Enti e organizzazioni

Equitalia

Il gruppo Equitalia esercita la riscossione dei tributi sull'intero territorio nazionale, esclusa la regione Sicilia, ed è organizzata in:Holding Equitalia SpA, Equitalia Servizi di riscossione SpA, Equitalia Giustizia SpA.

La società che conta circa 8000 dipendenti (nel 2015 ha riscosso pagamenti per 8 miliardi di euro), verrà abolita nel 2017 e riorganizzata con un modello diverso di agenzia fiscale.

Equitalia SpA, istituita nel 2005, è una società a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle Entrate e 49% INPS) e svolge il suo ruolo istituzionale tramite Equitalia Servizi di riscossione SpA che dal primo luglio 2016 svolge il ruolo di Agente unico della riscossione e assorbe tutte le attività dei precedenti agenti della riscossione, attraverso la fusione per incorporazione di Equitalia Nord SpA, Equitalia Centro SpA e Equitalia Sud SpA.

Equitalia Giustizia SpA, istituita nel 2008, è il gestore del FUG (Fondo Unico di Giustizia), dove confluiscono le somme sequestrate nell'ambito di procedimenti penali e in applicazione delle misure di prevenzione antimafia, nonché i proventi derivanti dai beni confiscati alla criminalità organizzata. Effettua le attività esecutive funzionali alla riscossione delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie conseguenti a provvedimenti giudiziari passati in giudicato o diventati definitivi, gestisce provvisoriamente i libretti di risparmio e i titoli di credito sequestrati.

Le somme sono destinate al ministero dell'Interno per la tutela della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico, al ministero della Giustizia per il funzionamento ed il potenziamento degli uffici giudiziari e degli altri servizi istituzionali ed al bilancio dello Stato.

L'efficienza e le modalità di riscossione dell'agenzia sono state spesso criticate soprattutto per il fenomeno delle cartelle pazze cioè cartelle esattoriali inviate ai contribuenti che contenevano la pretesa di pagamento per un debito già pagato o calcolato in modo errato.

Ultimo aggiornamento 26 ottobre 2016

Ultime notizie su Equitalia
    • News24

    Fisco: costi, rate e tempi. Tutti gli ostacoli per chiudere le vecchie liti

    Se da più parti una delle principali critiche avanzate all'operazione di rottamazione delle cartelle di Equitalia è stata proprio il numero ridotto di rate (pari a cinque), bisogna considerare come potrebbe diventare un ostacolo notevole dover saldare tutto in sole tre scadenze.

    – di Giovanni Parente

    • News24

    MANOVRINA / Una correzione a metà per la riscossione locale

    Si prevede che i Comuni possano affidare senza gara a Equitalia solo la riscossione coattiva, e non quella spontanea come previsto per errore dal collegato fiscale di fine 2016, ma nulla si dice sugli obblighi per i concessionari di gestire con conti "blindati" le tasse raccolte dai cittadini.

    • News24

    Liti con il fisco, tre incognite sulla sanatoria

    Con l'estensione della possibilità di chiudere le liti anche per chi non ha rottamato le cartelle di Equitalia - prevista nelle ultime bozze della manovra - la platea degli interessati si allarga. ... Restano escluse, invece, le altre cause, come quelle contro i Comuni, le Regioni, l'agenzia delle Dogane e - soprattutto - Equitalia. ...altissimo con Equitalia.

    – Cristiano Dell'Oste

    • News24

    Clausole Iva, «sconto» da 5 miliardi

    Il testo della nuova «finanziaria di primavera» alla firma del capo dello Stato conferma la possibilità di aderire alla definizione agevolata delle liti pendenti anche senza aver aderito alla rottamazione delle cartelle di Equitalia. ... Le procedure immobiliari non saranno comunque la prima scelta per Equitalia. Secondo gli ultimi dati riportati nel company profile di Equitalia i pignoramenti di beni nel 2016 sono stati 246 contro i 311 del 2015.

    – di Marzio Bartoloni, Davide Colombo, Marco Mobili

    • News24

    Rottamazione cartelle, ecco che cosa succede adesso

    Ora che le domande sono state inviate, l'agente della Riscossione Equitalia, o Riscossione Sicilia per i contribuenti siciliani, dovrà presentare entro il 15 giugno 2017 ai contribuenti ... Tanto che l'amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, ha voluto ringraziare la struttura per l'impegno profuso: «Invio a tutti voi i miei ringraziamenti - scrive Ruffini - per la professionalità e per lo spirito di abnegazione dimostrato a tutti i livelli.

    – di S. Morina e T. Morina

    • News24

    In 140 Comuni la rottamazione continua

    Per aderire è necessario collegarsi al sito www.gruppoequitalia.it, scaricare il modulo DA1, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo con una semplice e-mail o con la posta elettronica certificata (agli indirizzi presenti sul modulo stesso e pubblicati sul portale di Equitalia) o, infine, rivolgersi ai nostri sportelli.

    – di Marco Libelli

    • News24

    Presentazione della 'Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata'

    Adempimento: Termine ultimo per la presentazione della "Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata" ex art. 6 del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 convertito, con modificazioni, dalla legge 1°dicembre 2016, n. 225.---Il Decreto-Legge 27 marzo 2017, n. 36 ha così prorogato l'iniziale termine

    – Scadenziario

    • News24

    Rottamazione cartelle

    Adempimento: Scade il termine per presentare domanda di definizione agevolata per le somme dovute ad Equitalia affidate a quest'ultima tra il 2000 e il 2016 Soggetti: Generalità dei contribuenti Modalità: Equitalia tramite gli sportelli oppure con... Scade il termine per presentare domanda di definizione agevolata per le somme dovute ad Equitalia affidate a quest'ultima tra il 2000 e il 2016 ... Equitalia tramite gli sportelli oppure con mail/per indirizzata alla direzione regionale di Equitalia

    – Scadenziario

    • News24

    Multe stradali e debiti fiscali: corsa per chiudere i conti con Equitalia

    Si chiude oggi venerdì 21 aprile - dopo la proroga arrivata per decreto legge - la posssibilità di chiudere i conti con Equitalia (ma anche con Riscossione Sicilia) senza pagare sanzioni e interessi di mora. ... Ultime ore per presentarsi agli sportelli di Equitalia mentre saranno considerate valide le domande presentate fino alla mezzanotte attraverso i canali telematici, nonostante siano state diverse le richieste di un ulteriore tempo supplementare arrivate

    – di Giovanni Parente

    • News24

    Le imposte si pagano tutte

    Il meccanismo di sconto ricalca per sommi capi quello per la rottamazione delle cartelle di Equitalia.

1-10 di 2009 risultati