Enti e organizzazioni

Inps

L'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, dove sono obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi priivi di una propria cassa previdenziale autonoma.

Il primo ente previdenziale, la Cassa nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai, risale al 1898 ed era di natura volontaria.

Nel 1919 la previdenza sociale diventa obbligatoria e nasce la Cassa nazionale per le assicurazioni sociali.

Col governo Mussolini nasce l'Istituto nazionale fascista della previdenza sociale (INFPS) che nel 1943 diventa l'attuale INPS, ente di diritto pubblico dotato di personalità giuridica ed avente lo scopo di garantire la previdenza sociale ai lavoratori.

Le principali attività dell'INPS sono:

— previdenziale (pensioni di vecchiaia, di anzianità, di reversibilità ecc.);

— gestione delle prestazioni a sostegno del reddito (indennità di malattia, di maternità, assegno al nucleo familiare ecc.);

— assistenziale (pensioni d'invalidità civile, assegno sociale ecc.);

— ispettiva (collabora con gl'Ispettori del Lavoro, con le Direzioni regionali del lavoro (DRL), con i carabinieri e con L'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (l'INAIL).

Presidente dell'INPS è il prof. Tito Boeri, mentre direttore generale è il dott. Massimo Cioffi.

Ultimo aggiornamento 14 ottobre 2016

Ultime notizie su Inps
    • News24

    Redditi e pensioni, la bomba a orologeria dei giovani in Italia

    Il calo dei contratti a tempo indeterminato si è "bilanciato" con la crescita del tempo determinato, con un vero e proprio boom di contratti a somministrazione (+20,4% nel periodo gennaio-luglio 2017, secondo i numeri Inps) e soprattutto dei contratti a chiamata:?+124% nell'arco di un semestre, in parte a causa dell'abolizione dei voucher.

    – di Alberto Magnani

    • News24

    Troppo lavoro fa male al cuore

    A questa conclusione è giunta la Corte di cassazione che ha respinto il ricorso dell'Inps e confermato che la malattia coronarica, da cui era affetto un avvocato dell'Inpdap, doveva essere considerata causa di servizio.

    – di Patrizia Maciocchi

    • Info Data

    Lavoro: il bilancio dei nuovi voucher? Dodici milioni versati nei primi tre mesi

    E' questo il primo bilancio dei "nuovi" voucher per il lavoro occasionale a tre mesi dall'avvio della piattaforma informatica dell'Inps. Anche se rispetto al primissimo monitoraggio dell'Inps del 29 agosto il totale degli utenti registrati è passato da 27mila a 49mila, si tratta comunque di numeri distanti anni luce rispetto a quelli dei vecchi "tagliandi" abrogati il 17 marzo 2017.

    – Il Sole 24 Ore del Lunedì

    • News24

    Manovra da 20,4 mld con sgravi per assunzioni giovani. Sì al golden power su Tim. Padoan: no interventi sul superticket

    Il Consiglio dei ministri ha varato la manovra per il 2018, attesa in Parlamento, al Senato, entro il 20 ottobre. L'esecutivo ha scelto di anticipare i tempi per approvare il ddl in parallelo al passaggio in Cdm del Draft Budgetary Plan, che deve essere trasmesso a Bruxelles entro questa sera. La

    – di A. Gagliardi e V.Nuti. Diretta Twitter N.Cottone e A. Tripodi

    • News24

    Versamento contributi INPS

    Il modello F24 si utilizza per esporre le somme a debito o a credito delle aziende nei confronti di: Regioni, Ministero delle Finanze, Inail, Enpals, Inps. ... I crediti nei confronti dell'Inps possono essere compensati entro un massimo di 12 mesi, oltre i quali il rimborso del credito residuo va richiesto alla sede competente.

    – Scadenziario

    • News24

    Versamento imposte e contributi

    Adempimento: Versamento unificato relativo a: - ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati; - contributi previdenziali e assistenziali dovuti all'INPS dai datori di lavoro; - contributi dovuti dai committenti alla gestione separata INPS per le collaborazioni; - contributi

    – Scadenziario

    • News24

    Contributi figurativi

    Adempimento: Versamento di una somma pari alla quota dei contributi a carico del lavoratore per i periodi di aspettativa del 2016 Soggetti: Lavoratori in aspettativa per carica pubblica Modalità: Ente previdenziale di appartenenza tramite l'ente pubblico di elezione Normativa di riferimento: Art.

    – Scadenziario

1-10 di 10226 risultati