Enti e organizzazioni

Fed

La Fed (Federal Reserve System) è la banca centrale degli Stati Uniti. Istituita nel 1913 con l'approvazione del Federal Reserve Act iniziò a operare nel 1914.

Ha sede a Washington D.C. ed è composta da 7 governatori (Board of governorsnominati dal Presidente degli Stati Uniti ) e da dodici presidenti delle Federal Reserve Bank regionali.

Il comitato dei governatori è responsabile della politica monetaria interna e, in stretto contatto con il ministro del Tesoro, della politica del tasso di cambio e delle relazioni monetarie esterne, sorveglia inoltre l'esatta applicazione delle leggi bancarie, determina i tassi di interesse, stabilisce la riserva obbligatoria per le banche.

Dal 3 febbraio 2014 la Fed è guidata dalla presidente Janet Yellen. La carica dura 4 anni.

Ultimo aggiornamento 20 marzo 2017

Ultime notizie su Fed
    • News24

    Maxi multa da un miliardo a Wells Fargo per i 3,5 milioni di conti finti

    Lo scorso febbraio la banca è stata oggetto di una decisione senza precedenti da parte della Fed che, notando «diffusi abusi a danno dei consumatori», le ha imposto di non crescere oltre i 1.950 miliardi di dollari di asset che aveva alla fine del 2017.

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    Se il fantasma dell'inflazione bussa a Wall Street

    Oltre l'obiettivo della Fed. ... Non è un caso che le aspettative sul costo del denaro negli Usa stiano già salendo: se lo scorso febbraio i futures prevedevano due rialzi dei tassi Fed entro la fine del 2019 - secondo i calcoli di Mezzomo - ora le aspettative indicano tre rialzi.

    – di Morya Longo

    • News24

    Il tesoro della Bundesbank

    Forse proprio in risposta alla ricerca di certezze, di sicurezze, di un simbolo che ricostituisse la fiducia e un senso di protezione nei cittadini dopo la crisi dell'euro, la Bundesbank ha rimpatriato le riserve che fino a quel momento erano detenute all'estero tra la Fed, e la Banca centrale francese.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Trump nomina Richard Clarida vicepresidente della Fed

    Sia Clarida che Powell sono stati aperti sostenitori dell'approccio graduale alla normalizzazione della monetary policy iniziata dai loro predecessori alla Fed, la presidente Janet Yellen e Fischer.

    – di Marco Valsania

    • Info Data

    Tennis, successi e storie delle (rarissime) italiane nella top 10

    Il tennis femminile italiano inizia a vivere quello che è considerato oggi il suo momento d'oro. E tutto grazie a Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Roberta Vinci e Sara Errani. Meglio di loro solo il tennis maschile dei tempi di Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta e Corrado Barazzutti. A partire dalla metà degli anni duemila, le quattro atlete hanno raggiunto traguardi tali da imporsi nel panorama del tennis mondiale. I grandi successi conseguiti nei tornei, negli Slam e nella Fed Cup hanno ...

    – Master24

    • News24

    La profezia della «curva dei tassi»: l'economia Usa rallenta

    Gli aruspici esaminavano le interiora degli animali per prevedere il futuro. In tempi più moderni c'è chi cerca di leggere l'ignoto nei fondi di caffé. Anche oggi i mercati finanziari hanno il loro «fondo di caffè» con cui prevedere il futuro: si tratta della cosiddetta «curva dei rendimenti». Cioè

    – di Morya Longo

    • News24

    Europa guardinga sui dazi. Milano chiude positiva in scia a Wall Street

    Prima seduta settimanale guardinga per le Borse europee: nonostante la chiara risalita di Wall Street, dopo il tonfo di venerdì sera, il botta e risposta a colpi di dazi Usa-Cina consiglia cautela agli investitori e a questo si aggiunge il rafforzamento dell'euro/dollaro sopra 1,23 in attesa

    – di E. Micheli e A.Fontana

1-10 di 8230 risultati