Enti e organizzazioni

Onu

Fondata il 24 giugno 1945, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale con lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli stati del mondo per evitare il proliferare di nuovi scontri militari, l’Onu è l’organizzazione intergovernativa più importante ed estesa al mondo. Nota anche come Nazioni Unite poiché la sua sigla è l’acronimo di Organizzazione delle Nazioni Unite, l’Onu ha sede a New York negli Stati Uniti nel grattacielo noto come Palazzo di Vetro disegnato dall'architetto Oscar Neiemeyer. Riunisce attualmente ben 193 stati del mondo ed ha uffici di rappresentanza distribuiti in tutti i continenti e nelle principali città del pianeta. Operante quotidianamente per tutelare lo sviluppo della cooperazione internazionale in tema di giurisprudenza, sicurezza, sviluppo economico, progresso sociale, difesa dei diritti umani e della pace, l’Onu si è data una struttura che riunisce cinque principali organi.

L’Assemblea Generale, che è formata dai rappresentanti di tutti gli stati aderenti e che si occupa di questioni inerenti alle dispute internazionali e alla sospensione o espulsione di membri.

Il Consiglio di Sicurezza, che ha il compito di decidere sanzioni o azioni contro i paesi che si macchiano di atti di aggressione militare o di minaccia della pace. È costituito da 15 membri, dieci dei quali sono eletti ogni due anni, mentre i restanti cinque sono “permanenti” (si tratta di Cina, Russia, Regno Unito, Stati Uniti e Francia, ovvero i paesi che hanno vinto la guerra contro la Germania nazista) e hanno diritto di veto, ossia di bloccare qualsiasi decisione ritengano sgradita.

Il Segretariato delle Nazioni Unite, che è organizzato in un insieme di uffici e dipartimenti che guidano la gestione amministrativa dell’Onu. Dal 2007 al 31 dicembre 2016 è presieduto dal politico sudcoreano Ban Ki-Moon con la carica di Segretario Generale. Il 6 ottobre del 2016 l'ex primo ministro portoghese ed ex alto commissario Onu per i rifugiati Antonio Guterres è stato indicato come suo sostituto al Palazzo di Vetro.

La Corte Internazionale di Giustizia, che è il principale organo giudiziario dell’organizzazione e che ha la funzione di dirimere le dispute internazionali sorte tra gli stati aderenti.

Il Consiglio Economico e Sociale, che è composto da 54 membri, nominati ogni tre anni, e che ha la funzione di coordinare le attività economiche e di politica sociale attuate sotto l’egida dell’Onu (tra le quali quelle portate avanti dalla Fao e dall’Unicef).

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2016

Ultime notizie su Onu
    • News24

    L'agenzia per la tutela dei diritti umani ha chiesto all'Onu l'embrago militare sul Myanmar e sanzioni contro i leader delle Forze armate .

    • News24

    Migranti, nel 2017 oltre 17mila rimpatri (+15%)

    Ieri al termine della riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sul paese nordafricano è emersa questa dichiarazione:?«Bisogna avviare immediatamente un dialogo costruttivo in Libia perché ulteriori ritardi costituirebbero solo un danno e altre sofferenze al popolo libico».

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Campi di detenzione in Libia, Jean: situazione critica già ai tempi di Gheddafi

    L'Onu attacca frontalmente l'Unione europea, e indirettamente l'Italia, perché fornisce assistenza alla Guardia costiera libica, così che intercetti le barche dei migranti nel Mediterraneo e li riporti nei campi dove - sottolinea l'Alto commissario... Nel 2015 un abitante su quattro sarà africano, prevede l'Onu: da 5,9 miliardi del 2013 diventeranno 8,2 entro il 2050.

    – di Andrea Carli

    • News24

    «Dopo l'accordo con la Ue, in Libia migranti in condizioni disumane»

    Zeid Ra'ad Al-Hussein, alto commissario dell'Onu per i diritti umani, ha accusato i Paesi europei di ignorare gli avvertimenti lanciati sull'accordo stretto con la Libia, che ha causato un brusco aumento dei migranti detenuti a 20mila persone. I?funzionari dell'Onu che hanno visitato i luoghi di detenzione riferiscono di «migliaia di uomini, donne e bambini emaciati e traumatizzati, ammucchiati uno sull'altro». ... In quelli di Tripoli gli osservatori dell'Onu hanno raccolto racconti di pestaggi,...

    • News24

    Le premesse future della «civiltà italica»

    Il discorso tenuto ieri da Piero Bassetti all'Onu sulla "civiltà italica" ha fornito (insieme agli altri autorevoli interventi) spunti importanti su come superare e innovare un'idea, quella di nazione, che non sembra tenere il passo con i mutamenti degli ultimi vent'anni.

    – di Stefano Micelli

    • News24

    Draghi: «Sbaglia chi pensa che gli interventi per l'Africa sono dannosi»

    «Sono testimonianze che mi hanno colpito, perché sono dirette. La forza di queste esperienze (del Cuamm in Africa, ndr) ci dicono che la vocazione della natura umana è quella di fare del bene. Ci sono paesi dove metà della popolazione vive con due dollari al giorno e ha una speranza di vita a 50

    – dal nostro inviato Vittorio Da Rold

    • News24

    L'Europa vuole ridurre del 40% le emissioni entro il 2030

    L'obiettivo è presentare una posizione decisa dell'Europa al negoziato di Bonn organizzato dall'Onu durante il quale i 190 Paesi del mondo vogliono definire le strategie per applicare l'Accordo di Parigi raggiunto alla Cop21 del 2015.

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Cina e Usa rilanciano sugli affari

    La Cina, dal canto suo, ha dichiarato attraverso il portavoce del ministero degli Esteri che aprirà un'inchiesta per verificare se Pyongyang sta rispettando le risoluzioni dell'Onu.

    – Rita Fatiguso

1-10 di 6082 risultati