House Ad
House Ad

Equitalia

Spa a totale capitale pubblico (il 51% è in mano all’Agenzia delle Entrate e il 49% all’Inps), Equitalia è la società pubblica per la riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, esclusa la Sicilia. Nata del 2005 dopo l’attuazione da parte del Parlamento di un apposito decreto legislativo che ha affidato la riscossione delle imposte all’Agenzia delle Entrate che a sua volta ha demandato la funzione alla controllata Equitalia, la società ha riportato sotto l’egida dello Stato il sistema di pagamento delle tasse che precedentemente era stato privatizzato, dandolo in concessione a circa 40 enti tra istituti bancari e privati. Solo in Sicilia è rimasto in vigore questo sistema con l’agenzia Riscossione Spa, controllata dalla Banca del Monte dei Paschi di Siena. Oggi quindi Equitalia è presente sul territorio italiano con 17 società partecipate, denominate Agenti della Riscossione: è stato formato così un sistema ramificato che ha il compito di agevolare non solo l’opera di riscossione delle imposte ma anche quella di accertamento dell’avvenuto pagamento da parte dei contribuenti. Allo stesso modo l’Agenzia delle Entrate ha dato ad Equitalia il compito di armonizzare le procedure di pagamento e i comportamenti operativi dei suoi funzionari su tutto il territorio della penisola, introducendo tra le altre cose più efficaci strumenti di relazione tra gli utenti e il sistema. Con questo sistema a rete, agli agenti regionali di Equitalia sono demandati gli aspetti operativi della riscossione delle tasse, che avviene gestendo gli sportelli e i rapporti con contribuenti ed enti. La controllata Equitalia Servizi supporta gli agenti della riscossione sia come fornitore di soluzioni tecnologiche sia come interfaccia con gli enti. Il sistema di governance di Equitalia si basa su un consiglio di amministrazione e su un collegio sindacale presieduto da un magistrato della Corte dei Conti.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Equitalia

News24

Equitalia, protocollo d'intesa biennale con l'Istituto nazionale tributaristi

23/03/2015 05:14

Si rafforza la collaborazione tra l'Istituto nazionale tributaristi (Int) ed Equitalia per favorire l'efficienza e la trasparenza dell'azione di riscossione dei tributi. Il protocollo d'intesa, firmato oggi dal presidente dell'Int, Riccardo Alemanno, e dal presidente di Equitalia, Vincenzo Busa, avrà la durata di due anni e pone le basi per una capillare cooperazione sul territorio finalizzata a rendere più agevole e diretto il rapporto tra Equitalia e l'associazione di rappresentanza dei...

News24

Ilva, Renzi convoca vertice commissari e indotto al lavoro sulla legge

18/03/2015 08:02

L'altro, con Equitalia-Fondo unico Giustizia per verificare le procedure relative all'emissione delle obbligazioni nel momento in cui si sbloccherà il miliardo e 200 milioni sequestrato ad Emilio e Adriano Riva per presunti reati fiscali e valutari.

News24

Renzi: «Lo spread ai minimi è un toccasana per l'economia»

07/03/2015 08:28

La prima bozza andava molto bene a Equitalia, ma un po' meno bene all'Italia.

News24

Equitalia fa ripartire la rateazione

04/03/2015 06:39

Con la pubblicazione del fac-simile di istanza (riportata a lato) Equitalia ha inserito l'ultimo tassello necessario per far ripartire la dilazione in tutti quei casi in cui il contribuente è decaduto dal beneficio entro il 31 dicembre scorso per... Stavolta la domanda per ritornare a pagare il debito a rate andrà presentata a Equitalia entro il prossimo 31 luglio. ...già segnalate a Equitalia per il mancato pagamento di una o più cartelle esattoriali.

News24

Equitalia, hai debiti con il fisco? Ecco come puoi tornare a pagare a rate

03/03/2015 05:06

Pagare di nuovo le cartelle di Equitalia a rate? ... Il modello è stato diffuso da Equitalia, spiegando anche che nei primi due mesi sono stati riscossi 1,2 miliardi di euro.

News24

A Milano record di multe, incassi in calo nei capoluoghi di provincia

03/03/2015 07:06

Non solo: la rottamazione delle cartelle, che di proroga in proroga ha bloccato la riscossione nella prima metà del 2014, ha aggravato il problema, e la legge di stabilità 2015 ha messo sul tavolo un altro carico da 90; per provare a gestire la montagna di cartelle inviate fino al 2011 ma mai riscosse da Equitalia, la manovra ha scritto un piano straordinario che prevede il discarico automatico delle quote, cioè la rinuncia all'incasso, quando la somma in gioco non supera i 300 euro.

News24

La riscossione resta un'incompiuta

02/03/2015 08:50

Nell'estate del 2011 (Governo Berlusconi) la politica si è accesa in una delle sue cicliche emergenze e ha stabilito che Equitalia avrebbe dovuto abbandonare i Comuni per essere sostituita da una «riscossione dal volto umano». ... E' iniziata così la solita catena infinita delle proroghe, che ha spostato la data dell'addio di Equitalia a metà 2012, poi al 2013, poi al 2014, fino a fissarla ora al 30 giugno 2015. ...e spesso anni: se Equitalia deve abbandonare il settore, con un addio sempre...

News24

Salvini: Renzi servo sciocco della Ue

01/03/2015 08:12

Renzi ha scelto i grandi: Autostrade, Marchionne, le società di gioco d'azzardo ed Equitalia.

News24

Equitalia, rate non pagate per oltre 26 miliardi

01/03/2015 08:12

La seconda chance di pagare a rate i debiti con Equitalia mette nel mirino un importo che oscilla tra i 26 e i 30 miliardi di euro. ... A spingere Parlamento e Governo verso una nuova procedura per "cercare di disincagliare" i crediti vantati da Equitalia è stato lo stesso monte complessivo dei debiti maturati dai contribuenti già targati come «cattivi pagatori»: tra i 26 e i 30 miliardi di euro. ...di marzo quando Equitalia presenterà al ministro dell'Economia e al Parlamento la relazione...

News24

Non hai pagato Equitalia/Stop a pignoramenti ed espropriazione

28/02/2015 05:31

A seguito della richiesta di riammissione alla dilazione, Equitalia non potrà più avviare nuove azioni esecutive come il pignoramento o l'espropriazione.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9