House Ad
House Ad

Equitalia

Spa a totale capitale pubblico (il 51% è in mano all’Agenzia delle Entrate e il 49% all’Inps), Equitalia è la società pubblica per la riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, esclusa la Sicilia. Nata del 2005 dopo l’attuazione da parte del Parlamento di un apposito decreto legislativo che ha affidato la riscossione delle imposte all’Agenzia delle Entrate che a sua volta ha demandato la funzione alla controllata Equitalia, la società ha riportato sotto l’egida dello Stato il sistema di pagamento delle tasse che precedentemente era stato privatizzato, dandolo in concessione a circa 40 enti tra istituti bancari e privati. Solo in Sicilia è rimasto in vigore questo sistema con l’agenzia Riscossione Spa, controllata dalla Banca del Monte dei Paschi di Siena. Oggi quindi Equitalia è presente sul territorio italiano con 17 società partecipate, denominate Agenti della Riscossione: è stato formato così un sistema ramificato che ha il compito di agevolare non solo l’opera di riscossione delle imposte ma anche quella di accertamento dell’avvenuto pagamento da parte dei contribuenti. Allo stesso modo l’Agenzia delle Entrate ha dato ad Equitalia il compito di armonizzare le procedure di pagamento e i comportamenti operativi dei suoi funzionari su tutto il territorio della penisola, introducendo tra le altre cose più efficaci strumenti di relazione tra gli utenti e il sistema. Con questo sistema a rete, agli agenti regionali di Equitalia sono demandati gli aspetti operativi della riscossione delle tasse, che avviene gestendo gli sportelli e i rapporti con contribuenti ed enti. La controllata Equitalia Servizi supporta gli agenti della riscossione sia come fornitore di soluzioni tecnologiche sia come interfaccia con gli enti. Il sistema di governance di Equitalia si basa su un consiglio di amministrazione e su un collegio sindacale presieduto da un magistrato della Corte dei Conti.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Equitalia

News24

Equitalia: dal 2015 cartelle esattoriali più semplici. Riscossione locale in attesa di riforma

18/10/2014 01:56

Il neopresidente di Equitalia, Vincenzo Busa, annuncia all'Ansa una rivoluzione che partirà già dal 2015. Enti impositori integrati con gli sportelli Equitalia La sfida è garantire da gennaio 2015 l'integrazione anche informatica degli enti impositori con gli sportelli Equitalia.

News24

Tasi, ultimi controlli per versare l'acconto entro oggi

15/10/2014 10:45

Per la riscossione, esiste un limite minimo (10 euro) quando viene effettuata a mezzo ruolo da Equitalia, ma non quando è svolta con ingiunzione dal Comune: in ogni caso, sotto certi importi qualsiasi azione diventa antieconomica per l'ente.

News24

Errori di invio e vizi formali contro il fermo del veicolo

13/10/2014 06:38

Ma prima di eseguire il fermo, Equitalia è tenuta a notificare al debitore o ai co-obbligati iscritti nei pubblici registri una comunicazione, con la quale li avvisa che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro il termine di 30 giorni, sarà eseguito il fermo, senza necessità di ulteriore comunicazione.

News24

Più chance per bloccare l'ipoteca

13/10/2014 06:37

Il contribuente può intervenire anche dopo che Equitalia ha notificato il preavviso ... Infatti, in caso di mancato pagamento della cartella entro 60 giorni dalla notifica o dell'avviso esecutivo almeno entro 90 giorni dalla notifica, Equitalia può iscrivere nei registri immobiliari l'ipoteca sugli immobili del debitore al fine di tutelare il credito erariale e garantire l'effettività della riscossione, avendo il diritto di essere soddisfatta con preferenza nel caso di espropriazione.

News24

Giustizia tributaria, la carta della delega

11/10/2014 08:12

L'incontro è stato anche l'occasione per la prima uscita pubblica di Vincenzo Busa, neo presidente di Equitalia. ... E questa stessa volontà - dialogo e confronto - si candida a diventare anche la nuova parola d'ordine di Equitalia.

News24

Equitalia, Busa diventa presidente

10/10/2014 06:39

Vincenzo Busa è ufficialmente il nuovo presidente di Equitalia. ... L'ingresso nel Cda era avvenuto il 24 settembre scorso su indicazione dell'agenzia delle Entrate (socio di maggioranza di Equitalia con il 51% del capitale). ... Equitalia deve essere percepita e riconosciuta come un'organizzazione che esercita l'attività di riscossione al servizio della pubblica amministrazione e dei cittadini».

News24

Equitalia, Vincenzo Busa è il nuovo presidente

09/10/2014 04:16

Vincenzo Busa è il nuovo Presidente di Equitalia. La nomina è stata formalizzata oggi dall'assemblea dei soci del Gruppo pubblico della riscossione, a seguito dell'ingresso di Busa nel Cda, avvenuto il 24 settembre scorso su indicazione dell'Agenzia delle Entrate (socio di maggioranza di Equitalia con il 51% del capitale). ... Fiducia, assistenza e ascolto saranno i tre punti cardine su cui si baserà l'attività di Equitalia sotto la guida di Vincenzo Busa.

News24

Il contraddittorio prende «peso»

09/10/2014 06:40

Prima del Dl 70/2011 non era previsto un obbligo a carico di Equitalia di informare il contribuente dell'iscrizione ipotecaria sugli immobili di sua proprietà.

News24

Al debitore 30 giorni di tempo per dimostrare la strumentalità

07/10/2014 01:03

Si è così formalizzata, a livello legislativo, la prassi già adottata in passato da Equitalia. ... Questo vincolo comporta l'inefficacia degli atti di disposizione del veicolo, nei riguardi delle società di Equitalia, e il divieto di circolazione, a pena anche della confisca del mezzo.

News24

Casa, no ai vecchi pignoramenti

07/10/2014 12:59

L'ordine arriva dalla Corte di cassazione, con la sentenza 19270/2014, che ha dato ragione in sostanza all'interpretazione originaria di Equitalia, favorevole all'applicazione retroattiva delle nuove regole sui pignoramenti, e ha invece disatteso... Con la direttiva del 1° luglio 2013 Equitalia aveva proposto l'interpretazione secondo cui le nuove regole dell'espropriazione dovessero trovare applicazione anche per i pignoramenti già disposti. ...interpretazione di Equitalia.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9