Enti e organizzazioni

Inps

L'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, dove sono obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi priivi di una propria cassa previdenziale autonoma.

Il primo ente previdenziale, la Cassa nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai, risale al 1898 ed era di natura volontaria.

Nel 1919 la previdenza sociale diventa obbligatoria e nasce la Cassa nazionale per le assicurazioni sociali.

Col governo Mussolini nasce l'Istituto nazionale fascista della previdenza sociale (INFPS) che nel 1943 diventa l'attuale INPS, ente di diritto pubblico dotato di personalità giuridica ed avente lo scopo di garantire la previdenza sociale ai lavoratori.

Le principali attività dell'INPS sono:

— previdenziale (pensioni di vecchiaia, di anzianità, di reversibilità ecc.);

— gestione delle prestazioni a sostegno del reddito (indennità di malattia, di maternità, assegno al nucleo familiare ecc.);

— assistenziale (pensioni d'invalidità civile, assegno sociale ecc.);

— ispettiva (collabora con gl'Ispettori del Lavoro, con le Direzioni regionali del lavoro (DRL), con i carabinieri e con L'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (l'INAIL).

Presidente dell'INPS è il prof. Tito Boeri, mentre direttore generale è il dott. Massimo Cioffi.

Ultimo aggiornamento 14 ottobre 2016

Ultime notizie su Inps
    • News24

    Pensioni, Boeri: «Per nuove norme si pensi a generazioni future»

    Lo ha detto il presidente dell'Inps, Tito Boeri, nel corso di una audizione in commissione Affari Costituzionali della Camera sulle proposte di legge che recano modifiche all'articolo 38 della Costituzione per assicurare l'equità nei trattamenti... All'Inps, questo problema «l'abbiamo già affrontato e abbiamo presentato delle proposte già nel 2015», ha ricordato Boeri, spiegando che anche per la disoccupazione la spesa per i sussidi «ha un profilo per età che tende a penalizzare le persone...

    • News24

    Lavoratori domestici e artigiani in calo

    In base ai dati dell'osservatorio Inps pubblicati ieri, nel 2016 si sono contate 866.747 colf e badanti che hanno avuto almeno un versamento contributivo. ... Sempre secondo i dati Inps, gli iscritti alla gestione speciale nel 2016 erano 1.773.307 a fronte di 1.972.686 nel 2007.

    – di N.T.

    • News24

    Per il 730 senza sostituto si paga entro il 30 giugno

    Seguono i nuovi termini anche i contributi Inps di artigiani, commercianti e professionisti iscritti alle relative gestioni separate e il diritto annuale alla Cciaa.

    – di Mario Cerofolini

    • News24

    Datori di lavoro agricolo

    Adempimento: Termine per la presentazione della denuncia sulle retribuzioni corrisposte agli impiegati agricoli nel mese precedente e per l'effettuazione dei relativi versamenti contributivi Soggetti: Sono tenuti all'adempimento i datori di lavoro agricolo Modalità: Il pagamento deve essere

    – Scadenziario

    • News24

    Contributi agricoli

    Adempimento: Presentazione delle denunce contributive degli impiegati occupati in relazione al mese precedente Soggetti: Datori di lavoro agricoli Modalità: ENPAIA unicamente a mezzo Mav bancario pagabile presso qualsiasi bancaINPS a mezzo del Flusso Uniemens individuale in via telematica Normativa

    – Scadenziario

    • News24

    Una manovra con decorrenze multiple

    In questo caso non sono previsti provvedimenti attuativi, ma serve la piattaforma informatica dell'Inps per gestire le posizioni lavorative.

    – Michela Finizio

    • News24

    Ape sociale, ogni giorno 3mila nuove richieste. Attesa per decreto Ape volontaria

    Il presidente dell'Inps Tito Boeri (Ansa) ... L'operazione Ape sociale e pensione "scontata" per i lavoratori precoci è partita sabato, quando l'Inps ha messo online la relativa procedura sul suo sito internet. Le caratteristiche delle due misure di flessibilità delle pensioni, i requisiti per accedervi e le modalità per fare domanda sono contenute rispettivamente nel Dpcm 88/2017 e nella circolare 100/2017 dell'Inps per l'Ape sociale, e nel Dpcm 87/2017 e nella circolare 99/2017 dell'Inps per...

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Cumulo, pensione anticipata con doppia opzione nel sistema contributivo

    Sulle modalità di applicazione di questa tipologia di cumulo l'Inps ha fornito indicazioni con lacircolare 116 del 2011 . ... Sia per quanto riguarda la pensione di vecchiaia che quella anticipata, secondo l'Inps i lavoratori soggetti al sistema contributivo (ma non quelli che lo hanno scelto come opzione), possono scegliere con quali requisiti accedervi.

    – di Matteo Prioschi

1-10 di 9953 risultati