Enti e organizzazioni

Inps

L'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, dove sono obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi priivi di una propria cassa previdenziale autonoma.

Il primo ente previdenziale, la Cassa nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai, risale al 1898 ed era di natura volontaria.

Nel 1919 la previdenza sociale diventa obbligatoria e nasce la Cassa nazionale per le assicurazioni sociali.

Col governo Mussolini nasce l'Istituto nazionale fascista della previdenza sociale (INFPS) che nel 1943 diventa l'attuale INPS, ente di diritto pubblico dotato di personalità giuridica ed avente lo scopo di garantire la previdenza sociale ai lavoratori.

Le principali attività dell'INPS sono:

— previdenziale (pensioni di vecchiaia, di anzianità, di reversibilità ecc.);

— gestione delle prestazioni a sostegno del reddito (indennità di malattia, di maternità, assegno al nucleo familiare ecc.);

— assistenziale (pensioni d'invalidità civile, assegno sociale ecc.);

— ispettiva (collabora con gl'Ispettori del Lavoro, con le Direzioni regionali del lavoro (DRL), con i carabinieri e con L'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (l'INAIL).

Presidente dell'INPS è il prof. Tito Boeri, mentre direttore generale è il dott. Massimo Cioffi.

Ultimo aggiornamento 14 ottobre 2016

Ultime notizie su Inps
    • News24

    Datori di lavoro agricolo

    Adempimento: Termine per la presentazione della denuncia sulle retribuzioni corrisposte agli impiegati agricoli nel mese precedente e per l'effettuazione dei relativi versamenti contributivi Soggetti: Sono tenuti all'adempimento i datori di lavoro agricolo Modalità: Il pagamento deve essere

    – Scadenziario

    • News24

    Dismissioni immobili pubblici: nel 2017 proventi per 900 milioni

    «Per il 2017, i proventi derivanti dalle vendite di immobili pubblici dovrebbero ammontare a 900 milioni, di cui 100 milioni per le vendite di immobili delle amministrazioni centrali, 500 milioni per le vendite effettuate dalle amministrazioni locali e 300 milioni per le vendite degli enti di

    – di Redazione Casa24

    • News24

    Contratti a termine, il nodo-costi

    L'incremento delle assunzioni "temporanee" registrato negli ultimi mesi da Inps e Istat ha riportato sotto i riflettori il contratto a termine, liberalizzato nel 2014 dal decreto Poletti, il primo intervento sul lavoro targato governo Renzi.

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Congelare l'età pensionabile costa fino a 5 miliardi in due anni

    ...dello Stato e dell'Inps. La traiettoria della spesa cambierebbe radicalmente - era stato osservato - e il presidente dell'Inps, Tito Boeri, aveva quantificato in 141 miliardi la maggiore spesa cumulata entro il 2035 con un blocco a 67 anni dell'età nel 2021.

    – di Davide Colombo e Marco Rogari

    • News24

    In forte calo ad agosto le ore Cig: 19.6 mln (-36,6%). Domande Naspi a quota 251mila

    Nel mese di luglio, l'Inps ha ricevuto 251.074 domande di NASpI, la "Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego" che dalla metà del 2015 sostituisce le indennità di disoccupazione ASpI (13 domande nel mese considerato) e mini ASpI (3... A fare il punto è il Report mensile Agosto 2017 dell'Inps che monitora i trattamenti di integrazione salariale, oltre a tenere il conto dekke domande e dei beneficiari dei trattamenti di disoccupazione e mobilità.

    – di Redazione Online

    • News24

    Fallimenti, la riforma cerca lo sprint al Senato

    Nel passaggio alla Camera, nel febbraio scorso, è stato sciolto uno dei nodi più delicati ammettendo che i creditori qualificati, Fisco e Inps, effettuino la segnalazione dei casi di mancato pagamento di imposte e contributi.

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Pensioni, sindacati chiedono sconto fino a tre anni per lavoratrici madri

    «I numeri che arrivano dall'Inps sono piuttosto severi e dicono che lo spazio per manovra sulle pensioni è molto ridotto» ha detto il ministro dei trasporti Graziano Delrio a Radio Capital a proposito dell'ipotesi che vengano inserite misure sulle... Il governo attende di conoscere i dati Istat previsti per metà ottobre, ma non sembrano esserci margini di manovra dopo che la Ragioneria generale dello Stato e l'Inps hanno bocciato l'ipotesi di rinvio.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Pensioni, Boeri: andremo avanti sui distacchi sindacali

    Così il presidente dell'Inps Tito Boeri, che ha partecipato ad un convegno promosso da lavoce.info all'Università Cattolica di Milano. ... «Ci è stato chiesto di fare valutazioni su alcune proposte di legge - aggiunge il presidente dell'Inps - ma non ci sono stato forniti I dati sui contributi dei parlamentari che avevamo richiesto, necessari per le valutazioni». ... Per il presidente dell'Inps «sarebbe opportuno che la posizione contributiva (dei parlamentari, ndr) venisse resa pubblica perché...

    – di Redazione online

1-10 di 10169 risultati