Enti e organizzazioni

Equitalia

Il gruppo Equitalia esercita la riscossione dei tributi sull'intero territorio nazionale, esclusa la regione Sicilia, ed è organizzata in:Holding Equitalia SpA, Equitalia Servizi di riscossione SpA, Equitalia Giustizia SpA.

La società che conta circa 8000 dipendenti (nel 2015 ha riscosso pagamenti per 8 miliardi di euro), a fine giugno 2017 verrà riorganizzata nel nuovo ente pubblico economico Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Equitalia SpA, istituita nel 2005, è una società a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle Entrate e 49% INPS) e svolge il suo ruolo istituzionale tramite Equitalia Servizi di riscossione SpA che dal primo luglio 2016 svolge il ruolo di Agente unico della riscossione e assorbe tutte le attività dei precedenti agenti della riscossione, attraverso la fusione per incorporazione di Equitalia Nord SpA, Equitalia Centro SpA e Equitalia Sud SpA.

Equitalia Giustizia SpA, istituita nel 2008, è il gestore del FUG (Fondo Unico di Giustizia), dove confluiscono le somme sequestrate nell'ambito di procedimenti penali e in applicazione delle misure di prevenzione antimafia, nonché i proventi derivanti dai beni confiscati alla criminalità organizzata. Effettua le attività esecutive funzionali alla riscossione delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie conseguenti a provvedimenti giudiziari passati in giudicato o diventati definitivi, gestisce provvisoriamente i libretti di risparmio e i titoli di credito sequestrati.

Le somme sono destinate al ministero dell'Interno per la tutela della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico, al ministero della Giustizia per il funzionamento ed il potenziamento degli uffici giudiziari e degli altri servizi istituzionali ed al bilancio dello Stato.

L'efficienza e le modalità di riscossione dell'agenzia sono state spesso criticate soprattutto per il fenomeno delle cartelle pazze cioè cartelle esattoriali inviate ai contribuenti che contenevano la pretesa di pagamento per un debito già pagato o calcolato in modo errato.

Ultimo aggiornamento 12 giugno 2017

Ultime notizie su Equitalia
    • News24

    Decide la Consulta sull'opposizione al pignoramento

    La censura investe non solo la norma dell'articolo 57 sopra citato, ma pure, d'ufficio, anche l'articolo 3, comma 4, lett.a) del Dl 203/2005 nella parte in cui dispone che Equitalia effettua l'attività di riscossione mediante ruolo, con i poteri e... Precisati i termini di rilevanza della questione, con riguardo al caso di specie (opposizione a pignoramento presso terzi promosso da Equitalia Spa e per altro sospeso in via di autotutela amministrativa, avente ad oggetto la riscossione Ici), al...

    – di Enrico De Mita

    • News24

    Rottamazione cartelle - versamenti

    E' possibile pagare recandosi di persona allo sportello Equitalia (ora Agenzia delle Entrate - riscossione), tramite bollettino RAV, con Internet banking o presso sportello degli istituti di credito aderenti al servizio di pagamento CBILL, alle Poste o presso i tabaccai aderenti a Banca 5 Spa o mediante circuito Sisal e Lottomatica, sul sito Equitalia e tramite app Equiclick usando la piattaforma PagoPa

    – Scadenziario

    • News24

    Rottamazione cartelle - proroga versamenti

    E' possibile pagare recandosi di persona allo sportello Equitalia (ora Agenzia delle Entrate - riscossione), tramite bollettino RAV, con Internet banking o presso sportello degli istituti di credito aderenti al servizio di pagamento CBILL, alle Poste o presso i tabaccai aderenti a Banca 5 Spa o mediante circuito Sisal e Lottomatica, sul sito Equitalia e tramite app Equiclick usando la piattaforma PagoPa

    – Scadenziario

    • News24

    Rottamazione cartelle, in un mese quasi 50mila domande

    Lo scorso anno il 4 novembre l'allora Equitalia pubblicò il modulo con cui era possibile aderire alla rottamazione, in attesa della conversione in legge e delle relativa pubblicazione in Gazzetta del decreto che avvenne poco più di un mese dopo.

    – Redazione Norme

    • News24

    Cartelle esattoriali, rottamazione maxi per gli ultimi 17 anni

    Slittato poi dal 30 novembre al 7 dicembre (se il testo viene pubblicato in tempo sulla Gazzetta Ufficiale) il termine per saldare il mancato o insufficiente pagamento delle prime due rate della "vecchia" rottamazione delle cartelle di Equitalia (rate scadute a luglio e a settembre).

    • News24

    Rottamazione cartelle, scadenza posticipata per la terza rata

    L'ultimo treno per non perdere la rottamazione delle cartelle dell'ex Equitalia per chi ha aderito alla prima edizione avrà una scadenza posticipata al 7 dicembre. Ma non solo, slitta dal 30 novembre al 7 dicembre anche il termine per il versamento dell'eventuale terza rata del piano con cui si era

    – di Giovanni Parente

    • News24

    Tutte le scadenze della rottamazione bis

    Il primo appuntamento con la rottamazione-bis delle cartelle Equitalia è stato il 31 ottobre qundo l'agenzia delle Entrate-Riscossione ha predisposto il modello di adesione per i contribuenti esclusi dalla rottamazione-uno (perché avevano piani di... Il primo appuntamento con la rottamazione-bis delle cartelle Equitalia è stato il 31 ottobre qundo l'agenzia delle Entrate-Riscossione ha predisposto il modello di adesione per i contribuenti esclusi dalla rottamazione-uno (perché avevano piani...

    – di Redazione Online

    • News24

    «Talpa» al Mef, pm Milano: consulente intascava due stipendi

    Avrebbe percepito un "doppio stipendio" Susanna Masi, accusata di aver venduto segreti sulle normative fiscali, perché da un lato veniva pagata in modolecito dallo Stato per la sua attività di consulenza al Ministero dell'Economia e dall'altro continuava a ricevere bonifici ogni mese da Ernst &

    – di Redazione online

    • News24

    Rottamazione maxi per le cartelle esattoriali

    Slitta poi dal 30 novembre al 7 dicembre il termine per saldare il mancato o insufficiente pagamento delle prime due rate della rottamazione delle cartelle di Equitalia (rate scadute a luglio e a settembre).

1-10 di 2111 risultati