle tasse che precedentemente era stato privatizzato, dandolo in concessione a circa 40 enti tra istituti bancari e privati. Solo in Sicilia è rimasto in vigore questo sistema con l’agenzia Riscossione Spa, controllata dalla Banca del Monte dei Paschi di Siena. Oggi quindi Equitalia è presente sul territorio italiano con 17 società partecipate, denominate Agenti della Riscossione: è stato formato così un sistema ramificato che ha il compito di agevolare non solo l’opera di riscossione delle imposte ma anche quella di accertamento dell’avvenuto pagamento da parte dei contribuenti. Allo stesso modo l’Agenzia delle Entrate ha dato ad Equitalia il compito di armonizzare le procedure di pagamento e i comportamenti operativi dei suoi funzionari su tutto il territorio della penisola, introducendo tra le altre cose più efficaci strumenti di relazione tra gli utenti e il sistema. Con questo sistema a rete, agli agenti regionali di Equitalia sono demandati gli aspetti operativi della riscossione delle tasse, che avviene gestendo gli sportelli e i rapporti con contribuenti ed enti. La controllata Equitalia Servizi supporta gli agenti della riscossione sia come fornitore di soluzioni tecnologiche sia come interfaccia con gli enti. Il sistema di governance di Equitalia si basa su un consiglio di amministrazione e su un collegio sindacale presieduto da un magistrato della Corte dei Conti.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Equitalia

News24

Lettere

28/08/2014 06:38

A pensar male, verrebbe da chiedersi se lo scopo di tutta questa accelerazione sia creare un mondo di schiavi moderni con ai polsi le manette di Equitalia e sulla schiena un fardello più grosso di quello che possono portare.

News24

Cartelle via Pec alle ditte individuali

27/08/2014 06:40

Lo ha annunciato ieri Equitalia con un comunicato. ... L'elenco pubblico deputato ufficialmente a raccogliere gli indirizzi di posta certificata, dal quale Equitalia dovrebbe attingere le informazioni necessarie, è l'Ini-Pec. ... Come ricordato nel comunicato di Equitalia, infatti, la notifica tramite pec è equiparata in tutto a una notifica eseguita secondo le modalità tradizionali.

News24

Stop di Grillo ai suoi: non parlate ai giornali

27/08/2014 06:38

L'intervento di Grillo va letto come una stroncatura alle posizioni espresse dalla deputata del M5S Laura Castelli che, intervistata dal Fatto Quotidiano, aveva detto: «Siamo pronti a votare assieme alla maggioranza misure urgenti per l'economia, dall'abolizione dell'Irap e di Equitalia al reddito di cittadinanza, fino alla detassazione per famiglie e Pmi».

News24

Lettere

21/08/2014 06:38

Equitalia annuncia che a luglio c'è stato un boom di richieste di rateizzazioni. ... Il boom di richieste di rateizzazioni nei confronti di Equitalia dimostra che il livello di pressione fiscale (44% quello medio ufficiale, 53% - considerata l'economia sommersa - per chi le tasse già le paga regolarmente) è insostenibile.

News24

Fisco a rate per 27 miliardi di euro

19/08/2014 06:39

Dal prossimo anno le cartelle che Equitalia notificherà ai contribuenti avranno, in allegato, i piani di rateizzazione precompilati del debito che possono essere concessi in base ai parametri previsti dalla legge. ... Ad oggi sono attive 2,4 milioni di rateazioni per un controvalore di 26,6 miliardi e di fatto più della metà delle riscossioni di Equitalia avviene oggi tramite il pagamento dilazionato, che può arrivare a 10 anni. ...negli sportelli di Equitalia, e riconsegnarlo a mano oppure...

News24

Equitalia, a luglio record di rateizzazioni: 156mila richieste

18/08/2014 12:42

Nello scorso mese di luglio, informa Equitalia, si è registrato il record di 156mila richieste, con una media settimanale pari a circa il doppio di quella registrata nei primi sei mesi dell'anno. ... Più della metà delle riscossioni di Equitalia oggi avviene tramite il pagamento dilazionato. ... L'anno scorso Equitalia aveva concesso 398 mila pagamenti dilazionati delle cartelle per un ammontare di oltre 2,9 miliardi.

News24

Più facile per le imprese pagare i debiti con il fisco

17/08/2014 08:11

...subito il conto a Equitalia per eventuali debiti tributari. ... Questi ultimi dal canto loro dovranno presentare la certificazione del credito agli agenti della riscossione competenti (Equitalia o Riscossione Sicilia) che a loro volta dovranno segnalare l'avvenuta compensazione nella piattaforma elettronica...

News24

Rischio evasione, ecco dove è maggiore e dove cresce di più

11/08/2014 06:36

Del resto, sono 475 miliardi di euro i crediti affidati dalle Entrate a Equitalia nel corso degli anni.

News24

Maradona segna un altro gol contro il Fisco: sospeso fino a ottobre il pignoramento di 39 milioni di euro

01/08/2014 05:44

I giudici hanno infatti sospeso fino a quella data l'esecutività dell'avviso di mora per oltre 39 milioni di euro notificato da Equitalia all'ex calciatore. ... Ma a stretto giro è arrivata la replica di Equitalia. ... Secondo l'agenzia di riscossione «la commissione regionale, accogliendo le tesi di Equitalia e dell'agenzia delle Entrate, ha dichiarato inammissibile l'iniziativa processuale di Maradona volta a ottenere un accertamento negativo del proprio debito.

News24

Fisco, ecco il piano anti-evasione

31/07/2014 06:37

Sul fronte riscossione, il piano del Governo prende atto delle modifiche intervenute negli ultimi anni per aumentare le tutele dei contribuenti e della crisi che ha portato a una contrazione (seppur definita «lieve») negli incassi di Equitalia.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9