Enti e organizzazioni

Invitalia

Invitalia è l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa di proprietà del Ministero dell'Economia.

L’obiettivo è facilitare la crescita economica del Paese puntando sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione e nel rilancio delle aree di crisi operando soprattutto nel Mezzogiorno (ad es. Termini Imerese, il Sulics e la bonifica dell'area di Bagnoli). Invitalia gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative e offre servizi alla PA per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali (restauro della Domus di Pompei).

Al 1 febbraio 2017 Invitalia ha attivato 3,1 miliardi di investimento, finanziato 87 programmi di sviluppo e 726 startup innovative attraverso la controllata Invitalia Ventures.

Presidente è Claudio Tesauro e l’ad è Domenico Arcuri.

Ultimo aggiornamento 09 febbraio 2017

Ultime notizie su Invitalia
    • News24

    Dietrofront sul golden power. Ora Vivendi studia il ricorso

    Tesauro, che è anche presidente di Invitalia, l'agenzia del Mise sopra a Infratel che ha disposto i bandi per la costruzione della rete in banda ultralarga nelle aree disagiate vinti da Open Fiber, è un consulente molto ascoltato dal presidente Tim (e ceo di Vivendi) Arnaud de Puyfontaine.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Così l'Italia proverà a "copiare" Israele per far crescere le sue startup

    La misura potrebbe entrare in manovra, ma è anche possibile che il ministero dello Sviluppo economico ricorra a un semplice decreto ministeriale con il quale rivedere l'attuale incentivo governativo più importante - «smart & start» di Invitalia - che oggi funziona a bando.

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Startup, dopo 5 anni ne sopravvive una su due

    Nel triennio 2014-'16 il venture capital ha apportato equity per 330 milioni di euro mentre la componente debito è stata alimentata da finanziamenti richiesti con Fondo di Garanzia PMI per 417 milioni, Invitalia per 118, fondi Sme Instrument dell'Ue per 22.

    – di Tiziana Pickler

    • News24

    Intascavano fondi da Invitalia, otto arresti per corruzione e truffa

    Intascavano illecitamente i finanziamenti di Invitalia, l'agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo, controllata dal ministero dell'Economia. ... Il presunto gruppo criminale sarebbe stato costituito al fine di ottenere illecitamente finanziamenti pubblici attraverso la presentazione di richieste di finanziamento create ad hoc, stilate sulla base di indicazioni ricevute grazie alla corruzione di Luigi Napoli, pubblico dipendente Invitalia.

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Venture capital

    Circa 100 milioni, assorbendo risorse della misura Smart & Start di Invitalia, potrebbero andare a prestiti agevolati per chi investe capitale privato nelle imprese innovative

    • News24

    Impresa 4.0, come cambia il superammortamento

    Circa 100 milioni, assorbendo risorse della misura Smart & Start di Invitalia, potrebbero andare a prestiti agevolati per chi investe capitale privato nelle imprese innovative.

    – di C. Fotina e M. Mobili

    • News24

    Vivendi-Mediaset, via ai negoziati

    Alla schiera dei legali della media company transalpina - Filippo Modulo dello studio Chiomenti si è occupato dei rapporti con l'Antitrust Ue e ora anche del versante golden power -, si è aggiunto ultimamente anche il nipote del giurista Giuseppe Tesauro, Claudio, che non solo è presidente di Invitalia (l'agenzia ministeriale che sta sopra a Infratel), ma è anche partner dello studio BonelliErede.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Bernardo Mattarella nuovo ad della Banca del Mezzogiorno

    Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale Spa(Bdm-Mcc), è una Banca con socio unico Invitalia Spa. ... Poste italiane nel febbraio scorso ha ceduto a Invitalia l'intero pacchetto azionario di Banca del Mezzogiorno-Medio Credito Centrale con una operazione che vale 390 milioni di euro. ... Dunque il Cda, sottolinea una nota di Invitalia, è composto da: Massimiliano Cesare, presidente, Bernardo Mattarella amministratore delegato; consiglieri sono Pasquale Ambrogio, Carmela D'Amato, Priscilla Pettiti.

1-10 di 582 risultati