Enti e organizzazioni

Fed

La Fed (Federal Reserve System) è la banca centrale degli Stati Uniti. Istituita nel 1913 con l'approvazione del Federal Reserve Act iniziò a operare nel 1914.

Ha sede a Washington D.C. ed è composta da 7 governatori (Board of governorsnominati dal Presidente degli Stati Uniti ) e da dodici presidenti delle Federal Reserve Bank regionali.

Il comitato dei governatori è responsabile della politica monetaria interna e, in stretto contatto con il ministro del Tesoro, della politica del tasso di cambio e delle relazioni monetarie esterne, sorveglia inoltre l'esatta applicazione delle leggi bancarie, determina i tassi di interesse, stabilisce la riserva obbligatoria per le banche.

Dal 3 febbraio 2014 la Fed è guidata dalla presidente Janet Yellen. La carica dura 4 anni.

Ultimo aggiornamento 20 marzo 2017

Ultime notizie su Fed
    • News24

    Giappone alle elezioni anticipate sotto il tifone Lan, Abe favorito

    Il mondo finanziario gli tira la volata con 14 sedute consecutive di crescita della Borsa (un record), fiducioso che, con la sua conferma, come minimo la politica monetaria ultraespansiva della banca centrale - che gonfia gli asset finanziari e immobiliari- continuerà anche se Fed e Bce pigieranno sul freno.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Dietro il rally di Wall Street c'è una montagna di debito spazzatura

    In un contesto di mercato caratterizzato dalla volatilità bassa come non mai, in cui la liquidità continua ad abbondare nonostante la decisione della Fed di alzare i tassi e ridurre il suo bilancio, tutto continua a procedere come se nulla fosse.

    – di Andrea Franceschi

    • News24

    Federal Reserve, in lizza due colombe e tre falchi

    Kevin Warsh è il volto fresco, 47 anni, un passato nella finanza a Morgan Stanley ma anche già membro del vertice della Fed nel 2006, durante la crisi. E' considerato un falco contrario alle politiche non convenzionali di Quantitative Easing sposate dalla Fed e adesso in fase di solo graduale rientro. ... Il 64enne Jerome Powell vanta gradi di veterano, esponente del vertice Fed dal 2012. ...consensuale della Fed.

    – Marco Valsania

    • News24

    L'escalation in Catalogna spaventa l'Europa. A Milano Fca va al tappeto

    Il caos in Catalogna - con Barcellona e Madrid ormai allo scontro finale sulla richiesta d'indipendenza della regione - manda in rosso le Borse europee. Viene meno anche il sostegno di Wall Street, che ripiega dai massimi storici nonostante i sussidi settimanali Usa ai minimi da 40 anni. Milano e

    – di Cheo Condina

    • News24

    Wall Street al record con l'hi-tech 30 anni dopo il Black Monday

    E Wall Street è aiutata da un'economia americana e globale in crescita seppur men che brillante - stando alle stime della Fed come del Fondo Monetario - con banche centrali e governi impegnati e scongiurare traumi nel ritiro di politiche di stimolo anti-crisi.

    – di Marco Valsania

    • News24

    La locomotiva Wall Street traina l'Europa, solo Milano al palo

    In una giornata povera di indicazioni sul fronte macro, i mercati guardano alle indicazioni che potrebbero arrivare in serata dal Beige Book della Fed e all'intervento del presidente della BceMario ... In una giornata povera di indicazioni sul fronte macro, i mercati guardano alle indicazioni che potrebbero arrivare in serata dal Beige Book della Fed e all'intervento del presidente della Bce

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Il «rifugio» super-Bund batte Spagna e Qe

    La Fed Usa si prepara a ridurre il proprio bilancio, oltre che ad alzare i tassi di nuovo. ... Le opinioni, per spiegare questo paradosso, sono molteplici:?c'è chi pensa che le banche centrali non siano in grado di normalizzare la politica monetaria senza far ripiombare il mondo in recessione; al contrario, c'è chi ha molta fiducia in Fed, Bce e soci e nelle loro capacità di rendere più graduale il periodo di transizione; c'è poi chi ritiene che fattori strutturali (quali invecchiamento...

    – di Maximilian Cellino e Morya Longo

    • News24

    Il «rifugio» super-Bund batte Spagna e Qe

    La Fed Usa si prepara a ridurre il proprio bilancio, oltre che ad alzare i tassi di nuovo. ... Le opinioni, per spiegare questo paradosso, sono molteplici: c'è chi pensa che le banche centrali non siano in grado di normalizzare la politica monetaria senza far ripiombare il mondo in recessione; al contrario, c'è chi ha molta fiducia in Fed, Bce e soci e nelle loro capacità di rendere più graduale il periodo di transizione; c'è poi chi ritiene che fattori strutturali (quali invecchiamento...

    – Maximilian Cellino

1-10 di 8009 risultati