Enti e organizzazioni

Fmi

Il Fondo monetario internazionale (FMI in italiano e in IMF in inglese) è un'organizzazione composta dai governi nazionali di 189 Paesi ed è stato istituito nel 1945 a seguito degli accordi raggiunti nella Conferenza di Bretton Woods del 1944, cui hanno partecipato le potenze Alleate nella seconda Guerra mondiale.

Gli organi principali dell'Fmi, sono:

— il "Consiglio dei governatori" (Board of Governors) a composizione plenaria;

— il "Consiglio esecutivo" (Executive Board), composto dai 24 direttori esecutivi (Executive Directors);

— il direttore operativo (Managing Director).

Rientrano tra i fini statutari dell'Fmi:

— la promozione della cooperazione monetaria internazionale;
— l'agevolazione del commercio internazionale;
— l'articolazione della stabilità e dell'ordine dei rapporti di cambio, al fine di evitare svalutazioni competitive;
— l'offerta di risorse, tramite adeguate garanzie, a favore degli Stati membri per fronteggiare difficoltà della bilancia dei pagamenti;
— la predisposizione d'iniziative tese a favorire la riduzione di eventuali squilibri delle bilance dei pagamenti degli Stati membri.

Il Fondo monetario internazionale è diretto da Christine Lagarde ed ha la sua sede centrale a Washington.

Ultimo aggiornamento 02 novembre 2016

Ultime notizie su Fmi
    • NovaOther

    Inquinamento mortale (ma di più per i più poveri)

    Lo stesso Fmi punta il dito verso la capacità di passare all'azione, provocato essenzialmente da tre ostacoli: gli interessi specifici, in particolare quelli dell'industria petrolifera, gli estermisti del libero mercato che rifiutano le conclusioni scientifiche.

    – Pierangelo Soldavini

    • Agora

    Tsipras dà bonus da 1 miliardo per le famiglie indigenti e uno a Trump per gli F16

    Grazie all'avanzo primario pari al 2,2% del Pil, ben oltre l'1,75% chiesto da Bce, Ue e Fmi ma che si alzerà secondo il terzo Memorandum a ben il 3,5% nel 20018 e negli anni successivi, Atene è riuscita ad accumulare un tesoretto di 1 miliardo di euro che distribuirà ai cittadini meno abbienti sotto forma di adeguamento per gli effetti dei tagli a pensioni (tredici riduzioni sulle prestazioni previdenziali operati dai vari esecutivi in sette anni) e aumento delle imposte e dei contributi...

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    In Cina crescita salda al 6,8%

    Non a caso domenica, parlando a Washington alla riunione annuale del Fmi, il governatore della Banca centrale cinese (Pboc) Zhou Xiaochuan aveva detto che la crescita alla fine «potrebbe raggiungere il 7% nella seconda metà dell'anno».

    – Vittorio Da Rold

    • Econopoly

    Così la classe media s'è ristretta, tartassata da fisco e globalizzazione

    Il teorema dell'aumento della diseguaglianza, del quale la sparizione della classe media è un corollario, cela infatti una natura bifronte che viene messa bene in evidenza nell'ultimo Fiscal Monitor del Fmi. ... Ma l'analisi del Fmi diventa interessante quando prende in esame un altro possibile indiziato in questo processo: il declino pluridecennale della progressività fiscale, associato al suo compagno di ventura: la liberalizzazione dei flussi di capitale.

    – Maurizio Sgroi

    • News24

    Acqua e clima, a Roma il Summit delle autorità dei grandi fiumi del mondo

    L'evento raccoglierà nella Protomoteca del Campidoglio le autorità di gestione dei 47 principali bacini idrici mondiali (non solo fiumi, ma anche laghi), i comuni e le comunità locali che si affacciano su questi, le grandi istituzioni finanziarie (Fmi, Banca mondiale, Bei).

    – di Redazione online

    • News24

    Bankitalia, Visco in commissione d'inchiesta sulle banche

    Il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, è arrivato poco prima delle 19 a Palazzo San Macuto, sede della Commissione bicamerale di inchiesta sul settore bancario, per un colloquio col presidente della commissione bicamerale di Inchiesta sulle banche Pier Ferdinando Casini. In una nota si legge

    – di Nicola Barone

    • News24

    Il renminbi globale resta un sogno lontano

    E' per questo che si è impegnata per portare la «moneta del popolo» nel paniere delle valute dell'Fmi, affiancando dollaro, euro, yen e sterlina.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • Info Data

    Brexit, a un anno dalle consultazioni cosa è successo all'economia in Uk

    Le previsioni dell'Fmi. ... L'espansione globale sarà, secondo l'Fmi, del 3,6% nel 2017 e del 3,7% nel 2018, in entrambi i casi ritoccata dello 0,1% rispetto alle stime di luglio. ... «Il buon momento dell'economia rappresenta un'opportunità - ha detto il capo economista dell'Fmi, Maurice Obstfeld - per fare le riforme. ... Fra i Paesi a cui l'Fmi ha tagliato le stime rispetto ad aprile ci sono gli Stati Uniti, dove prevale l'incertezza sulla politica economica, e il Regno Unito, dove l'impatto...

    – Filippo Mastroianni

    • News24

    Bce: nessun obbligo extra per le banche

    Ma l'Fmi ha precisato che è importante che questa riguardi solo i nuovi crediti deteriorati, e non anche quelli già esistenti nei bilanci delle banche.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Primo stop all'aumento dell'Iva dalla rottamazione delle cartelle

    Rottamare l'aumento dell'Iva con una parte degli incassi attesi dalla definizione agevolata delle cartelle della ex-Equitalia e dalla possibile proroga della concessione del Gratta&Vinci. Da queste due strade il Governo conta di recuperare ulteriori risorse per circa 1 miliardo da destinare allo

    – di Marco Mobili

1-10 di 6585 risultati