Enti e organizzazioni

Equitalia

Il gruppo Equitalia esercita la riscossione dei tributi sull'intero territorio nazionale, esclusa la regione Sicilia, ed è organizzata in:Holding Equitalia SpA, Equitalia Servizi di riscossione SpA, Equitalia Giustizia SpA.

La società che conta circa 8000 dipendenti (nel 2015 ha riscosso pagamenti per 8 miliardi di euro), a fine giugno 2017 verrà riorganizzata nel nuovo ente pubblico economico Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Equitalia SpA, istituita nel 2005, è una società a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle Entrate e 49% INPS) e svolge il suo ruolo istituzionale tramite Equitalia Servizi di riscossione SpA che dal primo luglio 2016 svolge il ruolo di Agente unico della riscossione e assorbe tutte le attività dei precedenti agenti della riscossione, attraverso la fusione per incorporazione di Equitalia Nord SpA, Equitalia Centro SpA e Equitalia Sud SpA.

Equitalia Giustizia SpA, istituita nel 2008, è il gestore del FUG (Fondo Unico di Giustizia), dove confluiscono le somme sequestrate nell'ambito di procedimenti penali e in applicazione delle misure di prevenzione antimafia, nonché i proventi derivanti dai beni confiscati alla criminalità organizzata. Effettua le attività esecutive funzionali alla riscossione delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie conseguenti a provvedimenti giudiziari passati in giudicato o diventati definitivi, gestisce provvisoriamente i libretti di risparmio e i titoli di credito sequestrati.

Le somme sono destinate al ministero dell'Interno per la tutela della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico, al ministero della Giustizia per il funzionamento ed il potenziamento degli uffici giudiziari e degli altri servizi istituzionali ed al bilancio dello Stato.

L'efficienza e le modalità di riscossione dell'agenzia sono state spesso criticate soprattutto per il fenomeno delle cartelle pazze cioè cartelle esattoriali inviate ai contribuenti che contenevano la pretesa di pagamento per un debito già pagato o calcolato in modo errato.

Ultimo aggiornamento 12 giugno 2017

Ultime notizie su Equitalia
    • News24

    Cartelle, in arrivo 950mila lettere con il conto della rottamazione-bis

    Quasi un milione di lettere in arrivo per la rottamazione-bis. Agenzia delle Entrate-Riscossione (l'ex Equitalia, per intenderci) lancia la fase 2 dell'operazione comunicando ai 950mila contribuenti che hanno aderito alla nuova edizione della sanatoria il conto da pagare con le scadenze in base al

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Riscossione, i contributi al Fondo previdenza tornano ai dipendenti

    I contributi versati al Fondo di previdenza per gli impiegati esattoriali tornano nella piena disponibilità dei circa 7.600 dipendenti del settore della riscossione. E' l'effetto del decreto del ministero del Lavoro dell'8 maggio scorso che è stato pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» di giovedì 16

    – di Giovanni Parente

    • News24

    Il Governo Conte ottiene la prima fiducia con 171 «sì». Salvini: «No aumento Iva»

    Salario minimo, reddito e pensioni di cittadinanza. Flat tax e carcere per i grandi evasori. Aiuti alle imprese che innovano. Giù debito con la crescita, senza misure di austerità. Stop al business dei migranti. Contro corrotti Daspo e agente sotto copertura. Potenziamento della legittima difesa.

    – di Andrea Gagliardi e Vittorio Nuti

    • News24

    Salvini: «Flat tax? Prima pace fiscale». In Italia liti per 50 miliardi

    La prima operazione del governo Conte? Sarà la pace fiscale. Parola di Matteo Salvini, leader della Lega, vicepremier e ministro dell'Interno del neo governo giallo-verde. «Sulla flat tax vale quello che c'è scritto sul contratto, ma il primo intervento sarà la pace fiscale, con la chiusura delle

    – di Nicoletta Cottone

    • Econopoly

    L'ingenuità dei miniBot nel famoso Contratto fra Salvini e Di Maio (li rivedremo?)

    L'autore di questo post è uno storico contributor di Econopoly noto su Twitter come Roundmidnight; è consigliere di amministrazione in una istituzione finanziaria oltre che investment advisor - L'ambizioso "Contratto di governo per il cambiamento", sottoscritto dai rappresentanti politici della Lega e del Movimento 5 Stelle, mostra come la coalizione che si apprestava a governare aveva un approccio disinvolto verso il ruolo della moneta, di una banca centrale indipendente e i principi di contab...

    – Econopoly

    • News24

    Salvini, Di Maio, e il (falso) mito del popolo contro le élite

    Alla fine, anche Matteo Salvini ha sposato l'unica definizione accettata di populismo: «Non esistono destra e sinistra, esiste il popolo contro le élite». Dove il popolo è il 50% abbondante di elettori che ha votato Lega o Cinque stelle, mentre l'élite tutto il resto: dagli odiati «radical chic»

    – di Alberto Magnani

1-10 di 2149 risultati