House Ad
House Ad

Equitalia

Spa a totale capitale pubblico (il 51% è in mano all’Agenzia delle Entrate e il 49% all’Inps), Equitalia è la società pubblica per la riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, esclusa la Sicilia. Nata del 2005 dopo l’attuazione da parte del Parlamento di un apposito decreto legislativo che ha affidato la riscossione delle imposte all’Agenzia delle Entrate che a sua volta ha demandato la funzione alla controllata Equitalia, la società ha riportato sotto l’egida dello Stato il sistema di pagamento delle tasse che precedentemente era stato privatizzato, dandolo in concessione a circa 40 enti tra istituti bancari e privati. Solo in Sicilia è rimasto in vigore questo sistema con l’agenzia Riscossione Spa, controllata dalla Banca del Monte dei Paschi di Siena. Oggi quindi Equitalia è presente sul territorio italiano con 17 società partecipate, denominate Agenti della Riscossione: è stato formato così un sistema ramificato che ha il compito di agevolare non solo l’opera di riscossione delle imposte ma anche quella di accertamento dell’avvenuto pagamento da parte dei contribuenti. Allo stesso modo l’Agenzia delle Entrate ha dato ad Equitalia il compito di armonizzare le procedure di pagamento e i comportamenti operativi dei suoi funzionari su tutto il territorio della penisola, introducendo tra le altre cose più efficaci strumenti di relazione tra gli utenti e il sistema. Con questo sistema a rete, agli agenti regionali di Equitalia sono demandati gli aspetti operativi della riscossione delle tasse, che avviene gestendo gli sportelli e i rapporti con contribuenti ed enti. La controllata Equitalia Servizi supporta gli agenti della riscossione sia come fornitore di soluzioni tecnologiche sia come interfaccia con gli enti. Il sistema di governance di Equitalia si basa su un consiglio di amministrazione e su un collegio sindacale presieduto da un magistrato della Corte dei Conti.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Equitalia

News24

Salvini: sono pronto a governare, ecco il mio piano per l'Europa e l'economia

01/07/2015 06:58

Stiamo piuttosto studiando il disincaglio dei debiti degli italiani con Equitalia. ... Ci sono circa 300mila contenziosi con Equitalia per cifre minime.

News24

Seconda casa in Grecia, è ora di vendere? Pro e contro per fare la scelta giusta

30/06/2015 07:16

«Se non si versa il dovuto in Grecia non te la devi vedere con un equivalente di Equitalia ma ti tagliano la luce perché le imposte immobiliari sono inserite nella bolletta dell'elettricità», conclude Gianasso.

News24

L'attuazione della delega si ferma a metà

29/06/2015 10:14

Anche sul fronte della riscossione, entrata in corsa nel pacchetto di decreti di venerdì scorso, si punta ad attuare i criteri della delega: l'aggio scenderà dall'8 al 6%, cambierà denominazione e finirà all'Erario, e non più a Equitalia.

News24

Cedolare, stretta sugli affitti in nero

28/06/2015 08:13

Ma la «tassa sul recupero credito» pagata dai debitori a Equitalia potrebbe ancora scendere in funzione dei costi di riscossione e del budget che il concessionario pubblico dovrà comunicare ogni anno.

News24

Fisco e contribuenti / Chi recupera entro 5 giorni non decade dalla rateazione

27/06/2015 10:16

Lo schema di decreto legislativo sulla semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione esaminato ieri in Consiglio dei ministri contiene anche altre misure, come la possibilità di non decadere dalla dilazione con Equitalia... Per chi, invece, è decaduto per non aver pagato troppe rate, Equitalia non metterà subito in moto le procedure esecutive. ...a versare a Equitalia.

News24

Sanzioni, liti, riscossione: la riforma del fisco incassa 5 nuovi tasselli

27/06/2015 09:54

Dalle sanzioni amministrative e penali all'«ammorbidimento» della riscossione di Equitalia, dagli strumenti per far pace con il fisco al riordino del braccio operativo dell'amministrazione finanziaria. ... Tra le novità più rilevanti delle ultime ore e anticipate su queste pagine spicca il taglio dei costi sostenuti da cittadini e imprese per saldare i propri debiti con Equitalia.

News24

Decreti fiscali / Riscossione, taglio dell'aggio al 6,5%

26/06/2015 01:44

La novità si va ad aggiungere a quella che Equitalia rinunci del tutto all'aggio, riversandolo direttamente nelle casse dell'Erario.

News24

Fisco, Equitalia:?attenzione alle false e-mail su avvisi di pagamento

26/06/2015 01:16

Attenzione alle false email con indirizzo «fatture@gruppoequitalia.it» o simili contenenti un presunto avviso di pagamento di Equitalia e l'invito a scaricare i documenti allegati. ... «Equitalia è assolutamente estranea a questi messaggi potenzialmente pericolosi, invita i destinatari a non tenere conto della email ricevuta e ad eliminarla senza scaricare alcun allegato, potenzialmente dannoso per il proprio computer» si legge nella nota. Equitalia è una società italiana a totale controllo...

News24

Equitalia verso la rinuncia all'aggio

24/06/2015 06:39

Il cantiere per la riforma di questa "tassa sulla tassa", che oggi vale circa 500 milioni all'anno e chiede l'8% di tutti gli importi arrivati alla riscossione coattiva tramite Equitalia, lavora su due versanti: una «rinuncia» da parte dell'agente... L'aggio è uno degli argomenti-chiave nelle polemiche su Equitalia, al punto che lo stesso presidente di Equitalia (appena riconfermato) Vincenzo Busa ha avanzato di recente l'ipotesi di girare l'introito allo Stato «per sottolineare la funzione...

News24

Alla Camera la flat tax della Lega

23/06/2015 06:36

Per il primo anno di applicazione della tassa unica al 15% i 60 miliardi necessari, secondo il piano della Lega, potranno arrivare dalla rottamazione dei ruoli di Equitalia a con una «definizione a "saldo e stralcio"» delle posizioni di almeno 1,6 milioni di contribuenti «incagliati» con l'agente pubblico della riscossione.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9