Enti e organizzazioni

Equitalia

Il gruppo Equitalia esercita la riscossione dei tributi sull'intero territorio nazionale, esclusa la regione Sicilia, ed è organizzata in:Holding Equitalia SpA, Equitalia Servizi di riscossione SpA, Equitalia Giustizia SpA.

La società che conta circa 8000 dipendenti (nel 2015 ha riscosso pagamenti per 8 miliardi di euro), a fine giugno 2017 verrà riorganizzata nel nuovo ente pubblico economico Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Equitalia SpA, istituita nel 2005, è una società a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle Entrate e 49% INPS) e svolge il suo ruolo istituzionale tramite Equitalia Servizi di riscossione SpA che dal primo luglio 2016 svolge il ruolo di Agente unico della riscossione e assorbe tutte le attività dei precedenti agenti della riscossione, attraverso la fusione per incorporazione di Equitalia Nord SpA, Equitalia Centro SpA e Equitalia Sud SpA.

Equitalia Giustizia SpA, istituita nel 2008, è il gestore del FUG (Fondo Unico di Giustizia), dove confluiscono le somme sequestrate nell'ambito di procedimenti penali e in applicazione delle misure di prevenzione antimafia, nonché i proventi derivanti dai beni confiscati alla criminalità organizzata. Effettua le attività esecutive funzionali alla riscossione delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie conseguenti a provvedimenti giudiziari passati in giudicato o diventati definitivi, gestisce provvisoriamente i libretti di risparmio e i titoli di credito sequestrati.

Le somme sono destinate al ministero dell'Interno per la tutela della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico, al ministero della Giustizia per il funzionamento ed il potenziamento degli uffici giudiziari e degli altri servizi istituzionali ed al bilancio dello Stato.

L'efficienza e le modalità di riscossione dell'agenzia sono state spesso criticate soprattutto per il fenomeno delle cartelle pazze cioè cartelle esattoriali inviate ai contribuenti che contenevano la pretesa di pagamento per un debito già pagato o calcolato in modo errato.

Ultimo aggiornamento 12 giugno 2017

Ultime notizie su Equitalia
    • News24

    Agenzia entrate-Riscossione, primi passi verso la governance

    Primi passi verso la governance di Agenzia delle Entrate-Riscossione, il nuovo ente pubblico economico che prenderà il posto di Equitalia dal 1° luglio. ... E sempre sul fronte sindacale meditano un'iniziativa (si vociferava di una lettera al Presidente della Repubblica) i rappresentanti dei lavoratori di Equitalia.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Rischio paralisi estiva per le Entrate: i quattro fronti aperti

    Fusione con Equitalia su cui incombe la decisione del Consiglio di Stato entro fine luglio sulla legittimità dell'inserimento nell'agenzia senza concorso del personale della riscossione. ...e presidente di Equitalia evidenziandone l'incompatibilità in base a uno dei decreti attuativi della legge Severino (decreto legislativo 39/2013, articolo 4) proprio in virtù dell'incarico precedentemente ricoperto.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Agenzia delle Entrate-Riscossione, per il Tar non sospende la nomina di Ruffini a commissario

    ?La nascita del nuovo Ente pubblico economico per mandare in soffitta Equitalia dal 1° luglio va avanti. Il Tar del Lazio con due ordinanze del 22 giugno ha negato la sospensione del Dpcm con il quale il 16 febbraio scorso l'ad e presidente di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, è stato nominato ... Il Tar del Lazio con due ordinanze del 22 giugno ha negato la sospensione del Dpcm con il quale il 16 febbraio scorso l'ad e presidente di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, è stato nominato commissario...

    – di Redazione

    • News24

    Rottamazione cartelle, la risposta di Equitalia si può «integrare»

    Nuove chance per segnalare gli eventuali errori contenuti nella comunicazione notificata da Equitalia in merito alle somme dovute ai fini della rottamazione. Sulla scia del principio della buona amministrazione Equitalia (per la quale oggi è l'ultimo giorno per comunicare le risposte) ha messo a

    – di Rosanna Acierno

    • News24

    La «superAgenzia» pronta al debutto

    Se ne parla dallo scorso autunno ma ora è cominciato il conto alla rovescia finale. Perché mancano meno di tre settimane all'addio di Equitalia e, di fatto, alla nascita di una «superAgenzia» delle Entrate, che gestirà tutta la filiera del Fisco: dai servizi ai contribuenti alla riscossione. Una

    – di Giovanni Parente

    • News24

    L'occasione per tagliare i tempi delle richieste

    La nomina di Ernesto Maria Ruffini a direttore dell'agenzia delle Entrate, che dopo il via libera finale dal Consiglio dei ministri di venerdì attende ora la firma del Capo dello Stato e la registrazione della Corte dei conti, è forse il segnale più immediato e tangibile che sta per finire un'era:

    – di Andrea Carinci

    • News24

    Rottamazione cartelle, risposte in arrivo: ecco le indicazioni di Equitalia

    La rottamazione entra nel vivo. Dopo la scadenza per la presentazione delle istanze di adesione, siamo già nella «Fase 2». Si avvicina, infatti, la scadenza del 15 giugno entro la quale Equitalia deve presentare il "conto". L'agente della riscossione, proprio in questi giorni, è impegnato a inviare

    – di Giovanni Parente

    • Agora

    L'evasione fiscale? Un furto. E le tasse hanno creato la democrazia. Ecco come la pensa il nuovo capo dell'Agenzia delle Entrate

    L'evasione fiscale va condannata. Le tasse sono il mezzo più trasparente per finanziare le spese ed evitare la "macelleria sociale". E il partito degli evasori, in Parlamento, esiste. E' questo il Ruffini-pensiero, cioé cosa pensa del fisco e dell'evasione fiscale il nuovo direttore generale dell'Agenzia delle Entrate. Lui è Ernesto Maria Ruffini, avvocato tributarista e attuale amministratore delegato e presidente di Equitalia, che ha preso il posto di Rossella Orlandi al vertice delle Entrate. ...

    – Angelo Mincuzzi

1-10 di 2046 risultati