Enti e organizzazioni

Fed

La Fed (Federal Reserve System) è la banca centrale degli Stati Uniti. Istituita nel 1913 con l'approvazione del Federal Reserve Act iniziò a operare nel 1914.

Ha sede a Washington D.C. ed è composta da 7 governatori (Board of governorsnominati dal Presidente degli Stati Uniti ) e da dodici presidenti delle Federal Reserve Bank regionali.

Il comitato dei governatori è responsabile della politica monetaria interna e, in stretto contatto con il ministro del Tesoro, della politica del tasso di cambio e delle relazioni monetarie esterne, sorveglia inoltre l'esatta applicazione delle leggi bancarie, determina i tassi di interesse, stabilisce la riserva obbligatoria per le banche.

Dal 3 febbraio 2014 la Fed è guidata dalla presidente Janet Yellen. La carica dura 4 anni.

Ultimo aggiornamento 20 marzo 2017

Ultime notizie su Fed
    • News24

    Fed, invariati tassi fra l'1,00 e l'1,25%

    Come previsto, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi all'1-1,25%, livello a cui furono portati lo scorso giugno con una stretta di 25 punti base; allora la banca centrale americana aveva annunciato il secondo rialzo dei tassi dell'anno in corso, il quarto dal giugno 2006. La decisione è

    • Agora

    Banche centrali ed economia reale

    Ora la Fed ha già innestato la retromarcia, avviando un ciclo di rialzo dei tassi, mentre in Europa la Banca centrale europea prosegue con una politica espansiva e con dichiarazioni che lasciano presagire l'avvicinamento del tapering, il rallentamento degli acquisti che potrà condurre a una stretta monetaria, a un rialzo del costo del denaro.

    – Pierangelo Soldavini

    • Agora

    Educazione finanziaria, l'agenda di Annamaria Lusardi

    Animatrice del Global financial literacy excellence center, think tank basato presso l'Università di Washington, Lusardi ha collaborato con Tesoro e Fed statunitensi mettendo a punto e monitorando diverse iniziative di educazione finanziaria negli Stati Uniti.

    – Marco lo Conte

    • News24

    Ancora rialzi per l'Europa con il super-euro e il bond greco

    ...monetario della Fed. ... Dagli Stati Uniti nel pomeriggio, invece, arriveranno l'ndice dei prezzi delle case Case-Shiller per il mese di maggio, la fiducia dei consumatori per il mese di luglio e l'indice manifatturiero Fed di Richmond per il mese di luglio.

    • News24

    Quelle parole contro l'ansia

    Il medesimo meccanismo è tornato all'opera un paio di settimane dopo, quando la presidente della Banca centrale americana (Fed) Janet Yellen ha presentato al Congresso il rapporto semestrale sulla politica monetaria .

    – di Donato Masciandaro

    • News24

    Ripartono gli investimenti

    La Bce continua ad acquistare titoli e, al confronto, la Fed impallidisce.

    – di Valerio De Molli

    • News24

    Per Draghi nuovo test sul «tapering»

    La discussione sulle modalità dell'aggiustamento è per una prossima occasione: se avverrà, come fece la Fed, con una riduzione progressiva del Qe, o con un primo gradino cui gli altri seguiranno a distanza di mesi, valutata l'evoluzione della situazione.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Domani la riunione Bce, si cercano indizi sulla fine del qe

    Secondo la Bce il calo dei senza lavoro - in senso ampio, questa volta - si trasformerà in un aumento dell'inflazione, sia pure con un maggior ritardo rispetto al passato («la curva di Phillips è più piatta», ha detto qualche giorno fa il capoeconomista Peter Praet, con parole quasi identiche a quelle della presidente della Fed Janet Yellen).

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 7884 risultati