Enti e organizzazioni

Equitalia

Il gruppo Equitalia esercita la riscossione dei tributi sull'intero territorio nazionale, esclusa la regione Sicilia, ed è organizzata in:Holding Equitalia SpA, Equitalia Servizi di riscossione SpA, Equitalia Giustizia SpA.

La società che conta circa 8000 dipendenti (nel 2015 ha riscosso pagamenti per 8 miliardi di euro), a fine giugno 2017 verrà riorganizzata nel nuovo ente pubblico economico Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Equitalia SpA, istituita nel 2005, è una società a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle Entrate e 49% INPS) e svolge il suo ruolo istituzionale tramite Equitalia Servizi di riscossione SpA che dal primo luglio 2016 svolge il ruolo di Agente unico della riscossione e assorbe tutte le attività dei precedenti agenti della riscossione, attraverso la fusione per incorporazione di Equitalia Nord SpA, Equitalia Centro SpA e Equitalia Sud SpA.

Equitalia Giustizia SpA, istituita nel 2008, è il gestore del FUG (Fondo Unico di Giustizia), dove confluiscono le somme sequestrate nell'ambito di procedimenti penali e in applicazione delle misure di prevenzione antimafia, nonché i proventi derivanti dai beni confiscati alla criminalità organizzata. Effettua le attività esecutive funzionali alla riscossione delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie conseguenti a provvedimenti giudiziari passati in giudicato o diventati definitivi, gestisce provvisoriamente i libretti di risparmio e i titoli di credito sequestrati.

Le somme sono destinate al ministero dell'Interno per la tutela della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico, al ministero della Giustizia per il funzionamento ed il potenziamento degli uffici giudiziari e degli altri servizi istituzionali ed al bilancio dello Stato.

L'efficienza e le modalità di riscossione dell'agenzia sono state spesso criticate soprattutto per il fenomeno delle cartelle pazze cioè cartelle esattoriali inviate ai contribuenti che contenevano la pretesa di pagamento per un debito già pagato o calcolato in modo errato.

Ultimo aggiornamento 12 giugno 2017

Ultime notizie su Equitalia
    • News24

    Primo stop all'aumento dell'Iva dalla rottamazione delle cartelle

    Rottamare l'aumento dell'Iva con una parte degli incassi attesi dalla definizione agevolata delle cartelle della ex-Equitalia e dalla possibile proroga della concessione del Gratta&Vinci. ... Tra queste potrebbero tornare utili la riapertura della rottamazione delle liti pendenti, la nuova stretta sulle compensazioni o la cartolarizzazione dei crediti fiscali della Pa (il magazzino della ex Equitalia).

    – di Marco Mobili

    • News24

    Sulle rate ultima parola al Comune

    Equitalia negava la rateizzazione e la società impugnava l'atto davanti alla Ctp, lamentando il difetto delle ragioni in base alle quali è stato giustificato il diniego. ... La società appellava la sentenza, deducendo che Equitalia è deputata a concedere la rateizzazione in base all'articolo 26 del Dlgs 46/99 e che il contribuente è titolare di un diritto al pagamento dilazionato dei tributi. ... Equitalia lamentava il proprio difetto di legittimata passiva, trattandosi di un diniego di...

    – di Marcello Maria De Vito

    • News24

    Rottamazione-bis: il ripescaggio degli esclusi

    Il secondo fronte della rottamazione-bis riguarderà i contribuenti esclusi dalla prima rottamazione perché al 24 ottobre 2016 (data di entrata in vigore del decreto fiscale collegato alla manovra dello scorso anno) avevano piani di dilazione in corso con l'ex Equitalia e non erano in regola con i pagamenti.

    • News24

    Ruffini in audizione, tra 2011 e 2016 riscossi 4,3 mld per i Comuni

    Tra 2011 e 2016 Equitalia ha riscosso per conto dei Comuni oltre 4,3 miliardi. ... Dai 6.161 del 2011 ai 3.354 del 2016, mentre dal 1° luglio 2017 già 700 enti locali, di cui 500 Comuni, hanno deliberato l'affidamento alla nuova agenzia delle Entrate-Riscossione che ha sostituito Equitalia. Fino al 30 giugno gli enti che avevano affidato la riscossione a Equitalia erano 16.355.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Rottamazione bis

    Il grosso delle maggiori entrate previste dalla manovra arriverà da una nuova rottamazione delle cartelle di Equitalia.

    • News24

    Frodi Iva, liti e rottamazione bis: ecco il decreto fiscale da 5,1 miliardi

    Nel menù del Dl rispunta l'ipotesi di una cartolarizzazione dei crediti fiscali, ossia dei crediti non riscossi e rimasti nel magazzino dell'ex Equitalia (ora agenzia delle Entrate-Riscossione) al netto della rottamazione delle cartelle. ... Il grosso delle maggiori entrate arriverà comunque da una nuova rottamazione delle cartelle di Equitalia.

    – di Marco Mobili

    • Agora

    Professionisti al fianco dei cittadini che non riescono più a gestire i propri debiti

    I professionisti tendono una mano a chi si è sovraindebitato: anche a Venezia, dopo Verona, Padova e Vicenza, i commercialisti hanno attivato l'Organismo di Composizione della Crisi (OCC) per risolvere le situazioni da eccessivo indebitamento di cittadini, consumatori, piccoli imprenditori, artigiani e imprenditori agricoli. Si tratta dell' "OCC del Veneziano", primo organismo della provincia di Venezia ad essere iscritto nel registro presso il Ministero della Giustizia www.crisisovraindebitame...

    – Barbara Ganz

    • News24

    Stretta su ministeri, acquisti e «sconti»

    Un capitolo fiscale imperniato sulla lotta all'evasione Iva, con tanto di stretta alle compensazioni, e costruito attorno alla rottamazione bis delle cartelle ex Equitalia, all'obbligo di fatturazione elettronica per i rapporti commerciali tra privati e all'estensione dello split payment alle partecipate.

    – di Marco Mobili e Marco Rogari

    • News24

    Rottamazione cartelle - versamenti

    E' possibile pagare recandosi di persona allo sportello Equitalia (ora Agenzia delle Entrate - riscossione), tramite bollettino RAV, con Internet banking o presso sportello degli istituti di credito aderenti al servizio di pagamento CBILL, alle Poste o presso i tabaccai aderenti a Banca 5 Spa o mediante circuito Sisal e Lottomatica, sul sito Equitalia e tramite app Equiclick usando la piattaforma PagoPa

    – Scadenziario

1-10 di 2093 risultati