Enti e organizzazioni

Onu

Fondata il 24 giugno 1945, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale con lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli stati del mondo per evitare il proliferare di nuovi scontri militari, l’Onu è l’organizzazione intergovernativa più importante ed estesa al mondo. Nota anche come Nazioni Unite poiché la sua sigla è l’acronimo di Organizzazione delle Nazioni Unite, l’Onu ha sede a New York negli Stati Uniti nel grattacielo noto come Palazzo di Vetro disegnato dall'architetto Oscar Neiemeyer. Riunisce attualmente ben 193 stati del mondo ed ha uffici di rappresentanza distribuiti in tutti i continenti e nelle principali città del pianeta. Operante quotidianamente per tutelare lo sviluppo della cooperazione internazionale in tema di giurisprudenza, sicurezza, sviluppo economico, progresso sociale, difesa dei diritti umani e della pace, l’Onu si è data una struttura che riunisce cinque principali organi.

L’Assemblea Generale, che è formata dai rappresentanti di tutti gli stati aderenti e che si occupa di questioni inerenti alle dispute internazionali e alla sospensione o espulsione di membri.

Il Consiglio di Sicurezza, che ha il compito di decidere sanzioni o azioni contro i paesi che si macchiano di atti di aggressione militare o di minaccia della pace. È costituito da 15 membri, dieci dei quali sono eletti ogni due anni, mentre i restanti cinque sono “permanenti” (si tratta di Cina, Russia, Regno Unito, Stati Uniti e Francia, ovvero i paesi che hanno vinto la guerra contro la Germania nazista) e hanno diritto di veto, ossia di bloccare qualsiasi decisione ritengano sgradita.

Il Segretariato delle Nazioni Unite, che è organizzato in un insieme di uffici e dipartimenti che guidano la gestione amministrativa dell’Onu. Dal 2007 al 31 dicembre 2016 è presieduto dal politico sudcoreano Ban Ki-Moon con la carica di Segretario Generale. Il 6 ottobre del 2016 l'ex primo ministro portoghese ed ex alto commissario Onu per i rifugiati Antonio Guterres è stato indicato come suo sostituto al Palazzo di Vetro.

La Corte Internazionale di Giustizia, che è il principale organo giudiziario dell’organizzazione e che ha la funzione di dirimere le dispute internazionali sorte tra gli stati aderenti.

Il Consiglio Economico e Sociale, che è composto da 54 membri, nominati ogni tre anni, e che ha la funzione di coordinare le attività economiche e di politica sociale attuate sotto l’egida dell’Onu (tra le quali quelle portate avanti dalla Fao e dall’Unicef).

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2016

Ultime notizie su Onu
    • News24

    La Giornata dell'Acqua. Primo comandamento, riciclarla

    Nella ricchezza di celebrazioni e commemorazioni indette dall'Onu, dalla Ue e da altri organismi (per esempio, il 15 ottobre Giornata Internazionale delle donne rurali, il 27 ottobre Giornata Mondiale per il Patrimonio Audiovisivo, il 21 marzo... Nella ricchezza di celebrazioni e commemorazioni indette dall'Onu, dalla Ue e da altri organismi (per esempio, il 15 ottobre Giornata Internazionale delle donne rurali, il 27 ottobre Giornata Mondiale per il Patrimonio Audiovisivo, il 21 marzo...

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Pyongyang fallisce un test missilistico

    Le voci sul nuovo lancio missilistico in violazione delle risoluzioni Onu hanno contribuito a una atmosfera pesante sui mercati azionari asiatici, già sotto pressione dopo il cedimento di ieri a Wall Street.

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Alfano: spero che prossimo sia un G8 con la Russia

    Per l'Italia, ha spiegato Alfano, «i rischi legati ai flussi migratori e alla sicurezza» in Libia impongono «un intervento robusto», «un'azione diplomatica più vigorosa», sottolineando come il nostro Paese appoggi gli sforzi dell'inviato Onu per un... La comunità internazionale, secondo Alfano, dovrebbe «spingere perché Est e Ovest trovino una soluzione», e in questo «la leadership dell'Onu è fondamentale».

    • News24

    Vertice italo-giapponese a Roma tra Gentiloni e Abe

    TOKYO - Quasi un anno fa Paolo Gentiloni aveva incontrato il premier Shinzo Abe al parco di Shinjuku a Tokyo, in occasione del party del governo per la fioritura dei ciliegi . Ma allora era ministro degli Esteri, sulla via di Hiroshima per il summit tra i responsabili della diplomazia dei Paesi del

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Obiettivo del Viminale 80mila sbarchi in meno

    La tabella di marcia al Viminale è stata definita in queste ore con un crono-programma. Tutte le tappe di attuazione delle intese con la Libia hanno bisogno di tempi necessari e scogli da superare. La formazione del personale libico. L'individuazione, disponibilità e consegna delle motovedette.

    – Marco Ludovico

    • Agora

    Corsa al vertice dell'Agenzia Onu turismo (Unwto), sette in campo nessun italiano

    E' partita la corsa al vertice dell'Agenzia Onu per il turismo. A fine ottobre si nominerà il nuovo segretario generale nel vertice di Luxor, un segnale chiaro per un Paese chiave come l'Egitto. In corsa personaggi di altissimo profilo di varie parti del mondo. Brilla l'assenza di candidati italiani per sostituire Taleb Rifai, l'attuale segretario generale (nella foto). Di seguito la nota in inglese dell'Unwto. The Secretariat of the World Tourism Organization referring to decision CE/DEC/15(CI...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Nuovo «codice» per la sostenibilità

    Di sviluppo sostenibile si iniziò a parlare solo trent'anni fa, quando, nel 1987, fu pubblicato il rapporto dell'Onu Our Common Future, che parlava però "solo" dell'impatto ambientale delle attività dell'uomo. Passarono altri cinque anni prima di ampliare il concetto di sostenibilità agli aspetti

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    La stagione delle promesse è finita

    L'agenda di politica economica di Donald Trump durante la campagna presidenziale americana del 2016 è stata un test di Rorschach a livello politico: dove i suoi sostenitori vedevano un nuovo e audace progetto per realizzare una crescita robusta e maggiore prosperità, molti altri negli Stati Uniti e

    – di Ken Murphy, Jonathan Stein, Stuart Whatley e Roman Frydman

    • News24

    Fonti Usa: mezzi militari russi al confine tra Egitto e Libia

    Sono ancora notizie confuse. Annunci - peraltro da fonti anonime - seguiti da rapide smentite. Ma la notizia sulla possibile presenza di droni, e forse anche forze speciali russe in Egitto al confine con la Libia, non deve stupire: Anzi potrebbe essere credibile.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Angelina Jolie sale in cattedra alla London School of Economics

    Quando presentò l'iniziativa nel febbraio 2015 si faceva ancora chiamare Angelina Jolie Pitt. Oggi dopo il divorzio dal famoso marito, un po' dimagrita, affatto frustrata, tra un negozio e l'altro di giocattoli in Regent Street a Londra con i sei figli, trova il tempo di arrivare di prima mattina

    – di Mara Monti - Londra

1-10 di 5681 risultati