Enti e organizzazioni

Inps

L'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, dove sono obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi priivi di una propria cassa previdenziale autonoma.

Il primo ente previdenziale, la Cassa nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai, risale al 1898 ed era di natura volontaria.

Nel 1919 la previdenza sociale diventa obbligatoria e nasce la Cassa nazionale per le assicurazioni sociali.

Col governo Mussolini nasce l'Istituto nazionale fascista della previdenza sociale (INFPS) che nel 1943 diventa l'attuale INPS, ente di diritto pubblico dotato di personalità giuridica ed avente lo scopo di garantire la previdenza sociale ai lavoratori.

Le principali attività dell'INPS sono:

— previdenziale (pensioni di vecchiaia, di anzianità, di reversibilità ecc.);

— gestione delle prestazioni a sostegno del reddito (indennità di malattia, di maternità, assegno al nucleo familiare ecc.);

— assistenziale (pensioni d'invalidità civile, assegno sociale ecc.);

— ispettiva (collabora con gl'Ispettori del Lavoro, con le Direzioni regionali del lavoro (DRL), con i carabinieri e con L'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (l'INAIL).

Presidente dell'INPS è il prof. Tito Boeri, mentre direttore generale è il dott. Massimo Cioffi.

Ultimo aggiornamento 14 ottobre 2016

Ultime notizie su Inps
    • News24

    Inps: a marzo cassa integrazione in calo del 40,9%, Aspi e disoccupazione a +2,3%

    Mentre a febbraio sono arrivate all'Inps 108.405 domande tra ASpI (438), miniASpI, disoccupazione e mobilità, con un ... Mentre a febbraio sono arrivate all'Inps 108.405 domande tra ASpI (438), miniASpI, disoccupazione e mobilità, con un aumento del 2,3% su anno (105.987 a febbraio 2017). Lo comunica l'Inps, segnalando che a febbraio sono state presentate 107.967 domande di NASpI.

    • News24

    Vitalizi, Fico incontra Boeri: Camera al lavoro sui tagli

    Il presidente della Camera Roberto Fico ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il Presidente dell'Inps Tito Boeri. ... Il presidente dell'Inps non giudica affatto l'abolizione di vitalizi e privilegi una misura puramente simbolica o demagogica, ma foriera invece di importanti risparmi. ... Anche il presidente dell'Inps Tito Boeri è uno strenuo difensore del taglio dei vitalizi.

    – di Redazione Roma

    • News24

    Serie C: penalizzazioni per Arezzo, Matera, Siracusa e Akragas

    Le società punite sono quattro, nella fattispecie Akragas, Siracusa e Matera nel girone C e Arezzo nel girone A, e in diversa misura: i toscani vengono sanzionati con -6 per il mancato pagamento degli stipendi di febbraio, la stessa sanzione colpisce il Matera per le medesime ragioni, mentre l'Akragas viene punito con un -4 per il mancato versamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps sempre fino al secondo mese del 2018.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ape volontario

    Adempimento: Domanda dell'APE relativa ai periodi pregressi entro e non prima del 1 maggio 2017 Soggetti: Lavoratori destinatari dell'APE volontario Modalità: INPS tramite domanda di APE volontario in via telematica Normativa di riferimento: Art. 1 L. 232/2016DPCM 4.9.2017Legge 11/12/2016, n.

    – Scadenziario

    • News24

    Inps, patrimonio attivo «a tempo»

    Lo Stato ha sistemato i suoi rapporti finanziari con l'Inps ma la soluzione adottata è solo temporanea. ... La metamorfosi contabile, che si realizzerà verso luglio dopo aver approvato in sede di assestamento la variazione a un preventivo 2018 che segna ancora un rosso di 17,1 miliardi, è frutto di un intervento con cui il Tesoro ha cancellato 88,8 miliardi di debiti cumulati da Inps, una scelta maturata dopo un lungo confronto tecnico-politico e che fa il paio con una serie di mosse pressoché...

    – di Davide Colombo

    • News24

    L'assegno di ricollocazione rinviato a maggio

    I patronati dovranno supportare i potenziali beneficiari nella richiesta di assegno attraverso il sistema informativo, analogamente a quanto accade per la richiesta delle forme di sostegno al reddito all'Inps.

    – di Gianni Bocchieri e Matteo Prioschi

1-10 di 10656 risultati